dopo avervi letto per un paio di giorni ho decisso di presentarvi il mio caso. Posterò sul forum come andiamo avanti in modo da poter ricevere i vostri consigli e suggerimenti.
Io e mia moglie abbiamo una vecchia cascina da ristrutturare e stiamo valutando la soluzione in legno. La nostra porzione è di 130 metri quadri lordi per due piani e si trova nella provincia di Asti.
Vi faccio vedere una foto della situazione attuale.
- L’area in rosso rappresenta la nostra porzione, dove vogliamo agire
- L’area in blu rappresenta la parte del piano terra che, in linea di massima, vorremmo tenere e fare in muratura (anche all’interno). Questi muri sono soltanto da “risanificare” e possiamo tenerli.
La nostra intenzione e fare la parte sotto (blu) in muratura tradizionale e sopra fare una sopraelevazione in legno.
Abbiamo fatto un progetto di massima con il nostro geometra che vi faccio anche vedere (sono disegni a mano ma con le quote giuste):
FIANCO | FRONTE | PIANO TERRENO | PIANO PRIMO
Per ora abbiamo fatto valutare a grosso modo da tre aziende di bioedilizia. Posso dire nomi? Appena avremmo delle risposte vi faccio sapere.
In tanto siamo anch enadati in banca a chiedere un mutuo. Abbiamo bisogno di fare una donazione e in banca ci hanno detto che di solito storgono il nasso di fronte a donazioni perche possono essere revocate da altri eredi entro 20 anni... a cosa serve fare una donazione allora? Comunque ci sono altri modi e in banca ci hanno detto che non dovrebbero esserci problemi.
Aspetto vostri sugerimenti e consigli che saranno sicuramente di molto aiuto. Vi siete trovati con dei progetti simili? Qualli preventivi vi hanno fatto e chi?
Un saluto e grazie per l'ascolto.