casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Gin
Controllo antispam: cinque

Re: casa prefabbricata

Messaggio da Gin » ven feb 01, 2013 10:00 am

Ivan81 ha scritto:A casa mia abbiamo installato pompa di calore geotermica (12 sonde verticali a spirale), pannello solare per ACS e boiler, 4,6 kw di fotovoltaico (di più non ci stavano e al tempo, nel 2008, costavano ancora tanto), impianto radiante a pvaimento, natural cooling geotermico e deumidificazione. Con il senno di poi sicuramente troppa roba e soprattutto mal coordinata. Un investimento dal quale sicuramente non rientreremo mai. Con tutti quei soldi avrei sicuramente realizzato una parete molto più performante e potrei aver messo una buona VMC...
Ciao, interessante il tuo pensiero... sono d'accordo sul fatto dei troppi impianti, ma credi che con una parete più performante avresti veramente risparmiato?

Noi, ad esempio, continuiamo a sentire pareri da "termotecnici" (metto fra virgolette perché a me per ora sembrano solo venditori del loro prodotto) che di fronte a pareti molto performanti, con trilpi vetri, cappotto in fibra di legno, ecc. consigliano: mega impianto fotovoltaico, pdc, impianto radiante e vmc con raffrescamento. Escono dai 40 ai 50 cubi... solo lì :roll:
Ma allora... risparmio sulla parete! Tanto, che sia performante o meno sempre lì cado... :roll:

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » ven feb 01, 2013 10:28 am

Gin ha scritto:redi che con una parete più performante avresti veramente risparmiato?
Nel mio caso probabilmente sì, ma non può ovviamente essere per tutti la stessa cosa. Il risparmio io lo quantifico anche in termini di manutenzione, regolazione, gestione ed integrazione di una serie di impianti che per loro natura sono diversi e che richiedono uno sforzo progettuale e di gestione non indifferente, specialmente quando si tratta di tecnologie non consolidate (come nel caso del geotermico, almeno nella mia zona..).
Gin ha scritto:pareri da "termotecnici"
Nel mio caso è mancato proprio il termotecnico, quindi diciamo che la soluzione impiantistica di casa nostra è frutto di scelte non adeguatamente progettate. A mio modo di vedere la figura del termotecnico è fondamentale se non si vuole eccedere o sottovalutare l'aspetto impiantistico.
Gin ha scritto:Ma allora... risparmio sulla parete! Tanto, che sia performante o meno sempre lì cado
In base alla mia esperienza (più di 4 anni in casa...) dissento un po' da questa affermazione. Un conto è impedire al caldo/freddo di entrarti in casa, un conto è combatterli!!. Io preferisco la prima...Si tratta solo di allocare bene il budget che hai... :wink:

Gin

Messaggio da Gin » ven feb 01, 2013 11:01 am

Scusami credo sia causa dell'influenza ma non ho capito :wink:
Ivan81 ha scritto:Il risparmio io lo quantifico anche in termini di manutenzione, regolazione, gestione ed integrazione di una serie di impianti"
Mi stai dicendo che avresti fatto altri impianti? E se si, quali ad esempio? Perché a ogni impianto devi anche aggiungere, oltre al costo iniziale, anche i costi di manutenzione e gestione...
Ivan81 ha scritto:In base alla mia esperienza (più di 4 anni in casa...) dissento un po' da questa affermazione. Un conto è impedire al caldo/freddo di entrarti in casa, un conto è combatterli!!. Io preferisco la prima...Si tratta solo di allocare bene il budget che hai... :wink:
Ma di che differenze stiamo parlando? Fra una parete di classe B e una di classe A? Di quante ore di sfasamento?
E ancora, come ti trovi nella tua casa? Meglio o peggio di dove vivevi prima?
Che temperatura hai in questo momento?
Scusa se sono insistente ma voglio capire bene. Tu ci vivi da 4 anni mentre io sto ancora sul progetto che mi barcameno... :roll:

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » ven feb 01, 2013 11:16 am

Scusami tu se non sono stato chiaro...
Gin ha scritto:Mi stai dicendo che avresti fatto altri impianti? E se si, quali ad esempio? Perché a ogni impianto devi anche aggiungere, oltre al costo iniziale, anche i costi di manutenzione e gestione...
Col senno di poi sì. Sicuramente non il geotermico e non un impianto di deumidificazione. Avrei dovuto sicuramente ingaggiato un bravo termotecnico che mi avrebbe potuto consigliare la soluzione migliore e garantire un funzionamento armonico e coordinato dei vari componenti.
Gin ha scritto:Ma di che differenze stiamo parlando? Fra una parete di classe B e una di classe A? Di quante ore di sfasamento?
E ancora, come ti trovi nella tua casa? Meglio o peggio di dove vivevi prima?
Che temperatura hai in questo momento?
Nel mio caso, ripeto nel mio caso soltanto, stiamo parlando di una differenza tra una stiracchiata classe B ed una classe A e di parecchie ore di sfasamento. In inverno (costruzione a telaio) non mi trovo male, temperature comprese tra i 18 ed i 20 gradi (dipende dalle zone), sicuramente meglio di dove vivevo prima per l'unformità del calore. In estate (stante la poca "massa della mia parete) viaggio su temperature elevate (27/28) che abbasso con il raffrescamento a pavimento (fino a 25/26).

Spero di essere stato più chiaro...

Bandito

Messaggio da Bandito » dom feb 10, 2013 10:22 am

Ciao
scusa se ti rispondo solo ora.
- non aver fatto il Blower test e la termografia della casa?
Mettere un pò di pressione in fase di montaggio al team sapendo che poi il tutto sarà testato con i due sistemi.
Avere delle certificazioni in più.
Era per tua conoscenza, o perché volevi farti certificare la casa?
Entrambe

Eppoi, perché ritieni di:
- aver perso molto tempo nel cercare la parete "ideale"?
Come ti dicevo la mia esperienza arriva da case degli anni 70, classe z. Praticamente case con impianto di riscaldamento digitale; caldaia accesa caldo, caldaia spenta freddo.
A mio avviso la soluzione in legno è performante con entrambe le soluzioni costruttive.
Nonostante i miei 300slm del mio comune ,l'estate è molto molto calda e l'inverno si fà sentire. Ho cercato un compromesso, optando per il massiccio.
Miei parenti hanno fatto una casa a telaio con fibra di legno all'interno e cappotto in sugero, se non ricordo la parete è quasi 42cm e sono molto soddisfatti.
Sono andato a cercare il pelo nell'uvo perdendo molto tempo. Parte di esso lo potevo investire nell'impiantistica o in altre soluzioni tecnologiche.

La cosa incredibile di queste case che si scaldano con un "cerino" e rimangono tali per diverse ore.
In estate non senti il caldo e l'umidità come le nostre vecchie case.
Per questo che ti dico di affidarti ad un buon termotecnico, che abbia già realizzato qualcosa in legno.
spero di essere stato chiaro.Se vuoi vienimi a trovare.
Buona domenica
B.

Gin

Messaggio da Gin » dom feb 10, 2013 12:10 pm

Ivan81 ha scritto:Nel mio caso, ripeto nel mio caso soltanto, stiamo parlando di una differenza tra una stiracchiata classe B ed una classe A e di parecchie ore di sfasamento. In inverno (costruzione a telaio) non mi trovo male, temperature comprese tra i 18 ed i 20 gradi (dipende dalle zone), sicuramente meglio di dove vivevo prima per l'unformità del calore. In estate (stante la poca "massa della mia parete) viaggio su temperature elevate (27/28) che abbasso con il raffrescamento a pavimento (fino a 25/26).

Adesso si :D E dimmi, il raffrescamento a pavimento è sufficiente per voi, o rimpiangi anche di non aver messo 2 split tradizionali?

Noi, ad esempio, non riusciamo a renderci conto della differenza fra un sistema e l'altro e quindi facciamo fatica a capire se farlo o meno. Lavoriamo in un locale climatizzato a ventiltermoconvettori (aria) che d'estate raffreddano molto e quando rientriamo a casa abbiamo il climatizzatore che teniamo al minimo anche di notte. Già questi sono 2 raffreddamenti diversi fra loro (il clima a casa è più gradevole) e finché non provo personalmente cos'è un raffrescamento a pavimento sto con il dubbio... :roll:

Gin

Messaggio da Gin » dom feb 10, 2013 12:13 pm

Bandito ha scritto:Per questo che ti dico di affidarti ad un buon termotecnico, che abbia già realizzato qualcosa in legno.
spero di essere stato chiaro.Se vuoi vienimi a trovare.
Buona domenica
B.
Chiarissimo grazie. :D Accetto volentieri l'invito. :wink:

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun feb 11, 2013 8:01 am

Gin ha scritto:
Ivan81 ha scritto:Nel mio caso, ripeto nel mio caso soltanto, stiamo parlando di una differenza tra una stiracchiata classe B ed una classe A e di parecchie ore di sfasamento. In inverno (costruzione a telaio) non mi trovo male, temperature comprese tra i 18 ed i 20 gradi (dipende dalle zone), sicuramente meglio di dove vivevo prima per l'unformità del calore. In estate (stante la poca "massa della mia parete) viaggio su temperature elevate (27/28) che abbasso con il raffrescamento a pavimento (fino a 25/26).

Adesso si :D E dimmi, il raffrescamento a pavimento è sufficiente per voi, o rimpiangi anche di non aver messo 2 split tradizionali?

Noi, ad esempio, non riusciamo a renderci conto della differenza fra un sistema e l'altro e quindi facciamo fatica a capire se farlo o meno. Lavoriamo in un locale climatizzato a ventiltermoconvettori (aria) che d'estate raffreddano molto e quando rientriamo a casa abbiamo il climatizzatore che teniamo al minimo anche di notte. Già questi sono 2 raffreddamenti diversi fra loro (il clima a casa è più gradevole) e finché non provo personalmente cos'è un raffrescamento a pavimento sto con il dubbio... :roll:
se hai la ventilazione meccanica, fatti prevedere una batteria nella macchina della VMC che così sfrutti già la canalizzazione.

io proprio per non correre il rischio dell'aimco qua sopra ho optato per il massiccio proprio perchè messo in guardia, da chi faceva entrambe, che in estate s vivi in zone calde e umide con il telaio non te la passi proprio bene.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 11, 2013 9:28 am

Daniele perchè pensi che con le case a telaio se la debbano passare male d'estate? Io ci vivo e altre persone che conosco vivono in una casa sia a telaio che xlam e non ci sono differenze. Se l'edificio è costruito in maniera corretta non c'è differenza. Lo sfasamento è solo uno degli aspetti che influiscono...una casa a telaio raggiunge sfasamenti attorno alle 12 ore che sono più che sufficienti...le 16/20 ore non servono a niente! Comunque anche se hai una casa con sfasamenti alti e l'hai esposta male e non è opportunamente ombreggiata...non serve un'accidente avere pareti superperformanti se tutto l'edificio non è ben progettato e realizzato...non credere alle leggende che una casa in massiccio sia più fresca tout court, è una balla...ti invito ad andare d'estate in una casa campione in blockhaus di una nota azienda altoatesina...se per caso non funziona il raffrescamento....cuoci come un bel lesso!!!

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » lun feb 11, 2013 9:51 am

Gin ha scritto:E dimmi, il raffrescamento a pavimento è sufficiente per voi, o rimpiangi anche di non aver messo 2 split tradizionali?
No è sufficiente, anche se serve una deumidificazione funzionante per evitare un po' l'effetto cantina.
Daniele84 ha scritto:io proprio per non correre il rischio dell'aimco qua sopra ho optato per il massiccio proprio perchè messo in guardia, da chi faceva entrambe, che in estate s vivi in zone calde e umide con il telaio non te la passi proprio bene

A casa mia si sta male perchè NON c'è un cappotto esterno. Ha ragione EMC, basterebbe solo far le cose per bene..
Bandito ha scritto:Per questo che ti dico di affidarti ad un buon termotecnico, che abbia già realizzato qualcosa in legno
Sacrosanto! Io mi sto ancora mordendo i gomiti.....

svita

Messaggio da svita » mar feb 12, 2013 11:42 am

Invece io per la progettazione degli impianti, l’ ho fatta di testa mia, perché con tutti i tecnici con cui mi sono confrontato, sembrava che parlassi di cose dell’altro mondo, pozzo canadese, vmc, boiler a termopompa. Noi volevamo assolutamente la stube, e tutte le persone che abitano in case prefabbricate con le quali ho avuto occasione di parlare, avendo la stube non hanno mai acceso altre fonti di calore. Quindi i soldi per impianti a pavimento e caldaie o pompe di calore come “i tecnici” suggeriscono mi sembravano assolutamente buttati. Avendo oramai passato la parte più dura dell’inverno posso dire che la mia scelta è stata assolutamente azzeccata. Zona climatica F con 2 cariche da 10/12 chili abbiamo avuto la temperatura di almeno 20° nella zona giorno e 18° al piano di sopra, con le giornate di sole si saliva a 24° , tanto che anche domenica ho fatto un solo carico ed ora con cm.60 di neve è una vera meraviglia guardare fuori dal finestrone in maglietta con le maniche corte.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar feb 12, 2013 12:49 pm

svita ha scritto:Invece io per la progettazione degli impianti, l’ ho fatta di testa mia, perché con tutti i tecnici con cui mi sono confrontato, sembrava che parlassi di cose dell’altro mondo, pozzo canadese, vmc, boiler a termopompa. Noi volevamo assolutamente la stube, e tutte le persone che abitano in case prefabbricate con le quali ho avuto occasione di parlare, avendo la stube non hanno mai acceso altre fonti di calore. Quindi i soldi per impianti a pavimento e caldaie o pompe di calore come “i tecnici” suggeriscono mi sembravano assolutamente buttati. Avendo oramai passato la parte più dura dell’inverno posso dire che la mia scelta è stata assolutamente azzeccata. Zona climatica F con 2 cariche da 10/12 chili abbiamo avuto la temperatura di almeno 20° nella zona giorno e 18° al piano di sopra, con le giornate di sole si saliva a 24° , tanto che anche domenica ho fatto un solo carico ed ora con cm.60 di neve è una vera meraviglia guardare fuori dal finestrone in maglietta con le maniche corte.
*
io sono andato dal termotecnico giusto per gli adempimenti di legge e i computi metrici, avevo già le idee chiare su cosa volevo, per fortuna l'ho trovato bravo e ha convenuto subito con me confermando che con un certo involucro i soldi spesi per pompe di calore, pavimenti radianti ecc ecc sono solo soldi buttati se si guarda all'efficacia/efficenza dell'impianto.

noi per non saper ne leggere ne scrivere abbiamo fatto impianto con termosifoni standard, termosifoni piccoli a basse temperatura (40° circa) e caldaia a condensazione (2-10 kw), in più ho la canna fumaria predisposta.

l'alternativa era tenere la predisposizione per i termi e montare subito una stufa, ma per problemi di praticità abbiamo fatto il contrario.

muccopezzato

Messaggio da muccopezzato » gio feb 14, 2013 2:14 pm

Barzelletta-purtroppo assolutamente vera-: il geometra ieri sera..-ma se arriva uno con una motosega ti entra in casa tagliando la parete!-
Mia risposta: con la motosega entra dalla porta anche adesso (casa con pareti in granito)....... :shock:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 14, 2013 2:40 pm

muccopezzato ha scritto:Barzelletta-purtroppo assolutamente vera-: il geometra ieri sera..-ma se arriva uno con una motosega ti entra in casa tagliando la parete!-
Mia risposta: con la motosega entra dalla porta anche adesso (casa con pareti in granito)....... :shock:
Diciamo che nessun ladro al mondo gira con motosega, gli basta un semplicissimo piede di porco per entrare dalla prima finestra o porta finestra senza rompere nemmeno il vetro.

Oppure, nelle case tradizionali con mazzetta e scalpello ti apre il varco in 10 minuti.

Oppure nelle case in cemento armato pieno ti aspetta davanti alla porta e ti chiede gentilmente di farlo entrare.

Miiiinkyaaaa ma ce n'è di gente ottusa al mondo... Per di più gente tecnica

PAolo

Bandito

Messaggio da Bandito » gio feb 14, 2013 3:55 pm

muccopezzato ha scritto:Barzelletta-purtroppo assolutamente vera-: il geometra ieri sera..-ma se arriva uno con una motosega ti entra in casa tagliando la parete!-
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pensa che il mio geo mi disse la stessa cosa!
Qualche giorno dopo , gli sono entrati i ladri in casa, tagliando l'inferiata.
Nel giardino è stata ritrovata una moletta a batteria!!!!
B.

Rispondi