Ci riprovo?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

archlegno
Controllo antispam: cinque

Re: Ci riprovo?

Messaggio da archlegno » mer apr 03, 2013 5:54 pm

franco mori ha scritto:non so se i tecnici sono mazzolati o meno, prima dite che noi vogliamo tagliarli fuori ora che invece li mazzoliamo.....decidetevi!!!!
Perdonami Franco se faccio il pistino, ma che gli architetti siano prezzolati dalle haus l'hai detto TU, qui:
franco mori ha scritto:ti vorrei ricordare che molti (non dico tutti) progettisti sono mazzettati dalle haus , per cui ti potrei ribaltare la frittata.
e ti si faceva solo rilevare che quei comportamenti, laddove si verifichino (e non ho dubbio che ogni tanto accada), sono illegali, per cui non vale nemmeno la pena parlarne, tanto meno utilizzarli come argomentazione a sostegno delle proprie tesi.
franco mori ha scritto: purtroppo nella mia vita professionale ho incontrato tecnici che hanno fatto cose sporchissime e ben poco a favore del cliente....gia un tecnico che consiglia una haus secondo il mio parere esce dalle sue competenze professionali....
Ho l'impressione che ciascuno tenda ad eleggere casi particolari a regole generali di una categoria, sia nel bene (la propria onestà, la propria serietà ecc.), sia nel male (il tale arch. che ha fatto la porcata, la tale haus che ha dato il bidone all'amico dell'amico ecc. ecc.). E' naturale farlo, intendiamoci bene, anche perché si conoscono sempre bene tutte le difficoltà del proprio mestiere e si tende per natura a non vedere o a sottovalutare quelle dei mestieri altrui. Però questo modo di pensare è anche foriero di fraintendimenti, di una cultura del sospetto che non fa bene proprio a nessuno.

Comunque il fatto che un tecnico dia un suo parere in merito a quale haus scegliere esaminando capitolati, materiali utilizzati, modalità di lavoro ecc. non lo vedo mica negativo di per sé, anzi direi che è proprio suo DOVERE. A patto ovviamente che non vi siano collusioni di alcun tipo tra tecnico e haus, per i motivi di cui sopra. E' proprio il ruolo del tecnico, ad esempio, quello di non lasciare che il cliente si faccia incantare dalle sirene del massimo ribasso, ma di spiegargli bene cosa sta comprando per il prezzo che paga.
E questo, tra l'altro, va proprio a vantaggio di coloro che non cercano di catturare clienti con prezzi irrealisticamente bassi, ma puntano viceversa sulla qualità del prodotto e sull'affidabilità dell'azienda.
Ciao
Ultima modifica di archlegno il mer apr 03, 2013 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.

archlegno

Messaggio da archlegno » mer apr 03, 2013 5:56 pm

franco mori ha scritto: l importante che non venga messo dove suggeriva il tuo collega Ugo Terzi!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Mostro! Io vengo in pace...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer apr 03, 2013 8:33 pm

guarda archlegno , e' tmx che dice che le Haus tedesche sono mazzettone.... :D
comunque a me e successo che il progettista prendesse il mio preventivo lo facesse vedere alla Haus concorrente per farle fare un offerta piu bassa della mia (potresti dire ,bene ha fatto l interesse del cliente, ma a me la controfferta non la ha fatta vedere.).....quindi ha preso il mio cliente una mattina con la sua auto e lo ha portato a visitare una casa della concorrenza dicendo al cliente che non c era bisogno che visitasse anche la nostra....un altro invece ha continuato a denigrarci e a spingere il cliente ad avere un incontro con una haus concorrente al punto che il cliente ha cambiato tecnico...non parliamo poi di quelli che usano il nostro preventivo per convincere il cliente a fare una casa in muratura guardacaso strano con un impresa con cui lui lavora di solito....potrei andare avanti all infinito....

pero' , come dicevo , ci sono anche quelli onesti che si limitano a dire al cliente se un offerta e piu o meno valida tecnicamente . Ne ho trovati tanti. E li ho suggeriti ai miei clienti.

ma ammetterai che ci sono anche molti venditori onesti e che non sono tutti "truffaldini" in quanto venditori...no perche qui sembra che noi siamo i lupi ed i progettisti degli esseri perfetti , sapienti e che non fanno i propri interessi...e sinceramente mi sono stufato di essere etichettato come "venditore" ed in quanto tale "non credibile" :!: magari proprio da un progettista!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » mer apr 03, 2013 8:52 pm

archlegno ha scritto:

Comunque il fatto che un tecnico dia un suo parere in merito a quale haus scegliere esaminando capitolati, materiali utilizzati, modalità di lavoro ecc. non lo vedo mica negativo di per sé, anzi direi che è proprio suo DOVERE.
intendevo che un progettista non debba raccomandare una haus specifica che il cliente non conosce, non che non debba dire la sua sui preventivi portati dal cliente, ci mancherebbe...

archlegno

Messaggio da archlegno » mer apr 03, 2013 9:30 pm

franco mori ha scritto: ma ammetterai che ci sono anche molti venditori onesti e che non sono tutti "truffaldini" in quanto venditori
Assolutamente d'accordo!
E' esattamente quello che cerco sempre di dire. Non esiste la "categoria professionale degli onesti", nè quella dei disonesti; in nessun campo. Né tra i venditori, né tra i professionisti (e nemmeno tra i clienti se solo per questo...).
Correttezza e onestà, così come disonestà e scorrettezza, sono categorie trasversali, che compaiono ovunque.
Basta fare attenzione, e cercare di mettere sempre molto bene in chiaro le cose. (E ricordarsi bene che nessuno a questo mondo regala le cose, se cercano di convincerti del contrario vuol dire che stanno tentando di fregarti...).
Ciao

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio apr 04, 2013 9:40 am

archlegno ha scritto:Leggo solo ora TMX.
Due contro due. Lo scontro si riequilibra... :lol:
Architetto?!?!? ARCHITETTO???!! Mi stai dando dell'architetto a me che sono INGEGNERE????? :lol: :lol:
franco mori ha scritto:guarda archlegno , e' tmx che dice che le Haus tedesche sono mazzettone.... :D
No, no. Io sono pienamente dell'idea di archlegno (incredibile!! ...mica mi starò traformando in un architetto??..tipo la traformazione come nel film "La Mosca"!!).
Buoni, cattivi mazzettoni li trovi esattamente nella stessa percentuale tra i clienti, i progettisti e i costruttori sia tedeschi che italiani.
Emc ha scritto:... Lo stile è moto tedesco (ovvio per le aziende tedesche) come dice tmx....
..non intendevo lo stile architettonico. Volevo dire che i tedeschi hanno gusti /esigenze più uniformi tra loro.

ciao
tmx

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 04, 2013 11:32 am

Rimanere corretti è una questione di persona. Ci sono persone nate per fare affari con il pelo sullo stomaco ed altre assolutamente incapaci di avere il pelo sullo stomaco.
Questa seconda categoria è assai sgamabile dato che di norma trattasi di brava gente. La brava gente, al momento che fa una furbata con pelo sullo stomaco viene sgamata immediatamente perchè incapace di essere "furba".
Quindi di norma l'onesto si comporta onestamente proprio per principio suo.

Questo vale per i tecnici che per i clienti che per i rappresentanti interlocutori delle Haus.

Io di mazzette NON ne ho mai prese e non ho intenzione di prenderne dato che NON sarei capace di fare l'indifferente mi si vedrebbe in faccia...
Con questo molte Haus mi hanno portato dei progetti consigliando i clienti dal farsi seguire da me sapendo che io gestirò il cantiere tutelando il cliente. Sanno anche che altri preventivi il cliente li farà fare e che io li valuterò tentando di essere il massimo dell'imparziale.
E' capitato ancora che un cliente portato da una haus non costruisse con la haus che mi aveva proposto, come è capitato ancora invece che su consiglio un mio cliente privato venisse direzionato a farsi preventivare da più ditte di prefabbricatori per poi arrivare a scegliere il miglior rapporto qualità -prezzo. In questi casi, se il preventivo era congruo, il cliente sceglieva la ditta che magari tempo prima mi aveva fatto lavorare.
Il nostro mondo è assolutamente controbilanciato.
Non è questione di scambio di favori s'intenda...
E' questione che filosoficamente alcuni clienti sono più portati per avvicinarsi ad alcune tipologie di Haus rispetto ad altre.
Viene da se che poi si possa "ritornare il favore" facendo preventivare e magari vincendo la gara d'appalto alla Haus che tempo prima mi aveva fatto lavorare.
L'importante è far capire al cliente che sei neutrale spiegando il più possibile.
Ultima cosa il cliente va direzionato anche sulla tipologia costruttiva e sulla tipologia di ditta che potrebbe fare al caso suo, non tutti sono propensi psicologicamente ad affrontare una semiprefabbricazione come non tutti sono propensi ad avvicinarsi alle grandi haus. IL tecnico dovrebbe capire di quali prerogative il cliente ha bisogno.
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio apr 04, 2013 4:16 pm

Paolo Boni ha scritto:.

Ultima cosa il cliente va direzionato anche sulla tipologia costruttiva e sulla tipologia di ditta che potrebbe fare al caso suo, non tutti sono propensi psicologicamente ad affrontare una semiprefabbricazione come non tutti sono propensi ad avvicinarsi alle grandi haus. IL tecnico dovrebbe capire di quali prerogative il cliente ha bisogno.
Paolo
potresti spiegare meglio il concetto?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven apr 05, 2013 9:23 am

Ciao Franco,
penso che Paolo voglia ribadire due concetti, secondo me fondamentali e basilari, x una buona riuscita della casa
- A meno delle solite e rare eccezioni, il privato non può pensare di gestire direttamente tutta l'operazione tecnica/amministrativa legata all'edificazione di una casa. IMPOSSIBILE! Un conto è comprare un appartamento o una casa, un conto ben diverso è costruirsi una casa. Già per un tecnico che lavora da anni nel settore è difficile capire e gestire tutto, figuriamoci x un privato.
- Il progettista deve capire assolutamente di cosa ha bisogno il cliente, non quello che ha in mente lui. Lo deve ascoltare, capire cosa vuole esattamente (nella speranza che il cliente lo sappia!! :D ) e alla fine indirizzarlo verso le scelte migliori. Quante volte ho visto progetti fatti da progettisti che dopo mesi o anni finivano nel cestino xchè al cliente non piacevano, erano troppo costosi o non rispecchiavano minimamente le idee del cliente.

ciao
tmx

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven apr 05, 2013 11:34 am

Ben detto Tmx!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 05, 2013 2:55 pm

franco mori ha scritto:
Esistono clienti che cercano e vogliono sicurezza dalle Haus e che si muovono sempre e solo valutando preventivi delle grandi ditte, a quelli è inutile e dannoso proporre un percorso alternativo (tipo semiprefabbricazione) questi cercano garanzie di serietà consolidata, quindi qui si lavorerà sullo spegargli le caratteristiche di ogni Haus con pregi e difetti per seguirli nella loro scelta.
Esistono clienti più propensi al mondo della semiprefabbricazione e li individui dalla ricerca di prezzi "alternativi" (intendo magari più bassi rispetto allo standard dei prefabbricatori), questi iniziano ad essere consapevoli di ciò che hanno andando dalle Haus prefabbricatrici e di ciò che non hanno andando dalle piccole realtà degli assemblatori, qui li devi seguire nella scelta (sia loro che le ditte degli assemblatori, vista la grande quantità di improvvisatori).
Esiste infine la scielta di chi vuole tirare all'osso tutto perchè esige la casa in legno ma ha a malapena i soldi per scostruirsela in muratura, qui il lavoro è totalmente differente.
A queste diverse tipologie di clienti non puoi non seguirli, tentare di capirli ed indirizzarli nella scelta (anche psicologica) migliore per la loro situazione.
Questo intendo dire.
Ciao Paolo

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » sab apr 06, 2013 9:44 am

Quoto al 1000% quanto scritta da Paolo. noi facciamo parte della prima "categoria", cioè cercavamo la sicurezza di una haus blasonata. Da felicissimo possessore di una casa a catalogo non condivido assolutamente quanto scritto da archlegno
archlegno ha scritto:
ciquta ha scritto:cosa manca a quelle in catalogo?
Insomma, è una casa generica. Com'è te la prendi. Magari a qualcuno non dà fastidio, ma personalmente - spendendoci i soldi di una vita di risparmi (spesso anche di più di una vita, con il mutuo...) - pretenderei qualcosa in più.
Nel nostro caso, scegliere una casa cataologo ha significato semplicemente partire da un perimetro definito. Poi abbiamo scelto la disposizione delle pareti interne, aggiunto un porticato, scelto tra tetto a 2 o 4 falde, modificato la posizione di finestre e porte-finestre (anche su parere del comune :( ), insomma casa nostra è casa nostra, non una casa generica. :mrgreen: :mrgreen:
E questo oltre alle spese di progettazione, ci ha fatto anche risparmiare qualcosa nel prezzo della casa (cosa valida per tutte le haus contattate)

archlegno

Messaggio da archlegno » sab apr 06, 2013 11:51 am

Maic.deto ha scritto: Da felicissimo possessore di una casa a catalogo non condivido assolutamente quanto scritto da archlegno
Sono molto felice del fatto che tu sia felice. :D
Come scritto, a molti va bene così ed è giusto che sia così.
A me, costruendo una casa di questo tipo, non basterebbe la sola libertà di giocare a tetris con le stanze. Ma è una mia opinione, condivisa da chi la pensa come me e non da chi la pensa come te. Il mondo è bello perché è vario.
Sono assolutamente certo del fatto che tu sia soddisfatto, così come sono certo che - da non tecnico quale sei - non sei assolutamente in grado di capire quanto in più fornirebbe un progetto ad hoc (e probabilmente il fatto che hai risparmiato circa 3000 euro su tutta l'operazione, cioè circa l'1%...).
Ma - ripeto - è giusto che sia così, perché in fin dei conti l'unica cosa importante è essere pienamente soddisfatti della propria dimora, come lo sei tu.
Ciao, e congratulazioni per la tua casa!

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 06, 2013 12:39 pm

archlegno ha scritto:
Maic.deto ha scritto: Da felicissimo possessore di una casa a catalogo non condivido assolutamente quanto scritto da archlegno
Sono molto felice del fatto che tu sia felice. :D
Come scritto, a molti va bene così ed è giusto che sia così.
A me, costruendo una casa di questo tipo, non basterebbe la sola libertà di giocare a tetris con le stanze. Ma è una mia opinione, condivisa da chi la pensa come me e non da chi la pensa come te. Il mondo è bello perché è vario.
Sono assolutamente certo del fatto che tu sia soddisfatto, così come sono certo che - da non tecnico quale sei - non sei assolutamente in grado di capire quanto in più fornirebbe un progetto ad hoc (e probabilmente il fatto che hai risparmiato circa 3000 euro su tutta l'operazione, cioè circa l'1%...).
Ma - ripeto - è giusto che sia così, perché in fin dei conti l'unica cosa importante è essere pienamente soddisfatti della propria dimora, come lo sei tu.
Ciao, e congratulazioni per la tua casa!
direi arch di non entrare nel dettaglio dei prezzi perche non e il luogo e credo non sia neanche giusto parlare di prezzi senza capire realmente di che cosa viene dato in cambio di un certo prezzo. Come ti dicevo, non e tanto il risparmio del progettista , anzi molte volte il progettista carica il costo intero, anche perche deve comunque modificare il progetto e , soprattutto, metterci la sua firma. Il risparmio lo ha, e molto consistente, il cliente nel costo della casa, o meglio , in quello che la casa contiene a parita di costo.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 06, 2013 12:41 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:
Esistono clienti che cercano e vogliono sicurezza dalle Haus e che si muovono sempre e solo valutando preventivi delle grandi ditte, a quelli è inutile e dannoso proporre un percorso alternativo (tipo semiprefabbricazione) questi cercano garanzie di serietà consolidata, quindi qui si lavorerà sullo spegargli le caratteristiche di ogni Haus con pregi e difetti per seguirli nella loro scelta.
Esistono clienti più propensi al mondo della semiprefabbricazione e li individui dalla ricerca di prezzi "alternativi" (intendo magari più bassi rispetto allo standard dei prefabbricatori), questi iniziano ad essere consapevoli di ciò che hanno andando dalle Haus prefabbricatrici e di ciò che non hanno andando dalle piccole realtà degli assemblatori, qui li devi seguire nella scelta (sia loro che le ditte degli assemblatori, vista la grande quantità di improvvisatori).
Esiste infine la scielta di chi vuole tirare all'osso tutto perchè esige la casa in legno ma ha a malapena i soldi per scostruirsela in muratura, qui il lavoro è totalmente differente.
A queste diverse tipologie di clienti non puoi non seguirli, tentare di capirli ed indirizzarli nella scelta (anche psicologica) migliore per la loro situazione.
Questo intendo dire.
Ciao Paolo
ora hai spiegato meglio, sembrava che venire a comprare da un prefabbricatore comportasse un po di sedute di preparazione da un psicologo prima di effettuare l acquisto!!! :lol: :lol: :lol:

Rispondi