Ci riprovo?
Moderatore: michele ricci
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: Ci riprovo?
Ciao Ciquta,
mi sembra che, ogni volta che iniziamo a paralre di prezzi, si faccia sempre un po' di confusione.
- Superficie: non si capisce mai quale viene indicata. Quella netta o quella lorda(= circa +15-20% di quella netta)?
- Prezzo casa: prezzo della sola casa prefabbricata (iva esclusa tra l'altro) o di tuuuutta l'operazione (casa prefabbricata + platea + iva + sistemazioni esterne + tecnico + caffè ai montatori + oneri + multa al camion parcehggiato in strada + ....)?
Nel tuo caso, con 230.000 euro a disposizione, secondo me!, riesci a farti giusto giusto una casa di 120 mq lordi, incluso di tuttotuttotutto ma proprio tutto (catalogo o non catalogo).
Niente scantinato, niente architettura strana, impianti standard,...
Se vuoi farti una 120 netti (=140-150 lordi) magari ce la puoi fare solo se fai fare il grezzo e poi tutte le altre lavorazioni le gestisci tu direttamente con giudizio e mooolta attenzione, facendoti un mazzz....o così! (credo Andy ne sappia qualcosa da come ne ho capito)
ciao
TMX
mi sembra che, ogni volta che iniziamo a paralre di prezzi, si faccia sempre un po' di confusione.
- Superficie: non si capisce mai quale viene indicata. Quella netta o quella lorda(= circa +15-20% di quella netta)?
- Prezzo casa: prezzo della sola casa prefabbricata (iva esclusa tra l'altro) o di tuuuutta l'operazione (casa prefabbricata + platea + iva + sistemazioni esterne + tecnico + caffè ai montatori + oneri + multa al camion parcehggiato in strada + ....)?
Nel tuo caso, con 230.000 euro a disposizione, secondo me!, riesci a farti giusto giusto una casa di 120 mq lordi, incluso di tuttotuttotutto ma proprio tutto (catalogo o non catalogo).
Niente scantinato, niente architettura strana, impianti standard,...
Se vuoi farti una 120 netti (=140-150 lordi) magari ce la puoi fare solo se fai fare il grezzo e poi tutte le altre lavorazioni le gestisci tu direttamente con giudizio e mooolta attenzione, facendoti un mazzz....o così! (credo Andy ne sappia qualcosa da come ne ho capito)
ciao
TMX
-
franco mori
secondo me e assurdo che spariamo qui dei prezzi su internet cosi .....non sappiamo come e fatto il terreno, che platea ci vuole, quali sono i desideri del cliente...insomma cosi non puo funzionaretmx64 ha scritto: Nel tuo caso, con 230.000 euro a disposizione, secondo me!, riesci a farti giusto giusto una casa di 120 mq lordi, incluso di tuttotuttotutto ma proprio tutto (catalogo o non catalogo).
ciao
TMX
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Franco,franco mori ha scritto:... secondo me e assurdo che spariamo qui dei prezzi su internet cosi .....non sappiamo come e fatto il terreno, che platea ci vuole, quali sono i desideri del cliente...insomma cosi non puo funzionare
più che d'accordo con te. D'altra parte un privato deve anche farsi una primissima idea di dove andrà a finire.
Sono prezzi super-spannometrici che però possono dare una prima traccia su cui ragionare, con tutti i "se" e tutti i "ma".
ciao
TMX
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Riesci a metterci anche 40 ma di garage laterale in quale cifre.ciquta ha scritto:Salve a tutti, sono un "vecchio" utente del forum che in passato ha dovuto abbandonare il sogno della casa in legno per ragioni di opportunità.
Oggi mi ritrovo a dover cambiare casa, e vorrei capire insieme a voi se vale la pena riprovarci in base a questi fattori:
- Budget totale: 380k (di cui prevedo 150k per l'acquisto del terreno urbanizzato)
- Metratura: 120mq esterni su 2 piani (+ eventuale interrato?)
- Esigenze particolari: nessuna, mi accontento di un progetto standard
- Tempo da dedicare per seguire i lavori: pochissimo
- Competenze: zero
Non smontatemi
-
cavallopazzo83
Riesci a metterci anche 40 ma di garage laterale in quale cifre.ciquta ha scritto:Salve a tutti, sono un "vecchio" utente del forum che in passato ha dovuto abbandonare il sogno della casa in legno per ragioni di opportunità.
Oggi mi ritrovo a dover cambiare casa, e vorrei capire insieme a voi se vale la pena riprovarci in base a questi fattori:
- Budget totale: 380k (di cui prevedo 150k per l'acquisto del terreno urbanizzato)
Non smontatemi
-
cavallopazzo83
Non smontatemi
-
ciquta
Grazie a tutti degli incoraggiamenti (anche quelli che mi avete mandato in privato
).
Allora dopo una lunga riflessione ho deciso di farmi venire il sangue amaro e andarci fino in fondo, almeno potrò dire di averci provato.
Intanto il terreno da 150k era in una zona davvero troppo isolata e squallida, ne sto puntando un altro da 230k (sempre urbanizzato).
Per essere sicuro di potervi ubicare una prefabbricata che rassicurazioni devo farmi dare?
Allora dopo una lunga riflessione ho deciso di farmi venire il sangue amaro e andarci fino in fondo, almeno potrò dire di averci provato.
Intanto il terreno da 150k era in una zona davvero troppo isolata e squallida, ne sto puntando un altro da 230k (sempre urbanizzato).
Per essere sicuro di potervi ubicare una prefabbricata che rassicurazioni devo farmi dare?
-
ciquta
Beh mettiamola così: dove le case in centro costano 5mila/mq di sicuro i terreni edificabili non costano meno di 700€ al mc utile... tutto è proporzionatofranco mori ha scritto:A parma un attico da 120 mq verrebbe almeno 600mila euro in centro storico...classe Z....
-
ciquta
perchè?IngMR ha scritto:ps, personalmente eviterei le case a catalogo. Opinione personale!!
Ho visto delle case campione e mi piaccono, non ho particolari esigenze.
cosa manca a quelle in catalogo?
-
franco mori
Manca che il progettista non puo fatturare il progetto(gia ammortizzto nel prezzo)....e che molti venditori non le possono offrire....ciquta ha scritto:perchè?IngMR ha scritto:ps, personalmente eviterei le case a catalogo. Opinione personale!!
Ho visto delle case campione e mi piaccono, non ho particolari esigenze.
cosa manca a quelle in catalogo?
-
michele preziosi
Buon giorno a tutti.
Non ci conosciamo sono Michele vivo in una casa prefabbricata e lavoro in edilizia tradizionale.
Abito nell'Emilia del terremoto, e devo dire che ho visto giusto nel 2008 quando ho fatto casa in quel modo.
Volevo nel mio piccolo provare ad aiutare ciquta, visto che abita in Emilia, anche perché in questo periodo mi trovo a seguire la scelta costruttiva per un amico che di edilizia non ne capisce e vuole fare casa prefabbricata.
- Discorso terreni, siete sicuri di focalizzare l'attenzione in un terreno urbanizzato visto i costi, avete considerato una casa anni 70 in giù per demolire e ricostruire così passa come ristrutturazione e si godono i benefici fiscali del 55% e altre agevolazioni?
- Ciquta mi sembra di capire che sei Emiliano, non so di dove, se sei zona terremoto valuta la svalutazione delle seconde case lesionate....
- Ricordiamo sempre nel discorso oneri comunali che non hai considerato nel costo, che per chi costruisce a basso consumo energetico, può ottenere degli sconti di varia natura dal Comune, lo dice una delibera regionale.
- Per quanto riguarda spese tecniche, bisogna contrattare con i vari tecnici che sono in crisi di lavoro. Andare da un geom non basta più per alcune cose deve appoggiarsi ad un ing, uno ha l'i.v.a al 10 e l'altro al 4 ( sono cose da valutare )
- Scelta azienda, catalogo o no per abbassare il costo,io ho fatto la scelta di una casa da catalogo, ma il mio amico no e i costi non sono molto diversi. Alcune aziende il progetto lo regalano, o per lo meno è compreso, e contrattano loro con un tecnico locale per le pratiche comunali.
- Nel momento attuale dell'edilizia, bisogna valutare bene le scelte, perché le ditte di prefabbricati con stabilimento alle spalle vacillano sempre di più, imprese di tradizionale abbassano molto i prezzi ( buona per la realizzazione della platea)..
Ci sono quindi una serie di cose da valutare e conoscere, che in un brutto momento come questo può girare a favore di chi deve costruire ( lo dico perché lo sto toccando con mano rispetto al 2008).
Se vuoi metto a disposizione la mia esperienza per darti aiuto, magari in privato per non fare pubblicità occulta ( anche perché mi sembra di capire dall'amministratore che non si può fare).
Saluti
Non ci conosciamo sono Michele vivo in una casa prefabbricata e lavoro in edilizia tradizionale.
Abito nell'Emilia del terremoto, e devo dire che ho visto giusto nel 2008 quando ho fatto casa in quel modo.
Volevo nel mio piccolo provare ad aiutare ciquta, visto che abita in Emilia, anche perché in questo periodo mi trovo a seguire la scelta costruttiva per un amico che di edilizia non ne capisce e vuole fare casa prefabbricata.
- Discorso terreni, siete sicuri di focalizzare l'attenzione in un terreno urbanizzato visto i costi, avete considerato una casa anni 70 in giù per demolire e ricostruire così passa come ristrutturazione e si godono i benefici fiscali del 55% e altre agevolazioni?
- Ciquta mi sembra di capire che sei Emiliano, non so di dove, se sei zona terremoto valuta la svalutazione delle seconde case lesionate....
- Ricordiamo sempre nel discorso oneri comunali che non hai considerato nel costo, che per chi costruisce a basso consumo energetico, può ottenere degli sconti di varia natura dal Comune, lo dice una delibera regionale.
- Per quanto riguarda spese tecniche, bisogna contrattare con i vari tecnici che sono in crisi di lavoro. Andare da un geom non basta più per alcune cose deve appoggiarsi ad un ing, uno ha l'i.v.a al 10 e l'altro al 4 ( sono cose da valutare )
- Scelta azienda, catalogo o no per abbassare il costo,io ho fatto la scelta di una casa da catalogo, ma il mio amico no e i costi non sono molto diversi. Alcune aziende il progetto lo regalano, o per lo meno è compreso, e contrattano loro con un tecnico locale per le pratiche comunali.
- Nel momento attuale dell'edilizia, bisogna valutare bene le scelte, perché le ditte di prefabbricati con stabilimento alle spalle vacillano sempre di più, imprese di tradizionale abbassano molto i prezzi ( buona per la realizzazione della platea)..
Ci sono quindi una serie di cose da valutare e conoscere, che in un brutto momento come questo può girare a favore di chi deve costruire ( lo dico perché lo sto toccando con mano rispetto al 2008).
Se vuoi metto a disposizione la mia esperienza per darti aiuto, magari in privato per non fare pubblicità occulta ( anche perché mi sembra di capire dall'amministratore che non si può fare).
Saluti
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Mi sono perso qualcosa... di norma l'iva su progetto rimane per tutti al 21% + 4% cassa geometri o architetti o ingegneri...michele preziosi ha scritto: - Per quanto riguarda spese tecniche, bisogna contrattare con i vari tecnici che sono in crisi di lavoro. Andare da un geom non basta più per alcune cose deve appoggiarsi ad un ing, uno ha l'i.v.a al 10 e l'altro al 4 ( sono cose da valutare )
Saluti
Non mi risulta al 10 o 4, a meno chè per la questione terremoto ci siano altre norme...
Ciao Paolo
Alcuni, con nuove normative su partite iva, nemmeno hanno l'iva o la ritenuta d'acconto... semplicemente costo + 4% di cassa (poi credo abbiano un fatturato max ridotto, son fatte per agevolare i giovani)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
?!?!?!?!?!?!?!?!?!IngMR ha scritto:Alcuni, con nuove normative su partite iva, nemmeno hanno l'iva o la ritenuta d'acconto... semplicemente costo + 4% di cassa (poi credo abbiano un fatturato max ridotto, son fatte per agevolare i giovani)
Mi sono riperso qualcos'altro???
Mi sa di si. Mi pare siano queste http://www.lamiapartitaiva.it/contabili ... ei-minimi/ (link cercato al volo...). cmq ce l'ha il collaboratore che ho in studio. Paolo, piglia sti giovani e pagali!!!! così non ti perdi tutte queste belle novità!!!Paolo Boni ha scritto:?!?!?!?!?!?!?!?!?!IngMR ha scritto:Alcuni, con nuove normative su partite iva, nemmeno hanno l'iva o la ritenuta d'acconto... semplicemente costo + 4% di cassa (poi credo abbiano un fatturato max ridotto, son fatte per agevolare i giovani)
Mi sono riperso qualcos'altro???