Truzzman ha scritto:Allora, tutti sanno, meno il tuo costruttore, che le VMC hanno dei filtri sia per l'aria in ingresso che per quella in uscita... Strano che il costruttore sconsigli un prodotto su cui lui può guadagnare......
Eh, che malizioso. Intanto non sai di chi sto parlando e quanto e cosa mi ha detto in merito alla VMC, che invece ha spiegato molto bene, tanto che se vogliamo non ha alcuna obiezione a metterla. Il punto è sapere a cosa si va incontro e, in termini economici (prima nell'acquisto e dopo, nella manutenzione) e in termini pratici! ergo: avrò tempo e voglia di pulirmi ogni due mesi i filtri? Lo faccio spesso per il mio impianto di climatizzazione a casa o glisso?
Cmq. Il prodotto di cui mi parlava è tedesco e credo sia questo:
http://www.inventer.de/it/Inventer-DE/Prodotti__2/ lui ce l'ha in casa sua da un bel po' di anni ed è contento. Costa meno di un impianto con VMC, è facile da pulire (lo fai da solo senza chiamare ditte) e puoi scegliere di metterlo anche solo nelle camere da letto.
Ovviamente mi riservo di approfondire su entrambi gli aspetti di entrambe le soluzioni.
Truzzman ha scritto: Mi preme precisare che la VMC tra ammortamenti, consumi e risparmi energetico, da un punto di vista economico NON è conveniente, lo è invece e molto, sul piano del comfort proprio perchè garantisce un rinnovo costante dell'aria con altra pulita, lasciando fuori polveri, rumore e sostanze inquinanti.
Infatti, è proprio ciò di cui stiamo discutendo mio marito ed io: non è un investimento perché i conti, negli anni, non tornano. E' invece una spesa, dal punto di vista economico, intendiamoci. Ma sul piano confort e benessere penso che dipenda molto da dove inserisci la casa. Ovvero: periferia, aria buona, nessuna industria pesante nel raggio di km penso facciano la differenza, o no? Certo che se costruisco vicino a un termovalorizzatore o accanto a industrie di allevamento spinto di ovicoli è un altro discorso.

Allora ti chiedo: ne vale veramente la pena? Se l'aria che entra è buona... apro le finestre che mi costa meno! Oppure se sono pigra... ho sentito dire che ci sono dei serramenti che girando la maniglia in un certo modo restano chiusi (a livello sicurezza) ma permettono di far girare l'aria quando voglio e ne ho necessità.

Non credi potrebbe essere una soluzione alternativa e forse più economica???
Truzzman ha scritto:Ora, prima di fare il contratto prova proporgli di mettere in capitolato un blower door test alla fine lavori e che se il test supera 0,6V/h n50 lui deve restituirti il 10% del prezzo della casa.
Aspetto di sapere la risposta.
Non credo ci siano problemi, la parete è altamente performante.