Sodium Lauroyl Sarcosinate (PROTELAN LS/9011)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maria28
Controllo antispam: cinque

Sodium Lauroyl Sarcosinate (PROTELAN LS/9011)

Messaggio da maria28 » dom feb 24, 2013 10:13 pm

Ciao a tutti!
Un pò di tempo fa ho comprato il Sodium Lauroyl Sarcosinate (PROTELAN LS/9011) da un sito di materie prime, ma è normale che abbia un odore forte tipo ammoniaca? oppure è scaduto?
Mi scuso per la domanda, non sono un esperta di tensiattivi :D

Ciao

missmartina1981
Controllo antispam: CINQUE

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate (PROTELAN LS/9011)

Messaggio da missmartina1981 » lun feb 25, 2013 12:07 pm

Credo non sia normale. Non ho il protelan ma sono in possesso di Sarcosinato (2 marchi differenti) e non puzzano assolutamente di ammoniaca...perchè non te ne disfi o scrivi a chi te l'ha venduto, giusto per non lasciare nulla di intentato?
Non ha una data di scadenza riportata in etichetta? Quando l'hai acquistato? :?:

maria28

Messaggio da maria28 » lun feb 25, 2013 12:23 pm

Ciao, la scadenza è lontana, ma c'è qualcosa che non va. Anche io ho già usato il sarcosinato ma non puzzava, ammetto che era un altra marca però...
L'ho acqustato la scorsa settimana ma non me la sento di usarlo assolutamente. Ho già contattato la ditta che me lo ha fornito.

Aspetto la risposta di Fabrizio, se avessi un indirizzo email potrei inviargli la scheda tecnica.

Ciao

missmartina1981 ha scritto:Credo non sia normale. Non ho il protelan ma sono in possesso di Sarcosinato (2 marchi differenti) e non puzzano assolutamente di ammoniaca...perchè non te ne disfi o scrivi a chi te l'ha venduto, giusto per non lasciare nulla di intentato?
Non ha una data di scadenza riportata in etichetta? Quando l'hai acquistato? :?:

missmartina1981

Messaggio da missmartina1981 » lun feb 25, 2013 12:36 pm

Una nota farmacia online dice che è il migliore tra i sarcosinati.... Fabriziooooooo????

maria28

Messaggio da maria28 » lun feb 25, 2013 12:49 pm

Ho letto la scheda tecnica del Sodium Lauroyl Sarcosinate (PROTELAN LS/9011) e dice, tra le formulazioni consigliate di utilizzarne al massimo il 5% mentre l'altro sarcosinato che ho già usato in passato le dosi erano decisamente più alte anche il 20%
Ciao
missmartina1981 ha scritto:Una nota farmacia online dice che è il migliore tra i sarcosinati.... Fabriziooooooo????

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 25, 2013 1:48 pm

Anche a me risulta che quello sia uno tra i migliori sarcosinati in circolazione. Non capisco cosa possa essere successo ed anche dalla ST ne ricaverei ben poco sapendo che siamo lontani dalla data di scadenza. La stessa molecola ce l'ho in laboratorio, anzi ne ho due campioni di cui uno fresco e l'altro vecchio come Noè, entrambi non puzzano di nulla.
Ciao
Fabrizio

missmartina1981

Messaggio da missmartina1981 » lun feb 25, 2013 1:53 pm

Fabrizio, ma è "normale" che il Protelan si usi massimo al 5%?

maria28

Messaggio da maria28 » lun feb 25, 2013 4:28 pm

Ciao Fabrizio,

cosa mi consigli? l'odore è simile all'ammoniaca, anche io in passato ne ho usato un altro anche dopo la scadenza ma l'odore era simile all'olio non all'ammoniaca! Anche se era un altro tipo, di cui se ne usava anche oltre il 20%, di questo invece le ricette indicate nella scheda tecnica ne consigliano al massimo un 5%

Inoltre è prodotto anche da una nota azienda italiana.

Ciao
Fabrizio Zago ha scritto:Anche a me risulta che quello sia uno tra i migliori sarcosinati in circolazione. Non capisco cosa possa essere successo ed anche dalla ST ne ricaverei ben poco sapendo che siamo lontani dalla data di scadenza. La stessa molecola ce l'ho in laboratorio, anzi ne ho due campioni di cui uno fresco e l'altro vecchio come Noè, entrambi non puzzano di nulla.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 25, 2013 7:41 pm

Io lo uso a concentrazioni anche molto superiori al 5%. Bah, ognuno ha le sue idee.
Cosa fare non so proprio cosa dirti. Io tenterei di riportarlo a chi te lo ha venduto, quell'odore non è normale.
Ciao
Fabrizio

maria28

Messaggio da maria28 » lun feb 25, 2013 9:36 pm

Ciao Fabrizio, anche io uso il sarcosinato in % molte più alte, ma in questo sono indicate alcune formule nella scheda tecnica con % basse.

Esempi di formulazione indicati nella scheda tecnica

Shampoo doccia
ZETESOL MGS 45%
AMPHOTENSID B4/C 5%
PROTELAN LS 9011 4%
PURTON CFD 1%
NaCl 0.9%
Acqua ed eccipienti a 100%

Bagnoschiuma
ZETESOL LES 2 35%
AMPHOTENSID B4/C 8%
PROTELAN LS 9011 3%
PURTON CFD 1%
NaCl 0.3%

Shampoo delicato
ZETESOL MGS 40%
PURTON CFD 3.5%
AMPHOTENSID GB 2009/D 3%
PROTELAN LS 9011 2%
Stoccaggio
PROTELAN

Ho già contattato il sito che me lo ha venduto, mi hanno detto che domani si informano con l'azienda produttrice.

Ciao

Fabrizio Zago ha scritto:Io lo uso a concentrazioni anche molto superiori al 5%. Bah, ognuno ha le sue idee.
Cosa fare non so proprio cosa dirti. Io tenterei di riportarlo a chi te lo ha venduto, quell'odore non è normale.
Ciao
Fabrizio

maria28

Messaggio da maria28 » dom mar 03, 2013 8:51 pm

Ciao Fabrizio, cosa ne pensi di quelle % così basse indicate sulla scheda tecnica? E' un nuovo tipo di sarcosinato?

Ciao

Rispondi