Cappotto casa in legno, fibra di legno vs fibra di canapa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Pojana74
Controllo antispam: cinque

Re: Cappotto casa in legno, fibra di legno vs fibra di canap

Messaggio da Pojana74 » ven gen 04, 2013 3:05 pm

Daniele84 ha scritto:
no semplicemente ti facevo notare come hai le idee confuse sulla coibentazione e la resa in inverno ed estate.
Cosa che avevo pure io eh, però a differenza tua evidentemente ho ascoltato chiunque qui e su altri forum e fortunatamente ho rivisto alcuni miei preconcetti non dettati da conoscenze tecniche o pratica ma dall'istinto e sensazioni.

non sto dicendo che l'eps è meglio della fibra di legno, ma che è meglio per il "freddo" a patto di avere una parete adeguata per bloccare il caldo estivo.
La fibra di legno è ottima per fare densità contro il caldo estivo ma se hai già una parete massiccia ha poco senso.

Oltretutto anche io ho fibra di legno sul tetto però.
Non credo di avere le idee confuse, non sono sicuramente un ingegnere edile, ma ho letto molto anche se so che ad imparare non si finisce mai e sono sempre pronto ad ascoltare chiunque,
Il mio progetto però, nasce in bioedilizia e non voglio mettere sulla mia casa materiali che non siano di orgine naturale, quindi no eps, so benissimo però che è un materiale ottimo per l'inverno ma per l'estate non è adatto a causa della sua bassa massa e capacita' termica, ho si la parete massiccia ma se posso migliorarla con il cappotto anche per quanto riguarda il caldo perchè non farlo?

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven gen 04, 2013 4:37 pm

Non credo di avere le idee confuse, non sono sicuramente un ingegnere edile, ma ho letto molto anche se so che ad imparare non si finisce mai e sono sempre pronto ad ascoltare chiunque,
Il mio progetto però, nasce in bioedilizia e non voglio mettere sulla mia casa materiali che non siano di orgine naturale, quindi no eps,
questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, se vai a vedere poi in fondo è più "bio" la produzione dell'EPS che di altre sostanze "naturali".
Oltretutto che fai non usi manco macchinari e gru, le guaine per la platea?il ferro e il cemento per la platea?
so benissimo però che è un materiale ottimo per l'inverno ma per l'estate non è adatto a causa della sua bassa massa e capacita' termica, ho si la parete massiccia ma se posso migliorarla con il cappotto anche per quanto riguarda il caldo perchè non farlo?
perchè per quanto riguarda il caldo come dici tu c'è poco da migliorare se hai già 15 ore di sfasamento per la parete.

Hai le idee poco chiare, secondo me, quando dici di voler migliorare la casa con il cappotto per l'estate, con la parete che hai scelto invece devi pensare maggiormente all'isolamento invernale, dove la massa centra poco, e se proprio ti regala il sovraprezzo della fibra di legno o della canapa se fossi in te mi farei regalare quella somma su altre cose.

oltretutto vigila bene su come fanno il lavoro di cappotto perchè hai scelto due materiali entrambe igrosgopici, soprattutto nell'area dove poggia la casa sulla platea.

Pojana74

Messaggio da Pojana74 » sab gen 05, 2013 9:51 am

Senti Daniele ti ripeto che ho chiesto dei pareri tra due isolanti, che sono la f.di legno e la f. di canapa, ho ascoltato e letto con attenzione il tuo parere, ma forse tu da quanto scrivi sopra non hai fatto altrettanto, mi riferisco a "....c'è poco da migliorare se hai giá 15 ore di sfasamento per la parete", 15 ore si, ma con la stratigrafia completa di cappotto e contropannellatura interna.
Quello che cercò di dirti è che a paritá di prestazioni invernali tra f.di legno/f.di canapa e eps,
e che per avere un trasmittanza di 0,30 W/m2K avrò all'incirca 12-13 cm di eps e 12-15cm degli altri due materiali, quindi spessori molto simili,
ma l'eps ha una massa di di 30-35kg a m3, un calore specifico di 1400J/kgK
differendo notevolmente dagli altri materiali che rispettivamente hanno
f.legno massa 130-150kg a m3, calore specifico di 2100J/kgK
o la canapa che ha 100kg a m3 di massa e calore specifico di 1700J/kgK.

Prendendo spunto da altri siti web, se calcolo la capacitá termica volumica
che è il calore specifico espresso in Wh per la densità
.........................calore specifico.....................densità............cap.ter.volumica
fibra di canapa......1.700 J/kgK (0.47 Wh/kgK)....... 100 kg/m3.........47Wh/m3
fibra di legno........2.100 J/kgK (0,58 Wh/kgK)........ 200 kg/m3.........117Wh/m3
eps.................... 1.400 J/kgK (0,39 Wh/kgK)........30 kg/m3.......... 12Wh/m3

Un valore di capacità termica volumica alto indica un materiale più protettivo contro la calura estiva,
questo valore per la f.di legno è quasi tre volte più alto della f.di canapa e quasi dieci volte quello dell'eps( sempre parlando a paritá di prestazioni invernali).
Dovrei fare lo stesso calcolo per la parete in legno che dovrebbe avere una capacità termica volumica circa 300 Wh/m3 anche se credo che non sia un valore reale in quanto la struttura della parete è si solo legno (composto da tavole affiancate giuntate a pettine a formare uno strato, ogni strato è poi giuntato con tavole a coda di rondine e tasselli di altro tipo di legno a umiditá differente), all'interno della parete è presente, anche se in piccola parte, una certa quantità d'aria che credo influisca in qualche modo su quel valore.
Alla fine di tutta la "fiera" se devo spendere per posare l'eps preferisco spendere un po' di più (visto che dovrei star dentro al mio budget) e posare un materiale che "supporti" la parete anche in estate oltre che in inverno.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 12:39 am

Oltre allo sfasamento devi anche valutare la trasmittanza termica periodica che è quella che conta in regime estivo.
Trovi un calcolatore on-lin sul sito di un noto distrubutore di fibra di legno e altri materiali naturali.

I tuoi muri da 50 cm di pietra non sono isolati, hanno si inerzia termica ma non essendo isolati alla fine si scaldano, con un cappotto esterno questo problema è risolto.

Mi puoi dire in quale zona climatica sei, quanti sono i gradi giorno e la temperatura esterna di progetto?

Pojana74

Messaggio da Pojana74 » dom gen 06, 2013 5:44 am

Zona D 1801 gradi giorno, la temperatura di progetto se non ricordo male è di -3 gradi.
Ciao

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 9:00 am

E basta una trasmittanza di 0,19 per entrare in passiva?
I calcoli come li state facendo?

E passiva sulla base di quale certificazione? PHI o CasaClima?

Pojana74

Messaggio da Pojana74 » dom gen 06, 2013 9:48 am

Casa passiva? :?: :?: :?:
Io chiedevo solo se c'era qualcuno che mi potesse dare un suggerimento sul tipo di materiale da usare come cappotto, se dai uno sguardo al primo mio post ti rendi conto.
Grazie di nuovo

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom gen 06, 2013 12:41 pm

Forse devo ancora smaltire il cenone vegetariano di capodanno......scusa mi sono confuso con altra discussione.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 14, 2013 7:31 pm

Daniele84 ha scritto:[
questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, se vai a vedere poi in fondo è più "bio" la produzione dell'EPS che di altre sostanze "naturali".
Oltretutto che fai non usi manco macchinari e gru, le guaine per la platea?il ferro e il cemento per la platea?
Quello del 99% di aria e quello dell'essere più Bio l'EPS dei prodotti naturali è la solita stronzata fatta girare da chi produce con derivati petrolchimici.
Da fonti oramai consolidate il consumo di energia primaria totale:
EPS circa 110/120 MJ/Kg
Fibra canapa circa 10 MJ/kg
Fibra legno circa 15 MJ/Kg

quindi sei ancora convinto che sia più Bio l'EPS?

Per concludere il suggerimento io consiglierei tra la fibra canapa e la fibra legno la seconda visto che non mi ha mai convinto tanto il pannello di fibra canapa a 100 kg/mc (che trovo un tantino sottodimensionato nella densità), invece trovo che si riesca ad avere più resistenza con un buon pannello in fibra legno con buona densità(oramai anche estremamente consolidato come utilizzo a cappotto esterno). Unico consiglio mi raccomando con i prodotti naturali un rasante esterno a base calce.
Per concludere la capacità della fibra di canapa di non essere attaccabile dagli insetti e dai roditori sta nella mancanza delle proteine all'interno della fibra.
CIao Paolo

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar gen 15, 2013 8:50 am

Paolo Boni ha scritto:
Daniele84 ha scritto:[
Quello del 99% di aria e quello dell'essere più Bio l'EPS dei prodotti naturali è la solita stronzata fatta girare da chi produce con derivati petrolchimici.
Da fonti oramai consolidate il consumo di energia primaria totale:
EPS circa 110/120 MJ/Kg
Fibra canapa circa 10 MJ/kg
Fibra legno circa 15 MJ/Kg

quindi sei ancora convinto che sia più Bio l'EPS?

Per concludere il suggerimento io consiglierei tra la fibra canapa e la fibra legno la seconda visto che non mi ha mai convinto tanto il pannello di fibra canapa a 100 kg/mc (che trovo un tantino sottodimensionato nella densità), invece trovo che si riesca ad avere più resistenza con un buon pannello in fibra legno con buona densità(oramai anche estremamente consolidato come utilizzo a cappotto esterno). Unico consiglio mi raccomando con i prodotti naturali un rasante esterno a base calce.
Per concludere la capacità della fibra di canapa di non essere attaccabile dagli insetti e dai roditori sta nella mancanza delle proteine all'interno della fibra.
CIao Paolo
trovo semplicemente stucchevole questa ricerca spasmodica, spesso dettata dalla moda, del bio a tutti i costi senza guardare al risultato che si vuole ottenere e al modo più efficace-efficiente per farlo.
Poi magari entri dentro casa loro ed è pieno di arredamento industriale costruito con inquinamento da paura, plasticaccia ovunque, sprechi di energia/acqua, lampadine cinesi ecc ecc
però l'importante è avere il prodotto "green"!!

P.S
non mi sto riferendo all'amico OP che se l'è presa sul personale già prima senza capire cosa volevo dirgli realmente, ma è un discorso generale.

lo dice uno che vive in campagna, dopo il lavoro cura l'orto e spende un sacco di soldi anche grazie ai suoceri per un alimentazione sana per se e la famiglia cercando di limitare sprechi e inquinamento per quanto possibile.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 15, 2013 9:07 am

Ci si sta perdendo nella "teologia" dell'edilizia biocompatibile. Ma siete i costruttori o i committenti? Trovo assurdo che un committente discuta di questioni tecniche "assolute" riguardo la miglior composizione di una parete, se usare come coibentante il pelo dell'uovo o quello di bue! Lasciate fare il mestiere a chi lo sa fare! E' come se voleste comperare una ferrari e pretendeste di andare in fabbrica a dare suggerimenti su come fare il telaio o la carrozzeria.!! Preoccupatevi che l'azienda scelta sia seria piuttosto e non degli arrabbattati! Preoccupatevi di avere un progetto ben sviluppato e che assolva le esigenze vostre! Per favore!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 15, 2013 4:21 pm

Daniele84 ha scritto: trovo semplicemente stucchevole questa ricerca spasmodica, spesso dettata dalla moda, del bio a tutti i costi senza guardare al risultato che si vuole ottenere e al modo più efficace-efficiente per farlo.
Poi magari entri dentro casa loro ed è pieno di arredamento industriale costruito con inquinamento da paura, plasticaccia ovunque, sprechi di energia/acqua, lampadine cinesi ecc ecc
però l'importante è avere il prodotto "green"!!

lo dice uno che vive in campagna, dopo il lavoro cura l'orto e spende un sacco di soldi anche grazie ai suoceri per un alimentazione sana per se e la famiglia cercando di limitare sprechi e inquinamento per quanto possibile.
Ciao Daniele, il problema non è l'estremizzazione BIO ma il pensiero BIO.
Concordo.
Pensare Bio significa tentare di avvicinarsi a scelte consapevoli e quindi ben venga una ricerca di naturalità. Questa ricerca serve per riuscire a rendere un minimo più salubre il mondo in cui viviamo tentando di dargli una mano. Quindi Ok l'orto e la scelta della coltivazione Biologica, Ok il temtare di utilizzare materiali che si avvicinino al ciclo naturale, Ok tentare di avere una vita che sappia quando è il caso di utilizzare la macchina o il telefonino e quando invece se ne può fare a meno.
Detto questo il tutto deve fare i conti con la sostenibilità economica del singolo che deve essere consapevole di fare un passo non solo per sè stesso ma anche per gli altri.
Anche coltivarsi l'orto Bio quando fuori ti passa una strada trafficata non ha molto senso però è un piccolo pezzettino in più che (oltre a dare soddisfazione al singolo) sicuramente aiuta a sapere di aver fatto qualcosa di utile.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 15, 2013 4:23 pm

Emc ha scritto:usare come coibentante il pelo dell'uovo o quello di bue!
Azzz sei troppo avanti, questi isolanti non li conosco nemmeno io...
Pannelli in pelo d'uovo, chissà il ciclo produttivo come è?
Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 15, 2013 4:32 pm

Beh! In realtà c'è tutto un mondo sui coibentanti in"pelo", ma è per pochi eletti che possono poi permetterseli. :D
Pensa! C'è anche l'autoproduzione...più bio di così! :shock:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 16, 2013 10:14 am

Emc ha scritto: Pensa! C'è anche l'autoproduzione...più bio di così! :shock:
Devi iniziare da piccolo (quando ti tagli i capelli e prima che cadano da grande) e metterli in parte così da grande (e senza capelli) puoi permetterti di coibentare a Km zero ed assolutamente biocompatibile

Rispondi