Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Viut
Controllo antispam: Cinque

Re: Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 2:18 pm

Ciao emc, la mia era solo una considerazione, magari ovvia.
A parte il fatto che avendo il permesso approvato, sei vincolato a rispettare la struttura esterna, ma non gli interni. Se voglio spostare una porta interna, nessuno me lo impedisce.
Poi, come ho premesso nel mio primo post, sono una neofita nel campo delle costruzioni in legno, per cui probabilmente non ragiono nell'ottica giusta.
Il fatto degli agenti donna era una semplice battuta, essendo donna non può che farmi piacere.

Per il resto una questione di tempistica non può essere la discriminante per decidere se optare per una costruzione tradizionale, piuttosto che per una prefabbricata. Credo ci vogliano ragioni diverse.

Ciao Viut

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 18, 2013 2:47 pm

Esatto! la questione tempistica non può essere una discriminante, o almeno, non deve essere la principale. Se per far prima si fa male....mmmm.....sono guai! Spostare una parete che già arriva costruita al millimetro e che probabilmente svolge un ruolo semi portante, non è una cosa da poco!!! Anzi non si fa! Aprire una porta si può fare in molti casi, ma anche così richiede molto lavoro e quindi costi aggiuntivi. In un processo di progettazione intelligente in genere si considerano questioni come la possibilità di spostare o megli eliminare pareti...io lo faccio :D ...questo implica una strutturazione diversa...la parete NON avrà funzioni portanti, non conterrà impianti...inspostabili come ad esempio tubature, scarichi, condotte, ma al più l'impianto elettrico parcellizzato che sarà...eliminato senza creare problemi...insomma bisogna guardare avanti cercando di immaginarci le possibili soluzioni che il tempo ci chiederà di adottare. Ad esempio eliminare una stanza che ora fa da camera a dei figli per trasformarla in una futura sala cinema accorpandola a quella vivina! :D o perchè no in una palestra....per questo è necessario approcciarsi al cliente portandolo in un percorso a volte anche spinto lontano nel tempo. Non è facile lo si sa, ma questo è un pregio del costruire in prefabbricato. Obbliga il cliente a progettare la propria casa fin nei minimi particolari, con fatica certo, ma con grande soddisfazione e riduzione degli inconvenienti al minimo. Ribadisco non è facile, ma si può fare con l'esperienza e un po' di tecnica. Quando poi incontri clienti che non ne vogliono sapere di "faticare" per far si che la casa sia veramente la "Loro casa" e non quella del progettista...beh allora....peggio per loro!
Un saluto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 3:50 pm

Viut ha scritto:Ciao emc, la mia era solo una considerazione, magari ovvia.
A parte il fatto che avendo il permesso approvato, sei vincolato a rispettare la struttura esterna, ma non gli interni. Se voglio spostare una porta interna, nessuno me lo impedisce.
Poi, come ho premesso nel mio primo post, sono una neofita nel campo delle costruzioni in legno, per cui probabilmente non ragiono nell'ottica giusta.
Il fatto degli agenti donna era una semplice battuta, essendo donna non può che farmi piacere.

Per il resto una questione di tempistica non può essere la discriminante per decidere se optare per una costruzione tradizionale, piuttosto che per una prefabbricata. Credo ci vogliano ragioni diverse.

Ciao Viut
Non è più complicata di altre modalità costruttive solamente si esige più dettaglio e cura nella posa e nella realizzazione.
Purtroppo è il mondo dell'edilizia tradizionale che ci ha disabituato a lavorare con attenzione.
Anzi sbaglio...
E' il mondo dell'edilizia degli anni 60/70 (che si è protratta sino ad oggi) che ci ha disabituati alla cura del dettaglio e della posa (cosa che invece nell'edilizia storica si è sempre fatto).

Ma gli agenti donna dovè che li trovi che io trovo sempre omoni brutti (vedi Franco Mori che però è simpatico)...
Mandami i riferimenti che le contatto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 4:12 pm

Io i contatti te li do, ma non garantisco sulla bella presenza.
Non le ho ancora incontrate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 4:13 pm

Viut ha scritto:Io i contatti te li do, ma non garantisco sulla bella presenza.
Non le ho ancora incontrate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Azzz prima incontrale e poi fammi sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 4:20 pm

Non preoccuparti, ho l'occhio clinico :wink: :wink: :wink:

mauradavide
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mauradavide » mar feb 19, 2013 6:31 pm

Ciao, spero di poterti essere utile, in quanto siamo riusciti con mio marito a realizzare una casa con struttura portante in legno.
Viviamo a san donato v.comino,versante laziale del parco nazionale d'abruzzo , lazio e molise.

Abitiamo nella nostra casa dal dicembre 2011 e siamo veramente soddisfatti della scelta che abbiamo fatto.

Come te disponevamo di un terreno edificabile, acquistato nel 2008.
Siamo partiti da un progetto della casa che ha risposto perfettamente al nostro senso estetico.
Il passo successivo, è stato quello di acquisire preventivi.

all'inizio abbiamo anche chiesto preventivi per realizzazione in cemento armato, nel nostro territorio non esistevano esempi confortanti e, più in generale, nessuna " cultura del costruire" con materiali e modalità sostenibili.

L'idea della casa in legno ci aveva sempre affascinati,ma come te ne sapevamo ancora poco.

Abbiamo conosciuto, non direttamente,le grandi aziende del nord, alle quali abbiamo fatto richiesta di preventivi ed, in molti casi, ci siamo sentiti rispondere che la nostra localizzazione era troppo a sud e il costo ne sarebbe stato fortemente influenzato.

Non ci siamo scoraggiati e alla fine siamo arrivati a conoscere l'azienda che poi ha realizzato interamente la nostra abitazione.

l'azienda,Bautiz,risiede nella nostra stessa provincia, Frosinone.

Prima di arrivare a costruire ci sono voluti circa due anni,ma solo per questioni burocratiche.
Nel corso di questo intervallo di tempo,abbiamo avuto modo di poter pianificare ogni cosa e spingere ancora oltre il nostro sogno.

abbiamo infatti realizzato una casa passiva, che non utilizza nessun sistema di riscaldamento tradizionale e che vede un sistema di ventilazione dell'aria integrato con il solare termico e la geotermia.

il cantiere è stato aperto i primi del mese di febbraio 2011, e eni messi successivi sono stati realizzati lo scavo e il piano seminterrato.
A giugno 2011, finalmente, la posa delle pareti in legno.
Ricordo ancora il tir che ha portato i "pezzi"della nostra futura casa e, considera, ci sono voluti due viaggi, per completare la consegna del materiale necessario.

Siamo riusciti ad entrare insieme agli scatoloni del trasloco il 4 dicembre 2011, stanchi ma felicissimi.

Abbiamo testato la casa con il freddo, la grande nevicata del febbraio 2012 e l'estate torrida dello stesso anno.
Siamo stati anche interessati dall'ultimo evento sismico, il cui epicentro è stato nel raggio di 20 km,dal nostro centro abitato.

Cosa dirti di più, ancora oggi conserviamo lo stesso stupore dei primi giorni.
Siamo felici, perchè anche se con sacrificio, siamo riusciti a dare a noi ma soprattutto ai nostri figli la possibilità di poter vivere in un ambiente sano e di qualità.

Spero tu possa intraprendere la nostra stessa strada, quella sicuramente meno battuta.

Ma forse, qualcosa sta cambiando.

siamo a tua disposizion per ogni altra tua domanada e necessità.

A presto , Maura e Davide.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 20, 2013 2:23 pm

Bautiz questa è nuova, non l'avevo mai sentita...e così sono andato sul sito...assemblatori in xlam...usano pareti Klh. Sarebbe interessante capire l'intera stratigrafia e i materiali utilizzati oltre che capire le soluzioni tecniche per l'impiantistica.
un saluto

raffaellabruni

Messaggio da raffaellabruni » mer feb 20, 2013 3:26 pm

Buongiorno, io ti consiglierei di visionare delle case prefabbricate in acciaio sono molto più avanzate anche in bioedilizia e inoltre i costi sono convenienti, prova a fare una ricerca io ne ho tovata una molto valida *** in quanto interessata pure io. Saluti

DAL MODERATORE:
Secondo messaggio moderato in quanto palesemente promozionale.
La invito ad auto-limitarsi.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer feb 20, 2013 4:00 pm

raffaellabruni ha scritto:Buongiorno, io ti consiglierei di visionare delle case prefabbricate in acciaio sono molto più avanzate anche in bioedilizia e inoltre i costi sono convenienti, prova a fare una ricerca io ne ho tovata una molto valida *** in quanto interessata pure io. Saluti
hahahahahaha rotolo sotto la scrivania....

Viut

Messaggio da Viut » mer feb 20, 2013 5:36 pm

Ciao a tutti! Innanzitutto grazie per le risposte ed il racconto delle vostre esperienze. Attualmente la situazione è questa: ho ricevuto due preventivi da aziende che costruiscono il prefabbricato in legno, e due da ditte che lavorano il cls tradizionale. Quello che ho potuto riscontrare è che, mentre le imprese di costruzioni tradizionali mi hanno fatto preventivi molto dettagliati quotando ogni singola lavorazione, i preventivi delle costruzioni bio sono piuttosto sommari. Ti fanno una quotazione per il grezzo avanzato ed una per il chiavi in mano dicendoti cosa è compreso nell'una e nell'altra soluzione ma senza quotare le singole voci. Questo lo fanno solo per tutto ciò che loro considerano optionals. Faccio un esempio: parlando del chiavi in mano, nel preventivo si menziona l'impianto di riscaldamento ( e vorrei vedere :? ) ma senza specificarne la tipologia nè il costo. Poi alle voci optionals, si parla di impianto di riscaldamento a pavimento con la sua quotazione. E così via per altre voci. Persino la certificazione energetica rientra negli optionals.

Capisco che si tratta di un tipo di edilizia diversa da quella tradizionale, ma se volessi scorporare una voce o modificarla, mi troverei in difficoltà per quantificare la spesa aggiuntiva.
Riguardo i tempi di consegna, che poi era la cosa che mi interessava maggiormente, non c'è poi questa grande differenza. In meno di dieci mesi la casa non te la consegna nessuno.
Queste ad oggi, le mie considerazioni, ovviamente dovute alle informazioni momentaneamente in mio possesso
Sto attendendo altri tre preventivi, dopodichè deciderò il da farsi.

Ho l'impressione, però, che sia una strada complicata quella del prefabbricato a meno di non avere fortissime motivazioni.

Un saluto a tutti
Viut

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer feb 20, 2013 5:50 pm

Il preventivo "all inclusive" a corpo ti tutela... Metti caso che il furbacchione di turno ti computi 50 mq di pavimenti anzichè 80 mq, poi stipuli un contratto a misura, a lavoro fatto misuri...eeeee... tac, ti trovi un paio di mila euro in più... e non ci puoi fare niente.

se invece la ditta che realizza a corpo si sbagli a quotare, cavoli loro, il prezzo a corpo per un edificio non cambia, se le misure non cambiano con la proporzione 1/20... quindi sei più tutelato...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 20, 2013 5:55 pm

Viut ha scritto:Ciao a tutti! Innanzitutto grazie per le risposte ed il racconto delle vostre esperienze. Attualmente la situazione è questa: ho ricevuto due preventivi da aziende che costruiscono il prefabbricato in legno, e due da ditte che lavorano il cls tradizionale. Quello che ho potuto riscontrare è che, mentre le imprese di costruzioni tradizionali mi hanno fatto preventivi molto dettagliati quotando ogni singola lavorazione, i preventivi delle costruzioni bio sono piuttosto sommari. Ti fanno una quotazione per il grezzo avanzato ed una per il chiavi in mano dicendoti cosa è compreso nell'una e nell'altra soluzione ma senza quotare le singole voci. Questo lo fanno solo per tutto ciò che loro considerano optionals. Faccio un esempio: parlando del chiavi in mano, nel preventivo si menziona l'impianto di riscaldamento ( e vorrei vedere :? ) ma senza specificarne la tipologia nè il costo. Poi alle voci optionals, si parla di impianto di riscaldamento a pavimento con la sua quotazione. E così via per altre voci. Persino la certificazione energetica rientra negli optionals.

Capisco che si tratta di un tipo di edilizia diversa da quella tradizionale, ma se volessi scorporare una voce o modificarla, mi troverei in difficoltà per quantificare la spesa aggiuntiva.
Riguardo i tempi di consegna, che poi era la cosa che mi interessava maggiormente, non c'è poi questa grande differenza. In meno di dieci mesi la casa non te la consegna nessuno.
Queste ad oggi, le mie considerazioni, ovviamente dovute alle informazioni momentaneamente in mio possesso
Sto attendendo altri tre preventivi, dopodichè deciderò il da farsi.

Ho l'impressione, però, che sia una strada complicata quella del prefabbricato a meno di non avere fortissime motivazioni.

Un saluto a tutti
Viut
Purtroppo mi sa che hai trovato ditte non troppo serie dato che di norma le ditte serie ti dicono cosa ti mettono.
Per la parte preventivata in edilizia tradizionale diciamo che si entra in un mondo in cui i capitolati standard li si scaricano da internet (dato che sono tutti uguali). Il difetto del tradizionale è che difficilmente puoi pretendere l'attenzione al particolare e l'attenzione al rispetto di tutte le normative attualmente in vigore (ad iniziare dai requisiti acustici).

Per le tempistiche 10 mesi sicuramente(come ti avevo detto) si riesce a fare anceh in moolto meno tempo purtroppo dev'essere il tuo tecnico in grado di sapergli organizzare logistica, tempistica, preventivazione, cantierizzazione riducendo al massimo i tempi morti dovuti alla definizione del particolare costruttivo, della verifica con la committenza della scelta delle finiture, della tipologia dell'impiantistica, ecc. ecc.
Sono queste tempistiche che fanno si che la ditta non voglia prendersi delle responsabilità che non le competono.
Per quest'ultimo motivo ritorno al consiglio iniziale, per riuscire a stare in 5/6 mesi dovresti rivolgerti a semiprefabbricatori che ti facciano anche la parte di cantierizzazione edile compresa così da prendersi loro la responsabilità organizativa del tutto.
Ciao Paolo

Viut

Messaggio da Viut » mer feb 20, 2013 6:12 pm

Sono d'accordo. Ma la quotazione delle singole voci serve a capire se una lavorazione è cara ed aiuta il raffronto dei preventivi.

Scusa Paolo, rispondevo al post precedente....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 21, 2013 9:52 am

Non è così semplice quantificare i costi per ogni singolo particolare....piastrelle mq, intonaco mq e così via....in genere il preventivo di un'azienda di prefabbricazione non è costruito con una semplice somma delle varie parti, ma è il frutto di algoritmi complessi dove i costi fissi...manovalanza, trasporto, spese diverse sono distribuite sulle singole voci. Diventa praticamente impossibile esporli al cliente e a questo valutarli... anche perchè i parametri di distribuzione costi non sono uniformi, ma pesati in modo diverso sulle vaire fasi...struttura, impianti, lavoro,....ecc. Non è un modo per nascondere i costi, ma bensì un metodo necessari per avere sottocontrollo i costi reali che derivano da un sistema di gestione del processo che è totalmente diverso da quello dell'edilizia tradizionale. Comunque è chiaro che a fronte di specifiche richieste alcuni di questi costi l'azienda può estrapolarli ed esporli. I tempi di costruzione variano dai 4 ai 5 mesi dal termine di realizzazione delle fondamenta.

Rispondi