come pulire pietra da fumo e fuliggine?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fai-da-me
Controllo antispam: cinque

come pulire pietra da fumo e fuliggine?

Messaggio da fai-da-me » ven mar 29, 2013 6:46 pm

ciao a tutti, sono appena approdata a questo forum...ma è da un bel po' che vi seguo 8) ! vi chiedo subito un consiglio: ho una stufa a legna rivestita con pannelli di pietra serpentino sabbiata (assomiglia alla pietra ollare per cucinare però la finitura non è lucida ma ruvida)..la uso anche per cucinare e toh no che mi cola un rigagnolo di unto sulla pietra?! :roll: che pirla.. comunque anche la pietra sopra lo sportello a forza di fumo si è tutta annerita :cry: qualcuno sa come si può rimediare, o meglio, dato che dovrò andare a tentativi, quali sostanze o combinazioni di sostanze non devo proprio usare per non rovinare la pietra? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Fabrizio Zago

Re: come pulire pietra da fumo e fuliggine?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 01, 2013 5:55 pm

L'unica cosa da NON usare è un prodotto acido. Anche il nobile acido citrico può provocare dei danni enormi. Per togliere la fuliggine direi che potresti prendere della soda solvay diciamo 100 grammi. Ci aggiungi un cucchiaio da cucina di un buon detersivo per i piatti ecologico. Impasti il tutto aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta scorrevole. A questo punto usi la crema e molto olio di gomito sulla piastra annerita.
Ciao
Fabrizio

fai-da-me
Controllo antispam: cinque

Re: come pulire pietra da fumo e fuliggine?

Messaggio da fai-da-me » mer apr 03, 2013 5:23 pm

Per togliere la fuliggine direi che potresti prendere della soda solvay diciamo 100 grammi. Ci aggiungi un cucchiaio da cucina di un buon detersivo per i piatti ecologico. Impasti il tutto aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta scorrevole. A questo punto usi la crema e molto olio di gomito sulla piastra annerita.
Grazie Fabrizio per la dritta...ho provato e il risultato è stato ottimo! e pensare che l'unica opzione che mi aveva prospettato il produttore era sostituire le pietre sporche :shock: ...grazie grazie grazie!

Rispondi