Lane minerali sempre peggio...
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Lane minerali sempre peggio...
Cari ragasuoli in questi giorni sto parlando per uno smaltimento di eternit con varie ditte che fanno smaltimento e nel parlare e chiedere tutte mi dicono la stessa identica cosa...
CIOE'...
SMALTIRE LANA DI ROCCIA O FIBRA VETRO LE DISCARICHE LA CONSIDERANO AL PARI DELL'ETERNIT...
IO gli ho fatto notare che esistono dei parametri (come ci eravamo detti tempo fa) che individuano la classificazione del materiale ma loro mi hanno controbattuto che conoscono tali parametri ma che le discariche, non avendo la possibilità di riconoscere tali parametri in nessun modo se ne sbattono e gliele fanno smaltire come rifiuto speciale a costi spaventosamente alti e pari all'Eternit.
Detto questo (come avevo previsto tempo fa) pensate a quanta lana di roccia si mete normalmente in un'abitazione e pensate tra 40 o 50 anni quando qualcuno dovrà smaltirsela cosa succederà.
Purtroppo queste cose non le sta dicendo nessuno ma sarebbe davvero il caso di riconvertirsi e spostare le soluzioni che si propongono su qualche altro prodotto che non dia problemi in futuro.
CIao Paolo
CIOE'...
SMALTIRE LANA DI ROCCIA O FIBRA VETRO LE DISCARICHE LA CONSIDERANO AL PARI DELL'ETERNIT...
IO gli ho fatto notare che esistono dei parametri (come ci eravamo detti tempo fa) che individuano la classificazione del materiale ma loro mi hanno controbattuto che conoscono tali parametri ma che le discariche, non avendo la possibilità di riconoscere tali parametri in nessun modo se ne sbattono e gliele fanno smaltire come rifiuto speciale a costi spaventosamente alti e pari all'Eternit.
Detto questo (come avevo previsto tempo fa) pensate a quanta lana di roccia si mete normalmente in un'abitazione e pensate tra 40 o 50 anni quando qualcuno dovrà smaltirsela cosa succederà.
Purtroppo queste cose non le sta dicendo nessuno ma sarebbe davvero il caso di riconvertirsi e spostare le soluzioni che si propongono su qualche altro prodotto che non dia problemi in futuro.
CIao Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Re: Lane minerali sempre peggio...
Chi dei costruttori o tecnici ha notizie differenti?
Succede anche a voi che quando andate a smaltire la fibra vetro o lana di roccia la equiparino all'amianto?
Succede anche a voi che quando andate a smaltire la fibra vetro o lana di roccia la equiparino all'amianto?
Mi ci sono scontrato anche io qualche anno fa. Stessa identica situazione.
I tecnici della discarica (con una certa prosopopea inoltre...) hanno chiaramente detto che non c'era storia: lane minerali = rifiuti speciali.
I tecnici della discarica (con una certa prosopopea inoltre...) hanno chiaramente detto che non c'era storia: lane minerali = rifiuti speciali.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ma che bello. adesso lo posto nella pagina Fb di rubner che la propone come isolante standard.
Ma che bella notizia...a me tutti hanno proposto al primo preventivo lana di roccia o di vetro... 
Come sempre siamo gli ultimi tra gli ultimi.
C'è da sperare che tra 50 (cinquanta!) anni, anche in Italia varrà quello che oggi vale per altri paesi europei.
C'è da sperare che tra 50 (cinquanta!) anni, anche in Italia varrà quello che oggi vale per altri paesi europei.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Cosa intendi Paolo per " equiparabile ad amianto " ? Io la butto via tranquillamente in qualsisi discarica dove si ricicla il prodotto edile... Non mi hanno mai fatto storie..
-
Paolo Boni
- Contatta:
Questo succede in Lombardia, tu dove lavori?cavallopazzo83 ha scritto:Cosa intendi Paolo per " equiparabile ad amianto " ? Io la butto via tranquillamente in qualsisi discarica dove si ricicla il prodotto edile... Non mi hanno mai fatto storie..
In lombardia esiste una direttiva dell'ASL che equipara le lane minerali (se non rientranti in alcuni parametri chimico-fisici) alla cancerogenicità dell'Amianto e quindi, quando si passa a smaltirlo si deve fare la stessa identica procedura dell'amianto con costi notevoli.
VIsto che le discariche non riescono a valutare le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto che gli arriva per semplicità te lo fanno smaltire come rifiuto speciale equiparato all'amianto (con relativi costi equiparati)
Paolo
ecco perchè ogni tanto nei boschi o nelle piazzole isolate se ne trova a mucchi....
anche ethernit e poiuretani.....
fanno in fretta così....
anche ethernit e poiuretani.....
fanno in fretta così....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ma questo è il massimo concetto di bioedilizia estrema!!!gbykat ha scritto:ecco perchè ogni tanto nei boschi ....
Costruisco la casa e quando la demolisco, butto tutto nei boschi e nei fiumi!!!
..magari ancora da perfezionare in qualche punto ma l'idea base, a mio avviso, è straordinaria se non geniale...
ciao
TMX