Buonasera a tutti!
Ho preparato un balsamo labbra utilizzando cera d'api, burro di karitè, olio di ricino e jojoba. Una ricetta classica eppure l'ho usata qualche volta fino a che mi sono accorta che mi provoca secchezza al palato e alla lingua. Tenendo conto che ho già utilizzato il burro di karitè sulle labbra e che non ho avuto questi problemi mi chiedo cosa possa avermi causato questa reazione che definisco allergica. Effettivamente tutto ciò che si applica sulle labbra viene in parte ingerito. Penso che utilizzerò, la prossima volta, solo oli ad uso alimentare...sempre che il fastidio non sia dovuto alla cera d'api.Ovviamente ho deciso che utilizzerò questo unguento per le mani o per i piedi. Cosa può avermi dato fastidio? Come si può formulare un balsamo per labbra con prodotti che sicuramente non danno fastidio se finiscono in bocca? Un abbraccio a tutti.
Reazione allergica
Moderatore: Erica Congiu
Re: Reazione allergica
puoi usare semplicemente il burro di karitè.
di solito per vedere se si è allergici si spalma un pò di prodotto su una piccola parte del corpo e si vede dopo qualche ora se ci sono reazioni. io non utilizzerei il prodotto su mani e piedi, perchè se sei allergica o intollerante lo sei in qualunque punto del corpo anche se sulle labbra si manifesta in modopiù eclatante. se non si risolvono i fastidi consulta comunque un medico, i miei sono solo suggerimenti.
di solito per vedere se si è allergici si spalma un pò di prodotto su una piccola parte del corpo e si vede dopo qualche ora se ci sono reazioni. io non utilizzerei il prodotto su mani e piedi, perchè se sei allergica o intollerante lo sei in qualunque punto del corpo anche se sulle labbra si manifesta in modopiù eclatante. se non si risolvono i fastidi consulta comunque un medico, i miei sono solo suggerimenti.
-
Latifa
- Controllo antispam: cinque
Grazie! Devo dire la verità...nell'attesa di una risposta l'ho usata su mani, piedi e ginocchia e non mi ha dato fastidio. Ne deduco che mi abbia irritato la mucosa. Comunque onde evitare altri episodi spiacevoli userò solo burro di karitè sulle labbra come mi hai consigliato tu. Anche se non ha lo stesso effetto di morbidezza almeno evito di avvelenarmi
Buonanotte!
Buonanotte!
-
Latifa
Alla fine ho risolto utilizzando altre cere e utilizzando oli commestibili come l' olio extravergine d'oliva. Non sarà il massimo della reologia ma va benissimo così 
-
Latifa
Yeah! Grazie Fabrizio