- è ignifuga
- ha proprietà di assorbimento dei VOC (proprietà sfruttara anche dal fermacell green)
- è battericida e non ammuffisce
tutti motivi per utilizzarla come isolante interno...come ho intenzione di fare
Moderatore: michele ricci
puoi usare quello che vuoi , anche l'aerogel , noi usiamo la lana di pecora e siamo disposti a fare confronti ( tranne con l'aerogel )Emc ha scritto:E' vero, ma anche la canapa e il legno lo sono, perchè dovrei usare la lana di pecora? Se diamo per certo che abbiano parità di durata e caratteristiche meccanicofisiche simili, cos'ha di più, ...costa meno?
ottima scelta , anche per il fermacell greenAristide ha scritto:La lana di pecora ha anche qualche caratteristica in più rispetto alla fibra di legno
- è ignifuga
- ha proprietà di assorbimento dei VOC (proprietà sfruttara anche dal fermacell green)
- è battericida e non ammuffisce
tutti motivi per utilizzarla come isolante interno...come ho intenzione di fare
tmx64 ha scritto:A mio avviso
- è un bel prodotto mooolto ecologico.
- molto interessante xchè legato al territorio
- ormai con tutte le certificazioni necessarie
- ci sono già vari produttori / distributori un po' ovunque in Italia
- costi più che competitivi
Sapete cosa manca??? Solamente chi ha voglia di utilizzarla (privato e/o progettista)!!!!![]()
ciao
TMX
sono d'accordo con te nel dire che meglio usare fibra di legno e lane minerali piuttosto che lana di pecora ,robvi ha scritto:Hai ragione Emily, non occorre ammazzarle le pecore ...
Però ...
- mi piacerebbe capire perché lana di pecora (magari merino ?). Perché è meglio dal punto di vista tecnico ? (direi di no). Perché costa meno ? (credo sia più conveniente farci i maglioni)
- tieni conto che per fare il cappotto su una villetta di 10 x 10 su due piani, serve più o meno tosare 100-120 pecore
- tieni conto che siamo su un forum che si chiama "Promiseland.it - Il Punto di riferimento del vivere Etico e Vegan", ed a questo proposito ti invito a leggere la seguente pagina:
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=250
Dopodichè, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche il cappotto con pelliccia di visone. (a me in fondo basterebbe solo capire il perché...)
Ciao
LA LANA DI PECORA E' SCARTO DI PRODUZIONE CHE ANDREBBE DIRETTAMENTE SMALTITO COME RIFIUTO SPECIALE.robvi ha scritto:Hai ragione Emily, non occorre ammazzarle le pecore ...
Però ...
- mi piacerebbe capire perché lana di pecora (magari merino ?). Perché è meglio dal punto di vista tecnico ? (direi di no). Perché costa meno ? (credo sia più conveniente farci i maglioni)
- tieni conto che per fare il cappotto su una villetta di 10 x 10 su due piani, serve più o meno tosare 100-120 pecore
- tieni conto che siamo su un forum che si chiama "Promiseland.it - Il Punto di riferimento del vivere Etico e Vegan", ed a questo proposito ti invito a leggere la seguente pagina:
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=250
Dopodichè, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche il cappotto con pelliccia di visone. (a me in fondo basterebbe solo capire il perché...)
Ciao