Ciao unmondobio,
veramente io ho approfondito l'argomento della macrobiotica molti anni fa, prima di scoprire il crudismo, e non mi ha convinto. La considerazione dei principi yin e yang mi piace. Quello che non mi è piaciuto sono:
l'altissimo consumo di cereali
il bassissimo consumo di crudo
gli ingredienti esotici, difficili da trovare e molto cari.
Forse siccome già seguivo un'alimentazione vegetariana ho ignorato completamente che venisse consentito il pesce. E non sono mai stata in un ristorante macrobiotico.
Hai ragione che il crudo non è sconsigliato del tutto ma è riservato alla stagione calda che è una piccola parte dell'anno, a meno che non si viva a i tropici. Quindi non è veramente compatibile con il crudismo, che invece mi ha convinto immediatamente. I punti in comune secondo me sono pochini. Mi sembra che siano di più con il veganesimo.
Scrivi: ""Cultura Alimentare" è un libro che si propone di aiutare le persone a riconoscere un disturbo (fisico o psicologico) e a cercare di risolverlo attraverso l'uso di vari rimedi naturali, tra cui l'alimentazione, base del nostro benessere."
Direi che i punti in comune sono "l'alimentazione, base del nostro benessere".
Con il crudismo non devi nemmeno riconoscere un disturbo, guarisce semplicemente con l'alimentazione tipo DEA. Non sono nemmeno necessari altri rimedi ...
Un salutone
Luna