Buongiorno,
Siccome sono nuova del forum, vorrei sapere se è possibile risalire in qualche modo al motivo dei bollini del biodizionario. Mi spiego meglio: se vedo due bollini rossi su un ingrediente ovviamente mi preoccupo subito, però la mia preoccupazione è diversa se è così negativo perchè fa male alla salute o perchè non è ecosostenibile. Con questo non voglio dire che l'ecosostenibilità non sia altrettanto importante, ma avendo dei prodotti in casa comprati in passato vorrei sapere se li posso comunque utilizzare o se è meglio di no (e ovviamente buttare qualcosa è uno spreco e quindi decisamente non è corretto nei confronti dell'ambiente).
Aggiungo, anche se forse non è una cosa fattibile: non si potrebbe mettere di fianco alla funzione dell'ingrediente anche una sorta di spiegazione veloce della pericolosità?
Grazie a tutti per l'attenzione
info biodizionario
Moderatore: Erica Congiu
Re: info biodizionario
Ciao,
Volevo rassicurarti del fatto che nessun cosmetico é pericoloso per la salute, perché ogni componente deve rispettare dei limiti precisi per legge, ma certamente fai bene a non ricomprare più quei prodotti che hanno bollini rossi.
Se non vuoi usarli e non gettarli per non inquinare ulteriormente potresti riciclarli, es. Come detersivo per i delicati gli shampoo e i bagnoschiuma ( ci sono molti post che ne parlano).
In effetti nella prossima versione del biodizionario Fabrizio dovrebbe anche aggiungere le indicazioni che intendevi tu sui bollini, ma ovviamente é un lavoro enorme che richiede sicuramente un sacco di tempo!
Fabrizio mette a disposizione di tutti la sua competenza gratuitamente e con passione, ma noi dobbiamo avere pazienza
Oppure, nel frattempo potresti cercarti i componenti che ti preoccupano uno per uno con la funzione cerca, moltissimi sono stati spiegati da Fabrizio o da altri esperti.
Volevo rassicurarti del fatto che nessun cosmetico é pericoloso per la salute, perché ogni componente deve rispettare dei limiti precisi per legge, ma certamente fai bene a non ricomprare più quei prodotti che hanno bollini rossi.
Se non vuoi usarli e non gettarli per non inquinare ulteriormente potresti riciclarli, es. Come detersivo per i delicati gli shampoo e i bagnoschiuma ( ci sono molti post che ne parlano).
In effetti nella prossima versione del biodizionario Fabrizio dovrebbe anche aggiungere le indicazioni che intendevi tu sui bollini, ma ovviamente é un lavoro enorme che richiede sicuramente un sacco di tempo!
Fabrizio mette a disposizione di tutti la sua competenza gratuitamente e con passione, ma noi dobbiamo avere pazienza
Oppure, nel frattempo potresti cercarti i componenti che ti preoccupano uno per uno con la funzione cerca, moltissimi sono stati spiegati da Fabrizio o da altri esperti.
Grazie mille per la precisazione, sei stata chiarissima 
guarda qui Fabrizio risponde già alla tua domanda:
viewtopic.php?f=2&t=37614&p=305525&hili ... si#p305525
e poi a me piace tantissimo questa frase, sempre di Fabrizio, nel post del detergente piatti viviverde coop
da Fabrizio Zago » ven feb 08, 2013 2:19 pm
Il mio pensiero è semplicissimo: se una sostanza è molto pericolosa per gli organismi acquatici c'è una forte probabilità che lo sia anche per gli umani. Quindi ritengo doveroso seguire il principio di precauzione e non usarli.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago
viewtopic.php?f=2&t=37614&p=305525&hili ... si#p305525
e poi a me piace tantissimo questa frase, sempre di Fabrizio, nel post del detergente piatti viviverde coop
da Fabrizio Zago » ven feb 08, 2013 2:19 pm
Il mio pensiero è semplicissimo: se una sostanza è molto pericolosa per gli organismi acquatici c'è una forte probabilità che lo sia anche per gli umani. Quindi ritengo doveroso seguire il principio di precauzione e non usarli.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago
Grazie!