X-Lam tossicità
Moderatore: michele ricci
X-Lam tossicità
Salve a tutti.
Avevo posto questa questione in un altro post...ma forse essendo secondario è passato inosservato.
Vorrei effettuare una ampliamento in legno, possibilmente a parete massiccia.
Le proposte sono due x-Lam o MHM...la seconda sarebbe preferibile ma i costi sono superiori.
La ditta che mi propone X-Lam oltre ad avere costi minori ha sede produttiva in Italia centrale e quindi mi proporrebbe anche la possibilità Chiavi In Mano..il che non sarebbe poi un'opzione proprio da scartare!
Il mio dubbio su X-Lam è la presenza di COLLE!!
Sono le colle poliueritaniche, contengono isocianati. Vorrei sapere se ad essiccazione avvenuta gli isocianati sono stabili nel tempo nelle diverse condizioni atmosferiche.(variazione di calore...umidità)
E' possibile che rilasci nel tempo eventuali altre sostante nocive?
In teoria sono colle stabili, senza solventi e formaldeide, vorrei capire se sono veramente ad emissione nociva zero.
Durante le reticolazione nel caso di reazioni consecutive o concorrenti può lasciare isocianati liberi o altre sostante volatili??
Fra chi di voi ha scelto x-lam non ha mai avuto questo dubbio??
PS: please, non rimandatemi a tutti i link di promolegno, li ho già letti tutti, vorrei sapere qualcosa in più! E più che altro essere sicuro che dopo che spendo di più per una struttura in legno questa alla fine sia meno salubre del latero-cemento
Avevo posto questa questione in un altro post...ma forse essendo secondario è passato inosservato.
Vorrei effettuare una ampliamento in legno, possibilmente a parete massiccia.
Le proposte sono due x-Lam o MHM...la seconda sarebbe preferibile ma i costi sono superiori.
La ditta che mi propone X-Lam oltre ad avere costi minori ha sede produttiva in Italia centrale e quindi mi proporrebbe anche la possibilità Chiavi In Mano..il che non sarebbe poi un'opzione proprio da scartare!
Il mio dubbio su X-Lam è la presenza di COLLE!!
Sono le colle poliueritaniche, contengono isocianati. Vorrei sapere se ad essiccazione avvenuta gli isocianati sono stabili nel tempo nelle diverse condizioni atmosferiche.(variazione di calore...umidità)
E' possibile che rilasci nel tempo eventuali altre sostante nocive?
In teoria sono colle stabili, senza solventi e formaldeide, vorrei capire se sono veramente ad emissione nociva zero.
Durante le reticolazione nel caso di reazioni consecutive o concorrenti può lasciare isocianati liberi o altre sostante volatili??
Fra chi di voi ha scelto x-lam non ha mai avuto questo dubbio??
PS: please, non rimandatemi a tutti i link di promolegno, li ho già letti tutti, vorrei sapere qualcosa in più! E più che altro essere sicuro che dopo che spendo di più per una struttura in legno questa alla fine sia meno salubre del latero-cemento
Re: X-Lam tossicità
Bhe, ammettendo che sia nocive (e non lo so nè mi importa, tanto credo che mi ucciderà prima il mio stile di vita piuttosto sedentario), una volta che è tutto coibentato anche dall'interno e richiuso da una doppia lastra di cartongesso, cosa vuoi che passi.
Bhè fosse per me pure pure...ma nella casa ci devono vivere anche le mie figlie...e partendo dal presupposto che la struttura in legno la faccio per me ma sopratutto per il loro benessere...non vorrei avere l'effetto cotrario.
Per quanto riguarda il contenimento bisognerebbe vedere quanto è grande una molecola volatile di un'eventuale sostanza nociva. Il fermacell (che stavo pensando di mettere) è comunque traspirante.
PS: A proposito...ma tra due lastre di fermacell 10+12.5 ed una di vivosystem 20.5??
Per quanto riguarda il contenimento bisognerebbe vedere quanto è grande una molecola volatile di un'eventuale sostanza nociva. Il fermacell (che stavo pensando di mettere) è comunque traspirante.
PS: A proposito...ma tra due lastre di fermacell 10+12.5 ed una di vivosystem 20.5??
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Per quel che riguarda l'incollaggio dell'X-Lam monti produttori utilizzano composti chimici a bassissime emissioni nocive, allego collegamento a scheda tecnica:Aristide ha scritto:
http://www.purbond.com/purbond/files/4- ... isch95.pdf
quindi prima di comprare chiedete che collante viene utilizzato.
Per il discorso delle lastre direi che una grande differenza non c'è bisognerebbe valutare attentamente la composizione dei due pannelli per vedere quali dei due utilizzano sostanze non naturali.
Inoltre meglio valutare anche il discorso di prezzo perchè a livello meccanico non trovo questa gran differenza tra doppia lastra e lastra unica più spessa e maschiata, anzi in realtà è estremamente più stabile la doppia lastra montata sfalsata.
Paolo
Io di figli piccoli ne ho tre. Ho la casa in xlam. Ho la controparete con i 5 cm di lana di roccia e due pannelli di cartonesso montati sfalsati. E vivo senza pensieri, la vita me ne dà già abbastanza. E devo ancora accendere ilriscaldamento. E ho comunque tra i 20 e i 21 gradi in casa. Certo Ho acceso qualche vota il caminetto per qualche ora ma basta là.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Quoto. Io fra l'altro ho una sola lastra e non mi pongo assolutamente il problema visto che in realtà è decisamente marginale.fedado ha scritto:Bhe, ammettendo che sia nocive (e non lo so nè mi importa, tanto credo che mi ucciderà prima il mio stile di vita piuttosto sedentario), una volta che è tutto coibentato anche dall'interno e richiuso da una doppia lastra di cartongesso, cosa vuoi che passi.
Preoccupati piuttosto dei prodotti che utilizzerai per le pitturazioni dei muri visto che sono decisamente più a contatto con voi rispetto ai collanti dell'XLam.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Per non parlare poi della mobilia...AndyB72 ha scritto: Preoccupati piuttosto dei prodotti che utilizzerai per le pitturazioni dei muri visto che sono decisamente più a contatto con voi rispetto ai collanti dell'XLam.
Grazie dei messaggi di risposta.
Mi sono documentanto e la dittà costruttrice usa i pannelli BBS di Binderholz, incollati con purbond hb 530.
Per chi fosse interessato (molte ditte usano questo collante) sul sito (già segnalato da Paolo Boni) www.purbond.com ci sono tutte le informazioni a riguardo.
Dopo una bella scorpacciata di documenti a riguardo, bhè si può concludere che stì tedeschi e austriaci le cose le sanno fare bene. Una volta reticolato la struttura dovrebbe essere inerte ad emissione zero. Al più ci potrebbe essere qualche emissione residua nel caso in cui non tutti gli isocianati non abbiano creato il polimero,reagiranno a successivi assorbimenti di umidità.
Comunque dai vari test HB530 sembra emettere isocianati, anche durante il ciclo di produzione, in quantità nettamente inferiori a quelli richiesti da normativa (non che la cosa sia una garanzia...ma sempre meglio di niente
)
Non ho trovato molti documenti in caso di rammollimento e consequenziale liberazione di monomeri liberi, causa alto calore/fuoco, ma insomma spero non ce ne sia bisogno.
Mi sono documentanto e la dittà costruttrice usa i pannelli BBS di Binderholz, incollati con purbond hb 530.
Per chi fosse interessato (molte ditte usano questo collante) sul sito (già segnalato da Paolo Boni) www.purbond.com ci sono tutte le informazioni a riguardo.
Dopo una bella scorpacciata di documenti a riguardo, bhè si può concludere che stì tedeschi e austriaci le cose le sanno fare bene. Una volta reticolato la struttura dovrebbe essere inerte ad emissione zero. Al più ci potrebbe essere qualche emissione residua nel caso in cui non tutti gli isocianati non abbiano creato il polimero,reagiranno a successivi assorbimenti di umidità.
Comunque dai vari test HB530 sembra emettere isocianati, anche durante il ciclo di produzione, in quantità nettamente inferiori a quelli richiesti da normativa (non che la cosa sia una garanzia...ma sempre meglio di niente
Non ho trovato molti documenti in caso di rammollimento e consequenziale liberazione di monomeri liberi, causa alto calore/fuoco, ma insomma spero non ce ne sia bisogno.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Come prima cosa non utilizzerei BBS, sono pannelli da 1,2 m di lunghezza, quindi ci vogliono un sacco di pannelli...
In secondo luogo le quantità ti sostanze tossiche rientrano nelle tolleranze di Legge, del resto stiamo parlando di incollare legno per uso edilizio abitativo e non di frnacobolli, quindi non basta lo sputo...
Scherzi a parte, le colle le trovi dappertutto, pensa a quante ce ne sono nei mobili truciolari... quelle sono libere e non chiuse da contropareti come nella casa...
In secondo luogo le quantità ti sostanze tossiche rientrano nelle tolleranze di Legge, del resto stiamo parlando di incollare legno per uso edilizio abitativo e non di frnacobolli, quindi non basta lo sputo...
Scherzi a parte, le colle le trovi dappertutto, pensa a quante ce ne sono nei mobili truciolari... quelle sono libere e non chiuse da contropareti come nella casa...
Si concordo, il collante all'interno delle pareti non può costituire un problema in tema di esalazioni.
Questa è l'unica azienda italiana ad oggi certificata dal consiglio nazionale superiore dei lavori pubblici http://www.calet.it
un amico lavora per una grande azienda che produce macchine per la lavorazione del legno e me ne ha parlato in quanto hanno una linea di produzione per pannelli xlam all'avanguardia.
Mi sembra interessante...
Questa è l'unica azienda italiana ad oggi certificata dal consiglio nazionale superiore dei lavori pubblici http://www.calet.it
un amico lavora per una grande azienda che produce macchine per la lavorazione del legno e me ne ha parlato in quanto hanno una linea di produzione per pannelli xlam all'avanguardia.
Mi sembra interessante...
nn è l'unica.... pubblicità ingannevole?Fontaman ha scritto: Questa è l'unica azienda italiana ad oggi certificata
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Fontaman,Fontaman ha scritto:...Questa è l'unica azienda italiana ad oggi certificata dal consiglio nazionale superiore dei lavori pubblici .....hanno una linea di produzione per pannelli xlam all'avanguardia...
non vorrei sembrarti inutilmente polemico, ma società che segnali
- ha un attestato per la lavorazione di elementi in legno, non per la produzione (attestato diverso!)
- utilizzando i pannelli Xlam prodotti da loro posso avere grossi guai in quanto NON hanno l'attestato di PRODUZIONE. Loro possono solo lavorarli i pannelli: tagliarli, fare forometrie, ....etc etc.
- ci sono decine e decine di società in Italia che hanno gli attestati indicati, sia come lavorazione http://www.cslp.it/cslp/index.php?optio ... &Itemid=61
che come produzione http://www.cslp.it/cslp/index.php?optio ... &Itemid=61
(spero funzionino i link)
...senza considerare il fatto che poi il certificato fa riferimento alla TLF....
ciao
TMX
Di aziende che producono xlam " a norma" in Europa e soprattutto in Italia non ce ne sono molte!
Rispondo alla tua domanda.IngMR ha scritto:nn è l'unica.... pubblicità ingannevole?Fontaman ha scritto: Questa è l'unica azienda italiana ad oggi certificata
No.
Il fatto è che le poche aziende che in italia producono xlam sono certificate all'estero, questa azienda si è fatta certificare dal consiglio superiore dei lavori pubblici per produrre e ripeto PRODURRE xlam.
Ad oggi è l'unica ad averlo fatto.
Non mi risulta, soprattutto in Italia hai scritto!!Emc ha scritto:Di aziende che producono xlam " a norma" in Europa e soprattutto in Italia non ce ne sono molte!
Per quanto non so non arrivano a 10, ti sembrano molte?