detersivo per bebè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

girasoleezio
Controllo antispam: cinque

detersivo per bebè

Messaggio da girasoleezio » dom feb 03, 2013 3:35 pm

Buongiorno a tutti, volevo porvi una questione a cui vorrei ricevere vostri consigli in merito...dato che fra un mese nascerà la nostra piccola, ci siamo informati circa prodotti (detersivi e via dicendo...) da usare per lei, soprattutto per quanto riguarda il lavaggio...vorremmo usare fin dall'inizio prodotti meno nocivi...abbiamo dato un'occhiata ad alcuni prodotti che abbiamo trovato nei supermercati e l'unico che ci sembra meno peggio è il detersivo bebè di chanteclair...amici ci hanno consigliato invece la lisciva ma leggendo dei post non mi è sembrato che pulisca cosi bene e che faccia bene anche alla lavatrice...altri dicono il sapone di marsiglia o il Bio2 della Almacabio ma anche li ho visto che ci sono sostanze da bollino rosso...altri parlano bene del detersivo di officina naturae...volevo un vostro parere perchè ora non so quale usare...vi scrivo le loro liste INCI...mi date un consiglio??? anche se ne conoscete altri...e per qunato riguarda l'ammorbidente? è meglio usarlo o per i bebè meglio solo il detersivo???

Chanteclair:
-Aqua
-Sodium Laureth Sulfate
-Sodium Lauryl Sulfate
-Potassium Cocoate
-Pareth-7
-Propylene glycol
-Sodium Chloride
-Sodium EDTMP
-Alchilpoliglucoside
-Parfum
-Proteasi
-Amilasi
-Styrene Acrylates Copolymer
-Pyrithione Sodium
-Phenoxyethanol

detersivo marsiglia:
-sodium coceth sulfate
-fatty alcohol polyglycol ethers
-sodium chloride
-potassium cocoate
-coco glucoside
-amylase
-cellulase
-parfum
-tetrasodium iminodissuccinate
-dosium hydroxymethylglycinate
-sodium poliaspartate
-citric acid
-dimethicone

Officina naturae:
-sodium sulfate
-sodium cocoate
-disodium disilicate
-sodium carbonate
-sodium carbonate peroxide
-coco glucoside
-sodium cocoyl sulfate
-carboxy methycellulose
-tetrasodium etidronate
-glycerin
-rice flour
-protease
-silica
-alfa amilase

Ammorbidente Officina naturae:
-esterquat vegetale
-citric acid
-parfum
-genaniol

Bio2 lavatrice:
-sodium coceth sulfate
-peg-7 glyceryl cocoathe
-potassium cocoate
-sodium cocosulfate
-sodium iminodisuccinate
-ethanol
-sodium polyaspartate
-glycerin
-sodium citrate
-sodium etidronate
-potassium metasilicate
-hydrogen peroxyde

Sara73
Contatta:

Re: detersivo per bebè

Messaggio da Sara73 » dom feb 03, 2013 5:22 pm

Nell'attesa che passi Fabrizio per un consiglio mirato sulle formulazioni, mi permetto di suggerirti di non usare ammorbidenti profumati per gli indumenti del neonato.
Gli allergeni del profumo potrebbero sensibilizzare il bimbo e poi scatenare future allergie. Puoi sostituirlo con una soluzione di acido citrico al 15-20% (a seconda della durezza della tua acqua) non tanto per ammorbidire i panni ma per ripristinare un pH acidulo più simile alla pelle.
Una volta che hai trovato il detersivo che ti soddisfa, ti consiglio anche di usarne pochissimo e risciacquare bene, anche perchè quanto si sporcherà questo bimbo? passa la maggior parte del tempo in culla o in braccio e fortunatamente fino alla pubertà non puzzerà :P
auguri!

giulietta_green

Messaggio da giulietta_green » lun feb 04, 2013 11:48 am

anche io suggerisco l'acido citrico. Lo uso per tutti. Ho un'acqua molto calcarea e anche gli asciugamani vengono benissimo

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 04, 2013 4:44 pm

Veramente io ho già risposto ma in un altro post ....
Ciao
Fabrizio

te@se

Messaggio da te@se » gio apr 04, 2013 4:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Veramente io ho già risposto ma in un altro post ....
Io non l'ho trovato, ti posso chiedere cosa sono le sostanze che non ho trovato?

CHANTECLAIR LAVATRICE BEBE' PESCA E MANDORLA

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAURYL SULFATE (denaturante / emulsionante / tensioattivo)
Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARETH-7 ?
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM EDTMP ?
Immagine ALCHILPOLIGLUCOSIDE
Immagine PARFUM
Immagine PROTEASE (condizionante)
Immagine AMYLASE (condizionante)
Immagine STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante
Immagine PYRITHIONE SODIUM ?
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 04, 2013 5:39 pm

Pareth-7 = Alcol grasso polietossilato completamente sintetico
SODIUM EDTMP: Fosfonato, sequestrante, sintetico
PYRITHIONE SODIUM: Principio attivo battericida, sintetico.

Ciao
Fabrizio

CESPU
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da CESPU » mar giu 11, 2013 8:46 pm

ciao ,mi inserisco qui perchè ho il detersivo lavatrice liquido di almacabio bio2 che ha un inci diverso da quello postato sopra e chiedo per favore un parere a Fabrizio.

SODIUM COCETH SULFATE
POTASSIUM COCOATE
COCOGLUCOSIDE
GLYCERIN
SODIUM CITRATE
SODIUM GLUCONATE
SODIUM CHLORIDE
POTASSIUM METASILICATE

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 11, 2013 10:01 pm

Questo detersivo lava pochissimo! E se lava lo fa perché è molto alcalino (la presenza di metasilicato lo confermerebbe).
E poi i fabbricanti che giocano con le parole non mi piacciono: perché scrivere "SODIUM COCETH SULFATE" quando sappiamo tutti che è un sinonimo di "SODIUM LAURETH SULFATE" ? Basterebbe avere il coraggio delle proprie azioni e sarebbe tutto più semplice.
Prodotto definitivamente bocciato perché formulato male e perché c'è puzza di ecofurbaggine.
Ciao
Fabrizio

CESPU

Messaggio da CESPU » mer giu 12, 2013 10:44 am

ah mooolto bene grazie Fabrizio...non ho ancora imparato !!!!! e mi son fatta fregare dalle scritte sul flacone fra le quali :
ideal for baby clothes, senza profumo, senza coloranti,ipoallergenico,Certified Icea Vegan...Ormai lo userò e la prossima volta starò piu' attenta!Grazie ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 12, 2013 1:34 pm

E fai bene. Tra l'altro, rileggendo la formulazione, la trovo proprio deleteria per essere usata a livello baby.
Segui il ragionamento: il SODIUM GLUCONATE funziona solo a pH estremi, molto elevati, quindi la presenza di POTASSIUM METASILICATE serve a questo, elevare il pH. Chiunque sa che un pH elevato contribuisce moltissimo al processo di lavaggio ma se chi formula questi prodotti ha un minimo di rispetto per la salute (dei bebè in particolare) dovrebbe anche sapere che le macchine lavatrici moderne usano talmente poca acqua che il risciacquo non è sempre ottimale e che quindi i vestitini del bebè sono alcalini. Non posso immaginare quello che può succedere mettendo a contatto della delicata pelle dei bebè un tessuto alcalino.
Insomma più considero questa ricetta più mi convinco che non va bene.
Ciao
Fabrizio

CESPU

Messaggio da CESPU » mer giu 12, 2013 3:29 pm

ancora io non l'ho usato e non ho da lavare vestiti baby, quindi secondo te visto che faccio sempre doppio risciacquo e aggiungo la soluzione di citrico posso usarlo o meglio che lo riciclo per altro uso????Certified Icea ho capito che non è affatto una garanzia!Quante cose si imparano qui.Sempre grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 12, 2013 4:02 pm

"faccio sempre doppio risciacquo e aggiungo la soluzione di citrico posso usarlo o meglio che lo riciclo per altro uso????"
No, usato come lo usi tu non ci sono problemi, complimenti. Ma se trovi un detersivo "serio" è meglio.
Ciao
Fabrizio

CESPU

Messaggio da CESPU » mer giu 12, 2013 8:51 pm

:oops: :oops: bè certo questo non lo ricomprerò!!Prossimo acquisto farò piu' attenzione.
Grazie mille Fabrizio

ossessionexalma

Messaggio da ossessionexalma » mar lug 30, 2013 2:11 am

Credo che prima di parlare di pericolosità per il pH estremo forse sarebbe utile parlare di dosaggi, infatti nel prodotto BIO 2 in esame potrebbe anche essere che il potassio metasilicato è presente in un dosaggio assolutamente basso (magari 1000 ppm sono sufficienti per assicurare una opportuna conservazione ) e tale dosaggio, ovviamente, risulta innocuo, data la dovuta diluizione in fase di utilizzo e la presenza di una seppur non elevatissima quantità di acqua di lavaggio e/o di risciacquo anche poco o mediamente dura.

ossessionexalma

Messaggio da ossessionexalma » mar lug 30, 2013 2:36 am

Una piccola precisazione per l'INCI SODIUM COCETH SULFATE : è assolutamente vero che in molti prodotti eco viene riportato un INCI molto opinabile riguardo alla dicitura SODIUM COCETH SULFATE in quanto magari la catena di riferimento è un 12-16, un 12-14 ecc. e quindi è molto più corretto utilizzare l'INCI SODIUM LAURETH SULFATE ma ciò che potrebbe costituire una valutazione sintetica, oggettiva e incontrovertibile è il numero CAS attribuito al componente dal fornitore, infatti, come l'edotto signor zago saprà, ad esempio il TEXAPON CC è un autentico e incontrovertibile SODIUM COCETH SULFATE e non un SODIUM LAURETH SULFATE, ciò è confermato sia dal CAS presente in scheda tecnica e in scheda di sicurezza aggiornate sia dal prezzo, sicuramente superiore rispetto ad un normale SODIUM LAURETH SULFATE. Il TEXAPON CC è il più autenticamente "COCETH SULFATE" degno di portare questo INCI sul mercato italiano delle materie prime di derivazione vegetale. E guarda caso, nel BIO 2 e in tutti i prodotti per bucato di Almacabio c'è proprio questo ingrediente ! La domanda forse è un'altra : quanti di quelli che riportano in INCI : SODIUM COCETH SULFATE utilizzano correttamente e indiscutibilmente SODIUM COCETH SULFATE (CAS compreso) come quello presente nei formulati Almacabio !?

Rispondi