Problema digestione
Re: Problema digestione
Il peso non è solo un problema di ingredienti: non è detto che mangiando di più si ingrassi, come non è detto che mangiando di meno si dimagrisca fino a raggiungere il peso forma. C’entra anche il metabolismo e la nostra capacità di assimilazione intestinale. Se quest’ultima risulta compromessa (o comunque indebolita) a causa di precedenti errori alimentari, anche la capacità di metabolizzare gli ingredienti (il cibo) ne risente a sua volta, col risultato che non si aumenta di peso come previsto dalle tabelle standard per quel livello calorico. In queste condizioni, se si tenta di aggirare furbescamente l’ostacolo caricando la quota di grassi oltre misura, si rischia solo di peggiorare la situazione metabolica senza peraltro raggiungere risultati soddisfacenti in termini di peso. La prima cosa da fare, in questi casi, è invece quella di ripristinare un corretto metabolismo, senza preoccuparsi del peso (a meno che non siamo in area rischio, che non è però assolutamente il tuo caso): il che può richiedere un lavoro anche molto lungo, di mesi o anche di un anno o forse più. Un periodo durante il quale l’organismo, grazie ai giusti ingredienti che gli offriamo (frutta e verdura), provvede alle pulizie interne e a tutte le riparazioni e sostituzioni di cui ha bisogno. Sarà solo a lavori ultimati che anche il peso potrà tornare ai suoi livelli forma, senza bisogno di sovraccaricarlo di grassi o comunque di ingredienti eccedenti la norma.
Ho notato che chi mantiene la vista corta sul suo peso, senza capire che il peso è una conseguenza del metabolismo e non solo degli ingredienti, in genere è portato a compiere scorrette scorciatoie alimentari: salvo poi, stanco degli successi, rinunciare al crudismo in quanto giudicato impotente a raggiungere il suo obiettivo di peso. Al contrario chi segue la strada maestra di una corretta alimentazione a prescindere da preoccupazioni di peso, si ritrova con sua sorpresa e senza sforzo alcuno a ripristinare anche il suo giusto peso, insieme con una condizione più generale di benessere.
In bocca al lupo.
Ho notato che chi mantiene la vista corta sul suo peso, senza capire che il peso è una conseguenza del metabolismo e non solo degli ingredienti, in genere è portato a compiere scorrette scorciatoie alimentari: salvo poi, stanco degli successi, rinunciare al crudismo in quanto giudicato impotente a raggiungere il suo obiettivo di peso. Al contrario chi segue la strada maestra di una corretta alimentazione a prescindere da preoccupazioni di peso, si ritrova con sua sorpresa e senza sforzo alcuno a ripristinare anche il suo giusto peso, insieme con una condizione più generale di benessere.
In bocca al lupo.
frutta e verdura ad alti residui di pesticidi
Ciao yepes,
ognuno è responsabile della sua vita e del suo percorso. Quello che vale per uno non è detto che valga anche per l'altro. Anche gli errori fanno parte del percorso. Ti capisco, se fossi sottopeso mi preoccuperei anch'io. Anche se più che il peso conta il benessere. Ci facciamo influenzare da dei dati estranei a noi. A volte va bene, a volte sbagliamo ...
Per quanto rigarda la frutta e verdura con alti residui di pesticidi ho una lista che però è già vecchiotta di una dozzina d'anni. Magari da allora non è cambiato molto. Ecco qui con la provenienza da evitare.
Mele - Brasile
Albicocche - Grecia, Italia Spagna
Pere - Argentina, Belgio, Italia, Spagna
Fragole - Egitto, Belgio, Italia, Marocco, Spagna
Pompelmo - Turchia, USA
Lamponi - Spagna
Ciliegie - Grecia
Mandarini - spagna, Turchia
Mango - Sudafrica
Arance - Sudafrica
Pesche - Francia, Italia
Uva - Brasile, Italia, Grecia, Spagna, Turchia
Limoni - Spagna, Turchia
Cetrioli - Spagna
Lattuga Iceberg - Spagna
Indivia - Italia
Cavolo - Olanda
Lattuga - Belgio, Francia, Italia
Carote - Belgio, Francia, Italia
Peperoni - Grecia, Italia, Spagna, Ungheria, Turchia
Rucola - Italia
Pomodori - Italia, Spagna
Un salutone
Luna
ognuno è responsabile della sua vita e del suo percorso. Quello che vale per uno non è detto che valga anche per l'altro. Anche gli errori fanno parte del percorso. Ti capisco, se fossi sottopeso mi preoccuperei anch'io. Anche se più che il peso conta il benessere. Ci facciamo influenzare da dei dati estranei a noi. A volte va bene, a volte sbagliamo ...
Per quanto rigarda la frutta e verdura con alti residui di pesticidi ho una lista che però è già vecchiotta di una dozzina d'anni. Magari da allora non è cambiato molto. Ecco qui con la provenienza da evitare.
Mele - Brasile
Albicocche - Grecia, Italia Spagna
Pere - Argentina, Belgio, Italia, Spagna
Fragole - Egitto, Belgio, Italia, Marocco, Spagna
Pompelmo - Turchia, USA
Lamponi - Spagna
Ciliegie - Grecia
Mandarini - spagna, Turchia
Mango - Sudafrica
Arance - Sudafrica
Pesche - Francia, Italia
Uva - Brasile, Italia, Grecia, Spagna, Turchia
Limoni - Spagna, Turchia
Cetrioli - Spagna
Lattuga Iceberg - Spagna
Indivia - Italia
Cavolo - Olanda
Lattuga - Belgio, Francia, Italia
Carote - Belgio, Francia, Italia
Peperoni - Grecia, Italia, Spagna, Ungheria, Turchia
Rucola - Italia
Pomodori - Italia, Spagna
Un salutone
Luna
Per quel che riguarda Runner e il suo sottopeso (di cui lui giustamente non si preoccupa) può ben darsi che gli capiti quel che è successo a Marco Urbisci: il quale ci raccontava che, dopo una lunga fase iniziale di forte calo di peso fino ad andare in sottopeso, improvvisamente ad un certo punto ha ricominciato a recuperare peso senza apparente motivazione, fino a raggiungere il livello secondo lui ideale. Mi dispiace che Marco sia assente per ragioni familiari, altrimenti avrebbe potuto confermarti quanto ti sto dicendo come lui stesso ha avuto più volte modo di ricordare.
Quanto alla lista di Luna sui residui di pesticidi, è chiaro che va presa cum grano salis: quando si dice uva Italia, è chiaro che c'è uva e uva, anche stando sul non biologico. Anche se mi rendo conto che non sia facile sapersi orientare in un mondo mezzo avvelenato.
Quanto alla lista di Luna sui residui di pesticidi, è chiaro che va presa cum grano salis: quando si dice uva Italia, è chiaro che c'è uva e uva, anche stando sul non biologico. Anche se mi rendo conto che non sia facile sapersi orientare in un mondo mezzo avvelenato.
Certo, Arbor, sono valori statistici e dipendono anche dalle quantità permesse dalle leggi che cambiano di paese in paese. A parte le frodi ...
Naturalmente intendevo dire:
...stanco degli insuccessi...
...stanco degli insuccessi...
purtroppo...arbor ha scritto:mi rendo conto che non sia facile sapersi orientare in un mondo mezzo avvelenato.
sul discorso assimilazione e lungo termine sono anche d'accordo ma è evidente che sono sotto con le calorie.
Volevo chiedere il perchè del frullato (banane+datteri dell'esempio di dieta DEA) che lavora il cibo ad alte temperature e distrugge gli enzimi.
Qualche giorno fa ho calcolato con fitday.com quello che avevo mangiato in quella giornata e questo è stato il risultato: http://img687.imageshack.us/img687/6903/intake.png . Non è necessario farlo ogni giorno, ma è utile per farsi un'idea. In modo da sapere, ad esempio, che un chilo di banane è molto diverso da un chilo di arance: con un chilo di polpa di banane assumi 890 calorie, con un chilo di polpa di arance 470. Se usi una bilancia, ti potrai rendere conto che in un chilo di banane il peso dello scarto (la buccia) equivale a circa un quarto del peso complessivo, in un chilo di arance lo scarto (la buccia) a circa la metà; una volta che lo sai ti regoli di conseguenza.
Per la frutta e verdura più contaminata faccio riferimento a questa lista: http://www.ewg.org/foodnews/summary/
Per la frutta e verdura più contaminata faccio riferimento a questa lista: http://www.ewg.org/foodnews/summary/
Ciao yepes,
le banane e i datteri sono altamente calorici. Il frullato permette di consumarne di più. Un aspetto utile alle persone sottopeso e quelle che faticano a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero.
Il frullatore non lavora ad alta temperatura. Banane e datteri sono morbidi, soprattutto se i datteri vengono prima messi in ammollo e frullandoli la temperatura si alza tutt'al più di qualche grado. Dipende anche un po' dal tipo di frullatore che usi. La temperatura può essere un problema con le centrifughe per i succhi, ma anche qui non è detto ...
Runner, la tua tabella della verdura e frutta contaminata è un buon indicatore generale. Dipende comunque anche dalla provenienza perchè nei diversi paesi vigono leggi diverse e i valori dei pesticidi permessi cambiano. E anche dalle condizioni climatiche. Per esempio in Olanda quasi tutto viene prodotto in serra. Mi ricordo di aver visto in televisione un'intervista con un agricoltore olandese che diceva che visto che in serra hanno tutto sotto controllo, possono permettersi di usare meno pesticidi. Altre fonti invece dicono che la verdura cresciuta in serra è particolamente contaminata ...
La tua tabella fitday invece ho notato che calcola il contenuto di grassi/carboidrati/proteine in grammi, quindi sono da trasformare in calorie per conoscere i valori di cui abbiamo bisogno noi. Ma il grafico è carino, e ho trovato interessante anche l'analisi dei grassi. Utile, il programma!
Un salutone
Luna
le banane e i datteri sono altamente calorici. Il frullato permette di consumarne di più. Un aspetto utile alle persone sottopeso e quelle che faticano a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero.
Il frullatore non lavora ad alta temperatura. Banane e datteri sono morbidi, soprattutto se i datteri vengono prima messi in ammollo e frullandoli la temperatura si alza tutt'al più di qualche grado. Dipende anche un po' dal tipo di frullatore che usi. La temperatura può essere un problema con le centrifughe per i succhi, ma anche qui non è detto ...
Runner, la tua tabella della verdura e frutta contaminata è un buon indicatore generale. Dipende comunque anche dalla provenienza perchè nei diversi paesi vigono leggi diverse e i valori dei pesticidi permessi cambiano. E anche dalle condizioni climatiche. Per esempio in Olanda quasi tutto viene prodotto in serra. Mi ricordo di aver visto in televisione un'intervista con un agricoltore olandese che diceva che visto che in serra hanno tutto sotto controllo, possono permettersi di usare meno pesticidi. Altre fonti invece dicono che la verdura cresciuta in serra è particolamente contaminata ...
La tua tabella fitday invece ho notato che calcola il contenuto di grassi/carboidrati/proteine in grammi, quindi sono da trasformare in calorie per conoscere i valori di cui abbiamo bisogno noi. Ma il grafico è carino, e ho trovato interessante anche l'analisi dei grassi. Utile, il programma!
Un salutone
Luna
Ciao Luna, ci sono frullatori che toccano i 38.000 giri al minuto, dubito che gli enzimi non subiscano danni. forse facendolo andare per un paio di secondi non alzerà più di tanto la temperatura. gli estrattori di succhi mi sembra siano sugli 80 giri/minuto.
quali datteri usate? quelli non biologici sono pieni di conservanti, quelli bio sono abbastanza cari. usarne 75grammi al giorno non è cosa da poco. io prendo quelli già snocciolati perchè in quelli a rametto bio ho spesso trovato i vermi per via della confezione non perfetta.
per quanto riguarda le banane nelle prove che ho fatto la buccia è sempre su 35% del peso totale. ne sto mangiando circa 0.5kg al giorno.
quali datteri usate? quelli non biologici sono pieni di conservanti, quelli bio sono abbastanza cari. usarne 75grammi al giorno non è cosa da poco. io prendo quelli già snocciolati perchè in quelli a rametto bio ho spesso trovato i vermi per via della confezione non perfetta.
per quanto riguarda le banane nelle prove che ho fatto la buccia è sempre su 35% del peso totale. ne sto mangiando circa 0.5kg al giorno.
Sarà pur vero che qualche enzima vada perso, ma su un chilo di banane sta pur certo che un buon quantitativo alla fine rimane. Non saremo perfetti (infatti ci accontentiamo spesso di frutta non biologica, oltre a lasciarci sfuggire qualche enzima, come ad esempio nella verdura cotta, e chissà cos’altro), ma in compenso alle cose essenziali (eliminazione di cereali/legumi, limitazione dei grassi, adeguato consumo di frutta, ecc.) ci teniamo parecchio. Ciao, Arbor
-
Vegan Purity
Ma perché dovresti fare un frullato a quelle velocità per delle banane e datteri? credo che basti molto meno di 38000 giri al minuto o mi sbaglio 
Non ti sbagli. Oltretutto il mio frullatore è di potenza molto modesta, giusto per banane e cachi. Non lo userei neppure per le banane, se non fosse che mi aiuta a mangiarne una quantità un pò maggiore.
- gardenia89
- Controllo antispam: diciotto
Ciao Yepes,
scusami se non ti avevo più risposto, sai com'è, tra lavoro, casa, palestra, impegni vari...non avevo + acceso il pc.
mi spiace che provi un certo disagio, che ti senti confuso...
spero tu possa trovare presto la serenità riguardo l'alimentazione.
anch'io sono d'accordo con Arbor riguardo al peso, non preoccupartene più di tanto.
prima di tutto concentrati sulle potenzialità benefiche di frutta e verdura, poi vedrai che il peso si sistemerà da sé.
So che è una stagione un po' crudele per noi crudisti questa...non c'è molta frutta in circolazione.
io, per ragioni economiche e di reperibilità, non acquisto frutta biologica (anche se qualche frutto e quasi tutta la verdura le prendo dai miei, mio padre è agricoltore
).
ti dirò la verità, purtroppo le mele che acquisto (che siano bio oppure no) mi provocano nausea e cattivo gusto in bocca.
però cerco di alternare e variare la frutta nei vari pasti...non ho alternative.
solo le mele di mio padre non mi danno fastidi (non sono trattate)ma adesso le ha finite e sono costretta a comprarle
scusami se non ti avevo più risposto, sai com'è, tra lavoro, casa, palestra, impegni vari...non avevo + acceso il pc.
mi spiace che provi un certo disagio, che ti senti confuso...
spero tu possa trovare presto la serenità riguardo l'alimentazione.
anch'io sono d'accordo con Arbor riguardo al peso, non preoccupartene più di tanto.
prima di tutto concentrati sulle potenzialità benefiche di frutta e verdura, poi vedrai che il peso si sistemerà da sé.
So che è una stagione un po' crudele per noi crudisti questa...non c'è molta frutta in circolazione.
io, per ragioni economiche e di reperibilità, non acquisto frutta biologica (anche se qualche frutto e quasi tutta la verdura le prendo dai miei, mio padre è agricoltore
ti dirò la verità, purtroppo le mele che acquisto (che siano bio oppure no) mi provocano nausea e cattivo gusto in bocca.
però cerco di alternare e variare la frutta nei vari pasti...non ho alternative.
solo le mele di mio padre non mi danno fastidi (non sono trattate)ma adesso le ha finite e sono costretta a comprarle
scusa ma dove ho scritto che io faccio un frullato a quelle velocità per banane e datteri?Vegan Purity ha scritto:Ma perché dovresti fare un frullato a quelle velocità per delle banane e datteri? credo che basti molto meno di 38000 giri al minuto o mi sbaglio
sembra una guerra tra igienismo alimentare e DEAarbor ha scritto:Sarà pur vero che qualche enzima vada perso, ma su un chilo di banane sta pur certo che un buon quantitativo alla fine rimane. Non saremo perfetti (infatti ci accontentiamo spesso di frutta non biologica, oltre a lasciarci sfuggire qualche enzima, come ad esempio nella verdura cotta, e chissà cos’altro), ma in compenso alle cose essenziali (eliminazione di cereali/legumi, limitazione dei grassi, adeguato consumo di frutta, ecc.) ci teniamo parecchio. Ciao, Arbor
@gardenia
figurati, anche io questi giorni sono stato occupato ma ho alzato molto il consumo di banane e datteri.
non so quale sostituto per i cachi poter usare ora dato che non sono disponibili e nell'esempio di Arbor erano menzionati per la cena.