Acquisto Biocasa già esistente

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Ruppi76
Controllo antispam: cinque

Re: Acquisto Biocasa già esistente

Messaggio da Ruppi76 » mer feb 20, 2013 11:14 am

Ciao

no il cantiere è finito, sono tutti lavori che doveva far fare lui in proprio ma che non abitando più lì non ha portato avanti dato che ha messo la casa in vendita perchè non riesce a pagare le rate del mutuo.
Il proprietario in quella casa ha abitato per una anno. Logicamente farò fare in caso che la cosa vada a buon fine una perizia da un mio tecnico e mi informerò presso il mio avvocato se devo ottenere qualche liberatoria a mia garanzia.
Comunque la persona mi sembra veramente in buona fede ed ha problemi per via del lavoro...come tante persone in questo periodo bruttissimo.
Mi hai detto quello che volevo sentire dire: la garanzia è che se negli anni avrai dei problemi, di buona volontà ti metterai a posto tu quello che va messo a posto! Perchè non credo che nessuno correrà ad aiutarti a meno di problemi macroscopici strutturali. :?
Per il box da ristrutturare non ho intenzione di fare nulla di abusivo: mi è stato detto che ha già l'abitabilità (verificherò naturalmente) e che quindi per i lavori dovrei presentare solo la DIA in comune.
Ah...del potere delle donne sono perfettamente consapevole da anni :D

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » mer feb 20, 2013 11:30 am

Dimenticavo il box (lo chiamo così per la basculante ma non sembra un box) ha già le finestre per le due camere, la porta dall'altro lato per l'entrata, il riscaldamento tramite due grandi scaldasalviette, la predisposizione per acqua calda e fredda, il tubo per lo scarico fognario.
Secondo voi è sufficiente questo riscaldamento per due stanze? La villetta ha il riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione.
Sul sito è indicata come classe energetica C , IPE 86,80 Kwh/m2/anno...opinioni?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 20, 2013 12:02 pm

Classe energetica C??? :shock: Una casa in legno?? Come hanno fatto a stare così bassi con una struttura in legno?...devono essere dei maghi! C'è qualcosa che non mi convince!

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » mer feb 20, 2013 12:28 pm

Dici quindi che dovrebbe essere quantomeno classe B ? È se è in classe C è probabile che vi sia stata qualche carenza in fase di costruzione?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 20, 2013 2:09 pm

Difficile a dirsi a priori. La classe energetica è il risultato di molti fattori, anche diversi dalla struttura della casa stessa...fondamenta, esposizione, rapporti aeroilluminanti, ma mi pare strano che non raggiunga la B, statale o regionale, non casaclima...sarebbe iteressante capire la composizione delle pareti, del tetto, la soluzione dei ponti termici, gli infissi, insomma una verifica approfondita la farei.

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » mer feb 20, 2013 2:32 pm

Capito...grazie :)

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer feb 20, 2013 3:04 pm

Emc ha scritto:Classe energetica C??? :shock: Una casa in legno?? Come hanno fatto a stare così bassi con una struttura in legno?...devono essere dei maghi! C'è qualcosa che non mi convince!
un giorno io e mio marito chiedemmo all'agente, che non aveva mai nominato cle lassi energetiche, scusi ma sarà almeno una B giusto? risposta: ma non so dipende da vari fattori blablabla comunque mando richiesta in ditta -mai avuto la risposta- ma non vi preoccupate, almeno in C sarete
....

raffaellabruni

Messaggio da raffaellabruni » mer feb 20, 2013 3:32 pm

Buongiorno, anche io avevo cercato di acquistare una casa già fatta, ma alla fine mi costava molto di più, per questo ho fatto delle ricerche e ho trovato aziende che li producono in acciaio mi sembrano molto valide , anche il mio progettista li ha approvate, si chiama ***, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa, grazie.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 21, 2013 10:12 am

Ho visto il sito...mmmm...molte, molte parole, ma niente specifiche tecniche.....non si capisce molto...comunque personalmente ho visto una casa costruita in quel modo nel lontano 2006. Molto interessante anche se nutro alcune perplessità dovute alla mia ignoraznza sullo specifico sistema. La struttura in acciaio era tamponata con doppia lastra di fermacell (o simile) lo spazio interno insuflato con cellulosa. L'edificio era munito di impianto fotovoltaico e pompa di calore con riscaldamento a pavimento...devo dire che all'epoca era decisamente innovativa. Non ho idea di come "funzioni" oggi e se abbia avuto o meno problemi. Un'ultima annotazione...non credo che il sistema sia più economico di quello prefabbricato in legno e sicuramente non più performante.

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » ven feb 22, 2013 9:50 pm

Allora....

Ho contattato il rivenditore italiano spiegando che dovrei a acquistare una casa venduta da loro (la foto della casa è anche sul loro sito) spiegando che vorrei realizzare delle modifiche. Ho spiegato che la casa era stata progettata dall'ing.*** (mi auto censuro) ma che sapevo che ora ha aperto una ditta in proprio... Mi hanno risposto che potevo senz'altro rivolgermi all'ingegnere per i lavori...ma che se avessi avuto problemi allora di richiamare.
Mamma che assistenza per le loro costruzioni...la casa l'hanno venduta loro.

Allora ho contattato l'altra ditta e l'impiegata mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare.

Beh...l'ingegnere mi ha contattato oggi pomeriggio ma non ho sentito la chiamata al lavoro...mi ha richiamato alle 18:30 ed è stata gentilissima e competente.
Mi ha rassicurato che si ricorda perfettamente della costruzione e che ha il progetto e tutta la documentazione.
In caso voglia fare modifiche mi ha detto che pensano tutto loro dal sopralluogo, al preventivo, ai lavori se poi mi andrà tutto bene.
Insomma ottima impressione dell'ingegnere.
L'opinione del rivenditore pessima, senza interesse.

pit67

Messaggio da pit67 » lun feb 25, 2013 1:47 pm

si è vero l'ing. è molto brava xò noi quella ditta l'abbiamo scartata x via della parete che ci sembrava meno performante delle altre contattate.poi ha voluto sapere con chi avremmo costruito e naturalmente ha detto ke avrebbe capito di + se avessimo scelto un'altra haus e ke era meglio la sua. noi x ora nn abbiamo ancora costruito ma lo faremo entro marzo. cmq avevamo parlato con una signora ke ha costruito con loro vicino a noi e sembrava contenta.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2013 3:06 pm

Ma le performance delle pareti sono solo uno degli aspetti da considerare! A dirla proprio tutta non contano poi neanche troppo. Se confrontiamo le pareti delle maggiori aziende alla fine si equivalgono, le differenze di prestazioni incidono poco sul prodotto finito! Valutare solo dalle pareti sarebbe come acquistare una ferrari, una lamborghini, una lotus in base ai cerchioni!!! Se la parete è performante, ma la casa non è costruita in maniera armonica...tetto, solai, soluzione ponti termici, serramenti.....non serve poi a molto avere pareti performanti. Se la casa inoltre non è trasportata e montata in maniera adeguata, allora è come avere il Kit della Bentley montato poi dal farmacista di turno...non ne esce la stessa auto che se montata da dei professionisti! Insomma, una casa è come una persona, non la puoi giudicare solo da come parla o come si veste!

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » dom mar 03, 2013 12:21 pm

Ho finalmente ricevuto dall'ing.i dati relativi alla casa.

Muro 1. Tamponamento per struttura in bioedilizia.Spessore 23 cm

s lambda C R
(mm) [W/mK] [W/m2K] [m2K/W]
Adduttanza interna 0 7.700 0.130
Cartongesso in lastre 15 0.210 14.000 0.071
PE 2 0.350 175.000 0.006
Fibbre di vetro-pannelli semirigidi- 140 0.040 0.283 3.535
app.interne- m.v.30
Cartongesso in lastre 15 0.210 14.000 0.071
Siliconici-poliuretanici-polisolfurei-acrilici 2 0.400 200.000 0.005
Polistirene-espanso estruso(con pelle)-mv.30 54 0.034 0.631 1.584
Malta di calce o di calce e cemento 1 0.900 900.000 0.001
Intonaco di calce e gesso 1 0.700 700.000 0.001
Adduttanza esterna 0 25.000 0.040

RESISTENZA: 5.445 m2K/W TRASMITTANZA: 0.184 W/m2K
SPESSORE: 203 mm MASSA SUPERFICIALE: 39 kg/m2

Verifica interstiziale: VERIFICATA . La struttura, pur essendo soggetta a fenomeni di condensa interstiziale, risulta verificata
in quanto la quantità stagionale di condensato, pari a 0.0089 kg/m2, evapora durante la
stagione estiva. Il mese in cui si raggiunge il massimo accumulo di condensa è Marzo.
Verifica superficiale: VERIFICATA. Valore massimo ammissibile di U=0.4807 (mese critico: Gennaio)

So che la bontà della casa dipende anche da altri fattori, vorrei solo sapere da qualcuno del mestiere se i dati di per sè sono buoni come partenza.

La verifica igronometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO 13788.

Grazie

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » dom mar 03, 2013 12:22 pm

Scusate i dati si sono allineati male.

Riposterò :shock:

Ruppi76

Messaggio da Ruppi76 » lun mar 04, 2013 9:09 pm

Allora...dato che ho in mano finalmente la stratigrafia delle pareti, infissi, solaio e tetto ho preso appuntamento per giovedì pomeriggio con un architetto con il diploma di tecnico bioedile per farle visitare la casa e far valutare i dati di cui sono in possesso.
Ha storto un po' il naso per il cappotto in polistirene mentre eravamo al telefono, ma mi ha precisato che non riguarda il fatto che sia peggio o meglio di altre soluzioni ma solo che non corrisponde al suo concetto di materiale ecologico.
Comunque sembra veramente del settore ed è molto disponibile...pensate che abita a 10 minuti e ho trovato per caso il link su internet...sperem!!!
Ci sono cose particolari che dovrei far verificare durante il sopralluogo?

Rispondi