Fenolftaleina

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

michele preziosi
Controllo antispam: cinque

Fenolftaleina

Messaggio da michele preziosi » sab apr 27, 2013 8:36 am

Ciao a tutti.
Vi volevo far partecipi di una discussione "politica" tra l'amministrazione comunale di un paese confinante con il mio e un gruppo politico a riguardo l'utilizzo di un addensante denominato Fenolftaleina che si trova nelle pareti in Xlam e nei pannelli di trucciolato.
La polemica è nata quando il comune in oggetto ha commissionato ad una società la costruzione di una scuola in legno.
La ditta costruttrice è un'azienda Emiliana, che assieme ad altri costruttori ha formato un ATI e si è aggiudicata l'appalto, costruendo la struttura in Xlam.
Il presidente dell'Ati in una conferenza ha detto che in questi pannelli di trucciolato sono addensati con questo prodotto.
Da qui è scattata la bagarre politica di accuse a non finire, con una campagna denigratoria nei confronti delle case in legno che tutta questa bio edilizia non è poi così vera.
Certo che la cattiva politica fa più danni che l'ignoranza...

il dubbio che mi sorge è il seguente:
é vero che che all'interno delle nostre case si può trovare questo tipo di agente chimico?
è nocivo?
se la lana di roccia nelle discariche viene comparata all'amianto ( come è stato detto ) allora simo sicuri che la nostra scelta è in edilizia compatibile?

Vero è che fare le case in legno non è così tanto semplice come può sembrare agli occhi di tanti, come in tutte le cose bisogna saperle fare, e ci sono tanti modi per ottenere lo stesso obbiettivo...

Però leggendo queste polemiche vicino casa mi sono sorti dei dubbi e volevo approfondire con tutti voi.

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Fenolftaleina

Messaggio da gbykat » sab apr 27, 2013 12:30 pm

su wikipedia cè scritto che veniva usata per far medicinali,che fa malissimo,ma BISOGNA MANGIARLA.
ma non dice nulla sull utilizzo in edilizia.
certo anche una piastrella è cancerogena se te la mangi.
bhò....
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolftaleina
anche la treccani

http://www.treccani.it/enciclopedia/fenolftaleina/

fa male per l uso abituale via orale....

viene usato come indicatore di acidità.....
non credo che nessuno lecchi le pareti,e cmq non ho trovato l'impiego della stessa nei truciolati....che comunque restano sempre all interno di altri strati......

dovresti pubblicare l'esame o il raporto che indica peresenza e tossicità e chi e come produce queti "trucciolati"?

o parliamo di OSB , o di fibrolegno?

e poi cosa centra la lana minerale con l ammianto.ti fanno pagare tanto di smaltimento perchè non è biologico e non sanno dove metterlo mica perchè è tossico.manca ancora il modo di riutilizzarlo credo...

facci sapere, è interessante questa cosa.

marco63

Messaggio da marco63 » sab apr 27, 2013 2:49 pm

E uno dei motivi per cui voglio la VMC!

Che siano pannelli vari o mobili, a parte tutto cio' che completamente assemblato meccanicamente (cioe' solo con incastri, viti, chiodi, etcc.), abbiamo sempre a che fare con collanti; Quindi per precauzione e sempre il caso di ventilare.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 27, 2013 11:20 pm

OPPURE AVERE UNA CASA SENZA COLLE??? non sarebbe meglio<????? meditate gente meditate...

marco63

Messaggio da marco63 » dom apr 28, 2013 9:48 am

Certo, pero' per arrivare al SENZA senza compromessi (scusate il gioco di parole) bisogna essere estremi ed eliminare veramente TUTTO quello che ha a che fare con collanti ... vediamo (dall' alto della mia ignoranza):
Niente lamellare, XLAM, BBS, OSB, pannelli in fibra di legno MDF o truciolare, compensato. Quindi solo block da tronchi interi e senza quarnizioni?
Poi ci sono materiali isolanti: cosa' da' quel minimo di consistenza ai materassi di fibre minerali e non ... credo che una buona parte dei produttori utilizzi collanti sintetici ... bisogna saper scegliete ... fibra di legno con legante cementizio?
E poi finiture, colori e arredi: Niente laminati ed assemblati vari, solo legno ad incastri e spine perche' e meglio eliminare anche i metalli per quanto possibile ( e qui il mercato offre molto).
Etcc. ...
Insomma, per arrivare al SENZA colle bisogna essere veramente determinati, estremi ed informati (come credo lo sia la maggior parte dei frequentatori di Promiseland), ce la fate?

Torno alla mia affermazione: Oltre tutti gli altri ottimi motivi pro VMC,

non essendo IO (parlo per me) in grado di controllare tutto quello che entra in casa

in una casa a tenuta d' aria la VMC la metto!
#

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 28, 2013 10:19 am

marco63 ha scritto:Certo, pero' per arrivare al SENZA senza compromessi (scusate il gioco di parole) bisogna essere estremi ed eliminare veramente TUTTO quello che ha a che fare con collanti ... vediamo (dall' alto della mia ignoranza):
Niente lamellare, XLAM, BBS, OSB, pannelli in fibra di legno MDF o truciolare, compensato. Quindi solo block da tronchi interi e senza quarnizioni?
Poi ci sono materiali isolanti: cosa' da' quel minimo di consistenza ai materassi di fibre minerali e non ... credo che una buona parte dei produttori utilizzi collanti sintetici ... bisogna saper scegliete ... fibra di legno con legante cementizio?
E poi finiture, colori e arredi: Niente laminati ed assemblati vari, solo legno ad incastri e spine perche' e meglio eliminare anche i metalli per quanto possibile ( e qui il mercato offre molto).
Etcc. ...
Insomma, per arrivare al SENZA colle bisogna essere veramente determinati, estremi ed informati (come credo lo sia la maggior parte dei frequentatori di Promiseland), ce la fate?

non essendo IO (parlo per me) in grado di controllare tutto quello che entra in casa

#
la nostra struttura e a telaio. i travi sono tutti massicci, compreso il legno delle finestre . L unico trave lamellare e l arcareccio del tetto. I pannelli di truciolare che tamponano la parete sono pressati a caldo per far produrre al legno la lignina che raffreddandosi incolla il tutto. non e necessario andare su una block per avere materiale senza colle....il piu possibile ovviamente perche un po di colla qua e la sicuramente in casa ci sara......

marco63

Messaggio da marco63 » dom apr 28, 2013 12:40 pm

la nostra struttura e a telaio. i travi sono tutti massicci, compreso il legno delle finestre . L unico trave lamellare e l arcareccio del tetto. I pannelli di truciolare che tamponano la parete sono pressati a caldo per far produrre al legno la lignina che raffreddandosi incolla il tutto. non e necessario andare su una block per avere materiale senza colle....il piu possibile ovviamente perche un po di colla qua e la sicuramente in casa ci sara......
Bene, colla tendente a 0. ;-)

carletto

Messaggio da carletto » lun apr 29, 2013 9:33 am

La colla che vi può far male è quella interna della mobilia soprattutto, elettrodomestici et simila in seguito. Questa è la casa senza colle. Per non parlare poi dei prodotti per la pulizia che non ha colle ma altre esalazioni si. Vedasi il forum apposito. .

IngMR

Messaggio da IngMR » lun apr 29, 2013 10:36 am

Mi raccomando 0 colle assolutamente nelle costruzioni ma riempitele di arredi realizzati con qualsiasi materiale, nocivo o molto nocivo.... quelli tanto non contano perchè sono belli (forse)............!! discorsi che fanno girare...!!!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 29, 2013 10:38 am

franco mori ha scritto:OPPURE AVERE UNA CASA SENZA COLLE??? non sarebbe meglio<????? meditate gente meditate...
quotoooo

Siamo oramai talmente assuefatti rispetto ai problemi ch einvece di risolverli ce ne inventiamo di ulteriori (Vedi VMC).

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 29, 2013 10:41 am

marco63 ha scritto:Certo, pero' per arrivare al SENZA senza compromessi (scusate il gioco di parole) bisogna essere estremi ed eliminare veramente TUTTO quello che ha a che fare con collanti ... vediamo (dall' alto della mia ignoranza):
Etcc. ...

#
ExtraCosto per farsi fare mobili su misura da un falegname che usi incastri o colle viniliche sicuramente inferiore alla VMC...
Inoltre le condotte della VMC come pensi di sterilizzarle nel tempo? con prodotti tipo acqua di rose?
Servono prodotti battericidi altamente tossici...
Vedi, il problema oltre a rimanere si amplifica...
Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 29, 2013 10:47 am

michele preziosi ha scritto:
La polemica è nata quando il comune in oggetto ha commissionato ad una società la costruzione di una scuola in legno.
La ditta costruttrice è un'azienda Emiliana, che assieme ad altri costruttori ha formato un ATI e si è aggiudicata l'appalto, costruendo la struttura in Xlam.
Il presidente dell'Ati in una conferenza ha detto che in questi pannelli di trucciolato sono addensati con questo prodotto.
Da qui è scattata la bagarre politica di accuse a non finire, con una campagna denigratoria nei confronti delle case in legno che tutta questa bio edilizia non è poi così vera.
Certo che la cattiva politica fa più danni che l'ignoranza...
Bisognerebbe chiedere a codesto presidente che tipo di sostanze nocive ci sono nell'edilizia tradizionale (dato che mi pare spinga su questa).
Quale composizione dei cementi, delle malte, delle resine chimiche che spesso utilizzano, quale radioattività possono avere i ferri dei cementi armati, quali intonaci utilizzano, quali isolanti (polistirene sicuramente) utilizzano e quante sostanze volatili rilascia nell'aria, quali coloriture interne utilizzano e quali vernici, quali collanti per i pavimenti usano, quali additivi per massetti o altro, ecc, ecc, ecc,

Quindi poi sapere quale è la sua alternativa dato che parrebbe essere persona estremamente sensibile.

Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun apr 29, 2013 11:17 am

e una vita che dico che la Vmc avra problemi nel tempo per la sanificazione delle condutture....per quanto riguarda l xlam, ok io sono un venditore di telaio senza colle, e quindi sono parziale...ma mi chiedo una cosa....perche la mia ditta mette tanto attenzione a non usare colle se queste non sono nocive? cosi per sport? e quindi un bel pannello di xlam magari tamponato con osb quanta colla ha??? poi certo il mobilio e' piu pericoloso, e nell aria esterna cosa c e? e il wifi non e dannoso? insomma mica e facile sopravvivere al giorno d oggi.... :(

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 29, 2013 1:58 pm

Anche l'azienda con cui ho costruito lavora con i parametri della ditta di Franco! :D Fanno eccezione l'uso della colla per fissare il cappotto, colla che comunque è vinilica e quindi NON pericolosa e comunque interessa la parte esterna. Per il resto trovo che l'argomento sia ...inaffrontabile....come già molti di voi hanno rimarcato....guardiamo il fuscello nell'occhio del vicino e non ci curiamo della trave nel nostro. Ma per favore! ma ci rendiamo conto di cosa mangiamo? Di cosa vestiamo? di dove viviamo?....va bene evitare se possibile di inguaiarci dove è possibile fare delle scelte, ma non esageriamo! Non arriviamo a chiedere quale deodorante usano i montatori per evitare che contenendo gas propellente possa essere dannoso per noi!! Misura! Misura!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 29, 2013 2:00 pm

Emc ha scritto:Non arriviamo a chiedere quale deodorante usano i montatori per evitare che contenendo gas propellente possa essere dannoso per noi!! Misura! Misura!
Azzz questa non la sapevo...
è proprio vero che non si finisce mai d'imparare...
Ora inizierò ad informarmi

(così ad occhio mi è parso di notare che non usino deodoranti... è possibile?)

Paolo

Rispondi