Stratigrafia consigli e cosa evitare/pretendere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Stratigrafia consigli e cosa evitare/pretendere

Messaggio da Daniele84 » mar mar 12, 2013 2:51 pm

Truzzman ha scritto:Non hai capito.
Il telo più esterno è inutile così come l'assito più esterno. Come camera di ventilazione basta quella creata dalla listellatura sopra cui si posano i controlistelli delle tegole. Risparmi un telo, un assito e una listellatura e puoi investire questi soldi e spazio in più isolante.

Ovviamente ci sono alcune accortezze nella posa del telo e dei listelli per garantirne la tenuta all'acqua, dai disegni che hai messo non vengono descritte queste cose, ma sono solo disegni per il calcolo termoigrometrico. Dovrai chiarire bene questi punti con il progettista e anche, come ti ho già scritto, il modo in cui la travatura del tetto si collega alle parete e se, spero di no, le attraversano e come.

Il telo più esterno andrà posato direttamente sopra l'isolante, si può mettere un telo igrovariabile che regola il passaggio dell'umidità. In ogni caso avendo una struttura permeabile all'umidità, questa passerà in un senso o nell'altro secondo la diversa pressione di vapore (in inverno da dentro verso fuori, viceversa in estate ma con il caldo evaporerà facilmente), il trucco è tutto qui, struttura permeabile.
Infine TUTTi passaggi di tubazioni, lucernari, pali Tv ecc. ecc. che attraversano questo telo e quello sotto l'isolante dovranno essere nastrate per renderle a perfetta tenuta all'aria (per quello inferiore) e all'acqua per quello superiore.

Se chi vuol fare questo tetto non sa queste cose e non ti fornisce tipologia esatta marca modello e metodo dettagliato di posa........dormi preoccupato.

Sui pannelli d'argilla carichi poco, dicevo che è abbastanza inutile fare intonaco sul cartongesso, la superficie è già rifinita e pronta alla tinteggiatura. Però se vuoi il rustico come aspetto non hai alternative, metti l'intonaco però che non sia cementizio!
ho chiesto al tecnico della haus che mi dice che in realtà sopra al perlinato interno c'è un freno vapore Sd 3m, sopra l'isolante una barriera al vento totalmente traspirante sd 0,02m, come dicevi tu quindi, e sopra il secondo tavolato viene posta una guaina bituminosa.

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar mar 12, 2013 4:16 pm

Avrà letto il forum :lol:

Secondo perlinato e relativa guani bituminosa, totalmente inutili (salvo questioni sismiche), la ventilazione la fai sopra il telo tenuta al vento che deve essere anche tenuta all'acqua. Ovviamente vanno sigillati (ci sono vari sistemi) i fori nel telo dove passano le viti che fissano la listellatura della ventilazione.

Hai disegni PRECISI di come fanno la giunzione tetto parete verticale?

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar mar 12, 2013 4:44 pm

Truzzman ha scritto:Avrà letto il forum :lol:

Secondo perlinato e relativa guani bituminosa, totalmente inutili (salvo questioni sismiche), la ventilazione la fai sopra il telo tenuta al vento che deve essere anche tenuta all'acqua. Ovviamente vanno sigillati (ci sono vari sistemi) i fori nel telo dove passano le viti che fissano la listellatura della ventilazione.

Hai disegni PRECISI di come fanno la giunzione tetto parete verticale?
mi ha detto che si potrebbe anche mettere solo una barriera a telo ma non dà la stessa garanzia, motivo per cui della seconda ventilazione sottotetto.
ma non scrive molto bene in italiano, essendo sopra bolzano, quindi non capisco bene cosa intendeva asd

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mar 12, 2013 5:11 pm

dott.bordar ha scritto: ...sfasamenti da 28-32 ore sono pura ....
...noi abbiamo una parete con sfasamento di 6 mesi...il caldo di giugno/luglio/agosto entra in casa a dicembre/gennaio/febbraio. Si risparmia un sacco, veramente!!!! Il problema è che se hai un inverno caldo allora sono guai...ti tocca stare con la finestra aperta a natale.
La stratigrafia è ancora segreta perchè siamo in trattativa avanzata con la Pangasio BioExtraHaus. Stiamo contrattando x il colore della GranTorino. Non possiamo transigere sul colore arancione dell'auto!!

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar mar 12, 2013 5:30 pm

tutti fenomeni a spalare merda sugli altri.
a leggere questo e alti forum simili sono sempre coglioni e incompetenti gli altri :lol:

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 12, 2013 5:44 pm

Daniele84 ha scritto:tutti fenomeni a spalare merda sugli altri.
a leggere questo e alti forum simili sono sempre coglioni e incompetenti gli altri :lol:
Incompetente è uno come TMX: mi vuole la Torino arancione, quando sa bene che noi dotiamo i nostri agenti solo con Torino Cobra Nere.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mar 12, 2013 6:09 pm

carletto ha scritto: .. noi dotiamo i nostri agenti solo con Torino Cobra Nere.
E no mio caro!! Posso sorvolare sulla banda laterale bianca ma il colore arancione rimane!!
Caro il mio Carletto, ti voglio ricordare che la CiccioformaggioHaus ci sta facendo la corte da anni x la nostra parete BioKilmatikUltra da 6 mesi di sfasamento.

TMX

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 13, 2013 12:55 pm

Come AD della Ciccioformaggiohaus vorrei sconfessare Tmx...nessuna trattativa è in corso per la parete indicata in quanto noi ne abbiamo una in particolare con lo sfasamento programmabile ben più evoluta...e inoltre il nostro parco macchine annovera, oltra alla Gran Torino (arancione) anche una Shelby Eleanor "Camleont"

carletto

Messaggio da carletto » gio mar 14, 2013 10:11 am

La foto postata non è divertente. Direi abbastanza offensiva verso alcune persone diversamente abili (molto più abili di noi se vogliamo dirla tutta eh).

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 14, 2013 12:05 pm

Daniele84 ha scritto:tutti fenomeni a spalare merda sugli altri.
Ciao Daniele,
non capisco se il tuo intervento è serio o no.
Nel caso sia serio, mi scuso con te perchè non era certo mia intenzione di spalare m...addosso nessuno.
Era solo un intervento stupido sul discorso degli sfasamenti lunghi con Bordar...tutto qui, niente di più e niente di meno.
Non era certo mia intenzione trattare qualcuno come un incompetente o peggio.

Ciao e scusa ancora!!!
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio apr 11, 2013 10:06 am

carletto ha scritto:La foto postata non è divertente. Direi abbastanza offensiva verso alcune persone diversamente abili (molto più abili di noi se vogliamo dirla tutta eh).
leggo solo ora questa risposta.

mi scuso non tanto per l'immagine quanto perchè mi rendo conto che scrivendo io su altre board con community storiche e grandi ho una sensibilità diversa nell'uso di demotivator, gif, meme ecc che ovviamente non si sposano con un forum di nicchia e sopratutto con argomenti tecnici.

btw ecco la stratigrafia del tetto reale.

Tetto (esterno -> interno)
- tegole cls. tipo XXXXX C.F.
- listelli 50/40
- controlistelli 50/40
- guaina bituminosa
- tavolato grezzo 25 mm
- areazione / listelli 80/40
- barriera al vento
- coibentazione fibra di legno Steico Therm 220 mm
- barriera vapore
- perlinato abete a vista 20 mm
- travetti bilama 120/160 mm