LE SCELTE CHE NON AVREI FATTO (tornassi indietro)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maciupiciu

LE SCELTE CHE NON AVREI FATTO (tornassi indietro)

Messaggio da maciupiciu » gio mag 09, 2013 12:37 am

Salve a tutti ,
questo topic ha lo scopo di evidenziare tutte le decisioni prese (scelte costruttive, impiantistica ecc. ecc.) da chi ha costruito una casa in bioedilizia , che con il senno di poi avrebbe evitato volentieri, vuoi per i costi o per inutilizzazione o per qualsiasi altro motivo . Vediamo cosa esce fuori :)

Saluti

Run di Gian
Controllo antispam: cinque

Re: LE SCELTE CHE NON AVREI FATTO (tornassi indietro)

Messaggio da Run di Gian » gio mag 09, 2013 7:16 am

Ottima idea,
attendo curioso. :roll:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 09, 2013 8:08 am

sapete tutti che sono progettista. mi permetto di dare un giudizio su quello che io consiglierei di iniziare ad evitare.
eviterei la marea di sistemi di controllo, testine apposite, sensori particolari che spessissimo i termotecnici vi prevedono, facendovi spendere parecchie migliaia di euri in più. magari il tutto per evitarvi inversioni estate-inverno o termostati da abbassare manualmente
ciao paolo

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » gio mag 09, 2013 8:25 am

Ciao,

Avevo scritto qualche mese fa un post dal titolo "Elenco degli errori che ho commesso"...e ti assicuro sono tanti.

Le regole chiave per me sono sempre le solite: progettazione attenta e direzione lavori capace, semplificazione costruttiva (in termini di struttura e di impiantistica) e maggior investimento sull'involucro rispetto agli impianti.

Nel mio caso specifico avrei dovuto investire di più sull'involucro (più cappotto esterno), maggiore cura alla tenuta all'aria della struttura (nodo finestre/porte e tetto soprattutto), riduzione drastica dell'impiantistica (ad oggi con pdc geotermica, risc/raffr a pavimento, solare termico, solare fotovoltaico, deumidificatori, testine, domotica, etc...) privilegiando il ricambio aria (VMC).

Però considera che io ho fatto tutto da solo (male). Con un bravo tecnico queste cose dovrebbero saltar fuori subito...

In bocca al lupo!!

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio mag 09, 2013 9:30 am

io ho optato proprio per impianti ridotti all'osso e involucro super...speriamo bene :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio mag 09, 2013 10:23 am

comrpare il terreno in Italia e soprattutto scegliere una ditta Italiana, che come tutte le ditte italiane fa la furba e non rispetta i contratti, tanto hanno 10 avvocati che gli parano il c**o

angel72

Messaggio da angel72 » gio mag 09, 2013 11:36 am

Ivan81 ha scritto:Ciao,

Avevo scritto qualche mese fa un post dal titolo "Elenco degli errori che ho commesso"...e ti assicuro sono tanti.

Le regole chiave per me sono sempre le solite: progettazione attenta e direzione lavori capace, semplificazione costruttiva (in termini di struttura e di impiantistica) e maggior investimento sull'involucro rispetto agli impianti.

Nel mio caso specifico avrei dovuto investire di più sull'involucro (più cappotto esterno), maggiore cura alla tenuta all'aria della struttura (nodo finestre/porte e tetto soprattutto), riduzione drastica dell'impiantistica (ad oggi con pdc geotermica, risc/raffr a pavimento, solare termico, solare fotovoltaico, deumidificatori, testine, domotica, etc...) privilegiando il ricambio aria (VMC).

Però considera che io ho fatto tutto da solo (male). Con un bravo tecnico queste cose dovrebbero saltar fuori subito...

In bocca al lupo!!
grazie
il tuo intervento è doppiamente prezioso: lo è per ciò che scrivi, e lo è perché sei trai pochissimi che continuano a frequentare il forum anche dopo aver costruito :wink:

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » gio mag 09, 2013 1:16 pm

Grazie Angel. Lusingato.
Il ( o meglio i) forum è diventato una necessità per pensare ed ideare la prossima casa (che non so quando, ma costruirò :wink: ) e rimanere aggiornato. In più visto che dal 2010 ad oggi ho dovuto rifare nell'ordine 1 terrazzo, 2 balconi, il tetto, un portoncino d'ingresso, uno stravolgimento dell'impianto di riscaldamento, non mi fido più di nessuno....

angel72

Messaggio da angel72 » gio mag 09, 2013 3:19 pm

Ivan81 ha scritto:Grazie Angel. Lusingato.
Il ( o meglio i) forum è diventato una necessità per pensare ed ideare la prossima casa (che non so quando, ma costruirò :wink: ) e rimanere aggiornato. In più visto che dal 2010 ad oggi ho dovuto rifare nell'ordine 1 terrazzo, 2 balconi, il tetto, un portoncino d'ingresso, uno stravolgimento dell'impianto di riscaldamento, non mi fido più di nessuno....
porco cane :shock: :shock:
vuoi dire che ho più fortuna io, che non riesco a superare degli assurdi ostacoli burocratici??

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 09, 2013 5:18 pm

Dare un po più di fiducia ai venditori onesti? Come si fa a riconoscerli? Fatevi mostrare le case che hanno venduto...e pretendete di parlare coi proprietari...

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio mag 09, 2013 11:43 pm

Ivan81 ha scritto:Ciao,

In bocca al lupo!!
Ciao, quindi avresti ridotto drasticamente l'impiantistica, quindi cosa avresti installato oltre alla VMC ?
Sei stato coraggioso a cercare di fare da solo, anche perchè non è semplice trovare tecnici qualificati ed onesti ,

Crepi il lupo ...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 10, 2013 7:50 am

franco mori ha scritto:Dare un po più di fiducia ai venditori onesti? Come si fa a riconoscerli? Fatevi mostrare le case che hanno venduto...e pretendete di parlare coi proprietari...
:lol: franco... forse stai sbagliando... leggi il titolo del post e poi posta riaggiustando la frase

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » ven mag 10, 2013 8:03 am

maciupiciu ha scritto:quindi avresti ridotto drasticamente l'impiantistica, quindi cosa avresti installato oltre alla VMC ?
Caldaia a condensazione modulante, impianto radiante, solare termico (oggi obbligatorio con una caldaia di quel tipo, ma al tempo non credo), VMC ed, eventualmente, deumidificatori.

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » ven mag 10, 2013 9:36 am

Daniele84 ha scritto:io ho optato proprio per impianti ridotti all'osso e involucro super...speriamo bene :D
Ciao Daniele, che cosa intendi per "impianti ridotti all'osso" ?

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven mag 10, 2013 10:13 am

maciupiciu ha scritto:
Daniele84 ha scritto:io ho optato proprio per impianti ridotti all'osso e involucro super...speriamo bene :D
Ciao Daniele, che cosa intendi per "impianti ridotti all'osso" ?
per 150m2 su due piani.
vmc hoval, caldaia condensazione modulazione 1,9-9 kw, radiatori con termovalvola, solare e accumulo, fotovoltaico

il solare e il FV sono obbligatori per le concessioni post maggio 2012

Rispondi