Primi 20 gg in casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Primi 20 gg in casa

Messaggio da SSLMCM » gio feb 21, 2013 5:19 am

Bene, sono 3 settimane che sono entrato in casa, certamente ho ancora molta roba da sistemare, qualche scatola da aprire, qualche scaffale da montare, ma ci sono, io e la mia famiglia siamo dentro.
Ragazzi il benessere dentro casa è pazzesco, il profumo, il tepore, quel senso di ovattato è indescrivibile a chi sfortunatamente per scelta o forze di cose, vive ancora in una casa tradizionale. Ogni persona, amici, parenti, vicini, tutti e dico tutti rimangono estasiati da quanto scritto sopra, addirittura mia madre, persona molto orgogliosa la quale sino a qualche giorno prima di entrare in casa si dimostrava contrariata dalla nostra scelta, che fino alla fine ha provato a farci desistere, non solo si è ricreduta (una volta addirittura mi ha detto di stare buttando i tanti soldi spesi, per fare una gelateria), ma si è addirittura scusata con me e mia moglie per tutto il contrasto che ci ha dato, le parole dette ecc. Ora è innamorata come e più di me di casa mia. Non mi offesi e alla fine oltre che scusarsi mi ha dato ragione.
Un consiglio mi permetto di darlo, fidatevi del vostro tecnico in tutto, della vostra Haus, specialmente per quanto riguarda la parte termica. Io non mi sono fidato di nessuno, ho ascoltato solo e soltanto la mia testa testarda ed ho speso 20.000 euro per un impianto che non ho usato MAI in 20gg.
Non essendo servito dal metano ho messo il gpl, non volendo pagare il gpl poiché già è caro, non so quanto possa arrivare in futuro, ho così deciso di installare anche un termocamino combinato legna, pellet/nocciolino, o entrambe. L'ho collegato ad un puffer con un miscelatore, poi al pavimento e sanitaria. Ebbene a parte i primi 2 giorni, ovvero 1 e 2 febbraio quando sono entrato in casa, il pavimento non si è mai acceso! !!! É programmato a 19 gradi, ma la casa essendo su un solo piano su 140 mq, con il solo camino accesso a legna (che ho in abbondanza) riscaldo tutta casa costantemente sopra i 21 gradi nella zona notte e 23 zona giorno, basta lasciare le porte aperte! !!! Considerate che il pavimento è diviso in zona notte e giorno, ne l'uno ne l'altro, da 20 gg non è mai mai partito. Sono io ad accenderlo ogni tanto quando mi sale troppo la temperatura del camino con rischio ebollizione. Tornassi indietro alimenterei il Pavimento con la caldaia a condensazione, che comunque posseggo, e avrei messo un camino ventilato.
Per il resto, se avete domande, sono qui.
Per i mods, posso dire con chi ho costruito, o vado contro il regolamento?

Daniele84

Re: Primi 20 gg in casa

Messaggio da Daniele84 » gio feb 21, 2013 8:04 am

raccontaci tutto, mica è vietato parlare fare nomi e cognomi, è vietato quando uno "calunnia" o parla male a ragione o torno che sia.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 21, 2013 8:19 am

SSLMCM ha scritto:Bene, sono 3 settimane che sono entrato in casa, certamente ho ancora molta roba da sistemare, qualche scatola da aprire, qualche scaffale da montare, ma ci sono, io e la mia famiglia siamo dentro.
Ragazzi il benessere dentro casa è pazzesco, il profumo, il tepore, quel senso di ovattato è indescrivibile a chi sfortunatamente per scelta o forze di cose, vive ancora in una casa tradizionale. Ogni persona, amici, parenti, vicini, tutti e dico tutti rimangono estasiati da quanto scritto sopra, addirittura mia madre, persona molto orgogliosa la quale sino a qualche giorno prima di entrare in casa si dimostrava contrariata dalla nostra scelta, che fino alla fine ha provato a farci desistere, non solo si è ricreduta (una volta addirittura mi ha detto di stare buttando i tanti soldi spesi, per fare una gelateria), ma si è addirittura scusata con me e mia moglie per tutto il contrasto che ci ha dato, le parole dette ecc. Ora è innamorata come e più di me di casa mia. Non mi offesi e alla fine oltre che scusarsi mi ha dato ragione.
Un consiglio mi permetto di darlo, fidatevi del vostro tecnico in tutto, della vostra Haus, specialmente per quanto riguarda la parte termica. Io non mi sono fidato di nessuno, ho ascoltato solo e soltanto la mia testa testarda ed ho speso 20.000 euro per un impianto che non ho usato MAI in 20gg.
Non essendo servito dal metano ho messo il gpl, non volendo pagare il gpl poiché già è caro, non so quanto possa arrivare in futuro, ho così deciso di installare anche un termocamino combinato legna, pellet/nocciolino, o entrambe. L'ho collegato ad un puffer con un miscelatore, poi al pavimento e sanitaria. Ebbene a parte i primi 2 giorni, ovvero 1 e 2 febbraio quando sono entrato in casa, il pavimento non si è mai acceso! !!! É programmato a 19 gradi, ma la casa essendo su un solo piano su 140 mq, con il solo camino accesso a legna (che ho in abbondanza) riscaldo tutta casa costantemente sopra i 21 gradi nella zona notte e 23 zona giorno, basta lasciare le porte aperte! !!! Considerate che il pavimento è diviso in zona notte e giorno, ne l'uno ne l'altro, da 20 gg non è mai mai partito. Sono io ad accenderlo ogni tanto quando mi sale troppo la temperatura del camino con rischio ebollizione. Tornassi indietro alimenterei il Pavimento con la caldaia a condensazione, che comunque posseggo, e avrei messo un camino ventilato.
Per il resto, se avete domande, sono qui.
Per i mods, posso dire con chi ho costruito, o vado contro il regolamento?
bravo, mi fa piacere che tu scriva queste cose, anche perche io sono due anni che le dico.....caldaia a condensazione e pavimento....punto. Se lo dico e ' perche visito le case che ho venduto ed i clienti mi dicono le stesse cose che stai dicendo tu ora. C e chi ha messo la stufa a pellet(casa a due piani di 160mq) e non accende mai la caldaia semplicemente lasciando le porte aperte...(ad ogni modo una caldaia e meglio averla...anche per una eventuale rivendita futura) poi certo se uno vuole la VMC od una pompa di calore sono scelte personali e condivisibili, pero' economicamente meno convenienti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 21, 2013 9:38 am

Straconcordo e anch'io dico...l'ho sempre detto! Troppo spesso vedo persone che si arrovellano e si contorcono nella ricerca di soluzioni all'avanguardia, ipertecnologiche...troppo spesso trascinate dall'emozione a da riviste e tecnici invasati....il confort che si può ottenere nelle case di legno con pochi e accorti impianti è straordinario..
e vai SSLMCM..................

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio feb 21, 2013 9:48 am

franco mori ha scritto:...bravo, mi fa piacere che tu scriva queste cose, anche perche io sono due anni che le dico.....caldaia a condensazione e pavimento....punto. Se lo dico e ' perche visito le case che ho venduto ed i clienti mi dicono le stesse cose che stai dicendo tu ora. C e chi ha messo la stufa a pellet(casa a due piani di 160mq) e non accende mai la caldaia semplicemente lasciando le porte aperte...(ad ogni modo una caldaia e meglio averla...anche per una eventuale rivendita futura) poi certo se uno vuole la VMC od una pompa di calore sono scelte personali e condivisibili, pero' economicamente meno convenienti
Certo, però continui a dimenticare un paio di cose fondamentali :wink: :
1) le quote di energie rinnovabili da rispettare (per chi ha pratiche edilizie post 31/05/2012)
2) la vmc, a meno che non si tratti di casa passiva, ha scopi diversi dal riscaldare la casa

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 21, 2013 10:48 am

Emc ha scritto:Straconcordo e anch'io dico...l'ho sempre detto! Troppo spesso vedo persone che si arrovellano e si contorcono nella ricerca di soluzioni all'avanguardia, ipertecnologiche...troppo spesso trascinate dall'emozione a da riviste e tecnici invasati....il confort che si può ottenere nelle case di legno con pochi e accorti impianti è straordinario..
anche io lo sostengo.

sanicube + immergas 1,9 - 12 kw e radiatori dimensionati per lavorare a bassa potenza, forse potevo fare riscaldamento a pavimento al piano terra ma pazienza.

U 0,17 sul tetto
poco meglio di U = 0,14 sulla parete
ug = 0,6 per le finestre

ho anche una canna fumaria per eventuale stufa.

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio feb 21, 2013 11:45 am

SSLMCM ha scritto: Io non mi sono fidato di nessuno, ho ascoltato solo e soltanto la mia testa testarda ed ho speso 20.000 euro per un impianto che non ho usato MAI in 20gg.
Beh il termotecnico consigliatomi a suo tempo dalla haus con cui ho firmato, mi fece un preventivo da quasi 40mila euro (erano comunque compresi 15mila di pannelli solari, ma sempre 25mila di impianto rimanevano..)

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 21, 2013 12:31 pm

barbara71 ha scritto:
SSLMCM ha scritto: Io non mi sono fidato di nessuno, ho ascoltato solo e soltanto la mia testa testarda ed ho speso 20.000 euro per un impianto che non ho usato MAI in 20gg.
Beh il termotecnico consigliatomi a suo tempo dalla haus con cui ho firmato, mi fece un preventivo da quasi 40mila euro (erano comunque compresi 15mila di pannelli solari, ma sempre 25mila di impianto rimanevano..)
15.000 di solare :lol: :lol: :lol:
chissà che stecca ci prendeva su 40.000

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio feb 21, 2013 1:56 pm

Daniele84 ha scritto:
barbara71 ha scritto:
15.000 di solare :lol: :lol: :lol:
chissà che stecca ci prendeva su 40.000
erano due anni fa.. l'anno scorso era sceso a 7mila "ma non sono quelli cinesi"... aspetto ancora adesso i dettagli che gli chiesi per essere sicura di cosa mi metteva ...

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio feb 21, 2013 2:03 pm

barbara71 ha scritto:...Beh il termotecnico consigliatomi a suo tempo dalla haus con cui ho firmato, mi fece un preventivo da quasi 40mila euro (erano comunque compresi 15mila di pannelli solari, ma sempre 25mila di impianto rimanevano..)

Non confondiamo, era un installatore idraulico, non un termotecnico...

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » gio feb 21, 2013 4:43 pm

Bene, io ho costruito con la Wolf Haus, devo dire che sono molto contento della scelta fatta, dell'agente di zona (Abruzzo), della professionalità dei tecnici a Vipiteno e di quelli che hanno messo su casa mia, li ringrazio davvero tutti, Paolo l'agente, la moglie Roberta, il direttore del cantiere Karl, Astrit e la sua squadra che hanno fatto venire su la mia casa, i pavimentisti Carlo ed Ardito, l'idraulico e l'elettricista Antonio e Massimo. Sono contento, tutti hanno contribuito a realizzare il sogno di una vita.
Certamente non è stato tutto rose e fiori, qualche piccolo incidente di percorso è avvenuto, ma grazie alla Wolf Grazie all'agente, si è sempre trovata la soluzione migliore che venisse incontro alle nostre esigenze.
Ad esempio, abbiamo fatto un sottotetto calpestabile con accesso a botola, dove il mio tecnico lo aveva ricavato tra le capriate una zona praticabile di circa 35 mq. Bene quell'area è stata realizzata per forza di cose, ovvero esigenze ai fini dei calcoli statici (forniti dalla Wolf), più piccola di quanto a progetto. Una volta realizzata mi sono reso conto che la coibentazione del tetto, anziché messa attaccata al tetto, non avendo il legno a vista sul solaio, poiché avevo quell'area calpestabile, era stata appoggiata sul tutto il piano sottotetto. La cosa non mi è piaciuta poiché la lana di roccia, anche se non scientificamente provato potrebbe essere fonte di polveri molto sottili ovviamente dannosi per la salute. Bene la Wolf si è offerta di ricoprire tutta la zona coperta dalla lana di roccia con della barriera antipolvere, ma traspirante, completamente a loro spese (2gg di lavoro e 2 persone) e la parte calpestabile in fase di realizzazione, sul cantiere e dal capo cantiere è stata realizzata in modo eccellente, rivestito con lastre di legno e migliorata la parte calpestabile.
Se avete domande chiede pure.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio feb 21, 2013 10:08 pm

Daniele84 ha scritto:
Emc ha scritto:Straconcordo e anch'io dico...l'ho sempre detto! Troppo spesso vedo persone che si arrovellano e si contorcono nella ricerca di soluzioni all'avanguardia, ipertecnologiche...troppo spesso trascinate dall'emozione a da riviste e tecnici invasati....il confort che si può ottenere nelle case di legno con pochi e accorti impianti è straordinario..
anche io lo sostengo.

sanicube + immergas 1,9 - 12 kw e radiatori dimensionati per lavorare a bassa potenza, forse potevo fare riscaldamento a pavimento al piano terra ma pazienza.

U 0,17 sul tetto
poco meglio di U = 0,14 sulla parete
ug = 0,6 per le finestre

ho anche una canna fumaria per eventuale stufa.
Hai fato un " bunkerCLIMA "....

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » gio feb 21, 2013 10:28 pm

Anche la mia ha 0, 17 sul tetto, 0, 15 le mura perimetrali e 0, 6 le finestre bayerwald (gruppo haas se non ricordo male) Triplo vetro con gas e 11 punti di ancoraggio sul telaio con pulsante antigancio sulla maniglia.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » gio feb 21, 2013 11:00 pm

Grazie Franco mori, grazie EMC e tutti quanti.
Posso solo augurarmi in base alla mia esperienza e scelta, come quella di molti altri in questo foro, che gli italiani e l'Italia venga decementificata a favore di queste costruzioni sostenibili, ecologiche, veloci e di eccellente qualità. Putroppo la vedo molto dura, c'è molta ignoranza da parte dei nostri concittadini, amici parenti ecc, da parte dei burocrati, politici ed amministratori, i quali ignorano oppure non hanno interessi e ritorni economici come sul cemento.
Una cosa va detta, il Comune dove ho costruito, dalla persona del sindaco, del tecnico comunale ecc, erano entusiasti del mio progetto, mi hanno sostenuto aiuto cime potevano, ad esempio il permesso a costruire è arrivato dl poi 3 giorni la presentazione all'ufficio tecnico comunale, mi hanno fatto entrare il primo febbraio nonostante mi manchi ancora il collaudo finale e sanitario.
In ogni modo nel mio piccolo, se posso contribuire lo faccio volentieri.

Gin

Messaggio da Gin » ven feb 22, 2013 12:48 pm

cri_15 ha scritto:Certo, però continui a dimenticare un paio di cose fondamentali :wink: :
1) le quote di energie rinnovabili da rispettare (per chi ha pratiche edilizie post 31/05/2012)
Ieri un termotecnico ci diceva che stanno ancora modificando quella norma e ora, oltre ai pannelli fotovoltaici sarà obbligatorio anche il solare per acs, mi confermi?

Rispondi