Buongiorno a tutti! Vorrei preparare la gelatina "profumosa" trovata in questa ricetta:
2 tazze di acqua
4/6 gr di agar agar
15/20 gocce di olio essenziale
un cucchiaion di sale o alcol alimentare (servono come antimuffa)
colorante alimentare, fiori secchi, conchiglie a piacere
nelle foto postate la si vede in un vasetto di vetro e mi sembrava un'idea carina anche per dei regalini.
La mia domanda era questa: visto che devo comunque usare l'alcol per solubilizzare gli oli esseziali, in che percentuale usarlo come conservante? o quanto sale utilizzare per la stessa funzione?
Grazie fin d'ora!!!
Daniela
Alcool: a che percentuale funziona come conservante?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Alcool: a che percentuale funziona come conservante?
Di sale ne dovresti usare molto ed allora la tensione ionica che si sviluppa ti potrebbe scassare il gel. Insomma non è una buona idea ed è meglio lasciar perdere il sale.
L'alcool funziona bene come conservante ma per essere certi che funzioni devi metterne molto, oltre il 20%.
Poi ci sono da considerare le interferenze con gli OE che, di norma aumentano la funzione conservante ed allora si può scendere ma qui mi fermo perché ho poche informazioni.
Ciao
Fabrizio
L'alcool funziona bene come conservante ma per essere certi che funzioni devi metterne molto, oltre il 20%.
Poi ci sono da considerare le interferenze con gli OE che, di norma aumentano la funzione conservante ed allora si può scendere ma qui mi fermo perché ho poche informazioni.
Ciao
Fabrizio
Re: Alcool: a che percentuale funziona come conservante?
Proverò a fare dei vasetti piccoli con 15% e 18% di alcol e vedrò cosa quanto durano.
Fabrizio grazie mille, credo tu sia dotato di enorme pazienza per poter accogliere tutte le nostre domande!!!!!
Fabrizio grazie mille, credo tu sia dotato di enorme pazienza per poter accogliere tutte le nostre domande!!!!!