Limone o Aceto x fabrizio
Moderatore: Erica Congiu
- Morganavalon
- Controllo antispam: cinque
Limone o Aceto x fabrizio
Ciao a tutti , faccio l hennè da un anno ormai e oggi un erborista mi ha appena detto che mettendo il limone nell'hennè per farlo ossidare etc etc...non succede nulla perchè l acidità è elevate del limone, Mentre se metto l aceto che fissa i colori e ha un acidità più basso , aceto di vino rosso, allora funziona fissa il colore, altrimenti il limone non fissa ANZI impedisce la fissazione del colore...
Vorrei sapere ma sta cosa è vera o no??????????
Vorrei sapere ma sta cosa è vera o no??????????
-
Fabrizio Zago
Re: Limone o Aceto x fabrizio
Voglio parlare con questo erborista che dovrebbe, secondo me, cambiare mestiere.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- Morganavalon
Ok...Però magari nella sua ignoranza ci crede...è stata gentile, cmq grazie.
-
Fabrizio Zago
Ma io non metto in dubbio la sua buona fede, ci mancherebbe. Ma credo che non abbia preso le informazioni giuste e quindi mi piacerebbe che rivedesse il suo pensiero. Ok, sono stato troppo drastico, mi pento ma non torno indietro sul fatto che non ha sostenuto tesi corrette.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- Morganavalon
Si avevo capito perfettamente il modo in cui hai espresso la cosa, no problem. Cmq c'è una cosa che vorrei chiederti, ho provato a fare una tinta chimica ed esattamente la tinta l'oreal preference mango 72, l ho fatta sull'henne che facevo ormai da più di un anno, sempre e completamente puro senza picramati o altro...ma la tinta non ha preso per niente se non in alcune parti del capello ( dall'attaccatura a metà) e ha fatto sfumature e colori differenti...insomma non proprio bellissimo a vedersi. Ora sulla scatola della l oreal c è scritto, e l ho notato ora, " non fare la tinta se si sta usando o si è usato henne o/e tinte progressive " ... Ho letto su questo blog e su altri che la tinta chimica dopo l hennè può venire verde per via del picramato o altre sostanze che reagiscono con l ammoniaca. A me la tinta chimica non ha preso e ho letto sempre che l hennè sul capello chiude le cuticole del capello e così la tinta non penetra, ora ho ripreso il colore della l'oreal perchè su una parte di capelli è venuto ma su un altra no, e volevo uniformare, ma io avevo cmq fatto l hennè sia dove il colore è venuto sia dove non è venuto, dunque non capisco cosa sia successo e quale è stata la reazione chimica, e proverò a rifare il colore tenendolo il tempo necessario per le lunghezze e le punte in modo da uniformare o cercare di uniformare il colore, ma volevo chiederti se è possibile questa reazione chimica se è vero che l hennè non fa penetrare il colore, o se è successo altro...Grazie del tuo aiuto..ciao 
Posso sapere come mai sei passata alla tinta chimica dopo aver sempre e solo usato hennè? Comunque mi sembra una sciocchezza riprovare con la tinta chimica, se il risultato dopo la prima prova è stato pessimo, non credo che tu riesca a "uniformare".
- Morganavalon
Ciao Rosebud,
Sono passata alla tinta chimica perchè io ho sempre amato il rosso rame, è quasi una passione e pensavo con l hennè , quando cominciai a farlo , di poter arrivare a un rame anche scuretto ma rame o rosso rame..schiarendo i capelli anche al naturale, e le ho provate tutte per due anni ho fatto l hennè anche due volte al mese, facevo delle schiariture naturali con limone, uovo e tanti altri ingredienti e la cosidetta schiaritura inglese ...e applicavo sempre henne puro...i capelli erano e sono tutt ora stupendi...ma poi mi è cominciato a mancare il colore che avevo con la tinta, quel rame che mi stava benissimo ( nessuno addirittura si accorgeva che erano tinti , perchè ho i colori tipici irlandesi anche nel viso incarnato occhi etc..) e mi è venuta la voglia invece di vedere che l'hennè c era e non c era, si vedeva e non si vedeva ...la voglia di farmi la tinta di nuovo e visto che quelle alle erbe differenziano poco dalle chimiche ( intendo quelle con delle erbe dentro ma chimiche cmq ) ho optato per la chimica...e pensavo di applicare sui capelli la cassia o l henne cmq per ristrutturare o aiutare il capello dall impatto con la tinta chimica ...ma a quanto pare la tinta non ha preso o ha preso in modo graduale un pò rame un pò rosso e addirittura nulla in altri punti...ed ero curiosa di sapere il vero perchè, visto che in rete ci sono tante spiegazioni ma chiedere un parere più competente sulla chimica e la reazione chimica etc non fa mai male...
Io spero di uniformare perchè anche dove ho fatto l hennè il colore su alcune parti ha preso...ora io non so perchè ma vorrei lasciare la tinta un pò di più e se stavolta prende, lasciandola di più sulle lunghezze dove non è venuto e meno dove un pò ha preso ...se prende era solo un pò restio ma andrà bene, perchè ho letto che insistendo prendo o che magari forse va lasciata un pò di più...se non prende pazienza...o continuo a fare l hennè o per sfizio cambio marca di tinta chimica...e provo con un altra l ultima volta.
Sono passata alla tinta chimica perchè io ho sempre amato il rosso rame, è quasi una passione e pensavo con l hennè , quando cominciai a farlo , di poter arrivare a un rame anche scuretto ma rame o rosso rame..schiarendo i capelli anche al naturale, e le ho provate tutte per due anni ho fatto l hennè anche due volte al mese, facevo delle schiariture naturali con limone, uovo e tanti altri ingredienti e la cosidetta schiaritura inglese ...e applicavo sempre henne puro...i capelli erano e sono tutt ora stupendi...ma poi mi è cominciato a mancare il colore che avevo con la tinta, quel rame che mi stava benissimo ( nessuno addirittura si accorgeva che erano tinti , perchè ho i colori tipici irlandesi anche nel viso incarnato occhi etc..) e mi è venuta la voglia invece di vedere che l'hennè c era e non c era, si vedeva e non si vedeva ...la voglia di farmi la tinta di nuovo e visto che quelle alle erbe differenziano poco dalle chimiche ( intendo quelle con delle erbe dentro ma chimiche cmq ) ho optato per la chimica...e pensavo di applicare sui capelli la cassia o l henne cmq per ristrutturare o aiutare il capello dall impatto con la tinta chimica ...ma a quanto pare la tinta non ha preso o ha preso in modo graduale un pò rame un pò rosso e addirittura nulla in altri punti...ed ero curiosa di sapere il vero perchè, visto che in rete ci sono tante spiegazioni ma chiedere un parere più competente sulla chimica e la reazione chimica etc non fa mai male...
Io spero di uniformare perchè anche dove ho fatto l hennè il colore su alcune parti ha preso...ora io non so perchè ma vorrei lasciare la tinta un pò di più e se stavolta prende, lasciandola di più sulle lunghezze dove non è venuto e meno dove un pò ha preso ...se prende era solo un pò restio ma andrà bene, perchè ho letto che insistendo prendo o che magari forse va lasciata un pò di più...se non prende pazienza...o continuo a fare l hennè o per sfizio cambio marca di tinta chimica...e provo con un altra l ultima volta.
Non puoi andare avanti a tentativi con la tinta chimica. Rischi di rovinare i capelli che ora sono belli grazie all'uso dell'hennè. Se hai provato con la tinta chimica e il risultato non è stato soddisfacente (anche perchè sulla confezione stessa scrivono che hennè e tinta chimica non sono compatibili), continua con l'hennè, magari cambiando colore e marca. Non tutti gli hennè sono uguali. Io userei le tinte solo nel caso dovessi coprire capelli bianchi.
- Morganavalon
Ho fatto le tinte chimiche per tanto tempo e i capelli si rovinano non subito ma dopo un pò e cmq si tagliano e vengono belli di nuovo, dipende sempre dal soggetto, l unica cosa che mi fa pensare un pò riguardo alle tinte chimiche sono i vari allergeni o le sostanze tossiche per noi e per l ambiente. Se un pò stressano il capello si può sempre rimediare. Secondo me dicono che non è compatibile un pò x gli effetti che alcune hanno notato con la tinta ed hennè dove ci sono state reazioni allergiche o capelli verdi grazie all hennè non puro...dentro la scatola addirittura dice di non fare la tinta se hai tatuaggi ad henne nero.
Cmq questo sarà l ultimo tentativo non ho intenzione di fare la tinta chimica finchè non vengono del mio colore, ovvio li rovinerei...siccome ho il dubbio non sia venuta x altri motivi, allora proverò un ultima volta se vedo che non prende proprio continuerò con l'hennè...ma io userei l hennè anche per i capelli bianchi sinceramente a questo punto....e cmq ho provato varie marche di hennè e vari preparati alle erbe con henne , come sitarama, logona, planta medica, lush, forzan, tea natura, e un altro con l un per cento di picramato e il resto henne di una marca che ora non ricordo. ma il risultato non può mai venire un rame ovvio...
Cmq questo sarà l ultimo tentativo non ho intenzione di fare la tinta chimica finchè non vengono del mio colore, ovvio li rovinerei...siccome ho il dubbio non sia venuta x altri motivi, allora proverò un ultima volta se vedo che non prende proprio continuerò con l'hennè...ma io userei l hennè anche per i capelli bianchi sinceramente a questo punto....e cmq ho provato varie marche di hennè e vari preparati alle erbe con henne , come sitarama, logona, planta medica, lush, forzan, tea natura, e un altro con l un per cento di picramato e il resto henne di una marca che ora non ricordo. ma il risultato non può mai venire un rame ovvio...