Nuovo silicone/simil-silicone "naturale - per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

Nuovo silicone/simil-silicone "naturale - per Fabrizio

Messaggio da Riky » lun feb 25, 2013 12:52 pm

Ciao Fabrizio sai qualcosa di questo nuovo ingrediente?:

Inolex, a leader in the development of innovative ingredients for the personal care and cosmetics industries has launched a new range of 100% natural and sustainable emollients, using bio-based succinic acid from BioAmber. These succinate emollients have the highly appealing and differentiated sensory feel of silicone fluids, including feeling silky, powdery, light, dry and non-greasy to the touch. This sensory experience meets the modern consumer’s hygiene and beauty needs, giving the clean, dry and natural feeling consumers want from their personal care routine.

Grazie mile :D

Fabrizio Zago

Re: Nuovo silicone/simil-silicone "naturale - per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 25, 2013 1:51 pm

E' ottimo. Ma guarda che di silicone-simili ormai il mercato ne offre a decine. Questo fatto ovviamente mi fa arrabbiare ulteriormente perché fino a quando non c'erano alternative si "doveva" chiudere un occhio e anche entrambi, ma adesso con la quantità e qualità dei sostituti dei siliconi è gravissimo che si continui ad usarli a pine mani.
Ciao
Fabrizio

Riky

Messaggio da Riky » lun feb 25, 2013 3:15 pm

Grazie, e la tua è una argomentazione eccellente!
che tu sappia anche questi derivati sono "inerti" (inerte il silicone non lo è per nulla, ma tant'è...) sulla pelle?
Si può dire che hanno lo stesso comportamento biologico, oltre che chimico, o comunque un comportamento simile?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 25, 2013 7:35 pm

No, hanno lo stesso comportamento reologico. E' troppo presto per stabilire funzioni biologiche ed applicative. Diciamo che questo è il tuo campo. Insomma mi piacerebbe sapere da te se questi nuovi prodotti occludono la pelle come i siliconi o no.
Ciao
Fabrizio

Riky

Messaggio da Riky » mar feb 26, 2013 11:37 am

Sarà interessanti provarli, ma come succede sempre ai produttori di cosmetici - ecocosmetici compresi - interessa meno che un fico secco l'effetto biologico del prodotto sulla pelle, e meno che meno quello sulla lunga distanza, i test li fa in genere il gradimento o meno dei consumatori

michael kohlhaas

Messaggio da michael kohlhaas » ven mar 01, 2013 5:04 pm

Scusate se mi intrometto fra due esperti, ma se ho capito bene la crema se è buona o no lo stabilisce solo una prova sensoriale? Anche quello eco-bio, se ho capito bene (ma forse ho capito male, anzi spero di aver capito male). Vuol dire che se il successo di crema viene decretato dalla piacevolezza al tatto o meno delle consumatrici, il resto può andare a farsi friggere?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 01, 2013 6:14 pm

Ciao michael kohlhaas,
la Riky è negli States e quindi penso che non interverrà con la solita sollecitudine.
Quindi cerco di interpretare io la cosa. Quello che voleva dire è che la strada da percorrere è ancora molta. I formulatori eco-bio non sono ancora preparati per dare alle loro emulsioni "anche" una reologia degna di questo nome.
Spesso i prodotti eco-bio fanno molto bene alla pelle ma certo non rientrano nel campo di "una bella cremina che si stende che è un sogno e si assorbe in un battibaleno". A questo siamo ancora lontani anche se devo dire che l'accelerazione negli ultimi anni è stata a dir poco, poderosa.
Ciao
Fabrizio

michael kohlhaas

Messaggio da michael kohlhaas » ven mar 01, 2013 6:48 pm

Grazie Fabrizio, ora ho capito.

Riky

Messaggio da Riky » sab mar 02, 2013 12:57 am

La Riky anche dall'america risponde....
mi riferivo proprio all'attività biologica, funzionale, del prodotto sulla cute, non solo alla reaologia.

Rispondi