agevolazioni per NUOVEcase in biodilizia a basso consumo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

agevolazioni per NUOVEcase in biodilizia a basso consumo

Messaggio da gbykat » gio gen 31, 2013 6:14 pm

come tutti penso sappiamo se facciamo delle nuove ristrutturazioni alla casa dove abitiamo abbiamo diverse agevolazioni fiscali su impianti a risparmio come le pompe di calore o la caldaia a legna o il fotovoltaico,o per isolamenti performanti e per i serramenti......tutto bene

ma se uno costruisce una casa nuova prima o seconda che essa sia ma cmq nuova...che tipo di agevolazioni ha?
se la tira in classe A+,se ottiene una certificazione particolare,se è bio,se mette impianti a bassissimo consumo ecc....
cè qualche agevolazione di qualsiasi tipo sul nuovo?

Paolo Boni
Contatta:

Re: agevolazioni per NUOVEcase in biodilizia a basso consumo

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 31, 2013 6:47 pm

NO

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 31, 2013 6:48 pm

Le agevolazioni possono solamente essere di carattere locale di eventuali incentivi volumetrici o di scomputo degli oneri.
Devi chiedere al tuo comune di appartenenza.
Paolo

SEPA
Controllo antispam: cinque

Messaggio da SEPA » gio gen 31, 2013 8:58 pm

Ciao, per mesi ho cercato una soluzione per qualche rimborso....risultato nulla di nulla sulle nuove costruzioni.
Che bel paese....
Comunque ti posso dire che per quest anno esiste ancora ( dico quest' anno perché per il prox non si sa...) la possibilità del rimborso sulla costruzione del solo box.
Se si costruisce entro il 30 giugno 2013 e lo si paga anche entro tale data, c'è un rimborso pari al 50% del costo. Dopo il 30 giugno cala al 25% o 30% del costo. Ovviamente il rimborso arriva negli anni facendo il 730...
Meglio di niente dai :wink:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio gen 31, 2013 10:26 pm

SEPA ha scritto:Ciao, per mesi ho cercato una soluzione per qualche rimborso....risultato nulla di nulla sulle nuove costruzioni.
Che bel paese....
Comunque ti posso dire che per quest anno esiste ancora ( dico quest' anno perché per il prox non si sa...) la possibilità del rimborso sulla costruzione del solo box.
Se si costruisce entro il 30 giugno 2013 e lo si paga anche entro tale data, c'è un rimborso pari al 50% del costo. Dopo il 30 giugno cala al 25% o 30% del costo. Ovviamente il rimborso arriva negli anni facendo il 730...
come dice l amico sopra nel mio comune se la casa ha un fabsogno energetico che la classifica in classe B o superiore il calcolo degli oneri di urbanizzazione viene fatta sulla slp non dall esterno ma misurando dall interno.
per il resto non ci sono altre leggi che facciano da incentivi in nessun modo.
mi ero studiato,visto che devo comprare la pompa di calore e i pannelli,di intestarli sulla casa vecchia come ristrutturazione,ma non sarebbe legale.

marco63

Messaggio da marco63 » ven feb 01, 2013 9:18 pm

... costruisco ed ho solo obblighi, in piu' lavorando all' estero non posso recuperare niente sull' irpef se miglioro l' edificio, vecchio o nuovo che sia.

IngMR

Messaggio da IngMR » sab feb 02, 2013 11:32 am

SEPA ha scritto:Ciao, per mesi ho cercato una soluzione per qualche rimborso....risultato nulla di nulla sulle nuove costruzioni.
Che bel paese....
Ha anche un senso questa cosa. Se costruisci ex novo, DEVI farlo in maniera corretta e non per puro discorso economico. Per mille ragioni (dal consumo del suolo, miglioramento esistente, realtà in cui per varie ragioni non si potrà applicare un processo di demolizione con o senza ricostruzione, ecc ecc) è giusto agevolare il recupero dell'esistente. Come detto da Paolo Boni, esistono protocolli a varie scale che permettono (maggiorante) ahimè premi volumetrici oppure (più di rado) scomputo degli oneri; da sottolineare anche che spesso l'aumento volumetrico viene compreso nel conteggio degli oneri. Siamo anche in una realtà in cui i modelli di certificazione e protocolli stanno raggiungendo un livello assurdo. Diversi comuni hanno un loro protocollo energetico/ambientale, spesso mooooolto discutibile.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab feb 09, 2013 9:10 am

IngMR ha scritto:
Che bel paese....
Ha anche un senso questa cosa. Se costruisci ex novo, DEVI farlo in maniera corretta e non per puro discorso economico. Per mille ragioni (dal consumo del suolo, miglioramento esistente, realtà in cui per varie ragioni non si potrà applicare un processo di demolizione con o senza ricostruzione, ecc ecc) è giusto agevolare il recupero dell'esistente. Come detto da Paolo Boni, esistono protocolli a varie scale che permettono (maggiorante) ahimè premi volumetrici oppure (più di rado) scomputo degli oneri; da sottolineare anche che spesso l'aumento volumetrico viene compreso nel conteggio degli oneri. Siamo anche in una realtà in cui i modelli di certificazione e protocolli stanno raggiungendo un livello assurdo. Diversi comuni hanno un loro protocollo energetico/ambientale, spesso mooooolto discutibile.
concordo che se si costruisce ex novo bisogna applicare le migliori regole esistenti e dettate anche dal buonsenso riguardo edilizia bio,ecologia,risparmio energetico.e fin qui ci siamo perchè sto costruendo una casa bio,che produrrà più energia di quella che produce ,quasi completamente reciclabile in futuro,con tutti gli impianti a rinnovabili.ecc

proprio per questo secondo me,la regione o il governo (ma quale governo,che ridere,stendiamo il famoso velo)dovrebbero incentivare tale tipo di edilizia perchè:

costa di più a chi costruisce
ha meno costi per la collettività
meno inquinamento,meno polveri.meno cemento,meno ferro.
contribuisce a migliorare l'ambiente(quasi tutto legno)
richiede maggiori certificazioni di tutti i tipi,quindi costa tanto.
migliora la qualità della vita e
quindi diminuisce il ricorso a strutture sanitarie
favorisce il reciclo delle abitazioni
guarda avanti di 30 anni

è come se lo stato incentivasse a mettere filtri antinquinamento sulla vecchia auto ma poi non incentiva nulla su quella nuova e quindi uno se la compra ancora uguale perchè costa meno.

allora io me ne frego e invece di fare impianti magari che mi costano 30.000 euro (magari)metto un bell impianto a metano che mene costa meno della metà...lo uso 10 anni,e poi al primo incentivo lo cambio a spese parziali dello stato che incentiva e uindi della comunità.
cavolo,incentivami subito.e io sono a posto per 30 anni non brucio un metro di metano.

marco63

Messaggio da marco63 » sab feb 09, 2013 9:46 am

IngMR ha scritto: Ha anche un senso questa cosa. Se costruisci ex novo, DEVI farlo in maniera corretta e non per puro discorso economico
Certo, sono pienamente d' accordo!
IngMR ha scritto: Per mille ragioni (dal consumo del suolo, miglioramento esistente, realtà in cui per varie ragioni non si potrà applicare un processo di demolizione con o senza ricostruzione, ecc ecc) è giusto agevolare il recupero dell'esistente.
Giustissimo, io riciclerei l' impossibile in ogni ambito.
gbykat ha scritto: allora io me ne frego e invece di fare impianti magari che mi costano 30.000 euro (magari)metto un bell impianto a metano che mene costa meno della metà...lo uso 10 anni,e poi al primo incentivo lo cambio a spese parziali dello stato che incentiva e uindi della comunità.
cavolo,incentivami subito.e io sono a posto per 30 anni non brucio un metro di metano.
Ma alle condizioni attuali non si e' invogliati a fare cosi'?

Penso ci siano i due soliti punti di vista che ogniuno applica: quello generale in cui siamo tutti idealisti, bio, ecologisti, coerenti ... tutto quello che volete.

Poi quando facciamo i conti della serva siamo portati a preferire l' approccio coi piedi per terra di Paolo Boni ed attendere tempi migliori ..

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab feb 09, 2013 2:43 pm

ma credo che anche se l impianto "classico" costa meno della metà rispetto ad un impianto moderno ed ecologico ,sia semplicemente stupido farlo.anche senza incentivi.
per il semplice fatto che qualsiasi impianto "verde" come le pompe di calore o la legna o il fotovoltaico e UN BUON ISOLAMENTO in pochi anni si ripagano da soli.e poi si risparmia.
ecco perchè quantomeno ,visto che in ex novo non fanno incentivi,allora TASSATE per bene il metano e i bruciatori.
visto che non sanno più cosa tassare.in questo modo favorire una concorrenza leale contro IL PETROLIO E I SUOI DERIVATI.

perchè la vera porcheria che mi crediate o no,è tutta li.

marco63

Messaggio da marco63 » dom feb 10, 2013 9:01 am

sono convinto anche io che sia intelligente e lungimirante investire prima di tutto sull' efficenza passiva dell' edificio, un isolamento ben fatto dura piu' di qualsiasi impianto, poi sugli apporti da rinnovabili.
Quanto alla economicita' in pochi anni ... al momento non saprei, secondo me spendi e basta, lo si puo' vedere come investimento a medio-lungo termine: spendo oggi che ce la posso fare ... riducendo il rischio di ritrovarmi domani in difficolta a pagare bollette iperboliche con la pensione (durata degli impianti permettendo).

marco63

Messaggio da marco63 » dom feb 10, 2013 9:07 am

Quindi (dopo esserci ricordati che prima bisogna NON CONSUMARE): uovo oggi o gallina domani?

Rispondi