a volte la pelle grassa è causata dall'uso di prodotti troppo aggressivi (effetto rebound) o che otturano i pori della pelle.
Il mio consiglio, tanto per cominciare da qualche parte è quello di:
1. trovare prodotti con buon inci. Se resti un po' con noi e impari a giostrarti con il "cerca" ne troverai per tutti i gusti e tutte le tasche
2. utilizzare un detergente intimo per la detersione del viso, sia per la detersione mattutina, sia per struccare. Acqua tiepida e intimo fanno già miracoli, se poi hai l'accortezza di usare anche un panno in microfibra per struccarsi, strucca che è una bellezza.
io mi trovo bene con l'intimo della cien (lidl) e una spugnetta in microfibra da supermercato.
3. trovare una crema leggera o un olio leggero: io, che ho (avevo) la pelle mista che si ungeva solo a guardarla, mi sto trovando bene con due gocce di olio di jojoba applicate sulla pelle umida.
4. limitare l'uso del fondotinta: se proprio non ne puoi fare a me, sostituiscilo con qualcosa di leggero, magari una polvere minerale. E quando puoi farne a meno, fanne a meno!!! io sto usando un fondotinta in crema, della santè ma lo uso solo nelle occasioni "speciali" (natale, capodanno, pasqua e post malattie) ma mi sono resa conto che se lo uso due giorni di seguito mi ostruisce i pori e mi ingrassa la pelle, quindi non fa per me. Per il resto mi trovo bene con i trucchi minerali in polvere di neve makeup ma li uso talmente di rado che non ti posso dire con certezza che reazione hanno sulla mia pelle.
Tengo a precisare alcune cose:
ogni pelle, per quanto possa sembrare simile a quella di un altra, reagisce a modo suo: sta a te sperimentare sulla tua pelle. Quello che per me può essere estremamente delicato, per te potrebbe essere super aggressivo
Secondo, benchè a volte vengano dati consigli dermatologici, questo non è un forum dermatologico, ma una condivisione di esperienze ma ancora prima di questo, uno scambio di idee sui prodotti: qua si parla tutto in termini di INCI.
Purtroppo molti prodotti proposti dai dermatologi si discostano anni luce da questo forum.
Tutti sono i benvenuti, sia chiaro, ma a volte è difficile, se non impossibile, dare consigli su prodotti che si discostano dalla nostra filosofia. Nel senso che se ci dici che hai la pelle grassa e che ogni mattina ti spalmi di petrolato ed è un abitudine che non ti vuoi togliere, noi non possiamo proprio fare granchè
buona permanenza e fammi sapere se hai dei dubbi.