Pomata Emorroidi
Moderatore: Erica Congiu
Pomata Emorroidi
Salve a tutti, ho trovato questo prodotto erboristico molto interessante ma che credo andrebbe migliorato....vi riporto qui di seguito l' INCI con relativa tipologia di prodotto e il famoso semaforo:
Aqua= solvente (2 semafori verdi)
Prunus dulcis= vegetale / emolliente (2 semafori verdi)
Propylene glicol= umettante/ solvente (1 semaforo rosso)
Cetearyl alcohol= emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante (2 semafori verdi)
Cetyl alcohol= emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante (2 semafori verdi)
Stearic acid= emulsionante / stabilizzante emulsioni (2 semafori verdi)
Butyrospermum parki= Vegetale/emolliente (2 semafori verdi)
Triticum vulgare= assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente (2 semafori verdi)
Oleth 12= emulsionante / tensioattivo (1 semaforo rosso)
Ceteth 12= emulsionante / tensioattivo (1 semaforo rosso)
Aesculus hippocastanum= vegetale (2 semafori verdi)
Hypericum perforatum= vegetale (1 semaforo giallo)
Chamomilla recutita= emolliente (2 semafori verdi)
HAMAMELIS VIRGINIANA= vegetale (2 semafori verdi)
Disodium EDTA= sequestrante / viscosizzante (2 semafori rossi)
imidazolidinyl urea= conservante (1 semaforo rosso)
Benzyl alcohol =Alleegene del profumo / conservante / solvente (1 semaforo giallo)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE= Conservante (1 semaforo rosso)
METHYLISOTHIAZOLINONE=conservante (1 semaforo rosso)
Tocopherol triehyl citrate (non trovato...)
Bha= antiossidante (2 semafori rossi)
vorrei consigliare a chi lo prepara di sostituire quei prodotti poco accettabili con prodotti più validi qualcuno potrebbe aiutarmi ? chiedo molto ? spero di no !
grazie comunque a tutti per il vostro tempo
ciao
Aqua= solvente (2 semafori verdi)
Prunus dulcis= vegetale / emolliente (2 semafori verdi)
Cetearyl alcohol= emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante (2 semafori verdi)
Cetyl alcohol= emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante (2 semafori verdi)
Stearic acid= emulsionante / stabilizzante emulsioni (2 semafori verdi)
Butyrospermum parki= Vegetale/emolliente (2 semafori verdi)
Triticum vulgare= assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente (2 semafori verdi)
Aesculus hippocastanum= vegetale (2 semafori verdi)
Hypericum perforatum= vegetale (1 semaforo giallo)
Chamomilla recutita= emolliente (2 semafori verdi)
HAMAMELIS VIRGINIANA= vegetale (2 semafori verdi)
Benzyl alcohol =Alleegene del profumo / conservante / solvente (1 semaforo giallo)
Tocopherol triehyl citrate (non trovato...)
vorrei consigliare a chi lo prepara di sostituire quei prodotti poco accettabili con prodotti più validi qualcuno potrebbe aiutarmi ? chiedo molto ? spero di no !
grazie comunque a tutti per il vostro tempo
ciao
-
Fabrizio Zago
Re: Pomata Emorroidi
E' un derivato del petrolio. Possibile che non si posa sostituire con qualcosa che non consumi risorse fossili? Ad esempio della comunissima glicerina?
Sono due etossilati. Non solo consumano petrolio ma durante la loro sintesi possono formarsi sostanze pericolose come, ad esempio, il diossano. Ci sono molti emulsionanti di origine vegetale e non etossilati a disposizione.
Inaccettabile! L'industria propone molti sequestranti perfettamente biodegradabili. Alcuni derivati succinici sono veramente ottimi.
Inaccettabile! E' un cessore di formaldeide e serve per conservare la crema. Ci sono molti conservanti, anche molto "verdi" a disposizione.
Altro conservante sensibilizzante. Si può tranquillamente sostituirlo con qualche cosa di più farmaceutico e meno invasivo.
Inaccettabile! E' una sostanza antiossidante sospettata di essere un disturbatore endocrino. Una buona vitamina E risolve il problema senza effetti secondari.
Ciao
Fabrizio
E' un derivato del petrolio. Possibile che non si posa sostituire con qualcosa che non consumi risorse fossili? Ad esempio della comunissima glicerina?
Sono due etossilati. Non solo consumano petrolio ma durante la loro sintesi possono formarsi sostanze pericolose come, ad esempio, il diossano. Ci sono molti emulsionanti di origine vegetale e non etossilati a disposizione.
Inaccettabile! L'industria propone molti sequestranti perfettamente biodegradabili. Alcuni derivati succinici sono veramente ottimi.
Inaccettabile! E' un cessore di formaldeide e serve per conservare la crema. Ci sono molti conservanti, anche molto "verdi" a disposizione.
Altro conservante sensibilizzante. Si può tranquillamente sostituirlo con qualche cosa di più farmaceutico e meno invasivo.
Inaccettabile! E' una sostanza antiossidante sospettata di essere un disturbatore endocrino. Una buona vitamina E risolve il problema senza effetti secondari.
Ciao
Fabrizio
ok, glicerina vegetale.
mi consigli 2 o 1 prodotto utile a sostituire Oleth 12 e Ceteth 12 ?
Disodium EDTA, imidazolidinyl urea,METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE e Bha come li sostituiresti ?
mi consigli 2 o 1 prodotto utile a sostituire Oleth 12 e Ceteth 12 ?
Disodium EDTA, imidazolidinyl urea,METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE e Bha come li sostituiresti ?
dimenticavo, grazie mille per quello che fai, il biodizionario è una fonte davvero preziosa
ciao
ciao
-
Fabrizio Zago
Ciao Will88,
intervenire su una formulazione già esistente e di tipo parafarmaceutico, non sarebbe serio. Potrei darti una lunga lista di emulsionanti senza PEG ma questo lavoro va fatto in laboratorio con calma e conoscenza. Quindi non ti posso dare indicazioni, non sarebbe serio.
Per le altre sostanze idem anche se in questo caso mi sembra di vaerti già dato delle indicazioni.
Ciao
Fabrizio
intervenire su una formulazione già esistente e di tipo parafarmaceutico, non sarebbe serio. Potrei darti una lunga lista di emulsionanti senza PEG ma questo lavoro va fatto in laboratorio con calma e conoscenza. Quindi non ti posso dare indicazioni, non sarebbe serio.
Per le altre sostanze idem anche se in questo caso mi sembra di vaerti già dato delle indicazioni.
Ciao
Fabrizio
Salve a tutti, vorrei postare questo inci e chiedere se questa pomata va bene da mettere sia fuori che dentro:
Aqua/Water, Vegetal Glycerin, Aloe Barbadensis* Leaf Extract, Vitex Agnus Castus Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Xanthan Gum.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi!
Aqua/Water, Vegetal Glycerin, Aloe Barbadensis* Leaf Extract, Vitex Agnus Castus Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Xanthan Gum.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi!
-
Fabrizio Zago
Secondo me va bene in tutti ..... ehm luoghi. Ma siccome la cosmesi si ferma al "fuori" lascio volentieri a chi è competente del "dentro" esprimersi al riguardo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ti ringrazio molto!