COLLE PER XLAM
Moderatore: michele ricci
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: COLLE PER XLAM
Con tutti insistenti costruttivi bisogna bene informarsi per essere sicuri
-
maciupiciu
hm52 ha scritto:Maciupiciu colle a parte l'xlam che produce è marchiato CE?
Leggi questo semplice sunto:
http://www.architetturaecosostenibile.i ... e-153.html
Si è marchiato CE . Grazie per il link ...
-
dott.bordar
Hai ragione, ho controllato nell'elenco delle aziende certificate e compare, buono a sapersi.maciupiciu ha scritto:Si è marchiato CE . Grazie per il link ...![]()
Per par condicio volevo precisare che il discorso vale per tutte le pareti, anzi, nei sistemi "platform frame" , la situazione se si vuole è ancor più complicata. Mentre la certificazione dell'X-lam è sul pannello, la CE sul telaio è estesa all'intero kit costruttivo e non sulla semplice parete, ciò significa che si devono interpolare tutte le variabli in gioco quindi: spessori, tipo di coibenti, tipo di finiture interne, tipo di finiture esterne, sistemi di ancoraggio, tipi di solaio, tipi di tetto, tipi di rivestimento tetto ecc ecc ecc.franco mori ha scritto:cavoli, certo e complicato produrre un xlam correttamente, bisogna veramente informarsi sul possesso di tutte queste certificazioni da parte del produttore per evitare di avere una parete non performante.
Non è quindi sufficiente la CE del singolo pezzo di legno per fare il telaio che rende la casa a norma; naturalmente ogni riferimento a note aziende altoatesine è puramente casuale! Se sono poche le aziende di Xlam che hanno la CE, quelle a telaio sono mosche bianche.
-
franco mori
Si infatti noi la abbiamo sia sui singoli componenti che sul prodotto finito. Comunque io mi riferivo al fatto che, probabilmente sbagliando, mi sembra più complesso costruire una parete a xlam che non dia problemi nel tempo piuttosto che una a telaio ma forse mi sbaglio!??
- hm52
- Contatta:
Dipende dalle situazioni, io ad esempio costruisco con tutti e tre i sistemi e scelgo quale usare di volta in volta in base alle esigenze tecnico prestazionali e ai parametri che voglio raggiungere/soddisfare
Con l'xlam servono spessori maggiori come parete finale ma vado ben oltre i due piani e mezzo e dal punto di vista statico è decisamente superiore (ovviamente se le connessioni sono progettate da un ing con gli attributi) ed è più semplice nastrare e passare senza problemi un blower door test, soprattuto per quanto riguarda le connessioni pareti e copertura e copertura stessa, si monta anche sotto pioggia occasionale e la struttura non si corrompe in caso di alluvioni perchè non è soggetto ad infiltrazioni strutturali (vedi Vicenza due inverni fa): in situazioni di questo tipo l'acqua che entra nella controventratura di una parete a telaio è una bella gatta da pelare e lo posso dire perchè ho dovuto gestire un caso
Dal punto di vista della fisica tecnica ha più massa e quindi più sfasamento e per alcune fasce climatiche fa la differenza
Il genio è molto meno puntiglioso con gli strutturali Xlam e verificano solo le connessioni particolari
Dal punto di vista psicologico inoltre il cliente percepisce maggior sicurezza data dalla costruzione massiccia piena
Difetti: costa di più e deve essere prodotto con colle che non rilasciano formaldeide e la differenza la fa il progettista statico che deve conoscere molto bene il legno e avere esperienza in materia perchè il legno è un bellissimo materiale ma è carogna: punisce i superbi e chi non lo rispetta.
Con l'xlam servono spessori maggiori come parete finale ma vado ben oltre i due piani e mezzo e dal punto di vista statico è decisamente superiore (ovviamente se le connessioni sono progettate da un ing con gli attributi) ed è più semplice nastrare e passare senza problemi un blower door test, soprattuto per quanto riguarda le connessioni pareti e copertura e copertura stessa, si monta anche sotto pioggia occasionale e la struttura non si corrompe in caso di alluvioni perchè non è soggetto ad infiltrazioni strutturali (vedi Vicenza due inverni fa): in situazioni di questo tipo l'acqua che entra nella controventratura di una parete a telaio è una bella gatta da pelare e lo posso dire perchè ho dovuto gestire un caso
Dal punto di vista della fisica tecnica ha più massa e quindi più sfasamento e per alcune fasce climatiche fa la differenza
Il genio è molto meno puntiglioso con gli strutturali Xlam e verificano solo le connessioni particolari
Dal punto di vista psicologico inoltre il cliente percepisce maggior sicurezza data dalla costruzione massiccia piena
Difetti: costa di più e deve essere prodotto con colle che non rilasciano formaldeide e la differenza la fa il progettista statico che deve conoscere molto bene il legno e avere esperienza in materia perchè il legno è un bellissimo materiale ma è carogna: punisce i superbi e chi non lo rispetta.
-
franco mori
per quanto riguarda lo sfasamento sai benissimo, visto che le costruisci, che anche il telaio raggiunge le prestazioni necessarie al nostro clima . i difetti che hai citato mi fanno rabbrividire se penso a tutte le ciccio fornaggio che stanno nascendo e che vendono xlam dicendo che e una parete massiccia come il cemento....e vendendola a prezzi competitivi....hm52 ha scritto: Difetti: costa di più e deve essere prodotto con colle che non rilasciano formaldeide e la differenza la fa il progettista statico che deve conoscere molto bene il legno e avere esperienza in materia perchè il legno è un bellissimo materiale ma è carogna: punisce i superbi e chi non lo rispetta.
- hm52
- Contatta:
si lo so ma so anche che a quel punto i costi sono pari e quindi preferisco un xlam
- hm52
- Contatta:
per quanto riguarda invece la statica l'ing deve avere manico in tutti i casi: che sia a tronchi sovrapposti, che sia a telaio o che sia x-lam
per le ciccioformaggio penso che sarà il mercato a fare selezione
per le ciccioformaggio penso che sarà il mercato a fare selezione
affermazione almeno discutibile e comunque personale !
Sono troppe le variabili da considerare (zona climatica, altezza del fabbricato e suo utilizzo, esigenze del committente,etc.)
per affermare categoricamente che una tecnica sia superiore ad un'altra....
poi certo ci sono le motivazioni occulte (commerciali ?
) che portano ad esaltare un' opzione od a denigrarne un' altra, ma attenzione all' effetto "boomerang": interventi ripetuti ed insistenti sono sempre sospetti specie se esposti in termini di "verità assoluta"....
Ps
L' intervento non vuole essere polemico ma solo "equilibratore" (si può dire...
)
Sono troppe le variabili da considerare (zona climatica, altezza del fabbricato e suo utilizzo, esigenze del committente,etc.)
poi certo ci sono le motivazioni occulte (commerciali ?
Ps
L' intervento non vuole essere polemico ma solo "equilibratore" (si può dire...
- hm52
- Contatta:
hm52 ha scritto:Dipende dalle situazioni, io ad esempio costruisco con tutti e tre i sistemi e scelgo quale usare di volta in volta in base alle esigenze tecnico prestazionali e ai parametri che voglio raggiungere/soddisfare
-
franco mori
nelle ultime fiere che ho frequentato ho notato una certa aggressivita di chi produce case in xlam verso il sistema a telaio...si sono verificati casi di clienti che mi venivano a chiedere cose tipo"ma e vero che nell xlam passano meglio i tubi della acqua, ma e vero che l xlam fa fresco d estate ed il telaio no, ma e vero che la parete in xlam la parete e come quella in muratura mentre nel telaio e debole?" la mia risposta e sempre stata...entrambe le soluzioni sono valide purche vengano ben realizzate. Poi e logico che io vendo telaio e non xlam, mi dispiace non avere l xlam da vendere perche mi verrebbe piu facile dire "te la faccio come vuoi". Le considerazioni comunque fatte su entrambe le tecnologie qui credo siano corrette. Non essendo un tecnico, a spanne e dico a spanne, mi sembra che possa dare piu problemi di deformazione una parete massiccia di legno che un telaio dove i travi sono aerei. (chiedo scusa per i termini espressi in maniera poco tecnica, ma credo che si capisca cosa voglio dire) Per questo dico che forse e piu complicato fare bene una parete ad xlam di una a telaioVotan ha scritto:affermazione almeno discutibile e comunque personale !
poi certo ci sono le motivazioni occulte (commerciali ?) che portano ad esaltare un' opzione od a denigrarne un' altra, ma attenzione all' effetto "boomerang": interventi ripetuti ed insistenti sono sempre sospetti specie se esposti in termini di "verità assoluta"....
Ps
L' intervento non vuole essere polemico ma solo "equilibratore" (si può dire...)
franco mori ha scritto:nelle ultime fiere che ho frequentato ho notato una certa aggressivita di chi produce case in xlam verso il sistema a telaio...si sono verificati casi di clienti che mi venivano a chiedere cose tipo"ma e vero che nell xlam passano meglio i tubi della acqua, ma e vero che l xlam fa fresco d estate ed il telaio no, ma e vero che la parete in xlam la parete e come quella in muratura mentre nel telaio e debole?" la mia risposta e sempre stata...entrambe le soluzioni sono valide purche vengano ben realizzate. Poi e logico che io vendo telaio e non xlam, mi dispiace non avere l xlam da vendere perche mi verrebbe piu facile dire "te la faccio come vuoi". Le considerazioni comunque fatte su entrambe le tecnologie qui credo siano corrette. Non essendo un tecnico, a spanne e dico a spanne, mi sembra che possa dare piu problemi di deformazione una parete massiccia di legno che un telaio dove i travi sono aerei. (chiedo scusa per i termini espressi in maniera poco tecnica, ma credo che si capisca cosa voglio dire) Per questo dico che forse e piu complicato fare bene una parete ad xlam di una a telaioVotan ha scritto:affermazione almeno discutibile e comunque personale !
poi certo ci sono le motivazioni occulte (commerciali ?) che portano ad esaltare un' opzione od a denigrarne un' altra, ma attenzione all' effetto "boomerang": interventi ripetuti ed insistenti sono sempre sospetti specie se esposti in termini di "verità assoluta"....
Ps
L' intervento non vuole essere polemico ma solo "equilibratore" (si può dire...)
sottoscrivo tutto
sono convinto per le mie limitate conoscenze tecniche che l'xlam sia un' ottima soluzione ma non l'unica o necessariamente la migliore, essendo più "recente" viene forse un poco + reclamizzata come tutte i prodotti innovativi, inoltre si presta ad essere assemblata e montata anche da ditte non direttamente produttrici e segue quindi una logica di filiera più comune all'edilizia tradizionale;
poi ripeto sono scelte personali, io abitando in montagna in clima molto rigido con estati corte, ho scelto telaio sotto e block sopra, forse se fossi in pianura darei + peso allo sfasamento termico....
hm52 ha scritto:hm52 ha scritto:Dipende dalle situazioni, io ad esempio costruisco con tutti e tre i sistemi e scelgo quale usare di volta in volta in base alle esigenze tecnico prestazionali e ai parametri che voglio raggiungere/soddisfare
scusa ho letto adesso,
nel tuo intervento avevo notato una netta preferenza per l' xlam e da come scrivevi pensavo fossi un costruttore solo di xlam,
comunque il mio era un discorso generale perchè spesso noto interventi molto professionali e competenti ma un poco troppo
"perentori" anche su argomenti in cui non c'è con certezza una soluzione migliore o peggiore e questo rischia di influenzare molto chi non ha conoscenze specifiche.
- hm52
- Contatta:
Non serve certo scusarsi, è un thread sull'xlam e quindi ho scritto sull'xlam.
Per inciso il mio sistema preferito è blockhouse con cappotto e telaio di irrigidimento interno sulle perimetrali e blockhouse semplice sulle divisorie... È un sistema artigianale, no roba da costruttori di grandi numeri, staticamente molto valido senza i problemi di manutenzione delle block che assicura un'alta capacità massica interna e va oltre i limiti di aggancio angolari, si possono azzardare ampie aperture d'angolo e ti da quella sensazione che solo una block può dare: ti rilassa e ti fa sentire in ferie a casa tua.
il solaio invece che adoro è il travi tavolato a passo cortissimo con il tavolato posato alla sansovino mentre nel moderno tirato trovo bellissimo il total white con solaio Brettstapel in tinta naturale,
Ma questi sono i miei gusti personali e sono decisamente off topic.
Per inciso il mio sistema preferito è blockhouse con cappotto e telaio di irrigidimento interno sulle perimetrali e blockhouse semplice sulle divisorie... È un sistema artigianale, no roba da costruttori di grandi numeri, staticamente molto valido senza i problemi di manutenzione delle block che assicura un'alta capacità massica interna e va oltre i limiti di aggancio angolari, si possono azzardare ampie aperture d'angolo e ti da quella sensazione che solo una block può dare: ti rilassa e ti fa sentire in ferie a casa tua.
il solaio invece che adoro è il travi tavolato a passo cortissimo con il tavolato posato alla sansovino mentre nel moderno tirato trovo bellissimo il total white con solaio Brettstapel in tinta naturale,
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Mi scuso se proseguo nell'OT, ma potresti indicarmi chi produce questo tipo di solaio o qualche Haus che lo propone? L'ho suggerito a degli amici ma non ho saputo dare un riferimento di un produttore/venditore..Anche in mp.hm52 ha scritto: nel moderno tirato trovo bellissimo il total white con solaio Brettstapel in tinta naturale,