Qui piove, in campagna non si può lavorare, in moto non si può andare...
Con mia moglie stavamo pensando alla disposizione delle finestre, delle persiane o degli scuri; il piano regolatore non ci permette di avere aggetti, pergolati o frangisole (zona agricola), dovremo quindi installare qualcosa per proteggerci dal sole in estate: mi sono state proposte delle persiane scorrevoli da mettere tra il cappotto e il rivestimento esterno della casa (in legno), non mi è ben chiaro però come andranno fissate le rotaie per permettere alle persiane di scorrere: se si mettono dei grossi bulloni che traversano il cappotto e si fissano sulla parete in legno, non si rischia di avere dei ponti termici, e quanto potrà essere stabile e sicuro un sistema del genere? Se non sbaglio esistono delle finestre e porte finestre con hanno la persiana che si fissa direttamente sul telaio...
Altro pensiero
Ricapitolando: non sono un fan delle persiane, ma vorrei avere un sistema che mi garantisca un buon ombreggiamento estivo, che non sia troppo invadente e moderatamente sicuro....
Ps secondo voi il solo frangisole/pergolato esterno sarebbe sufficiente a garantire un buon ombreggiamento?
Grazie