consigli per una dieta particolare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lelina1979
Controllo antispam: cinque

consigli per una dieta particolare

Messaggio da lelina1979 » lun gen 14, 2013 2:00 pm

Ciao a tutti,
sono nuova sul forum ma vi conosco da molti anni.
Sono vegetariana da circa 8/9 anni, non ricordo esattamente. Niente carne e niente pesce.
E sono intollerante ai legumi. Cioè, alcuni legumi riesco a mangiarli, non più di una volta ogni 2/3 settimane, altri proprio non posso toccarli se non voglio subito effetti collaterali, e sono piselli, fagiolini e soja.
la mia dieta è solitamente composta da verdure, frutta, cereali 3/4 volte a settimana, formaggi e uova alternati, mai insieme e mai nello stesso giorno.
Sono mamma da due mesi e sto allattando la mia piccola. sto eliminando il latte vaccino per non farlo assumere a lei (evitando di aumentarle così coliche e reflusso). Fosse per me eliminerei dalla mia dieta tutti i latticini e le uova ma so che non è possibile.
per cui chiedo il parere degli esperti.. quante proteine devo assumere settimanalmente?
se elimino dalla mia dieta tutti i latticini e tengo come fonte di proteine quelle 2/3 uova a settimana, sono sufficienti?
inoltre, altra domanda, come assimilare al meglio omega3?
grazie a tutti e buona giornata :))

Cameli

Re: consigli per una dieta particolare

Messaggio da Cameli » lun gen 14, 2013 4:13 pm

Ciao lelina1979 e benvenuta! :D

Premetto che in questo forum si vuole promuovere un'alimentazione vegan, pertanto priva di qualsiasi alimento di origine animale.
Le uova sono molto ricche di colesterolo, per cui abbandonerei fortemente l'idea di sostituire i latticini con le uova...senza contare l'enorme sofferenza delle galline negli allevamenti.

In ogni modo, io non sono un'esperta, per cui in questa fase così delicata secondo me dovresti contattare un nutrizionista veg e farti fare una dieta personalizzata.
Se posso darti la mia opinione, credo che tu possa benissimo eliminare latte e uova senza andare ne in carenza di proteine ne in carenza di altri nutrienti.
Conosco mamme vegan che hanno affrontato sia la gravidanza sia l'allattamento seguendo una dieta vegan e non hanno avuto alcun problema di salute, anzi la dieta vegan è la più sana che si possa intraprendere, l'importante è che sia equilibrata.
Moltissimi studi hanno confermato che non è assolutamente necessaria una dieta ricca di proteine per stare bene (a proposito ti consiglio di leggere "The China Study" tra una poppata e l'altra :wink: ).
Dici che non puoi mangiare i legumi molto spesso, ma quando parli di effetti collaterali intendi il fatto che non li digerisci (es. causano gonfiore) oppure perchè ti causano dei problemi di salute seri?
Se è solo per un discorso di digeribilità, potresti mangiarli passati e dare la priorità a quelli più digeribili come piselli e lenticchie decorticate. Inoltre ci sono tanti stratagemmi che si possono adottare per rendere digeribili i legumi (es. lunghissimo ammollo, cottura con alga combu, condimento con miso).
In ogni caso, se assumi quotidianamente frutta secca (basta qualche mandorla, noce o pinolo - ricchissima tra l'altro anche di omega 3) e cereali integrali ecco che ti garantisci comunque una buona fonte di proteine, che risulta praticamente assente nei cereali e farine raffinati.
In aggiunta potresti mangiare a rotazione tofu, seitan e tempeh, tutte buone fonti di proteine vegetali.

Spero di averti chiarito un pò le idee...
Auguroni a te e alla tua piccola :D

lelina1979

Messaggio da lelina1979 » lun gen 14, 2013 5:51 pm

ciao e intanto grazie per i consigli.
per quanto riguarda i legumi, sono intollerante e per cui non posso mangiarli. ogni tanto sgarro ma non posso esagerare. per effetti collaterali intendo diarrea e mal di pancia o anche mal di testa. inoltre nel passato non riuscivo a perdere peso nonostante attività fisica e alimentazione sotto controllo. solo eliminando i legumi dalla mia alimentazione per 4 mesi, ho perso 10 chili. praticamente il mio organismo non li digerisce, ciò rallenta particolarmente la digestione, con la conclusione che quando li reintegro, nel giro di poco tempo prendo peso.
tu dici che solo mangiando un paio di mandorle o noci al mattino sono a posto con le proteine? non è che mi convince, ho un po' paura.. non voglio fare mancare niente a me nè alla piccola (che ovviamente seguirà poi l'alimentazione della mamma) soprattutto in questo periodo.
uova intendo quelle da allevamento a terra, ovviamente. quando riesco le prendo dal contadino direttamente.
dove trovo sul web qualche info in più? grazieeee!!! :)

ps: perchè i legumi dovrebbero diventare più digeribili condendoli con il miso? le alghe kombu già le uso ma non mi cambiano nulla, nemmeno se sono "passati", l'effetto non varia..

lelina1979

Messaggio da lelina1979 » lun gen 14, 2013 5:59 pm

ops.. aggiungo un pezzo che mi ero dimenticata. il tofu è a base di soja, mentre il seitan ogni tanto, molto raramente, lo prendo. non sono un'amante di questi cibi confezionati con gusti abbastanza "chimici" per il mio palato.. al posto del seitan, che altro non è che glutine, non è meglio un piatto di quinoa con le verdure, a livello proteico intendo?

con la dieta vegetariana e non vegana ho sempre avuto durante la gravidanza dei valori del sangue da invidiare. ora volevo provare ad eliminare anche i latticini ma senza incorrere in qualche carenza. solo che al momento, disoccupata e mamma, non posso sicuramente permettermi una nutrizionista. speravo di trovare qualche aiuto gratis dal web.. :wink:

ancora grazie!! :D

Cameli

Messaggio da Cameli » lun gen 14, 2013 9:47 pm

Anche le uova da allevamento a terra purtroppo non garantiscono il benessere delle galline...se ti interessa posso girarti un link con un'indagine fatta da un'associazione animalista che mostra alcuni filmati girati presso alcuni allevamenti, alcuni dei quali biologici tra l'altro...
Per i legumi se hai un'intolleranza temo che anche se li condisci con il miso non risolverai il problema (il miso contiene giusto degli enzimi che li rendono più digeribili)...
Una curiosita': che esame hai fatto x le intolletanze?

Per quanto riguarda le proteine, la frutta secca da sola non basta, ma se accompagnata da cereali integrali come riso, quinoa, ... e tanta verdura secondo me non rischi carenze.

Tofu e seitan non sono indispensabili in una dieta vegana e penso anch'io che sia preferibile un piatto di cereali&verdure, ma una volta ogni tanto aiutano a rendere la dieta più varia, oltre a permetterci qualche ricetta sfiziosa!

lelina1979

Messaggio da lelina1979 » lun gen 14, 2013 11:36 pm

davvero? sì,grazie,mi gireresti quel link?
cereali integrali ne mangio parecchi,x cui non dovrei avere problemi,giusto? che poi,una cosa che non ho mai capito,come si vede una carenza di proteine? cioè,come ci si sente e quali sono i sintomi?
grazie ancora x le risposte!
notte :)

Cameli

Messaggio da Cameli » mar gen 15, 2013 1:09 pm

Questo è il link all'indagine sugli allevamenti di cui ti parlavo:

http://www.essereanimali.org/fabbriche-di-uova/

http://www.flickr.com/photos/essereanim ... 488263513/

Per quanto riguarda la carenza di proteine non so dirti esattamente i sintomi perché non sono una nutrizionista... Cmq di sicuro spossatezza e debolezza in generale perché mancano i mattoni dei nostri muscoli.

Buon proseguimento!

lelina1979

Messaggio da lelina1979 » mar gen 15, 2013 2:56 pm

avevo già visto questo e tanti altri filmati simili, povere.. però si parla di allevamenti intensivi. le uova purtroppo non le ho eliminate per il problema dei legumi, ma almeno cerco appunto di comprarle dal contadino che garantisce allevamento a terra (non tutti i contadini lo fanno). non sarà molto ma almeno è qualcosa.
ho visto sul sito scienzanutrizionevegetariana che dovrei mangiare più proteine durante gravidanza e allattamento, si parla di almeno 2 cucchiai al giorno di semi o legumi e una tazza di latte di soja. impossibile per me :(

Cameli

Messaggio da Cameli » mer feb 13, 2013 9:44 am

Cameli ha scritto:Questo è il link all'indagine sugli allevamenti di cui ti parlavo:

http://www.essereanimali.org/fabbriche-di-uova/

http://www.flickr.com/photos/essereanim ... 488263513/
A proposito, inoltro sotto il link di un altro documentario che mostra ciò che avviene negli allevamenti di galline ovaiole (io non l'ho ancora visto però...di solito sono parecchio sensibile a certe scene e non sempre riesco a guardare filmati di questo genere :():

http://www.tvanimalista.info/video/alle ... ne-ovaiole

Vegan Purity

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 13, 2013 11:10 am

Leva latte,uova diventa Vegan e non farti più problemi di niente, non ci sono carenze, non ci sono problemi, ma solo miglioramenti, lascia perdere queste proteine, anche se non puoi mangiare legumi (naturale del resto).
Ho passato questi momenti come te, come tutti, dopo ti rendi conto che era semplicemente una bugia a fini di business.

Akira

Messaggio da Akira » mer feb 20, 2013 9:19 am

Gli arachidi sono legumi. Hai mai provato?

Rispondi