condensa intersiziale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: condensa intersiziale

Messaggio da hm52 » mar mag 14, 2013 10:42 pm

gbykat ha scritto:
hm52 ha scritto:e tagliare la testa al toro e sulla parete nord mettere una barriera sul lato caldo al posto del freno indipendentemente dall'SD previsto su tutte le altre pareti?
aldilà che una volta che la vmc mi risolve tutti i (piccoli) problemi che ho su una (la minore)parete......
forse mettere una barriera sul lato caldo non farebbe che spostare la condensa un pò...
No se metti una barriera non si forma condensa, ma lascia perdere quello che ho detto perchè rileggendo la stratigrafia mi sembra di aver capito che non hai una controparetina interna e quindi la barriera sarebbe bucata dagli impianti e la condensa farebbe più danni perchè più concentrata sui fori... Meglio sicuramente la VMC che ti è stata prospettata

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mer mag 15, 2013 5:10 am

Mi spiace ma non posso aiutarti perchè non la conosco in quanto non accreditata con prodotti nella lista del calcolo CasaClima.
OSB anche sul soffitto delle camere?
Se si, indipendentemente dalla condensa interstiziale teorica della parete nord ti consiglio vivamente di installarla la VMC.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mag 15, 2013 11:05 am

gbykat ha scritto:...sulla certificazione mi indicano sufficiente una pdc da 6 kw ma io sono uno che esagera....
in verità mi costa uguale....è grande uguale come ingombro.....e allora via
Stai sbagliando di grosso, in qs caso esagerare è controproducente.
Inoltre, in realtà una 6 kW ti costa meno, a parità di marca

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer mag 15, 2013 7:40 pm

hm52 ha scritto:Mi spiace ma non posso aiutarti perchè non la conosco in quanto non accreditata con prodotti nella lista del calcolo CasaClima.
OSB anche sul soffitto delle camere?
Se si, indipendentemente dalla condensa interstiziale teorica della parete nord ti consiglio vivamente di installarla la VMC.
ma di questo sono super convinto.......la installerò sicuramente.
ho anche valutato per bene di mettere un aggregato compatto e lasciar stare il riscaldamento a pavimento e la pompa di calore ariacqua ma mi sarebbe salito di quasi il doppio il costo d acquisto dell impianto.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer mag 15, 2013 7:45 pm

cri_15 ha scritto:
gbykat ha scritto:...sulla certificazione mi indicano sufficiente una pdc da 6 kw ma io sono uno che esagera....
in verità mi costa uguale....è grande uguale come ingombro.....e allora via
Stai sbagliando di grosso, in qs caso esagerare è controproducente.
Inoltre, in realtà una 6 kW ti costa meno, a parità di marca
mi son spiegato male.....
a parità di marca la differenza di prezzo d acquisto è esigua.diciamo che la differenza non la pago per vari motivi.
quindi perchè non metterla.
poi mi fa star più tranquillo sapere di avere un "motore" un pò più grosso in caso di bisogno.inoltre girando al minimo dovrebbe durare di più.
anche il tecnico mi ha detto che un motore un pò più grosso non mi farebbe consumi in più perchè quella è la temperatura da raggiungere e quella è l energia da usare.....

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mag 15, 2013 8:29 pm

gbykat ha scritto:...quindi perchè non metterla.
poi mi fa star più tranquillo sapere di avere un "motore" un pò più grosso in caso di bisogno.inoltre girando al minimo dovrebbe durare di più.
anche il tecnico mi ha detto che un motore un pò più grosso non mi farebbe consumi in più perchè quella è la temperatura da raggiungere e quella è l energia da usare.....
Perchè è controproducente.
Forse il tuo tecnico non sa cosa vuol dire lavorare ai carichi parziali..
A mettere la macchina più grossa hai solo svantaggi, e qualsiasi tecnico (anche con la t minuscola) lo sa, però se sei contento tu...

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio mag 16, 2013 7:26 am

Veroca fa deumidificatori non mi risulta faccia vmc, poi 2 ricambi orari sono troppi, le tubazioni dell'aria su che portata sono state dimensionate?

Oppure hai un sistema con ricircolo per fare deumidificazione?

è prevista una batteria ad acqua per deumidificazione, ma è prevista una neutralizzazione dell'aria? se la deumidifichi devi raffreddarla ma poi se non la vuoi troppo fredda nei vari locali la devi riscaldare.

Premesso che su una casa così la vmc è la ciliegina sulla torta, e quindi quasi necessaria di suo, i problemi di condensa interstiziale andrebbero risolti a monte modificando la stratigrafia e non inserendo un impianto, i costi sono ben diversi. Potrebbe bastare un isolante diverso o un diverso spessore.

Hai uno schema funzionale dell'impianto e il modello esatto della macchina che vorrebbero montare?

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio mag 16, 2013 8:11 am

gbykat ha scritto:questa marca di vmc...la VEROCA,qualcuno la consce?

qualcuno mi ha nominato la hoval......a dir la verità è famosa e blasonata ma il mio tecnico non me l ha nemmeno proposta,forsa per il prezzo.
eppure anche la veroca non è che costa poco.
io metto Hoval, dal sito leggo

"Il sistema di VMC HomeVent garantisce aria fresca in tutta la casa 24 ore su 24 per il massimo benessere e il maggior risparmio energetico. HomeVent consente di vivere con una qualità dell’aria elevata, elimina le impurità e tutto ciò che è nocivo per la salute. Inoltre grazie al suo innovativo scambiatore di calore entalpico, il sistema di VMC HomeVent recupera, oltre al calore, anche l‘energia del vapore acqueo contenuto nell‘aria e permette la gestione dell’umidità ambiente. Il risultato: un risparmio energetico molto superiore al consumo di energia."

Cri me l'aveva un pò smontata mesi fa perché a leggere il vecchio testo nel sito sembrava, da quello che da ignorante avevo capito io, che potessi deumidificare anche l'aria.
Cri appunto mi ha spiegato che significava in realtà un'altra cosa però magari può essere utile per quello che devi fare tu.

Poi non so se centra qualcosa ma io ho notato che nella mia parete che è 25cm di legno pieni ogni tavola ha un lato liscio e uno rigato quindi tra ogni tavola dentro la parete c'è un minimo di luce che da quello che ho capito serve proprio ad evitare accumuli di umidità.

purtroppo non ho fatto la certificazione per risparmiare ma sarei stato curioso, dal termotecnico leggo che ho

EPci 7.2 kwh/m2anno
Epe,invol 10.5 kwh/m2anno
trasmittanza totale parete 0,14 w/m2k
trasmittanza finestere 0.636

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio mag 16, 2013 8:26 am

Hoval ha un recuperatore entalpico ovvero un disco assorbente che preleva umidità dal flusso di aria che ne ha di più e la sposta (in parte) su quello che ne ha di meno.
In sostanza attua un certo bilanciamento dell'umidità tra i flussi interni, ma non fa ne umidificazione ne deumidificazione.

La prima è un falso problema, basta poco per apportare umidità in casa durante la stagione invernale (con le piante ad esempio), anche un'accurata scelta dei materiali di rivestimento interni (intonaci in argilla) può aiutare nella gestione, se si vuole fare deumidificazione seria, magari perchè d'estate si raffresca con il radiante, servono macchine apposite distribuite in vari locali o centralizzate ma con canali di distribuzione, oppure vmc o con doppia batteria di scambio (fredda e calda) e un sistema che raddoppi le portate nominali con l'inserimento di un ricircolo o con pdc integrata (stile Elfofresh o Hydros e tante altre). Per queste ultime valutare bene la rumorosità, la macchina frigorifera integrata a bordo macchina, rende certamente il sistema più rumoroso rispetto alla vmc classica con le sole ventole.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio mag 16, 2013 8:43 am

Truzzman ha scritto:Hoval ha un recuperatore entalpico ovvero un disco assorbente che preleva umidità dal flusso di aria che ne ha di più e la sposta (in parte) su quello che ne ha di meno.
In sostanza attua un certo bilanciamento dell'umidità tra i flussi interni, ma non fa ne umidificazione ne deumidificazione.

La prima è un falso problema, basta poco per apportare umidità in casa durante la stagione invernale (con le piante ad esempio), anche un'accurata scelta dei materiali di rivestimento interni (intonaci in argilla) può aiutare nella gestione, se si vuole fare deumidificazione seria, magari perchè d'estate si raffresca con il radiante, servono macchine apposite distribuite in vari locali o centralizzate ma con canali di distribuzione, oppure vmc o con doppia batteria di scambio (fredda e calda) e un sistema che raddoppi le portate nominali con l'inserimento di un ricircolo o con pdc integrata (stile Elfofresh o Hydros e tante altre). Per queste ultime valutare bene la rumorosità, la macchina frigorifera integrata a bordo macchina, rende certamente il sistema più rumoroso rispetto alla vmc classica con le sole ventole.
si mi avevano prospettato la possibilità della batteria ma non dovevo usare la canalizzazione già presente ma farne un'altra per un discorso di condensa nelle tubazioni mi pare.

Però secondo la haus non ho bisogno di raffrescare e secondo il termotecnico, senza raffrescamento estivo arriverò nei giorni più caldi a circa 25° in casa, comunque due tubi per uno split per piano penso di metterli.
Poi parlerò con i miei vicini che vivono in una casa identica come passeranno luglio e agosto (loro non hanno nulla). l'inverno uno mi ha confermato che un paio di ore di termosifoni bastano e avanzano a volte neanche si accendevano e l'altro ha solo una stufetta al piano terra che accendeva la sera e fino a mattina aveva 18°/19° nelle stanza al piano primo.

comunque scusa non volevo takeoverare il thread, quindi chiudo dicendo di provare a informarti da qualche tecnico se la tecnologia della hoval può esserti utile.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mag 16, 2013 9:43 am

Daniele84 ha scritto:...quindi chiudo dicendo di provare a informarti da qualche tecnico se la tecnologia della hoval può esserti utile.
la tecnologia hoval non gli serve a niente, per assurdo (ma non è così) potrebbe peggiorargli le cose

PS: anch'io non ho visto vmc veroca, ma solo deumidificatori.
Hai qualche documento da postare. gbykat?

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio mag 16, 2013 10:32 am

Daniele84 ha scritto: si mi avevano prospettato la possibilità della batteria ma non dovevo usare la canalizzazione già presente ma farne un'altra per un discorso di condensa nelle tubazioni mi pare.

Però secondo la haus non ho bisogno di raffrescare e secondo il termotecnico, senza raffrescamento estivo arriverò nei giorni più caldi a circa 25° in casa, comunque due tubi per uno split per piano penso di metterli.
Poi parlerò con i miei vicini che vivono in una casa identica come passeranno luglio e agosto (loro non hanno nulla). l'inverno uno mi ha confermato che un paio di ore di termosifoni bastano e avanzano a volte neanche si accendevano e l'altro ha solo una stufetta al piano terra che accendeva la sera e fino a mattina aveva 18°/19° nelle stanza al piano primo.

comunque scusa non volevo takeoverare il thread, quindi chiudo dicendo di provare a informarti da qualche tecnico se la tecnologia della hoval può esserti utile.
Se raffreddi e poi riscaldi l'aria che gira nelle tubazioni è neutra e non dovrebbe dare fenomeni di condensa.
Dovresti analizzare la situazione notturna, se d'estate le notti sono fresche allora è consigliata una vmc con bypass per free-cooling, in pratica immette di notte aria senza farla passare per lo scambiatore e quindi in casa entra l'aria fresca della notte (sempre, come detto, che fresca sia).

Per gestire il possibile surriscaldamento si deve lavorare sugli ombreggiamenti-oscuramenti dei superfici trasparenti.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mag 16, 2013 4:54 pm

Ciao Gbykat.
Non vorrei ripetermi, ma guarda che se il tuo unico problema è l'eventuale condensa all'interno di una parete (quella rivolta a nord), basta semplicemente cambiare un poco la stratigrafia! Costo praticamente zero!!
Discorso naturalmente diverso se tu vuoi in tutti i modi la VMC, indipendentemente dal problema della condensa.
A parte il fatto che poi (come per i tetti) un'eventuale condensa può benissimo anche essere tollerata in qualche periodo dell'anno a patto che ci sia la possibilità di una sicura asciugatura in fasi successive.
Ma se metti la VMC solo xchè forse in qualche periodo dell'anno ci potrebe esserci della condensa in una parete, allora (secondo me!) stai buttando via un sacco di soldi inutilmente.
Non conoscendo assolutamente il progetto, non è mia abitudine criticare la gente ma non è che chi ti consiglia forse non ne mastica molto??!?!?? Prontissimo naturalmente a rimangiarmi quanto detto!

ciao
TMX

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » gio mag 16, 2013 7:09 pm

Se ha osb su tutte le pareti soffitto compreso la VMC è fortemente consigliabile per il problema dell'inquinamento indoor (leggi formaldeide), non tanto per la condensa interstiziale.

Mi spiego meglio con un esempio pratico:
Camera da letto da 14 mq, ipotizziamo in astratto una 3,75x3,75=14,06 mq.
Una camera siffatta ha uno sviluppo pareti di 3,75x2,7 (h) x 4 pareti ossia 40,5 mq di superficie parete alla quale bisogna levare una porta (80x210 cm) ossia 1,68 mq e una finestra che si ipotizza pari alla superficie minima di legge ossia 1/8 della superficie calpestabile, nello specifico 14,06/8= 1,75 mq
Risulta essere quindi lo sviluppo netto pareti pari a 40,5-1,68-1,75= 37,07 mq
La superficie del soffitto è pari a quella del pavimento ossia 14,06 mq.
In totale la superficie di osb è pari a 37,07+14,06= 51,13 mq

A 51,13 mq di pannello OSB classe E1 corrisponde una emissione di formaldeide pari a 51,13x0,1 ppm = 5,113 ppm
Il volume della stanza è 14,06*2,7= 37,96 mc si ha quindi una concentrazione di formaldeide pari a 5,113 / 37,96 = 0,13 ppm

L'organizzazione mondiale della sanità raccomanda come limite 0,1 parti per milione

Il valore di per se dovrebbe essere inferiore in quanto l'osb non è direttamente a contatto con l'aria della stanza e ciò può valere per l'inverno in quanto il flusso d'aria è dall'interno verso l'esterno (se la casa è a tenuta all'aria altrimenti interviene l'effetto camino), d'estate invece la concentrazione aumenta perché il flusso è inverso e se la stanza ha due pareti perimetrali (ad angolo) l'effetto è aumentato dal surriscaldamento parietale e dal fatto che in realtà si deve contare due volte la superficie di OSB (controventatura del telaio normalmente su entrambi i lati).

Se fate i conti sulle camere da letto singole i dati peggiorano.

Il tutto senza contare l'incidenza delle colle presenti nella porta, nella finestra e nel pavimento in legno e dei mobili, ma è giusto che non sia contata perché questi elementi valgono e incidono allo stesso modo per tutti i sistemi costruttivi

Consapevole di alzare con questo post un polverone soprattutto verso le haus che hanno esigenze di industrializzazione spinta della parete, ma per conto mio, c'è modo e modo di costruire in legno e ci penserei bene prima di scegliere un telaio controventato in osb perchè il telaio è un ottimo sistema costruttivo ma per la controventatura ci sono molte alternative primo fra tutto l'ottimo assito obliquo incrociato che assicura anche una buona prestazione strutturale... ci sono comunque haus che hanno eliminato l'uso dell'osb, basta scegliere non solo guardando il prezzo.

Riferimenti:
http://www.federlegno.it/tool/home.php? ... 45,261,262
http://it.wikipedia.org/wiki/Formaldeide
http://www.viviconstile.org/consigli/la ... de-in-casa

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio mag 16, 2013 11:10 pm

non credo che rilasci formaldeide per molto tempo...
e poi a me piace l odore dei solventi in genere.... :mrgreen:
cmq...a parte gli scherzi..praticamente tutte le pareti ache quelle in xlam contengono colle solventi formaldeide impregnanti e caxxi.se vuoi una casa al naturale al 100% ti becchi anche gli insetti i parassiti i topi e il fuoco perchè anche l antiparassitario fa male anche il veleno per topi anche l impregnante antincendio anche la colla delle piastrelle.
concordo che con la vmc di ricambia l aria continuamente e fa solo bene.anche per quello la metto.
il 3d era nato giusto per la condensa intersiziale perchè non capivo bene come funzionava ma ra stiamo vagheggiando.
però il tuo discorso non è sbagliato,non voglio criticare anzi...ma sostengo che è un pò esagerato.
un pò come quello che cerchi la vernice supernaturale per verniciare la cuccia del cane e poi gli dai da mengiare le crocchette oppure elimini osb per la formaldeide e poi magari fumi un pacchtto di sigarette al giorno.
la chimica è ovunque ormai.resta solo da cercare di capire quando fa "bene" e quando fa male veramente.

Rispondi