INCI:
AQUA (solvente)
SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
GLYCERETH-17 COCOATE
SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
ALCOL GRASSO DI COCCO ETOSSILATO
POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
ALCOHOL (solvente)
MALTOBIONIC ACID
ALCHYLPOLYGLUCOSIDE (tensioattivo)
PHENOXYETHANOL (conservante)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PROTEASE
AMILASE
SAPONARIA OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
PARFUM
POTASSIUM HYDROXIDE (agente tampone)
PIGMENT GREEN 7 (colorante capelli)
Ciao a tutti! Nella mia zona ho difficoltà a trovare detersivi certificati Ecolabel con i quali andare sul sicuro.
Questo della Nuncas, assieme a quello della Winni's, sono quelli che per ora riesco a reperire con una certa facilità e che si dichiarano vegetali. Ho consultato il biodizionario, ma alcuni ingredienti non li ho trovati; mi dareste gentilmente un vostro parere?
NUNCAS VEGETALE LAVATRICE PER TESSUTI DELICATI
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: NUNCAS VEGETALE LAVATRICE PER TESSUTI DELICATI
La mia opinione è che questo prodotto sia piuttosto "normale" e che conceda molto alla petrolchimica, vedi la presenza di SODIUM LAURYL SULFATE, GLYCERETH-17 COCOATE e ALCOL GRASSO DI COCCO ETOSSILATO. Tutte queste sostanze contengono una quantità significativa di ossido di etilene che si ottiene solo dal petrolio, durante la sintesi si possono creare delle molecole di Diossano che non è proprio un ricostituente ma una pessima sostanza.
Io, come sempre, apprezzo molto lo sforzo fatto ma dico anche che si può e si deve fare di meglio. Anche la vegetalità da cui derivano quasi tutte le MP citate è riconducibile all'olio di cocco. Ma dobbiamo anche sapere che l'olio di cocco percorre 14000 chilometri per arrivare fino da noi. Siamo sicuri che non serva del petrolio per trasportare queste sostanze? Io dico di sì! E quindi cerco di battermi per soluzioni meno impattanti. Poi il marketing fa il suo lavoro .....
Ciao
Fabrizio
Io, come sempre, apprezzo molto lo sforzo fatto ma dico anche che si può e si deve fare di meglio. Anche la vegetalità da cui derivano quasi tutte le MP citate è riconducibile all'olio di cocco. Ma dobbiamo anche sapere che l'olio di cocco percorre 14000 chilometri per arrivare fino da noi. Siamo sicuri che non serva del petrolio per trasportare queste sostanze? Io dico di sì! E quindi cerco di battermi per soluzioni meno impattanti. Poi il marketing fa il suo lavoro .....
Ciao
Fabrizio
[quote="Fabrizio Zago"]La mia opinione è che questo prodotto sia piuttosto "normale" e che conceda molto alla petrolchimica, vedi la presenza di SODIUM LAURYL SULFATE, GLYCERETH-17 COCOATE e ALCOL GRASSO DI COCCO ETOSSILATO. Tutte queste sostanze contengono una quantità significativa di ossido di etilene che si ottiene solo dal petrolio, durante la sintesi si possono creare delle molecole di Diossano che non è proprio un ricostituente ma una pessima sostanza.
Grazie Fabrizio, delle tre sostanze che citi, proprio le ultime due non ero stata in grado di trovarle sul biodizionario (devo imparare a cercare meglio!!!
), le considero quindi a bollino rosso! Ma allora, brutto per brutto, meglio un detersivo più commerciale, ma col quale almeno risparmio? Mi sento un po' demoralizzata, qui non ci sono grandi catene di supermercati dove trovare prodotti migliori...dovrei ordinarli su internet, ma in famiglia già mi prendono per una "Aliena"
, solo perchè ho sostituito l'ammorbidente con l'acido citrico!!!
Grazie sempre e comunque! Tra di voi, almeno, posso essere considerata "normale"
...forse
!
Grazie Fabrizio, delle tre sostanze che citi, proprio le ultime due non ero stata in grado di trovarle sul biodizionario (devo imparare a cercare meglio!!!
Grazie sempre e comunque! Tra di voi, almeno, posso essere considerata "normale"
-
Fabrizio Zago
Continua a fare l'aliena che "Tra di noi, almeno, puoi certamente essere considerata "normale".
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- donatellazanella
- Controllo antispam: cinque
uffiiiiiii .... non capisco!, scusate, troppo difficile
.... il SODIUM LAURYL SULFATE non è verde nel biodizionario?
Allora, se come dici tu fabrizio "SODIUM LAURYL SULFATE, GLYCERETH-17 COCOATE e ALCOL GRASSO DI COCCO ETOSSILATO, tutte sostanze che contengono una quantità significativa di ossido di etilene che si ottiene solo dal petrolio, durante la sintesi si possono creare delle molecole di Diossano che non è proprio un ricostituente ma una pessima sostanza" xkè il primo è verde?
Allora, se come dici tu fabrizio "SODIUM LAURYL SULFATE, GLYCERETH-17 COCOATE e ALCOL GRASSO DI COCCO ETOSSILATO, tutte sostanze che contengono una quantità significativa di ossido di etilene che si ottiene solo dal petrolio, durante la sintesi si possono creare delle molecole di Diossano che non è proprio un ricostituente ma una pessima sostanza" xkè il primo è verde?
-
Fabrizio Zago
In realtà il SODIUM LAURYL SULFATE non contiene nessuna traccia di sostanze fossile, gli altri sì.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio