LE SCELTE CHE NON AVREI FATTO (tornassi indietro)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: LE SCELTE CHE NON AVREI FATTO (tornassi indietro)

Messaggio da franco mori » ven mag 10, 2013 10:32 am

Ivan81 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:quindi avresti ridotto drasticamente l'impiantistica, quindi cosa avresti installato oltre alla VMC ?
Caldaia a condensazione modulante, impianto radiante, solare termico (oggi obbligatorio con una caldaia di quel tipo, ma al tempo non credo), VMC ed, eventualmente, deumidificatori.
quoto, VMC con punto interrogativo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mag 10, 2013 10:33 am

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:Dare un po più di fiducia ai venditori onesti? Come si fa a riconoscerli? Fatevi mostrare le case che hanno venduto...e pretendete di parlare coi proprietari...
:lol: franco... forse stai sbagliando... leggi il titolo del post e poi posta riaggiustando la frase
:lol: :lol: :lol: lapsus freudiano....no no nn l aggiusto la frase e bella cosi

luciano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da luciano » ven mag 10, 2013 10:57 am

Daniele84 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:
Daniele84 ha scritto:io ho optato proprio per impianti ridotti all'osso e involucro super...speriamo bene :D
Ciao Daniele, che cosa intendi per "impianti ridotti all'osso" ?
per 150m2 su due piani.
vmc hoval, caldaia condensazione modulazione 1,9-9 kw, radiatori con termovalvola, solare e accumulo, fotovoltaico

il solare e il FV sono obbligatori per le concessioni post maggio 2012

Ciao Daniele,
siccome sto preventivando anche io un sistema di impiantistica che è molto vicino al tuo (con la differenza che i mq sono 190), se non sono eccessivamente indiscreto, posso chiederti su quanto stai andando a spendere complessivamente (di impianti intendo)?

Grazie

P.S. se ritieni di non prendere in considerazione la domanda, no problem

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven mag 10, 2013 11:39 am

luciano ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
maciupiciu ha scritto:
Daniele84 ha scritto:io ho optato proprio per impianti ridotti all'osso e involucro super...speriamo bene :D
Ciao Daniele, che cosa intendi per "impianti ridotti all'osso" ?
per 150m2 su due piani.
vmc hoval, caldaia condensazione modulazione 1,9-9 kw, radiatori con termovalvola, solare e accumulo, fotovoltaico

il solare e il FV sono obbligatori per le concessioni post maggio 2012

Ciao Daniele,
siccome sto preventivando anche io un sistema di impiantistica che è molto vicino al tuo (con la differenza che i mq sono 190), se non sono eccessivamente indiscreto, posso chiederti su quanto stai andando a spendere complessivamente (di impianti intendo)?

Grazie

P.S. se ritieni di non prendere in considerazione la domanda, no problem

difficile rispondere...

se parliamo solo di caldaia, boiler, solare ecc è un discorso se parli del complesso dei lavori idraulici è un altro ma secondo me ha poco senso, un confronto sarebbe impossibile.

comunque calcola che per la parte idraulica senza contare i bagni (sanitari, docce ecc) vado a spendere tra i 14000 e i 17000

per la ventilazione hoval con il nuovo comando touchscreen poco meno di 7000

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » ven mag 10, 2013 11:53 am

franco mori ha scritto:quoto, VMC con punto interrogativo
Casa mia non è a tenuta all'aria, anzi tutt'altro...Però io sento veramente il bisogno di arieggiare dopo un tot...In inverno si riesce abbastanza facilmente: due finestre dal lato opposto per qualche minuto e (anche se non si tratta di un ricambio serio..) la sensazione di aria viziata sparisce senza grosse perdite di calore. In estate non esiste...con il raffrescamento radiante poi la sensazione di effetto cantina aumenta (se il deumidificatore non lavora). Occhio però, sono sensazioni..non dati tecnici. La VMC questi problemi te li risolve ed il confort aumenta....

Votan

Messaggio da Votan » ven mag 10, 2013 12:08 pm

[comunque calcola che per la parte idraulica senza contare i bagni (sanitari, docce ecc) vado a spendere tra i 14000 e i 17000

per la ventilazione hoval con il nuovo comando touchscreen poco meno di 7000[/quote]

Scelta razionale ed ineccepibile, però con una spesa del genere io ho fatto un piccolo impianto di geotermia con sonde verticali.... certo dovrò aggiungere l'inevitabile costo del Fv che metterò in futuro.....
poi dipende molto dalla variabile climatica e dal tipo di utilizzo della casa...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven mag 10, 2013 12:36 pm

Votan ha scritto:[comunque calcola che per la parte idraulica senza contare i bagni (sanitari, docce ecc) vado a spendere tra i 14000 e i 17000

per la ventilazione hoval con il nuovo comando touchscreen poco meno di 7000

Scelta razionale ed ineccepibile, però con una spesa del genere io ho fatto un piccolo impianto di geotermia con sonde verticali.... certo dovrò aggiungere l'inevitabile costo del Fv che metterò in futuro.....
poi dipende molto dalla variabile climatica e dal tipo di utilizzo della casa...[/quote]

io non potevo farla la geotermia, comunque anche se avessi potuto non credo che l'avrei fatta, secondo me comincia ad essere interessante quando si parla di piccoli condomini a salire

baucifimi

Messaggio da baucifimi » sab mag 11, 2013 3:26 pm

Salve

Abito nella mia nuova casa (xlam) da Novembre e, pur non avendo fatto il "giro" dell'anno completo ci sono ugualmente alcune cose che se potessi cambierei e altre invece che mi hanno dato soddisfazione

Intanto la resa termica... il pacchetto parete è xlam da 10 + 12cm di lana di roccia esterna e 4 cm di lana roccia interna e doppia lasta di cartongesso ... caldaia a metano e semplici termosifoni. Pannelli fotovoltaici e anche termici

Il consumo di gas (metano) invernale (ott-febb compresi) si è praticamente ridotto a meno di un terzo di quello che consumavo nell'appartamento precedente (considerando il 50% di spazio in più e almeno un grado medio in più).

Risultato che, in termini quantitativi significa aver speso per quei 4 mesi circa 450 euro ... (prima erano botte di 500-600 euro al bimestre). Se avessi installato Geotermia e/o PdC o altro (come volevo fare ma motivi economici ....) quanto avrei speso di meno? .... 200 euro? ...
Sono contento di non averlo fatto.

Non ho fatto il blower test ... e questo, tornassi indietro ... lo rifarei
Non ho la VMC ... e anche questo, se potessi, lo farei (ma anche qui ci si scontra con il buidget)
Ho sempre pensato che avrei fatto bene ad aumentare il pacchetto isolamento ... ma anche qui ... portare da 12 a 18 cm tutta la parete mi sarebbe costato circa 5000 euro ... ne vale la pena? Forse ... ma aspettiamo il passaggio dell'estate :-)
Non sono ancora convinto dei pannelli termici ... in realtà perchè non ho trovato il modo di "misurarne" il rendimento.

Tutto qua ... piccoli pensieri di corsa ... scusate la grammatica :-)

Ciao

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » sab mag 11, 2013 4:10 pm

Vedo che il topic ha aperto diversi spunti di riflessione ... :roll:

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » sab mag 11, 2013 4:20 pm

Bella discussione.
Io tornassi indietro darei ascolto al mio tecnico e all'algente della wolf.
Ho esagerato con l'impianto termico, ho messo un termocamino, collegato ad un puffer, il quale mi restituisce acqua calda sanitaria e alimenta l'impianto a pavimento quando acceso. Il punto è proprio questo, mi spiego.
Il fuoco in inverno deve ardere sempre, altrimenti niente acqua sanitaria, ardendo sempre ho una temperatura costantemente sui 23 gradi nella zona giorno e 21 nella zona notte. Ho una casa su un livello solo.
Tornassi dietro collegherei il pavimento ad una caldaia a condensazione, ed il camino lo metterei solo ventilato.
La mia scelta è stata detta dal fatto che ho decine di ettari di terreno agricolo, ed ho anche boschi. Attualmente ho nei pressi di casa circa 300 q.li di legna di ulivo già tagliata, ed altri 600 arriveranno questa estate quando estirperò altre 100 piante di ulivo e metterò del vigneto. Non essendo poi servito dal metano, non volendo usare il GPL per ovvi motivi, ho pensato al termocamino, solo che con il solo fuoco, riscaldo tutat casa, ed il pavimento non l'ho mai e dico mai acceso. Ho buttato 15.000€.
avessi ascoltato il tecnico e la haus.....

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » sab mag 11, 2013 9:24 pm

Questa del pavimento e l'hanno detto un po tutti quelli che ho sentito, cioè che erano stati soldi buttati visto che qualcuno addirittura non l'aveva mai acceso per tutto l'inverno.
Certo che con tutta quella legna forse avrei messo una caldaia a legna.
Per l'xlam 5000 euro per 8 cm l'avrei fatto, a me anche passare da 20 cm a 25 cm costava relativamente poco e non ci ho pensato su due volte

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » sab mag 11, 2013 11:42 pm

baucifimi ha scritto:Salve
Non ho la VMC ... e anche questo, se potessi, lo farei (ma anche qui ci si scontra con il buidget)
Sicuramente hai punti luce esterni... A lato hai mai pensato di inserire sitemi di ventilazione puntuale "tipo inventer"?
Fa una googlata e fatti due conti

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » dom mag 12, 2013 9:28 am

Daniele84 ha scritto:Questa del pavimento e l'hanno detto un po tutti quelli che ho sentito, cioè che erano stati soldi buttati visto che qualcuno addirittura non l'aveva mai acceso per tutto l'inverno.
Per l'xlam 5000 euro per 8 cm l'avrei fatto, a me anche passare da 20 cm a 25 cm costava relativamente poco e non ci ho pensato su due volte
Esattamente, sono entrato in casa a fine gennaio, mai acceso il pavimento, salvo quei 2 giorni prima di entrare in casa, poi mai più.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » dom mag 12, 2013 10:12 pm

rieccomi qua :-)

Allora ... varie risposte e ragionamenti ...

A pensarci dopo l'aumento dell'isolamento lo avrei fatto ... ma i soldi erano quelli.
Anche io ho fatto predisposizione per termocamino con tubazioni pronte per finire in "caldaia" ... ma sono stati soldi buttati, non lo faro' mai ..

Anche io ho avuto i dubbi tra riscaldamento a pavimento e termosifoni ... alla fine ho ascoltato utenti qui sul forum e il termotecnico ... e ho scelto i termosifoni...
Considerate che al primo piano ho le camere da letto e i termosifoni li ho praticamente spenti a novembre ... praticamente inutili ... la casa si scalda con il sole.

VMC .. dovrei fare a pugni con la famiglia per aprire meno le finestre :-)

tra l'altro, me ne ero dimenticato ... la zona è al confine tra Veneto e Friuli ... pianura umida :-) ..

Ciao

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun mag 13, 2013 6:35 am

SSLMCM ha scritto:
Daniele84 ha scritto:Questa del pavimento e l'hanno detto un po tutti quelli che ho sentito, cioè che erano stati soldi buttati visto che qualcuno addirittura non l'aveva mai acceso per tutto l'inverno.
Esattamente, sono entrato in casa a fine gennaio, mai acceso il pavimento, salvo quei 2 giorni prima di entrare in casa, poi mai più.
A me lo ha detto anche un signore di Bassano del grappa dove il clima invernale è sicuramente più rigido che a lanciano.

Io sono poco sotto Bassano

Rispondi