Sapone Inci e i ph

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sonoalberto
Controllo antispam: cinque

Sapone Inci e i ph

Messaggio da sonoalberto » dom apr 14, 2013 9:29 pm

Ciao ho acquistato un sapone con il seguente INCI:

Sodium olivate
Aqua
Citric acid

A me sembra un buon sapone da tutti i giorni,però!

Inoltre, dato che da Fabrizio ho sentito dire che i saponi hanno tutti Ph alto e questo è il motivo che lavandosi la faccia la pella si "tira", mi chiedevo se per noi adulti e soprattutto per i bambini non fosse il caso di utilizzare detergenti con ph 5,5 anche per la lavarsi il viso?

Grazie

Rosebud

Re: Sapone Inci e i ph

Messaggio da Rosebud » mer apr 17, 2013 1:37 am

Secondo la mia esperienza, è decisamente meglio lavarsi il viso con detergenti a pH acidulo (5,5 ca, appunto), però se voi vi siete trovati sempre bene con il sapone perché cambiare? Se invece la pelle "tira" consiglio un detergente meno sgrassante rispetto al sapone e con pH acidulo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:07 pm

Il prodotto conterrà anche dell'acido citrico ma pochissimo altrimenti il sapone da olio di oliva si decompone. Quindi è un sapone (vegetale) come tutti gli altri. Non lo consiglio assolutamente per i bambini e con molte cautele anche per gli adulti.
Ciao
Fabrizio

sonoalberto

Messaggio da sonoalberto » sab apr 20, 2013 10:20 pm

Quindi Fabrizio, questo sapone è bene non utilizzarlo neppure per lavarsi le mani?
Accidenti, leggendo il suo INCI credevo fosse ottimo e invece... Ma sai che mi hai spiazzato e confuso. Perchè un sapone con "solo" olio d'oliva e dell'a.c. non è ok?
:oops:

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » lun apr 22, 2013 1:56 pm

Approposito di sapone, sto usando questo dei provenzali allo zolfo:

Inci:
Sodium Palmate, sodium cocoate, aqua, Sulfur, glycerin, lecithin, olea europea, prunus dulcis, Citric acid, thymus vulgaris, tetrasodium etidronate.

Io ho la pelle grassa, e non una volta ogni tanto è sempre grassa o quasi, e la sera e la mattina mi lavo il viso con questo sapone...che rende la pelle pulita e non lucida, a me pare funzioni, chiedo a fabrizio se sto sbagliando ad usarlo e se ci sono consigli per saponi o composizioni per la pelle grassa...ogni tanto faccio una maschera con l argilla superventilata..mix di acqua e argilla, maschera e tengo 20 minuti e via sciacquo, funziona molto bene. Ma volevo appunto info su altri saponi o metodi x pelle grassa e a tendenza acneica, visto che qua si parla di saponi, cmq ho notato che le mani sono piuttosto secche e un pò gialline sopratutto il palmo da un pò a questa parte, e sopratutto quando ho iniziato a usare questo sapone, ma mettermi i guanti per lavarmi il viso non ci tengo molto ...sto usando una crema per ammorbidirle della Omia all Aloe, qui inci:

http://www.omialab.it/omia-linea-eco-bi ... cat=2&pr=4

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 6:57 pm

TUTTI i saponi del mondo sono a pH alcalino. C'è chi non ha nessun problema a lavarsi con i saponi a pH elevato e chi invece si sente la pelle tirare come quella di un tamburo. A me i saponi piacciono moltissimo per lavarmi le mani o i piedi o altre zone del corpo in cui lo spessore epidermico sia elevato. Lo escludo definitivamente per le parti intime.
Ciao
Fabrizio

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » mar apr 30, 2013 6:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:TUTTI i saponi del mondo sono a pH alcalino. C'è chi non ha nessun problema a lavarsi con i saponi a pH elevato e chi invece si sente la pelle tirare come quella di un tamburo. A me i saponi piacciono moltissimo per lavarmi le mani o i piedi o altre zone del corpo in cui lo spessore epidermico sia elevato. Lo escludo definitivamente per le parti intime.
Ciao
Fabrizio

Perfetto grazie!!

ma che ne pensate della composizione di questo sapone liquido, cioè di questo NON SAPONE liquido???

Tipo di Pelle
Questo Non Sapone a base di aloe vera è particolarmente indicato per persone con pelle secca e delicata.
Azione
L'aloe vera utilizzata in questo prodotto proviene esclusivamente da agricoltura biologica certificata e viene estratta senza solventi chimici, la sua speciale formula agisce sulla pelle del viso e delle mani senza impoverirne le naturali difese.
Risultati:
Idratante e addolcente, ideale per donare morbidezza e luminosità a pelli secche e delicate. Indicato per Uso frequente.
Certificato di composizione Bio:
Certificato ICEA Eco Bio Cosmesi 255 BC 002.
Test Animali:
Prodotto Cruelty Free, NON TESTATO su animali, controllato da ICEA per LAV n° 040.
Formato:
Formato da 300 ml.
INCI:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside**, Glyceryl Oleate**, Sodium Chloride**, Glyceryn*, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Tatrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.

vi metto il link qua sotto...

http://www.omialab.it/omia-linea-eco-bi ... cat=3&pr=2

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 02, 2013 10:03 am

"Prodotto Cruelty Free, NON TESTATO su animali, controllato da ICEA per LAV n° 040"
Questa affermazione è irrilevante e non mi piace.
Per il resto il prodotto va bene anche se la betaina al primo posto non mi piace per nulla.
Ciao
Fabrizio

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » gio mag 02, 2013 4:50 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Prodotto Cruelty Free, NON TESTATO su animali, controllato da ICEA per LAV n° 040"
Questa affermazione è irrilevante e non mi piace.
Per il resto il prodotto va bene anche se la betaina al primo posto non mi piace per nulla.
Ciao
Fabrizio

perchè è irrilevante cosa c è di sbagliato in quell affermazione ?

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » ven mag 03, 2013 10:30 pm

Perché i test sugli animali su cosmetici sono vietati per legge e quindi é un'affermazione ovvia, é come dire che l'acqua utilizzata é umida :)

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » ven mag 03, 2013 11:37 pm

Ma quella legge/ divieto è scattata in tutta Europa da marzo 2013,la confezione di sapone che ho è stata prodotto prima di quella data, dunque tanto insensato non è.

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » sab mag 04, 2013 1:24 pm

A marzo 2013 sono stati vietati anche gli ultimi 3 test rimasti, ma il regolamento sui cosmetici che vietava l'uso dei test di cosmetici sugli animali é del 2009 :)
Comunque, se cercherai sul forum vedrai che questa questione é stata molto discussa e purtroppo la scritta cruelty Free non é un valore aggiunto del prodotto.
Anche perché ogni sostanza in commercio, anche se ecologica e biodegradabile, o a presciendere se é stata utilizzata in un cosmetico o in una vernice, almeno una volta in passato é stata testata su cavie :( te ne accorgi leggendo la sua scheda di sicurezza dove compare il DL 50, dose letale del 50%.

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » sab mag 04, 2013 1:41 pm

Ah test di DL50 messi al bando nel 2002.

Grazie Sara vedrò le info e le discussioni sul Forum!!:)

Rispondi