Fosfatidilcolina prodotti per neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mara78
Controllo antispam: cinque

Fosfatidilcolina prodotti per neonati

Messaggio da Mara78 » lun gen 14, 2013 1:01 pm

Buongiorno volevo chiederVi un consiglio. Ho pensato di regalare ad un'amica un cestino di prodotti per l'igiene del neonato. L'inci è davvero bello ma alcuni prodotti contengono a metà un ingrediente "lecithin" considerato dal biodizionario giallo in quanto potrebbe derivare da lecitina di soja proveniente da coltivazioni OGM. Invece ho letto il un chiarimento del dott. Zago che se fosse contenuta in ingredienti bio la stessa sarebbe a bollino verde. Nel dubbio, esssendo il prodotto privo di certificazione, ho chiesto al produttore, che mi ha risposto come segue:

"buongiorno, lecithin che lei trova come ingrediente nei nostri preparati cosmetici, non è lecitina di soia ma un suo componente (principalmente fosfoditilcolina) emulsionante ad azione idratante. a questo punto l'eventuale OGM diventa irrilevante, anche se noi richiediamo sempre il certificato della materia prima free. saluti"

Il prodotto in questione è della ditta Eos e l'inci è il seguente:
aqua, zinc oxide, ethylexyl palmitate, glycerin, Olea europea oil, olus oil, sorbitan isostearate, polyglyceryl-3 ricinoleate, panthenol, tocopheryl acetate, hydrogenated castor oil, Aloe barbadensis, bisabolol, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, sodium phytate, magnesium sulphate, benzyl alcohol, potassium sorbate.

Secondo Voi posso stare tranquilla?
Grazie anticipatamente,
Mara

Fabrizio Zago

Re: Fosfatidilcolina prodotti per neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 14, 2013 1:50 pm

Sì, puoi stare tranquilla, la risposta è convincente e puntuale. Ottimo prodotto.
Ciao
Fabrizio

Mara78
Controllo antispam: cinque

Re: Fosfatidilcolina prodotti per neonati

Messaggio da Mara78 » lun gen 14, 2013 7:33 pm

Dott. Zago grazie mille per la sua gentilizza!

Rispondi