Abitazione legno Low Cost

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Abitazione legno Low Cost

Messaggio da barbara71 » sab mar 16, 2013 8:43 pm

archlegno ha scritto:1) Se il tuo tecnico il progetto strutturale lo fa "in 10 minuti con un programmino" (programmino che costa migliaia di euro, per inciso) diffida del tuo tecnico. Ma anche tanto! I sotware servono per SUPPORTARE il progetto strutturale, non per sostituire il cervello del professionista, che firma e si assume la reponsabilità di ciò che fa.
2) Se il tuo geometra non è laureato (in quanto geometra) e ti fa i calcoli "del ferro", cioè il progetto strutturale del calcestruzzo armato, mi spiace dirlo, ma la colpa è anche tua, che affidi a un tecnico non laureato un lavoro che NON può fare per legge.
3) Le spese tecniche non "fanno lievitare" il prezzo di una casa. Le spese tecniche sono parte integrante del prezzo di una casa. E' bene che chiunque intenda imbarcarsi in questa avventura ce l'abbia ben chiaro.
1 il programmino non devo pagarglielo io ma se lo deve ammortizzare nel tempo. non ho scritto che ci ha messo 10 minuti, ma sicuramente non ci ha messo 1 mese con 8 ore lavorative al giorno - e quindi 3mila euro rimangono un furto.
2 il calcolo del ferro me l'ha fatto un architetto, difatti ho scritto "il geometra, (virgola) il calcolo del ferro, ..."
3 appunto perchè sono parte integrante, andrebbero multate le haus che sbandierano i prezzi al mq, come se quello fosse il prezzo della casa fatta e finita.

pace & bene & yurte per tutti

archlegno

Messaggio da archlegno » dom mar 17, 2013 9:57 am

barbara71 ha scritto: 1 il programmino non devo pagarglielo io ma se lo deve ammortizzare nel tempo. non ho scritto che ci ha messo 10 minuti, ma sicuramente non ci ha messo 1 mese con 8 ore lavorative al giorno - e quindi 3mila euro rimangono un furto.
Sbagliato. Il programma glielo paghi tu eccome. Così come paghi la poltrona del tuo dentista o l'ecografo del tuo medico. Non tutto tu, ovviamente, ma una parte della parcella professionale va proprio a compensare le spese vive, che nel caso dei software sono molto alte e purtroppo vanno fatte spessissimo, visto che la normativa continua a cambiare.
Per darti un dato, il valore di mercato di un progetto strutturale di una sola platea di questo tipo, in CONDIZIONI ORDINARIE, viaggia tra i 2000 e i 2500 € compresa la d.l. strutturale per la sola platea (due o tre visite in cantiere). Dato che coincide con quanto detto prima per la zona di varese. Nel tuo caso mi pare però che il terreno fosse in discreta pendenza e la platea ha sicuramente una geometria e un calcolo più complessom cui corrisponde anche, ad es. un maggior numero di disegni esecutivi ecc.
barbara71 ha scritto: 3 appunto perchè sono parte integrante, andrebbero multate le haus che sbandierano i prezzi al mq, come se quello fosse il prezzo della casa fatta e finita.
Ma via, le haus vendono un prodotto e ti danno il prezzo di QUEL prodotto. Mica te la prendi con un venditore di automobili se non ti dice che dopo aver comprato la macchina ci devi mettere anche la benzina dentro!

Comunque pace & amore anche a te e in bocca al lupo per la tua yurta. (E se continuano a farti problemi con quella, magari prova con un igloo: in primavera sparisce e non possono dirti nulla! :D !!!)
Ciao, a presto

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mar 17, 2013 10:51 am

archlegno ha scritto: Comunque pace & amore anche a te e in bocca al lupo per la tua yurta. (E se continuano a farti problemi con quella, magari prova con un igloo: in primavera sparisce e non possono dirti nulla! :D !!!)
Ciao, a presto
ideona, almeno quello sicuro che non brucia..

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom mar 17, 2013 10:56 pm

Rock ha scritto:
Per economicizzare si potrebbe far costruire un camino da utilizzare per la maggior parte del tempo.
Una casa a basso consumo vuol dire che proprio "ab initio" consuma poca energia (primaria se vogliamo fare i pignoli).

Pensare che con un camino risolvo tutti i problemi è sbagliato. Forse la scalderai, ci dovrai buttare dentro il triplo della legna che useresti con una casa veramente a basso consumo (bio o non bio che sia) e sopratutto non riuscirai mai ad avere lo stesso confort, con quelle paretine staresti male sia d'inverno (anche con il camino) sia d'estate.

marco63

Messaggio da marco63 » lun mar 18, 2013 11:41 am

... e non si tratta spendere solo quei ~20k euro piu' la platea, va' tenuto presente che si tratta di un grezzo cui aggiungerre copertura, trattamenti, impianti etcc. per poi ritrovarsi sempre con una casetta da giardino.
Insomma, parlo da consumatore ... mi sembra roba da fai da te' (nulla da dire soprarutto perche' io sono un amante del fai da te' ad ampio raggio ;-) ); Quoto tutti coloro che osservano l' isolamento "inesistente" per i parametri di oggi.

Forse il low-cost serio comincia con l' offerta di Aqua Selva, offre anche grezzo avanzato e chiavi in mano ... cosa ne dite?

Rock

Messaggio da Rock » lun mar 18, 2013 9:54 pm

marco63 ha scritto: Forse il low-cost serio comincia con l' offerta di Aqua Selva, offre anche grezzo avanzato e chiavi in mano ... cosa ne dite?
Ho controllato sul sito web, sembrano buone soluzioni, bisognerebbe vedere anche qua allora la questione isolamento.

marco63

Messaggio da marco63 » mar mar 19, 2013 8:47 am

L' isolamento c' e' e vengono dichiarati dei coefficienti ...

Rispondi