Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Viut
Controllo antispam: Cinque

Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia

Messaggio da Viut » dom feb 17, 2013 2:34 pm

Spero di trovare in questo forum conforto per i miei dubbi (non esistenziali :) ), anche se a ben vedere qualcosa a che fare con il fatto di esistere c'è.

Ho il progetto, già approvato, per una unifamiliare su unico livello di ca 220 mq + locale seminterrato di 36 mq
Possiedo anche il terreno dove edificare, per cui su questo fronte sono a posto.
Ho sempre pensato ad una costruzione in muratura, e di conseguenza ho dei preventivi riguardo questa tipologia di manufatto.
Poiché ci sono stati dei grossi ritardi nell'ottenimento della concessione edilizia, mi trovo coi tempi piuttosto ristretti per costruire.
Avevo quindi pensato ad una casa prefabbricata in legno, per accelerare i tempi.
Il problema è che la costruzione edificanda sarà alle porte di Roma ed in centro Italia non ci sono molte aziende che costruiscono questa tipologia di abitazioni.
Inoltre non ho esperienza in questo settore specifico, per cui non vorrei incappare in un'azienda che mi crei problemi anzichè risolverli.
Non so se rivolgendomi ad una ditta che ha sede in alta Italia, ci possano essere inconvenienti, anche se quasi tutte hanno agenti nel centro del paese.
Anche leggendo il vs forum, tutte le ditte menzionate hanno le loro sedi al nord.
È escluso che io vada a Bolzano (faccio per dire), per rendermi conto di come lavori l'impresa per cui dovrei affidarmi all'agente di zona.
D'altra parte nella mia zona ho trovato solo un'azienda di Roma, di cui aspetto il preventivo, ed una di Chieti che mi ha inviato un preventivo alquanto fumoso.

Vorrei sapere se qualcuno del forum ha esperienza di costruzioni in bioedilizia in centro Italia, ed eventualmente a quali aziende poter fare riferimento, fermo restando che il mio problema è quello delle tempistiche (oddio, anche il budget ha il suo peso, anche se da un rapido giro d'orizzonte, il prefabbricato in legno ha gli stessi costi della muratura)

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi e spero possiate aiutarmi a fare il punto della situazione.

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia

Messaggio da gbykat » dom feb 17, 2013 2:47 pm

con una semplice ricerca ne troverai diverse in emilia.

però con un permeso di costruire casa normale in mattoni ecc non puoi fare una casa in legno,bio o altro.
devi rifare la dia,le certificazioni preliminari e rinominare il costruttore.

a meno che in centro italia le regole siano diverse....

perchè in questo paese del piffero le regole sono uguali per tutti ma non sempre e non ovunque.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom feb 17, 2013 3:52 pm

gbykat ha scritto:con una semplice ricerca ne troverai diverse in emilia.

però con un permeso di costruire casa normale in mattoni ecc non puoi fare una casa in legno,bio o altro.

perchè in questo paese del piffero le regole sono uguali per tutti ma non sempre e non ovunque.
Non è così disastroso come dice gbykat.
La concessione rilasciats ha validità, devi solamente aggiornare i parametri della L. 10 e, se hai presentato i cementi armati, aggiornarli con una richiesta di variante in corso d'opera.
Per i tempi facci sapere entro quando ti serve la casa costruita così da capire anche le eventuali difficoltà a rispettare i tempi. Ultima cosa i costi, cosa ti aspetti?
Ciao paolo

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom feb 17, 2013 4:50 pm

Paolo Boni ha scritto:
gbykat ha scritto:con una semplice ricerca ne troverai diverse in emilia.

Non è così disastroso come dice gbykat.
La concessione rilasciats ha validità, devi solamente aggiornare i parametri della L. 10 e, se hai presentato i cementi armati, aggiornarli con una richiesta di variante in corso d'opera.
Per i tempi facci sapere entro quando ti serve la casa costruita così da capire anche le eventuali difficoltà a rispettare i tempi. Ultima cosa i costi, cosa ti aspetti?
Ciao paolo
non sono assolutamente daccordo.
allora vedi che in ogni regione ognuno fa come vuole?
in lombardia comune di mornago devi autocertificare PRIMA di costruire la casa con che materiale la fai,chi te la fa,l'impresa che la fa deve portare la daspo prima di iniziare i lavori e deve ovviamente essere la stessa della dia,devi dichiarare anche il colore e materiale di tegole,serramenti,pavimenti esterni.
la COMMISSIONE EDILIZIA ti sta addosso e controlla il cantiere,le uniche varianti sono ammesse per cambi di volume e misure all interno del max consentito e se fai qualche cambiamento di cui sopra deve in ogni caso essere come da regolamento edilizio e ambientale.compresa la tutela estetica.
in poche parole,come a mornago dove abito io,IL REGOLAMENTO EDILIZIO È ONLINE,una casa di legno la puoi fare ma solo se il legno non si vede.
se presenti un progetto per una casa classica e la fai di legno te la fanno passare in variante solo se non si vede legno sulle facciate.
anche i tetti per esempio non puoi farli piatti.
e non abbiamo nemmeno vincoli montani ecc.
LE REGOLE NON SONO UGUALI OVUNQUE E PER CHIUNQUE....viva l itaglia

Viut

Messaggio da Viut » dom feb 17, 2013 5:31 pm

Gli strutturali del cemento non li ho ancora presentati proprio perchè volevo approfondire il discorso del prefabbricato. In ogni caso col progetto in mano è l'azienda alla quale eventualmente daró l'incarico, che dovrebbe occuparsi degli strutturali che andranno al genio civile.
La relazione geologica dovrebbe andar bene in entrambi i casi.
Non penso di dover ripresentare il progetto in comune, sennò mi conviene costruire in muratura :mrgreen:

Riguardo i costi, anche qui le cose cambiano da azienda ad azienda. Ho visto proposte da 1300€/mq chiavi in mano a 1700€/mq
Cmq, come nell'edilizia tradizionale, sono le finiture che fanno lievitare i costi. Ho tutte vetrate scorrevoli molto grandi e nessuno le considererà comprese nel pacchetto standard

Per i tempi, speravo a fine luglio/agosto di avere casa finita. Magari lascerò indietro le sistemazioni esterne che posso fare anche se la casa è abitata.

Ditte in Emilia non mi sembra di averne viste, però potrei sbagliarmi perchè ho contattato tante aziende da cui ancora aspetto risposta.

Il fatto è che mentre nell'edilizia tradizionale so come muovermi, questo per me è un settore nuovo e vado un pò a tentoni...

Nel mio comune sono abbastanza fiscali su alcune cose. Il progetto che ho presentato non specifica in che materiale sarà costruita la casa. Però anche qui il tetto deve essere a falda e cmq l'edificio deve presentarsi esternamente intonacato per via dei vincoli paesaggistici. Spero mi passino le tegole canadesi, anche se quello è l'ultimo dei problemi :D

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » dom feb 17, 2013 10:48 pm

Viut ha scritto:
Per i tempi, speravo a fine luglio/agosto di avere casa finita.

La vedo dura.....forse forse se scegli subito una casa a catalogo. Ma su progetto....la vedo molto dura.

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 12:15 am

Anch'io. Pure se tutte le ditte che ho contattato mi danno una tempistica dai 3 ai 5 mesi dalla firma del contratto.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 9:33 am

Viut ha scritto:Anch'io. Pure se tutte le ditte che ho contattato mi danno una tempistica dai 3 ai 5 mesi dalla firma del contratto.
Per riuscire ad averla ad agosto diciamo che le tempistiche dovrebbero essere queste.
Entro la prima settimana di marzo tutti gli esecutivi strutturali ed architettonici del prefabbricato.
Dal 10 marzo in poi firmare con la ditta prefabbricatrice e dare il via alla produzione.
Conoscendo i prefabbricatori da quella data in poi faresti fatica a farti confermare le consegne entro minimo 60 giorni.

Se trovi ditta prefabbricatrice con chiavi in mano (ricordati sempre che nel chiavi in mano che leggi si tratta di prezzo relativo esclusivamente alla parte in legno e quindi escluso di ogni altro onere edile che sarà da computare a parte, di media dai 400 ai 500 euro extra) questa poi ci impiegherà minimo 5 mesi a finirtela dal momento dell'arrivo in cantiere.

totale 7/8 mesi dalla stipula del contratto

Seconda alternativa trovare i semiprefabbricatori che mandano in produzione immediatamente la parte strutturale, nel frattempo organizzano il cantiere e fanno le platee.
Dal 10 marzo inizio cantiere con scavi e platea
Fine marzo inizio assemblaggio struttura in legno (circa 15 gg)
metà aprile inizio cantieristica di finitura ed a correre in 4 mesi riesci a chiudere.

5/6 mesi dal 10 marzo

Se al comunie non hai ancora comunicato nulla allora fregatene e comunica ora prima dell'inizio lavori.
Quindi Legge 10 conforme, cementi armati conformi e, quando ti arrivano gli strutturali del legno non fai altro che integrarli alla pratica già aperta dei cementi armati.

PS: per riuscire a chiudere nei tempi della seconda soluzione unico vincolo è che gli esecutivi siano veramente disegnati tutti ed in tutti gli agganci per le strutture in legno, così quando li dai da preventivare ai semiprefabbricatori questi riusciranno ad organizzare bene anche la cantieristica.
Se lasci qualcosa non previsto il rischio (molto alto) è che loro non lo considerino fino al momento della risoluzione con magari spiacevoli inconvenienti.

Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 9:34 am

carletto ha scritto:
Viut ha scritto:
Per i tempi, speravo a fine luglio/agosto di avere casa finita.

La vedo dura.....forse forse se scegli subito una casa a catalogo. Ma su progetto....la vedo molto dura.
A catalogo non può minimamente pensarla in quanto significherebbe ripresentare nuova concessione edilizia
Paolo

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 10:23 am

Gent.mo Paolo, ovviamente non ho mai pensato ad una casa a catalogo perchè dovrei ripresentare il progetto in comune. Inoltre io non voglio una casa, ma la mia casa :)
È stato chiarissimo nell'esposizione dei fatti e delle varie tempistiche. In 8/9 mesi la casa la faccio in muratura (praticamente un parto :D ) e sono certa di non avere seccature o intoppi da parte del comune.
Insomma, tanto per avere un'idea, mi hanno fatto costruire un muro di cinta alto 2mt e poi me lo hanno fatto demolire anche se nel regolamento edilizio non era assolutamente specificato nulla in proposito e al comune mi avevano assicurato che potevo costruirlo.
Quindi ci vado cauta...
Inoltre so che la fretta è una cattiva consigliera, per cui valuterò le varie proposte cercando di non farmi influenzare dai tempi di consegna.
Stamattina ho ricevuto la mail di una ditta che mi propone una tempistica piuttosto rapida. Ora approfondirò perchè non ho capito se si riferiscono al grezzo avanzato o al chiavi in mano (soluzione che preferirei)
La ringrazio per i chiarimenti che hanno sgombrato il campo da eventuali fuorvianti illusioni.

Un saluto a tutti!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 11:22 am

Viut ha scritto:Gent.mo Paolo, ovviamente non ho mai pensato ad una casa a catalogo perchè dovrei ripresentare il progetto in comune. Inoltre io non voglio una casa, ma la mia casa :)
È stato chiarissimo nell'esposizione dei fatti e delle varie tempistiche. In 8/9 mesi la casa la faccio in muratura (praticamente un parto :D ) e sono certa di non avere seccature o intoppi da parte del comune.
Insomma, tanto per avere un'idea, mi hanno fatto costruire un muro di cinta alto 2mt e poi me lo hanno fatto demolire anche se nel regolamento edilizio non era assolutamente specificato nulla in proposito e al comune mi avevano assicurato che potevo costruirlo.
Quindi ci vado cauta...
Inoltre so che la fretta è una cattiva consigliera, per cui valuterò le varie proposte cercando di non farmi influenzare dai tempi di consegna.
Stamattina ho ricevuto la mail di una ditta che mi propone una tempistica piuttosto rapida. Ora approfondirò perchè non ho capito se si riferiscono al grezzo avanzato o al chiavi in mano (soluzione che preferirei)
La ringrazio per i chiarimenti che hanno sgombrato il campo da eventuali fuorvianti illusioni.

Un saluto a tutti!
diamoci pure del tu
il forum è assolutamente informale per sua natura.
nella tua ricerca tenta di comprendere bene se chi contatti è un assemblatore o un prefabbricatore.
Inoltre tenta sempre di capire cosa c'è di escluso (per quel che riguarda la parte edile e di allacci vari)

Ciao Paolo

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 11:47 am

Paolo, per non sbagliare insieme al progetto allego una lista delle lavorazioni che io intendo per il chiavi in mano, compreso l'abaco degli infissi.
Così saranno loro a dirmi quali lavorazioni non sono comprese nel "loro" chiavi in mano.
Ma gli agenti di queste aziende di costruzioni in bioedilizia sono tutte donne?
Perchè io mi trovo meglio con gli uomini :D

Ciao Viut

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » lun feb 18, 2013 12:04 pm

Aggiungo che per gli infissi non serve solo l'abaco ma anche il tipo di posa che andrà dettagliato al massimo anche con elencazione dei materiali necessari (freni vapore, nastri, sigillanti ecc) con tanto di marche e tipo.

Altrimenti te li posano come vogliono loro e non è detto che quello sarà il sistema migliore.

Viut

Messaggio da Viut » lun feb 18, 2013 12:18 pm

Qui mi tocca fare un corso accelerato in bioedilizia :roll:
Ma non dovrebbero essere loro a suggerirmi il metodo di posa e la tipologia di infissi più adatti?
A me sembra che la cosa sia molto complicata, si lavora al millimetro e tutto deve essere perfetto.

Se devo spostare un tramezzo in corso d'opera, con la muratura lo faccio. Col legno me lo posso scordare.
In ogni caso tirerò le conclusioni una volta in possesso di tutte le informazioni.

Ciao Viut

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 18, 2013 2:01 pm

Se si accetta di utilizzare il sistema della prefabbricazione è ovvio che bisogna accettarne i pregi, ma anche i limti. Spostare una tramezza in corso d'opera? Perchè mai? Costruire casa non è cucinare un pranzo dove puoi cambiare anche ricetta secondo voglia, o magari modificare gli ingredienti al momento. Se il progetto è ben studiato non ci sarà necessità alcuna di spostare tramezze. Una casa ha alle spalle studio dei volumi e una statica, non stiamo costruendo con i lego! Inoltre c'è un permesso di costruire che non lascia troppi spazi alle modifiche in corso d'opera...che a proposito sono uno dei difetti del costruire italiano...significa solo che non si avevano le idee chiare prima o non ci si è impegnati abbastanza nel progettare o che l'azienda si arrangia al momento perchè non ci ha pensato prima a pianificare la costruzione. Con il legno non si scherza! E' una cosa seria. Sono tutte donne gli agenti? Non è vero, ma ce ne sono in un buon numero e questo è un fatto positivo perchè l'approccio femminile è fuor di dubbio che sia più attento e accorto nel processare il progetto. Tempistica? Al di là delle trovate pubblicitarie, dalla fine lavori platea servono almeno 4/5 mesi per un chiavi in mano, chi dice meno bara oppure ha adottato un processo farlocco...ad esempio costruiscono le strutture senza aver verificato le fondamenta...

Rispondi