casa da giardino, serve un certificato
Moderatore: michele ricci
casa da giardino, serve un certificato
Intervengo a gamba tesa in quanto vorrei comperare una casetta da giardino di generose dimensioni, sui 20 metri quadri, di quelle prefabbricate e facili da montare.
Per caso ho chiesto ad un geometra che mi faceva notare che per casette di quelle dimensioni è necessario un certificato di conformità che in pratica dovrebbero essere i calcoli statici firmati o roba del genere.
Vi risulta? una casetta del genere per realizzarla devo sicuramente accatastarla e mi sapure fare una DIA?
Per caso ho chiesto ad un geometra che mi faceva notare che per casette di quelle dimensioni è necessario un certificato di conformità che in pratica dovrebbero essere i calcoli statici firmati o roba del genere.
Vi risulta? una casetta del genere per realizzarla devo sicuramente accatastarla e mi sapure fare una DIA?
Re: casa da giardino, serve un certificato
mi rispondo da solo.
A chi interessa sappiate che è necessario un certificato di idoneità statica.
Allora per quanto riguarda il FVG:
se si costruisce una casetta sotto gli 8metri quadri, non serve accatastarla e nemmeno la DIA però servirebbe questo benedetto certificato. Però è assai poco probabile che qualcuno venga a rompervi le scatole per uncapannodegli attrezzi abbastanza piccolo.
SOPRA gli 8 metri quadrati, c'è DIA, accatastamento e certificato. In pratica non ce la si può montare da soli con i vari kit che sono in vendita dappertutto ma o si paga un professionista che rilasci il certificato a fronte del nostro montaggio (e voglio vedere chi si prende la responsabilità), o ce la si fa montare da un qualche professionista che rilascia opportuno certificato.
Incredibile è la sola cosa che mi sento di dire.
A chi interessa sappiate che è necessario un certificato di idoneità statica.
se si costruisce una casetta sotto gli 8metri quadri, non serve accatastarla e nemmeno la DIA però servirebbe questo benedetto certificato. Però è assai poco probabile che qualcuno venga a rompervi le scatole per uncapannodegli attrezzi abbastanza piccolo.
SOPRA gli 8 metri quadrati, c'è DIA, accatastamento e certificato. In pratica non ce la si può montare da soli con i vari kit che sono in vendita dappertutto ma o si paga un professionista che rilasci il certificato a fronte del nostro montaggio (e voglio vedere chi si prende la responsabilità), o ce la si fa montare da un qualche professionista che rilascia opportuno certificato.
Teoricamente (DPR 380/2001) serve sempre una DIA. Se poi sei in zona sotto tutela paesaggistica ci vuole anche l'autorizzazione della Commissione Locale Paesaggio.
Dico teoricamente perché questa norma non sempre viene applicata.
In linea generale comunque se l'opera è temporanea (smontabile e senza fondazioni, come ad es. una serra) non serve titolo edificatorio, se invece occorrono fondazioni e/o si tratta di un manufatto con caratteri stabili (come credo proprio sia il tuo caso) serve presentare adeguata domanda.
Se il manufatto è un prefabbricato acquistato a catalogo, inoltre, la garanzia deve essere fornita dal produttore.
Dico teoricamente perché questa norma non sempre viene applicata.
In linea generale comunque se l'opera è temporanea (smontabile e senza fondazioni, come ad es. una serra) non serve titolo edificatorio, se invece occorrono fondazioni e/o si tratta di un manufatto con caratteri stabili (come credo proprio sia il tuo caso) serve presentare adeguata domanda.
Se il manufatto è un prefabbricato acquistato a catalogo, inoltre, la garanzia deve essere fornita dal produttore.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Nel mio comune in prov. di PN è bastato, essendo appunto sotto gli 8 mq., una semplice comunicazione in comune, ove indicavo la norma a cui facevo riferimento e la data di installazione. Se si hanno vicini e si va a posizionarla a confine o cmq sotto la distanza minima di edificazione prevista dal prpg, un accordo scritto con l'assenso del cui sopra sarebbe meglio. Così mi è stato riferito a suo tempo.fedado ha scritto:
se si costruisce una casetta sotto gli 8metri quadri,.
-
carletto
Dimenticavo: come "platea" ho usato, con opportuno livellamento del terreno e ghiaia di piccola pezzatura, le piastre in "sasso lavato" (noi le chiamiamo così poi non so ..) 50x50.
... plotte....
- angel72
in zona agricola serve anche l'indice????
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
A me risulta che il limite sia di 20 metri cubi per la precisione.fedado ha scritto: Allora per quanto riguarda il FVG:
Io la prenderò di 19,99999999999999999999999999999999999.
Sempre per la precisione.
Che palle... io andrei in comune a dar fuoco a tutti, guarda un po' te!
Scusate il tono. Ma con il mio comune ce l'ho a morte. Ci ho vissuto per 30 anni e ci costruirò casa nei prossimi (se continua così, forse...) E' noto come un comune all'avanguardia, che appoggia i tetti verdi e poi, fan passare lotizzazioni dove si proibisce il legno a vista
però i tetti devono avere falde classiche
con tegole i coppi rossi
Alla faccia della modernità!
Scusate il tono. Ma con il mio comune ce l'ho a morte. Ci ho vissuto per 30 anni e ci costruirò casa nei prossimi (se continua così, forse...) E' noto come un comune all'avanguardia, che appoggia i tetti verdi e poi, fan passare lotizzazioni dove si proibisce il legno a vista
Alla faccia della modernità!
Nel mio comune fino a 9 mq basta presentare segnalazione. I comuni dovrebbero essere aboliti, altro che le province! Dovrebbero avere solo funzioni di controllo, ma assolutamente non di pianificazione che dovrebbe invece proprio essere lasciata alle province. Sono un covo (i comuni) di incompetenti, ammanicati, corrotti...a partire dal Sindaco in giù...forse possiamo escludere i normali dipendenti!
- barbara71
- Contatta:
tempo fa cercavo il sindaco per chiedere un incontro.Emc ha scritto:Nel mio comune fino a 9 mq basta presentare segnalazione. I comuni dovrebbero essere aboliti, altro che le province! Dovrebbero avere solo funzioni di controllo, ma assolutamente non di pianificazione che dovrebbe invece proprio essere lasciata alle province. Sono un covo (i comuni) di incompetenti, ammanicati, corrotti...a partire dal Sindaco in giù...forse possiamo escludere i normali dipendenti!
lunedì la segretaria mi dice chiami domani
martedì mi dice forse lo trova domattina
mercoledì dice sono sicura che giovedì passerà di qui
giovedì mi dà la certezza che l'indomani lo troverò
venerdì tutta seccata mi risponde "ma deve capire che il sindaco ha il suo lavoro, non fa mica solo il sindaco"
che sono tra gli 8 e i 9 mq, poca roba se vivi in campagna e ti serve come ricovero attrezzi, banco da lavoro e accatastamento vario.AndyB72 ha scritto:A me risulta che il limite sia di 20 metri cubi per la precisione.fedado ha scritto: Allora per quanto riguarda il FVG:
Io la prenderò di 19,99999999999999999999999999999999999.
Sempre per la precisione.