Non credo di avere le idee confuse, non sono sicuramente un ingegnere edile, ma ho letto molto anche se so che ad imparare non si finisce mai e sono sempre pronto ad ascoltare chiunque,Daniele84 ha scritto:
no semplicemente ti facevo notare come hai le idee confuse sulla coibentazione e la resa in inverno ed estate.
Cosa che avevo pure io eh, però a differenza tua evidentemente ho ascoltato chiunque qui e su altri forum e fortunatamente ho rivisto alcuni miei preconcetti non dettati da conoscenze tecniche o pratica ma dall'istinto e sensazioni.
non sto dicendo che l'eps è meglio della fibra di legno, ma che è meglio per il "freddo" a patto di avere una parete adeguata per bloccare il caldo estivo.
La fibra di legno è ottima per fare densità contro il caldo estivo ma se hai già una parete massiccia ha poco senso.
Oltretutto anche io ho fibra di legno sul tetto però.
Il mio progetto però, nasce in bioedilizia e non voglio mettere sulla mia casa materiali che non siano di orgine naturale, quindi no eps, so benissimo però che è un materiale ottimo per l'inverno ma per l'estate non è adatto a causa della sua bassa massa e capacita' termica, ho si la parete massiccia ma se posso migliorarla con il cappotto anche per quanto riguarda il caldo perchè non farlo?