Valutazione stratigrafie
Moderatore: michele ricci
Valutazione stratigrafie
Buongiorno! Potreste gentilmente darmi il vostro parere sulle stratigrafie che ci hanno proposto nel primo preventivo? La casa verrà costruita in fascia climatica F.
Ditta A:
Parete esterna U=0,17 W/m2K sfasamento termico 12,6 h spessore 295 mm
- tinteggiatura traspirante a base di silicati
- intonaco minerale
- rasatura con rete d'armatura
- cappotto termico in sughero 80 mm
- adesivo cementizio e chiodatura per il fissaggio del cappotto termico
- lastra di fibrogesso tipo "fermacell" spessore 15 mm
- telaio strutturale in legno d'abete spessore 160 mm
- coibentazione termoacustica in lana minerale spessore 140 mm
- lastra di fibrogesso tipo "fermacell" spessore 13 mm
- freno al vapore
- lastra di gesso spessore 13 mm
Ditta B
Parete esterna trasmittanza U=0,18 W/m2K sfasamento termico 13.30 h
- intonaco plastico
- rivestimento a cappotto in fibra di legno spessore 6 cm densità 190kg/mc
- pannello particellare in legno spessore 1.5 cm
- telaio in legno d'abete spessore 16 cm (elemento radice in legno larice per fissaggio su c.a.)
- isolamento a tamponamento in lana di roccia spessore 16 cm con densità 40 kg/mc
- barriera al vapore
- pannello particellare in legno spessore 1,5 cm
- pannello in cartongesso spessore 1,25 cm
Ditta C
Parete esterna
- rifinitura esterna in graffiato 3 mm
- doppia rasatura da 3 mm con applicazione di fibra minerale quale base per la rifinitura esterna e protezione agli agenti atmosferici
- isolamento da 7 cm con poliestere espanso
- colla di fissaggio 1 cm
- pannello di OSB da 18 cm
- isolamento con lana di vetro, 2 strati 80 per riempire un vuoto di 14,2
- pannello in OSB da 12,5 cm
- lastra di cartongesso da 12,5 cm con stesura di rete nelle giunzioni atta a ridurre la formazione di fessurazioni.
Se volete vi dò anche i dati di solai e tetti! Grazie
Ditta A:
Parete esterna U=0,17 W/m2K sfasamento termico 12,6 h spessore 295 mm
- tinteggiatura traspirante a base di silicati
- intonaco minerale
- rasatura con rete d'armatura
- cappotto termico in sughero 80 mm
- adesivo cementizio e chiodatura per il fissaggio del cappotto termico
- lastra di fibrogesso tipo "fermacell" spessore 15 mm
- telaio strutturale in legno d'abete spessore 160 mm
- coibentazione termoacustica in lana minerale spessore 140 mm
- lastra di fibrogesso tipo "fermacell" spessore 13 mm
- freno al vapore
- lastra di gesso spessore 13 mm
Ditta B
Parete esterna trasmittanza U=0,18 W/m2K sfasamento termico 13.30 h
- intonaco plastico
- rivestimento a cappotto in fibra di legno spessore 6 cm densità 190kg/mc
- pannello particellare in legno spessore 1.5 cm
- telaio in legno d'abete spessore 16 cm (elemento radice in legno larice per fissaggio su c.a.)
- isolamento a tamponamento in lana di roccia spessore 16 cm con densità 40 kg/mc
- barriera al vapore
- pannello particellare in legno spessore 1,5 cm
- pannello in cartongesso spessore 1,25 cm
Ditta C
Parete esterna
- rifinitura esterna in graffiato 3 mm
- doppia rasatura da 3 mm con applicazione di fibra minerale quale base per la rifinitura esterna e protezione agli agenti atmosferici
- isolamento da 7 cm con poliestere espanso
- colla di fissaggio 1 cm
- pannello di OSB da 18 cm
- isolamento con lana di vetro, 2 strati 80 per riempire un vuoto di 14,2
- pannello in OSB da 12,5 cm
- lastra di cartongesso da 12,5 cm con stesura di rete nelle giunzioni atta a ridurre la formazione di fessurazioni.
Se volete vi dò anche i dati di solai e tetti! Grazie
Re: Valutazione stratigrafie
Ciao,
la C direi di proprio di no! io sceglierei la A ....
! Ma anche la B mi sembra valida, ma aspetta giudizi più tecnici del mio! Buona scelta, in bocca a lupo! 
la C direi di proprio di no! io sceglierei la A ....
mmmm...ho qualche dubbio sui valori K e soprattutto di sfasamento dichiarati!
Personalmente se dovessi scegliere tra queste proposte opterei per la B! Ma come si sa le caratteristiche delle pareti voglionno dire poco....è tutto l'insieme che conta!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...bah..mah....andrei sulla seconda, anche se l'intonaco plastico mi lascia perplesso.
Forse è un errore di traduzione. Sembrano pareti stile "sloveno o comuni limitrofi".
Da tutti e tre le pareti non vedo citati i vani tecnici interni x l'impiantistica.
ciao
TMX
Forse è un errore di traduzione. Sembrano pareti stile "sloveno o comuni limitrofi".
Da tutti e tre le pareti non vedo citati i vani tecnici interni x l'impiantistica.
ciao
TMX
-
marco63
- Controllo antispam: cinque
Volgarmente detto truciolare?pannello particellare in legno
Ciao.
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Zona F, quanto hai di irradianza nel tuo comune?
Presumo bassa quindi lo lo sfasamento è la cosa che probabilmente ti servirà meno.
Inutilemente costoso e poco "eco" il sughero (lo sai che faccia fanno le querce quando le scortecci?), molto meglio la fibra di legno, ma aumenta gli spessori sul lato esterno per migliorare la trasmittanza e aumentare la temperatura sul lato interno al fine di ridurre i problemi della prossima frase.
Freno e barriere a vapore su lato interno, i miei incubi notturni...... basta un buchino di pochi mm e in pieno inverno ti trovi la struttura piena di acqua condensata....
Raccomanda una posa che salvaguardi l'integrità della barriera, specialmente se sopra ci dovrai posare gli impianti.
E metti in capitolato 2 blower door test, un primo tipo B (casa in costruzione) da fare dopo la posa della barriera al vapore per verificarne l'integrità, e un ultimo tipo A a casa finita per vedere se hanno montato tutto bene (serramenti in promis).
Presumo bassa quindi lo lo sfasamento è la cosa che probabilmente ti servirà meno.
Inutilemente costoso e poco "eco" il sughero (lo sai che faccia fanno le querce quando le scortecci?), molto meglio la fibra di legno, ma aumenta gli spessori sul lato esterno per migliorare la trasmittanza e aumentare la temperatura sul lato interno al fine di ridurre i problemi della prossima frase.
Freno e barriere a vapore su lato interno, i miei incubi notturni...... basta un buchino di pochi mm e in pieno inverno ti trovi la struttura piena di acqua condensata....
Raccomanda una posa che salvaguardi l'integrità della barriera, specialmente se sopra ci dovrai posare gli impianti.
E metti in capitolato 2 blower door test, un primo tipo B (casa in costruzione) da fare dopo la posa della barriera al vapore per verificarne l'integrità, e un ultimo tipo A a casa finita per vedere se hanno montato tutto bene (serramenti in promis).
Inutilmente costoso e poco "eco" il sughero (lo sai che faccia fanno le querce quando le scortecci?), molto meglio la fibra di legno, ma aumenta gli spessori sul lato esterno per migliorare la trasmittanza e aumentare la temperatura sul lato interno al fine di ridurre i problemi della prossima frase.
Non toccatemi il sughero!!
for me it's the best !!
Scherzi a parte, mi risulta che il ciclo di produzione della fibra di legno non è che sia molto "eco"..., inoltre alcune haus
te lo propongono allo stesso prezzo di altri materiali per loro politiche tecnico-commerciali ben precise....
quanto a freni e barriere al vapore: non so se ve ne siate resi conto ma le stratigrafie postate (almeno la A e la B) sono
delle stratigrafie standard di 2 note ditte italiane (altro che slovene.... tmx
?), sicuramente migliorabili ma comunque frutto di attenti studi e di anni d'esperienza, quindi io non ci perderei il sonno.... poi ben venga il blower door test!
Ah, se non si fosse capito io ho messo il cappotto in sughero...
!
Inutilmente costoso e poco "eco" il sughero (lo sai che faccia fanno le querce quando le scortecci?), molto meglio la fibra di legno, ma aumenta gli spessori sul lato esterno per migliorare la trasmittanza e aumentare la temperatura sul lato interno al fine di ridurre i problemi della prossima frase.
Non toccatemi il sughero!!
for me it's the best !!
Scherzi a parte, mi risulta che il ciclo di produzione della fibra di legno non è che sia molto "eco"..., inoltre alcune haus
te lo propongono allo stesso prezzo di altri materiali per loro politiche tecnico-commerciali ben precise....
quanto a freni e barriere al vapore: non so se ve ne siate resi conto ma le stratigrafie postate (almeno la A e la B) sono
delle stratigrafie standard di 2 note ditte italiane (altro che slovene.... tmx
Ah, se non si fosse capito io ho messo il cappotto in sughero...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Votan,Votan ha scritto:... non so se ve ne siate resi conto ma le stratigrafie postate (almeno la A e la B) sono
delle stratigrafie standard di 2 note ditte italiane (altro che slovene.... tmx?)...
quali ditte sono??
...soo una mia curiosità dovuta al mio animo da portinaio...con tutto il rispetto x i portinai naturalmente!!!
ciao
TMX