Fertighaus Welt

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Fertighaus Welt

Messaggio da Emc » mar apr 30, 2013 9:39 am

Quella di Chienes è l'area espositiva di una sola azienda, mentre le aree espositive a cui ci riferivamo erano multi azienda. E' proprio la possibilità di visionare più proposte provvenienti da più aziende, che usano diverse tecniche , soluzioni e materiali che può dare molti spunti di confronto e riflessione. Che relazione c'è tra visitare un'esposizione e una produzione? In genere l'esposizione serve a farsi un'idea dal vivo di come apparirà una casa e di quali soluzioni architettoniche si possono adottare, è una fase propedeutica al processo di scelta, quando poi si hanno più o meno le idee chiare, si approfondisce andando a visitare le produzioni che ci racconteranno come lavora nella pratica l'azienda o le aziende selezionate. Visitare i cantieri è poi una terza fase perchè così, anche se ne sappiamo poco, ci rendiamo conto dell'organizzazione necessaria per costruire case e poi, anche se ne sai poco di edilizia, è fuor di dubbio che il trovarsi in presenza di cantieri ordinati e il veder muoversi il personale con perizia e velocità è sicuramente indice di professionalità e anche di qualità! Se io andando dal meccanico mi trovassi davanti ad un'officina sporca, incasinata, con personale che butta gli arnesi del mestiere a destra e sinistra, beh, qualche domanda me la porrei...certo potrebbe non voler dire molto, ma se alla fine sommando assieme le impressioni avute nel vedere le auto uscite dall'officina e sentiti i pareri dei proprietari, messe tutte insieme queste informazioni possono dirmi molto di quel meccanico e così è per un'azienda che costruisce case.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar apr 30, 2013 1:24 pm

Emc ha scritto:... In genere l'esposizione serve a farsi un'idea dal vivo di come apparirà una casa e di quali soluzioni architettoniche si possono adottare....
Ciao EMC,
è proprio questo che mi lascia perplesso in queste visite. L'architettura non c'entra niente con la prefabbricazione in legno. Qualsiasi casa posso farla in mattoni in prefabbricato. Rischio di andare in questi entri e pensare che le "case prefabbricate" sono quelle lì che sto vedendo (nel bene e nel male, sia ben chiaro!!!).
Se voglio cercare l'architettura, allora è meglio sfogliare riviste legate a questo tema o "smanetto" su internet la sera.
L'architetura di una casa, le belle finestre grandi, i super-impianti tecnologici,... non sono legati alla casa prefabbricata.
Rischio molto di limitare la mia idea di prefabbricazione a quello che vedo in questi centri.

ciao
TMX

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 02, 2013 12:19 pm

Parzialmente dissento e in questi termini. Non è proprio vero che ciò che si può fare in CA - matoni si può fare in prefabbricato di legno, e viceversa. Alcune soluzioni architettoniche che in CA si possono realizzare con una certa facilità, in legno non si possono fare a pari condizioni e mi spiego con un esempio. Se devo realizzare un solaio che copra luci importanti e diciamo di oltre 6 ml, con il CA posso farlo realizzando senza problemi un solaio di circa 35Cm di spessore, ma per farlo in legno devo usare travi lamellari di almeno 50 cm, o realizzare un rompitratta con un trave di 60/65 cm. E' facilmente intuibile che l'architettura e loo spessore dei solai sarà decisamente diverso e implicherà effetti "visivi" particolari e delle modifiche strutturali all'eventuale piano superiore. Altro esempio. Se volessi realizzare una ampia finestratura terra cielo su altezza di 2.70 con una struttura in legno, dovrei prevedere una trave di sostegno perimetrale decisamente "importante di dimensioni notevoli che andrebbero, anche in questo caso, ad incidere sulla statica e l'architettonica dei piani superiori. Potrei rimediare utilizzando nei casi sopracitati, come in altri, delle travature in acciaio, ma come vedi si stratta di utilizzare strutture ibride, ovvero complicare (in termini positivi) la tecnica del legno! Il legno è un materiale straordinario che comunque ha dei limiti o meglio pone condizioni che influiscono sull'estetica dell'architettura. Per questo ed altri motivi non è vero che qualsiasi soluzione sia realizzabile con il legno, anche se in certi casi permette soluzioni che il CA non riuscirebbe a prestare. Se poi analizziamo l'aspetto dal punto di vista economico, è la standardizzazione dei processi legati al legno e quindi legata all'utilizzo in architetture "ottimali", che rende di fatto il materiale competitivo. Più utilizziamo un prodotto vicino alle caratteristiche "naturali" per dimensioni e prestazioni, più abbattiamo i costi, altriimenti siamo costretti ad intervenire con la tecnica del lamellare o integrare conaltre soluzioni e questo aumenta il costo dell'edificio. Per questo le aziende propongono modelli generalmente "semplici"architettonicamente parlando, perchè sono quanto di più economicamente conveniente. Personalmente sono anche dell'idea che le soluzioni semplici sono anche le migliori dal punto di vista ergonomico e lo dimostrano le proposte di piante che sono sempre veramente ben studiate e funzionali. Poi, come prima affermato, si può fare quasi tutto, anche inseguire manie e convinzioni stilistiche che poco hanno a che fare con il progettare e costruire bene delle case.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mag 02, 2013 6:24 pm

Emc ha scritto:Parzialmente dissento ....
Ciao EMC,
allora facciamo parte tutti e due del partito dei Parzialmente Dissenzienti!! :D
Anch'io parzialmente dissento con quanto dici. A cominciare dall'esempio del solaio.
Se devo fare un solaio in legno con luci oltre i 6 metri magari lo faccio in legno pieno tipo Xlam oppure in doghe maschiate.... me la caverei con una ventina di centimetri.
La mia affermazione che una casa fatta in tradizionale possa essere realizzata in legno non è da intendersi che saranno esattamente uguali in ogni dettaglio minimo, al millimetro di ogni elemento. A cominciare dal fatto che una parete perimetrale in legno, ad assoluta parità di trasmittanze, sarà meno spessa di una parete in mattoni.
Come pure una parete in poroton avrà dimensioni diverse rispetto ad una parete in gasbeton o altri tipi di mattoni e una parete a telaio è diversa rispetto ad una parete in xlam.

ciao
TMX

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 03, 2013 9:34 am

Dissento sul dissenso :D un solaio di 6 ml di luce...permettimi la figurazione...col piffero che riesci a farlo in xlam da 20 cm o con doghe maschiate, neanche se canti in greco antico con falsetto in aramaico. Per prima cosa dipende dal tipo di xlam se a 3/5/+ strati e in ogni caso non sono così certo delle "tabelline" che girano prodotte dai produttori di xlam. Vorrei capire meglio come reagiscono alle risonanze piuttosto che a carichi concentrati...mmmm....

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mag 03, 2013 10:44 am

Specchio riflesso sul dissenso!!!! :lol:
Ma guarda, facendo due calcoli, considerando
permanente 300 kg/mc
sovraccarico 200 kg/mc
freccia ist. 1/500
freccia finale 1/400
luce 6.00

un solaio continuo in doghe maschiate da 22 cm è più che sufficiente.

ciao
TMX

Rispondi