Fondotinta bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SaraC.
Controllo antispam: cinque

Fondotinta bio

Messaggio da SaraC. » mar apr 17, 2012 9:50 pm

Sono decisa a convertirmi al bio :D e vorrei iniziare dal fondotinta,
ma, essendo nuova e x non spendere soldi inutile, prima vorrei qualche consiglio.
La mia curiosità si è soffermata principalmente su due aziende, l'nvey eco e la 100% pure.
Quest'ultimo mi incuriosisce particolarmente perchè sostiene di dare colore ai cosmetici utilizzando i pigmenti della frutta.
Possibile?
Inoltre,ho controllato l'inci e l'unico pallino giallo riguarda l'ossido di zinco, ma non so come valutarlo essendo messo a parte e in percentuale, precisamente al 10%.
Cosa ne pensate?
Quì di seguito vi posto l'inci:

Ingredients: Organic Aloe Barbadensis Leaf (Aloe Juice)1, Oryza Sativa (Rice) Starch, Extracts of Prunus Persica Fruit (Peach), Prunus Armeniaca Fruit (Apricot), Theobroma Cacao (Cocoa Bean) and Lycium Barbarum Fruit (Goji Berry), Euterpe Oleracea Pulp (Acai) Oil, Punica Granatum Fruit Extract (Pomegranate Oil), Tocopherol (Vitamin E), Sodium Ascorbate (Vitamin C), Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Extracts of Organic Camelia Sinensis Leaf Ferment (White Tea)2, Coffea Arabica (Coffee Cherry), Aristotelia Chilensis (Maqui Berry), Vitis Vinifera Skin (Muscadine Grape), Garcinia Mangosteen Peel (Mangosteen), Malpighia Punicifolia Fruit (Acerola), Sambucus Canadensis (Elderberry), Citrus Grandis (Grapefruit) Seed, Lonicera Caprifolium (Japanese Honeysuckle)

SUNSCREEN ACTIVE INGREDIENTS: 15% Titanium Dioxide, 10% Zinc Oxide

Perchè, secondo voi, questi due ultimi ingredienti sono messi a parte?

Fabrizio Zago

Re: Fondotinta bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 11:22 am

Ciao SaraC.
alla tua domanda: "Perchè, secondo voi, questi due ultimi ingredienti sono messi a parte?" non c'è risposta. Quindi andiamo oltre solo per dire che il pallino giallo per l'ossido di zinco (ma anche per il biossido di titanio) serve a comunicare un allarme. Allarme che vuol dire "attenzione che se questi ossidi sono in dimensioni nano, c'è da starci attenti". Vuol dire anche che se il prodotto non è ben protetto con antiossidanti questi ossidi possono dare dei radicali liberi.
Insomma occorre prestare attenzione ed è questo il significato del pallino giallo.
Ciao
Fabrizio

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer apr 18, 2012 12:46 pm

Una risposta sul perchè gli ingredienti sono a parte si può ipotizzare, forse si tratta di un cosmetico statunitense e lì gli inci sono espressi in quel modo, con quelli che sono considerati gli ingredienti "attivi" specificati a parte.

Bonbon

Messaggio da Bonbon » mer apr 18, 2012 6:00 pm

Ciao Sara,
dopo gli autorevoli interventi di Fabrizio e Laura, io posso solo darti qualche info da consumatrice, però anche pistina se vogliamo, visto che come dicevo qualche post fa, anni or sono ho seguito un corso di alcuni mesi con un make up artist piuttosto famoso qui a torino ed anche se poi i casi della vita mi hanno portata a svolgere tutt'altra professione, l'amore per la cosmesi decorativa è rimasto :!: ed anche il piacere di vedere una lavoro ben fatto. Il passaggio dal fondo tradizionale a quello ecobio inizialmente non sarà facile, ti avverto, un pochino le aspettative sul risultato finale dovranno essere riviste, perchè ad oggi solo in un caso di cui ti dirò più avanti ho trovato un prodotto che si avvicina nella performance a quello dei siliconici...

Io non ho provato personalmente i due fondi in questione, perchè: di nvey eco non ho trovato recensioni molto positive in quanto alla copertura (pare sia poco più di una crema colorata, l'effetto finale), al contrario, 100% pure pare sia molto coprente a scapito però della luminosità del viso.

Io ho provato e trovato molto molto valido ad esempio: il dr hauschka (se non sei vegan), media copertura, finish luminoso; il phyt's, a mio avviso più complicato da stendere però, il philip martin's organic, non male la copertura, effetto cipriato, il paul penders, pessimo a dire poco ed infine mi sto trovando piuttosto bene con Gabriel cosmetics, un'azienda americana che in italia non esiste e si acquista solo on line. Uso sia il liquido che il compatto, gli inci li puoi trovare qui (e come vedrai sono verdissimi):

http://www.gabrielcosmeticsinc.com/inde ... 9/face.cfm

Buona ricerca!
:D
ps. solo una richiesta di delucidazione con riferimento all'inci del 100% pure: quel citrus grandis seed non è il famigerato conservante ai semi di pompelmo che poi cela al suo interno le peggio cose?
Grazie.

cloe89

Messaggio da cloe89 » mer apr 18, 2012 6:30 pm

il 100%pure sarà il prossimo che proverò, perché ho letto che ha un'alta coprenza e che è adatto per pelli grasse come la mia. ti farò sapere :)

SaraC.

Messaggio da SaraC. » mer apr 18, 2012 9:04 pm

Grazie a tutti per le risposte, anke se non ho ben capito se il 10% di ossido di zinco sia una percentuale troppo alta o può passare
:roll:
Per Bon bon: sinceramente non so se sia un ingrediente "pericoloso", ma ho controllato l'inci sul biodizionario e, a parte l'ossido di zinco giallo e qualche ingrediente ke il biodizionario non riporta (o non riesco a trovare),per il resto tutto verde.
E' un inci da molte definito "quasi poetico" :?
Non so dirti altro perchè sono una neofita per ciò che concerne l'eco-bio.

Atshbury

Messaggio da Atshbury » mer apr 18, 2012 9:48 pm

il 100percent pure è introvabile, sembra che dopo che l'ha usato kate il giorno del matrimonio con william, tutte le donne del mondo anglofono e non siano corse a comperarlo e così è finito!!!

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » mer apr 18, 2012 10:47 pm

ci sono fondotinta che rispettano te stessa e la natura, e hanno un buon inci io conosco queste due marche di cosmetici buonissime...pochi ingredienti anzi a volte pochissimi ma ottime..

http://www.nevecosmetics.it/it/

( ottima )

E http://www.benecos.eu/home

Sono rimasta soddisfatta in entrambi i casi:)

Giogioba

Messaggio da Giogioba » mar gen 08, 2013 10:20 am

Buongiorno,
ieri leggevo i vostri commenti sul fondotinta della 100% PURE, ma non ho capito se ad oggi quell'inci va bene oppure no. Sul forum di Lola hanno parlato dei semi di pompelmo come sostanza pericolosa se estratti con il benzetonio cloruro. Mi sapete dare info in merito? Le recensioni sembrano molto positive sul fondotinta ma prima di acquistarlo vorrei essere sicura che l'INCI sia davvero buono. Grazie

Inci: Organic Aloe Barbadensis Leaf (Aloe Juice)1, Oryza Sativa (Rice) Starch, Extracts of Prunus Persica Fruit (Peach), Prunus Armeniaca Fruit (Apricot), Theobroma Cacao (Cocoa Bean) and Lycium Barbarum Fruit (Goji Berry), Euterpe Oleracea Pulp (Acai) Oil, Punica Granatum Fruit Extract (Pomegranate Oil), Tocopherol (Vitamin E), Sodium Ascorbate (Vitamin C), Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Extracts of Organic Camelia Sinensis Leaf Ferment (White Tea)2, Coffea Arabica (Coffee Cherry), Aristotelia Chilensis (Maqui Berry), Vitis Vinifera Skin (Muscadine Grape), Garcinia Mangosteen Peel (Mangosteen), Malpighia Punicifolia Fruit (Acerola), Sambucus Canadensis (Elderberry), Citrus Grandis (Grapefruit) Seed, Lonicera Caprifolium (Japanese Honeysuckle)

Filtri solari: 15% di diossido di titanio, 10% di ossido di zinco.

1 certificato biologico da SGS Organic
2 certificato biologico da Oregon Tilth Certified Organic

Giogioba

Messaggio da Giogioba » mar gen 08, 2013 10:37 am

cloe89 ha scritto:il 100%pure sarà il prossimo che proverò, perché ho letto che ha un'alta coprenza e che è adatto per pelli grasse come la mia. ti farò sapere :)
Ciao, lo hai provato alla fine questo fondotinta? come ti sembra? Grazie,
Gio

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » mer gen 09, 2013 6:07 pm

Qualcuna ha mai provato i fondotinta o altri prodotti liquidflora?

Grazie

Rosebud

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 8:47 pm

Akiramy ha scritto:Qualcuna ha mai provato i fondotinta o altri prodotti liquidflora?
No, ma ho trovato queste belle recensioni:
http://katpaola.blogspot.it/search/labe ... ta%20%2003
http://katpaola.blogspot.it/search/labe ... patto%2003

Rosebud

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 8:58 pm

Giogioba ha scritto:vorrei essere sicura che l'INCI sia davvero buono.
Se vuoi scegliere un prodotto con un INCI davvero buono, questo te lo sconsiglio. Innanzitutto sul forum di Lola e su quello di Barbara avevo letto che la formulazione non può stare in piedi se il fondotinta contiene solo gli ingredienti che ci sono scritti e che i pigmenti ricavati dai frutti non sono sufficienti per garantire un buon colore. Poi il conservante (estratto di semi di pompelmo) è veramente pessimo, io non lo comprerei solo per questo. Inoltre questo prodotto per essere venduto in UE dovrebbe avere l'INCI scritto secondo i nostri standard, diversi da quelli statunitensi. Ultimo, ma non meno importante, costa sui 30 € ed è un prodotto che lascia molte perplessità. Se ti posso dare un consiglio, prova questo:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=20425
Le recensioni sono positive e ti arriva a casa in una settimana con 15 €. Tentar non nuoce in questo caso! :wink:

monica60

Messaggio da monica60 » ven mar 22, 2013 5:53 pm

Ciao a tutti, mi permetto di inserirmi perchè avendo una vera fissazione per i fondotinta ne ho utilizzati moltissimi.
Ho 53 anni e ho cominciato a truccarmi a 14! Sono oramai 10 anni che sono passata al Bio cosmesi inclusa.
Riporto, quindi, la mia personalissima esperienza considerato che ho una pelle chiara sensibile normale/secca (sopratutto d'inverno)con qualche macchiolina, ruga, buchetti e un pò di couperose.
Qui di seguito segnalo esclusivamente gli ultimi da me acquistati nel corso degli ultimi mesi.
100%Pure ottima coprenza aspetto finale asciutto/opaco non necessità di cipria. Per facilitare la stesura consiglio di non attendere che la crema idratante si asciughi ma di stendere il F.T. a seguire immediatamente.
Jonzac compatto ottima coprenza io lo stendo con i polpastrelli e si fonde molto bene utile anche come correttore
per le pelli sensibile è una manna perchè lenisce e lascia una fantastica sensazione sulla pelle.
Jonzac fluido molto meno coprente del compatto quindi metto sopra poco F.T. minerale in polvere (Neve High Coverage). In questo modo il risultato diventa ottimo.
Couleur Caramel stick coprenza media/leggera si stende molto bene. Il correttore della casa è invece fenomenale!!!
Liquid Flora F.T. Minerale compatto poco coprente e "lucidino" dopo mettere F.T. minerale in polvere e cipria. con questo fondo mi capita una cosa buffa non sembra mai che copra ne metto più strati e continuo a vedere sotto. Bo!
Liquid Flora Fluido coprenza media finish opaco non necessita di cipria.si stende bene ricorda una crema idratante colorata
peccato l'odore dei vari Prunus della formula che a me personalmente stomacano.
Lavera F.T. minerale compatto pastoso e lucido. Proprio non ci siamo
Mi auguro io possa esservi stata utile. Se avete bisogno chiedete pure.
un caro saluto a voi tutti
Monica
Monica

Cipalele
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Cipalele » mar mar 26, 2013 6:39 pm

Ciao,
Mi potresti dire dove comperi questi fondotinta? Tutti su internet o in Italia si trovano anche nei negozi? Vorrei convertirmi al bio anche per la cosmetica, ho provato la BB so bio etic ma copre veramente pochissimo ed e' molto chiara anche la tonalità 2.
Grazie ciao

Rispondi