Primi 20 gg in casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Primi 20 gg in casa

Messaggio da franco mori » mer feb 27, 2013 8:44 am

SSLMCM ha scritto:Mi sono permesso di inoltrare al mio tecnico (che di professione è classificatore energetico) il PDF del decreto legge, così mi ha risposo:

Il decreto legislativo che mi hai indicato, oltre a ribadire i parametri per il protocollo di Kioto (20/20/20) mette a disposizionedel legislatore alcuni dei crirteri di attuazione di detti parametri e soprattutto obbliga i privati ad attuarli -specie negli edifici di nuova realizzazione -è il ns caso-.Nell'elaborato progettuale presentato al comune sono stati indicati le fonti energetiche alternative: pannelli solari e/o fotovoltatico, per un fabbisogno superiore al 30% limite imposto dalle norme.
Pertanto, il fabbricato realizzato rientra nei parametri delle norme vigenti per due aspetti fondamentali:
1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"
2) abbiamo un termocamino a "biomasse" (fonti energetiche alternative).
In relazione a ciò, anche se non installiamo i pannelli fotovoltaici, abbiamo rispettato le norme.
Come seconda riflessione, di installare (abbiamo ancora due anni e mezzo di tempo) i pannelli solari sono convinto che riduranno il consumo di combustibile fossile di oltre il 60-70% e vai sul sito microelolico.it così ti fai un'idea del microeolico assiale che non genera impatto ambientale. Ciao, Marco.
fa piacere leggere l esperienza di uno che vive in una casa di legno. E che ne ha capito i pregi . Spero che le persone che ti leggono possano usufruire della tua esperienza per evitare errori dati dalla scarsa informazione o dalla disinformazione

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer feb 27, 2013 10:16 am

SSLMCM ha scritto:Mi sono permesso di inoltrare al mio tecnico (che di professione è classificatore energetico) il PDF del decreto legge, così mi ha risposo:

Il decreto legislativo che mi hai indicato, oltre a ribadire i parametri per il protocollo di Kioto (20/20/20) mette a disposizionedel legislatore alcuni dei crirteri di attuazione di detti parametri e soprattutto obbliga i privati ad attuarli -specie negli edifici di nuova realizzazione -è il ns caso-.Nell'elaborato progettuale presentato al comune sono stati indicati le fonti energetiche alternative: pannelli solari e/o fotovoltatico, per un fabbisogno superiore al 30% limite imposto dalle norme.
Pertanto, il fabbricato realizzato rientra nei parametri delle norme vigenti per due aspetti fondamentali:
1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"
2) abbiamo un termocamino a "biomasse" (fonti energetiche alternative).
In relazione a ciò, anche se non installiamo i pannelli fotovoltaici, abbiamo rispettato le norme.
Come seconda riflessione, di installare (abbiamo ancora due anni e mezzo di tempo) i pannelli solari sono convinto che riduranno il consumo di combustibile fossile di oltre il 60-70% e vai sul sito microelolico.it così ti fai un'idea del microeolico assiale che non genera impatto ambientale. Ciao, Marco.
MA STIAMO SCHERZANDO?
Innanzitutto un tecnico del settore termotecnico qs decreto dovrebbe conoscerlo quasi a memoria da circa 2 anni, senza che gli venga segnalato dal committente.
Altre considerzioni sparse:
1) Sulle nuove costruzioni non esiste nessun vincolo sulle singole trasmittanze delle strutture (da dove esce poi quel 0,21, immagino W/mqK?)
2) termocamino, qdi collegato all'impianto, è ok per le biomasse
3) Il valore minimo attuale da fonti rinnovabili è il 20% e non il 30% del fabbisogno totale acs, riscaldamento e raffrescamento, diventerà il 35% dal 1/1/14
4) Il discorso dei pannelli fotovoltaici (ma potrebbe anche essere cogenerazione o eolico) non ha niente a che vedere con la quota rinnovabili sull'impianto termico, qdi NON SEI ASSOLUTAMENTE A NORMA

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer feb 27, 2013 10:18 am

franco mori ha scritto:fa piacere leggere l esperienza di uno che vive in una casa di legno. E che ne ha capito i pregi . Spero che le persone che ti leggono possano usufruire della tua esperienza per evitare errori dati dalla scarsa informazione o dalla disinformazione
Puoi essere più esplicito? a chi o cosa ti riferisci?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 27, 2013 12:05 pm

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:fa piacere leggere l esperienza di uno che vive in una casa di legno. E che ne ha capito i pregi . Spero che le persone che ti leggono possano usufruire della tua esperienza per evitare errori dati dalla scarsa informazione o dalla disinformazione

Mi riferisco a chi di propria iniziativa o mal consigliati fa impianti inutili e costosi .perche lo chiedi?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 27, 2013 2:09 pm

...1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"...
...ma che dice? Non è certo suff il valore K di una parete per determinare la classe energetica di una casa!!!

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » mer feb 27, 2013 4:24 pm

franco mori ha scritto:
cri_15 ha scritto:

Mi riferisco a chi di propria iniziativa o mal consigliati fa impianti inutili e costosi .perche lo chiedi?
nel mio caso sno stato io a volerlo, senza ascoltare nessuno e decidere di testa mia

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mer feb 27, 2013 4:27 pm

Emc ha scritto:...1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"...
...ma che dice? Non è certo suff il valore K di una parete per determinare la classe energetica di una casa!!!

boh! io ne capisco meno di zero.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 28, 2013 8:03 am

Emc ha scritto:...1) è isolata al di sopra dei limiti imposti dalle norme attuali 0,14 W contro lo 0,21 W imposto dalle norme attuali; il fabbricato è in classe "A-A*"...
non mi sembra l'abbia detto.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 28, 2013 2:28 pm

SSLMCM » mar feb 26, 2013 7:47...nel post è scritto ciò che ho estrapolato.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven mar 01, 2013 8:05 am

ha detto
c'è un ; non significa che siccome è isolata bla bla bla allora è in classe A

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 01, 2013 8:51 am

barbara71 ha scritto:
SSLMCM ha scritto: Io non mi sono fidato di nessuno, ho ascoltato solo e soltanto la mia testa testarda ed ho speso 20.000 euro per un impianto che non ho usato MAI in 20gg.
Beh il termotecnico consigliatomi a suo tempo dalla haus con cui ho firmato, mi fece un preventivo da quasi 40mila euro (erano comunque compresi 15mila di pannelli solari, ma sempre 25mila di impianto rimanevano..)
Vero. Non si può generalizzare. Qualche Haus può consigliare bene, qualche altra male.
Nel mio percorso di scelta ho trovato aziende che mi consigliavano il riscaldamento tradizionale e una Stube (...), altre che mi consigliavano solo termoconvettori ad aria (...), insomma di tutto e di più.

Sono valutazioni complicate ed è meglio non sentire una sola campana, in particolare solo la campana che poi ti fatturerà i lavori.

fedado
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fedado » lun mar 04, 2013 9:56 am

concordo con il primo post. Io ho casa in xlam che è una comunissima classe B e non ho mai acceso il riscaldamento questo inverno. Mi son scaldato a 21-22 gradi tutto l'inverno accendendo dopo pranzo il caminetto nei giorni "normali" e 3-4 volte la mattina quando faceva veramente freddo.

Il GPL mi serve anche per cucinare oltre che per ACS e sarò intorno ai 2-300 euro l'anno.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mar 04, 2013 11:06 am

Fedado ci dici che dimensioni ha casa tua e in che zona climatica sei?
Un saluto

fedado
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fedado » mar mar 05, 2013 7:29 am

Ciao, vivo nella bassa friulana dove l'umidità la fa da padrone e la casa eè di 180 metri quadri lordi (155 calpestabili)

Rispondi