Verifica ponti termici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Controllo antispam: cinque

Re: Verifica ponti termici

Messaggio da abruzzese-doc » gio gen 03, 2013 4:28 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Vi posso dire per certo che una casa costruita nel 2008, con tecnologia a telaio, parete da 28 cm, serramenti 1,4 e 20 cm lana minerale sul tetto, con vmc, per una superficie di 172 mq lordi, consuma dai 400 ai 500 euro all'anno per luce + gas.

La casa si trova in Trentino a quota 1200 slm.

La casa è abitata da 2 persone.

Quindi non male direi...
hanno il fotovoltaico o solo io spendo 75 € circa a bimenstre solo per la corrente? oppure hanno rinunciato a tutti gli elettrodomestici comprese le lampadine e sono tornati ai vecchi lumi a petrolio?

mariano77

Messaggio da mariano77 » gio gen 03, 2013 4:41 pm

Daniele84 ha scritto:
abruzzese-doc ha scritto:
Truzzman ha scritto:
abruzzese-doc ha scritto:@ marco63

.............. ieri ci sono stato dentro e il riscaldamento parte ogni 24 ore per 3 ore! è una situazione stranissima ma è così!
e quale sarebbe la potenza della caldaia?
40 kw
scusa non ho capito bene...
40kw per una casa di quanti metri? in legno? perchè con 40kw ci fai un condominio :lol:
per quanto riguarda le caldaia a biomassa non ne fanno di più piccole, almeno per le ditte locali presenti in Abruzzo!

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab gen 05, 2013 11:51 pm

QUindi caldaia da 40kw di potenza per entrambi.
casa in legno no puffer, solo 150 litri per sanitaria
casa in muratura 1000 litri di puffer

forse già qui sta l'inghippo, con 40 kw e senza puffer quella caldaia non fa in tempo ad accendersi che già si deve spegnere.

Infine per capire fino in fondo sarebbe interessante fare un blower door test ad entrambe, scommettiamo che quella a telaio è un colabrodo?

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 06, 2013 9:25 am

ancora una volta concordo con Truzzman.....anche se mi sento di dire che per quanto una block haus e sicuramente un colabrodo se poi finita in economia con le finestre montate dopo....anche in presenza di queste condizioni le prestazioni della casa dovrebbero essere ben superiori a quella dell equivalente in muratura. concordo invece per i discorsi sulla caldaia...mi sembra come una persona che abbia comprato un ferrari per andare in centro citta...appena lo metti in moto si e gia fatto fuori meta serbatoio....ma dico perche mettere una caldaia in biomassa....mah....

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 3:05 pm

2 sacchi da 25kg al giorno di nocciolino con potere calorifico di 4,8kwkg fanno 240kwh lordi, immaginando un rendimento di 0,8 siamo a circa 190 kwh immessi al giorno in ciascuna casa. Che supericie hanno le due case?

190/40 fanno 4,8 ore di funzionamento al giorno per bruciare i due sacchi da 25kg.
Non quadrano i conti, tu dici che stanno accese 3 ore al giorno. Con quel consumo alla massima potenza ne servono quasi 5 di ore per consumare i 50kg di nocciolino.

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar gen 08, 2013 8:03 am

Truzzman ho risolto io il problema: la caldaia nella casa di legno ha un potenziometro digitale di mandata del combustibile che funzionava malissimo (ora è stato sostituito, spesso il problema è nelle cose più semplici) ! quando il titolara rimuoveva la cenere non rimuoveva solo essa ma anche materiale non bruciato del tutto perchè ne entrava troppo! purtroppo non si distingue se è bruciato bene o no perchè dentro la camera di combustione tutto prende le stesso colore grigiastro! adesso il consumo è poco più di metà sacchetto al giorno però di giorno ci sono 15 gradi e la notte 5, fa abbastanza caldo !
comunquel le case sono più o meno stessa metratura circa 180 lordi!

@franco
per quale motivo le blockhaus sono dei colabrodi? non dire fesserie Franco! gli infissi della casa in questione sono della ditta costruttrice! il titolare ha fatto altri lavori in economia, ma sulla struttura non è intervenuto nessuno se non la rubner! per di più ha il cappotto esterno quindi non vedo la differenza rispetto a una telaio o x-lam, parete massiccia e via discorrendo!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 08, 2013 8:50 am

per abruzzese

non e che le Blockhaus siano di per se dei colabrodi, e' come di solito si fanno che le fanno diventare tali..intendo che come tipologia di casa non e scelta da una persona attenta piu di tanto all isolamento ma maggiormente all economicita dell intervento e al desiderio di un aspetto rustico. Di solito il BDT non lo fanno, gli infissi vengono montati in cantiere...etc etc etc .poi con le dovute attenzioni si puo fare bene tutto. nelle Block di solito non si hanno..di solito..

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar gen 08, 2013 9:22 am

per quanto riguarda il montaggio degli infissi ti confermo che lo hanno fatto in cantiere e credo lo hanno fatto bene, ripeto credo! cosa cambia se gli infissi vengono montati in cantiere o in stabilimento? credo che un lavoro fatto bene è sempre fatto bene, indipendentemente dal posto in cui viene svolto!
Per quanto riguarda l'economicità, oddio non sono così economiche! Questa casa in questione è tutt'altro che rustica ma sono solo gusti!

chiedevi il perchè della scelta di una caldaia a biomassa: essendo in aperta campagna e gli inquilini avendo dei boschi, possono mettere dentro la legna, comprare da qualche contadino o commerciante cereali andati a male, si può usare nocciolino, sansa esausta, pellet, bucce di mandorla!
provaci con una caldaia a condensazione a fare tutto questo...
ogni uno di noi ha esigenze che può soddisfare in modo diverso!

@truzzman
è vero la caldaia lavora pochissimo e mandando l'acqua a 38 gradi nell'impianto la casa arriva in circa 3 ore alla temperatura impostata nel temostato ambiente! la pompo del riscaldamento torna a far girare l'acqua dentro di esso il giorno dopo in quanto la casa tiene (altro che colabrodo, bdt, ecc)! l'unico inconveniente è che non hai i piedi caldi come hai scritto in un altro post perchè il massetto non fa in tempo ad arrivare a 29 gradi che la popa si ferma, in più non so se cosa buona e giusta un impianto radiante che lavora poco!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 08, 2013 9:51 am

la differenza abruzzese e che in fabbrica se c e qualcosa di sbagliato nelle misure fai le opportune modifiche , in cantiere metti le "inopportune " toppe....se tu fossi un montatore di infissi capiresti quello che dico.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 08, 2013 10:20 am

abruzzese-doc ha scritto: chiedevi il perchè della scelta di una caldaia a biomassa: essendo in aperta campagna e gli inquilini avendo dei boschi, possono mettere dentro la legna, comprare da qualche contadino o commerciante cereali andati a male, si può usare nocciolino, sansa esausta, pellet, bucce di mandorla!
si si lo capisco ma pero devi considerare che

1- non sempre il contadino ha cereali andati a male
2- te lo immagini il proprietario al ritorno dal lavoro con la moglie che dice.....caro prima di sederti a mangiare vai nel sottobosco a raccogliere qualche sacco di legnetta caduta da mettere nella caldaia....lo fai una settimana.....
3- se no compri i sacchi di nocciolino gia pronti da 12 kgs---pero a quanto hai detto costano un botto e alla fine la casa costa di combustibile tanto quanto una bella caldaia a condensazione che in abruzzo sarebbe stata reperibile nella giusta taglia
4- ti fai scoppiare il fegato a forza di mangiar mandorle per bruciarne la buccia

sai perche so queste cose? perche nella mia casa ho delle stufe a legna e, dopo aver fatto per settimana scorte di legna e carbone, con le mani piene di fuliggine nel caricare la stufa , ho scoperto il supertronchetto da OBI....2,60 euri per 3 ore di calore intenso...oltre a cio sono leggerissimi , tascabili , e non sporcano perche sono avvolti da una carta protettiva a cui tu devi dare fuoco...a conti fatti il costo e uguale a quello della legna ma vuoi mettere la comodita...

per cui a meno che tu non abbia assunto un fuochista per la tua caldaia, viva la caldaia a condensazione...

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar gen 08, 2013 1:20 pm

premesso che nessuno ha più voglia di fare nulla (come franco mori), io non credo sia un problema fare della legna nel bosco e immagazzinarla, anche perchè gli inquilini in questione sono attrezzati e anche parecchio!
Tolto il problema della legna veniamo al nocciolino che costa 10€ in meno al quintale rispetto al pellet che va tanto di moda, quindi non costa un botto come dici tu e rende più o meno come un buon pellet!
Veniamo al gas dove nella maggior parte delle zone in periferia (mi riferisco alla mia zona) non c'è il metano quindi si deve utilizzare il propano(questo si che costa un botto) e la caldaia a condensazione va adeguata e spesso da problemi in quanto le miscele fanno schifo e ripeto schifo!

Franco le esigenze possono essere soddisfatte in vari modi e le mie sicuramente sono diverse dalle tue!

Per quanto riguarda gli infissi non capisco il perchè in stabilimento si può aggiustare un errore e in cantiere no! Esempio: il foro sulla parete è troppo grande l'azienda produttrice cosa fa? costruisce una nuova parete? non credo proprio! :wink: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 08, 2013 2:58 pm

abruzzese-doc ha scritto:premesso che nessuno ha più voglia di fare nulla (come franco mori)......
Per quanto riguarda gli infissi non capisco il perchè in stabilimento si può aggiustare un errore e in cantiere no! Esempio: il foro sulla parete è troppo grande l'azienda produttrice cosa fa? costruisce una nuova parete? non credo proprio! :wink: :mrgreen:
e vero...non e che non ho piu voglia di far niente ...non c e il tempo....per quanto riguarda i serramenti ..se tu li avessi mai montati lo capiresti...ad ogni modo nel caso specifico bisogna vedere qual e l investimento per una caldaia sovradimensionata in biomassa rispetto ad una caldaia a condensazione od eventualmente, perche no , a pellet.... e sempre una questione di costi/ricavi...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 08, 2013 3:37 pm

Per quanto riguarda la caldaia a condensazione ed il gpl ho diversi clienti che lo usano e non hanno MAI avuto un problema...case di 180 mq a 600/800 mt di altezza che consumano 400 euro l anno di gpl...nn so forse dipendera dalla qualita del gpl o della caldaia stessa.

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 08, 2013 4:38 pm

franco mori ha scritto:Per quanto riguarda la caldaia a condensazione ed il gpl ho diversi clienti che lo usano e non hanno MAI avuto un problema...case di 180 mq a 600/800 mt di altezza che consumano 400 euro l anno di gpl...nn so forse dipendera dalla qualita del gpl o della caldaia stessa.
Anch'io non ho avuto (ancora) problemi. Ocio che con ili gpl è meglio esprimere i consumi in litri o mcubi perchè il prezzo varia anche molto da zona a zona.

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mer gen 09, 2013 9:40 am

@ carletto
qui da noi siamo sui 50 cent al litro (non so di preciso al centesimo perchè lo uso solo per la cucina e con una bombola ci faccio parecchio)

@franco
io ho parecchi amici che hanno una caldaia a condensazione e con il gpl hanno avuto problemi ma ci possono essere una miriade di cause concatenate e non scendiamo nei dettagli
per quanto riguarda il montaggio degli infissi in cantiere non sono per nulla daccordo con te e Frankie con il suo cantiere sono la prova che si possono montare benissimo anche sul posto................e si possono monytare malissimo in stabilimento!

le caldaie a biomassa di circa 40 kw costano dai 2000 € ai 3000€ dipende dalla casa costruttrice ecc.. Lo so che costano più del doppio di una a condensazione ma ti dico questo: la settimana scorsa e io e un mio amico con 2 motoseghe modello stihl :mrgreen: abbiamo fatto 115 quintali di legna in 5/6 ore e una parte le ho depezzata con l'accetta e immagazzinata! con questo ti voglio dire (chiaramente il discorso vale per me che sono attrezzato e ho un bosco) che in un giorno e con una spesa di qualche litro di miscela ho fatto la legna per 2 anni! pensi che avrei speso meno comprando il gpl? Il mondo deve frenare un pochino e chi ha la possibilità non deve oziare sul divano nei week end!

Rispondi