problema con Sonia&Sartana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

problema con Sonia&Sartana

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 9:35 am

Cari amici ecobio, sono qui a presentarvi un piccolo problema! Sono ormai un po’ di mesi che utilizzo il Sonia&Sartana per il bucato in lavatrice, confesso di trovarmi bene, ma…..il mio bucato non profuma, o meglio, sento sul bucato sempre un odore di grasso, lieve, ma persistente..odore di rancido potrei dire. Uso sapone di marsiglia autoprodotto…forse sbaglio qualcosa nella produzione del sapone…non saprei. confesso di averlo prodotto due volte, il primo esperimento non diede buoni risultati (il sapone puzzava e di conseguenza mi impuzzoniva tutto il bucato), il secondo esperimento invece, a mio avviso, è andato a buon fine..…
Poi leggendo qua e là nel forum e informandomi sulle composizioni chimiche dei detersivi vari, ho scoperto questo “Taed”, ingrediente importante nelle composizioni perché permette di far penetrare nelle fibre il per carbonato e ne potenzia l’efficacia. Così stanca di sentire questo odore di rancido, ho ceduto all’uso di un detersivo commerciale che mia madre aveva in casa…usandone veramente pochissimo (tipo un quarto di misurino a fronte del mezzo o intero misurino consigliato sulla confezione), per provare almeno a togliere questi odoracci e magari a lavare più a fondo la biancheria. Vi posto l’inci..ditemi cosa ne pensate:

sodium sulfate
sodium carbonate
sodium dodecylbenzenesulfonate
sodium carbonare peroxide
sodium silicate
aqua
sodium polyacrylate
c12-18 fatty alcohol 7 eo
citric acid
taed
sodium soap c16-18
tetrasodium editronate
cellulose gum
parfum
paraffin
optical brighter
butylphenyl methylpropional
protease
colorant
amylase

ps: ma secondo voi, conviene ogni tanto, fare un lavaggio di biancheria con un detersivo più potente?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: problema con Sonia&Sartana

Messaggio da Sara73 » lun feb 11, 2013 10:00 am

intanto prova a leggere questo post, parla di una situazione simile e in affetti Fabrizio indica come probabile causa della puzza proprio l'irrancidimento del sapone viewtopic.php?f=2&t=33684&p=354500&hili ... no#p354500
Immagino che ovviamente con il S&S lavi a temperature superiori a 40°, altrimenti le polveri non si sciolgono (e se nel percarbonato non è presente il taed devi aumentare ancora di più la temperatura) e che metti un goccino di detergente piatti :D
Non sono esperta in formulazioni ma personalmente non mi piace il detersivo che hai postato, ha lo sbiancante ottico che si appiccica sui tessuti e poi ci vogliono parecchi lavaggi per toglierlo, e contenendo profumo magari ti "maschera" il problema del puzzo di rancido e non lo risolvi.
E comunque con il S&S è normale che il bucato non profumi di "di fiori di montagna al tramonto", ma certo non deve puzzare :P

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema con Sonia&Sartana

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 10:33 am

grazie Sara 73! leggerò il post...comunque il detersivo per i piatti lo inserisco, ma le temperature che uso per il lavaggio sono alterne (insomma dipende dalla presenza di colorati o no...)! comunque penso che cercherò qualche detersivo ecobio da lavatrice per alternarlo col sonia&sartana...di cui, comunque, sono fiera! per quanto riguarda il profumo, non pretendo di rievocare la montagna... :mrgreen: mi soddisfa di gran lungo l'odore di pulito, ma non quello di rancido :evil: leggerò e vi dirò :wink:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: problema con Sonia&Sartana

Messaggio da Sara73 » lun feb 11, 2013 12:23 pm

bio_fr ha scritto:dipende dalla presenza di colorati
per i colorati hai provato a farti il detersivo liquido con la ricetta di Svirtry? è ottimo alle basse temperature :D

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema con Sonia&Sartana

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 12:25 pm

...ne stavo studiando la formula proprio ieri :D

Rispondi