buonasera a tutti. è il mio primo messaggio in questo bel forum. vado subito al punto. dopo aver letto tantissimi post su questo forum mi sono fatto un riassunto delle ricette da utilizzare in sicurezza e volevo sapere se erano corrette, nel senso se erano state ben capite da me soprattutto per l'uso sulle superfici:
*simil cif: detersivo piatti + bicarbonato. va bene per tutte le superfici lavabili di bagno e cucina anche per il lavello in acciao?e poi non dico che igienizza ma dopo aver pulito e sciacquato (se va sciacquato) sul lavello ad es. si può poggiare cibo?
*acido citrico soluzione al 20%: 200g di acido citrico + 1 litro di acqua distillata. va bene come anticalcare sui rubinetti e nel lavello in acciao inox, anche sulle piastrelle ecc.. e come ammorbidente? oltre all'a.c. e acqua va aggiunto qualcos'altro?
*pulitutto e lavavetri (per 500ml): 100ml alcool liquori,400ml acua distillata, 8-10 gocce di detersivo piatti e olio essenziale. va bene appunto per vetri e anche per pensili cucina, lavello, bagno?
*per pulire l'interno del wc: 500ml acqua distillata, 4 cucchiai raso di amido di riso, 50g acido citrico, 20ml detersivo piatti 8 gocce di o.e. ricetta e procedimento si trovano su questo sito
*candeggina delicata: per adesso uso quella commerciale (devo trovare ancora l'acqua ossigenata ad alto volume). io non ho lo scomparto per la candeggina e la metto in una pallina direttamente nel cestello mentre nello scomparto del detersivo metto appunto il detersivo. va bene? si possono mettere due palline nel cestello con in una dentro il det. e in un'altra la candeggina? questo anche se sul flacone dice di mettere il detersivo e poi far scorrere prima l'acqua (io non posso farlo perchè ho la lavatrice con carica dall'alto)?
mi scuso per la lunghezza del post, per l'orario (è un po' tardi) e ringrazio chi mi rispondera
parere sui detersivi fai da te
Moderatore: Erica Congiu
Re: parere sui detersivi fai da te
Ciao!
in attesa che per le ricette ti risponda qualcuno più competente di me (sono anch'io ai miei primi esperimenti!
) ti rispondo sull'ultimo punto: personalmente metto due palline in lavatrice, una con detersivo (o una mistura lavante da piccolo chimico) e l'altra se occorre con candeggina delicata. Avevo letto in alcuni post di fare in questo modo, e francamente mi trovo bene!
Ciao!
in attesa che per le ricette ti risponda qualcuno più competente di me (sono anch'io ai miei primi esperimenti!
Ciao!
ciao nieve,
si, la pappetta simil cif va risciacquata anche perchè altrimenti ti rimane l'alone bianco e il tensioattivo. Dopo puoi poggiarci quello che vuoi. Se ci pensi stai usando il detersivo dei piatti, che usi appunto per oggetti in cui metti il cibo
.
La soluzione di acido citrico al 20% va bene per tutto quello che hai detto e serve solo acqua e citrico. Però la dose esatta per 1 litro sarebbe 200g di citrico e 800 g di acqua distillata.
Per il pulitutto a base di alcool devi stare attenta alle superfici in legno verniciato, perchè l'alcool potrebbe sciogliere la vernice. E comunque quando lo usi finestre aperte e cerca di non respirarlo, sia per non "ubriacarti" ma anche perchè l'alcool, come tutti i solventi, e tossico per inalazione.
Come ti ha già risposto vitruvia, puoi usare tranquillamente le 2 palline per detersivo e candeggina delicata.
buone pulizie!
si, la pappetta simil cif va risciacquata anche perchè altrimenti ti rimane l'alone bianco e il tensioattivo. Dopo puoi poggiarci quello che vuoi. Se ci pensi stai usando il detersivo dei piatti, che usi appunto per oggetti in cui metti il cibo
La soluzione di acido citrico al 20% va bene per tutto quello che hai detto e serve solo acqua e citrico. Però la dose esatta per 1 litro sarebbe 200g di citrico e 800 g di acqua distillata.
Per il pulitutto a base di alcool devi stare attenta alle superfici in legno verniciato, perchè l'alcool potrebbe sciogliere la vernice. E comunque quando lo usi finestre aperte e cerca di non respirarlo, sia per non "ubriacarti" ma anche perchè l'alcool, come tutti i solventi, e tossico per inalazione.
Come ti ha già risposto vitruvia, puoi usare tranquillamente le 2 palline per detersivo e candeggina delicata.
buone pulizie!
Buongiorno a tutti
grazie per le vostre risposte. quindi non mi resta che provare e speriamo trovi anche l'acido citrico.
volevo chiedere, se possibile, come pulire il fornetto elettrico con le pareti non smaltate ed eventualmente come proteggere le resistenze dello stesso
grazie di nuovo ciao
grazie per le vostre risposte. quindi non mi resta che provare e speriamo trovi anche l'acido citrico.
volevo chiedere, se possibile, come pulire il fornetto elettrico con le pareti non smaltate ed eventualmente come proteggere le resistenze dello stesso
grazie di nuovo ciao