Ciao Sauro,ho 22 anni e sono del FVG.
Allora,per quanto riguarda i piatti che hai menzionato,su quello ci siamo già;ti dirò di più,è proprio mia mamma che quando va a fare la spesa mi prende i legumi,tanto per dirne una.Il punto però è questo : lei li prende solo per me,lei e mio papà non li mangiano,in un caso per problemi di digestione/digeribilità,nell'altro (mio papà) perché semplicemente non ne va particolarmente matto. Come risultato,entrambi mangiano sempre alimenti proteici di origine animale,cosa che anche dal punto di vista della salute non è il massimo.E sì che lavorano entrambi in ospedale ma vabbè,non vuol dire necessariamente qualcosa...
Poi sai,mia mamma le prende le minestre col farro,oppure con delle combinazioni di legumi e cereali,peccato però che come secondo dopo si mettano a mangiare formaggio,quando nutrizionalmente parlando penso che sarebbe del tutto superfluo.
Ora,non voglio sembrare uno che si mette a vantare conoscenze e competenze che non ha,però onestamente non vedo proprio la necessità di (mettermi a) mangiare del parmigiano,tanto per dirne uno,dopo un piatto abbondante di orzo,farro,lenticchie,2 tipi di fagioli e forse anche ceci! -_- Insomma,quello che ho avuto modo di notare,avvicinandomi alla vostra realtà,è che le proteine vegetali e dunque le loro fonti vengono considerate in maniera molto marginale,per cui una zuppa come quella sopra menzionata è solo un primo,i piselli e/o le lenticchie sono solo un contorno,(le ultime poi,se non si mangiassero in questo periodo non si mangerebbero MAI!) e così via.
Per il resto,tu parli di frutta,verdura e quant'altro;mmm,bè su questo mia mamma è già abbastanza attenta,però l'ideale per me sarebbe mangiare il più possibile biologico.Un discorso analogo lo si potrebbe fare con le uova : abbiamo la fortuna di avere proprio vicino a casa nostra (dico sul serio,sono proprio 2 passi di numero) una signora che alleva delle galline,così l'anno scorso mi ero prefissato di parlare con loro anche del fatto che sarebbe meglio prenderle sempre lì,piuttosto che in supermercato,ricorrendo a lei soltanto 1-2 volte all'anno.
Per quanto riguarda tofu e seitan,li ho provati solo pochissime volte finora,quest'ultimo l'ho assaggiato sotto forma di spezzatino e anche se non era male mi sembrava piuttosto gommoso,è normale?
PS : mi sta venendo in mente che forse questa non è la sede adatta per mettere tutta questa carne sul fuoco (non potevo scegliere un detto meno appropriato! XD ),se vuoi puoi mandarmi un MP. Intanto grazie per il tuo aiuto,caro Sauro!