LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA
Moderatore: michele ricci
Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA
Se il prodotto era veramente buono perchè sono falliti? E' evidente che non basta produrre bene per essere competitivi quando devi competere con dei furbastri che smerciano "fuffa" e ci guadagnano alla faccia del cliente, è dura la competizione. Questo non è altro che l'ennesima prova della presenza sul mercato di un consistente numero di aziende farlocche alle quali, purtroppo, si affidano in molti.
- angel72
- Controllo antispam: cinque
magari son falliti vantando decine di migliaia di euro di crediti dallo stato
ultimamente non sento altro
ultimamente non sento altro
-
carletto
Purtroppo a volte, e non so se questo era il caso, falliscono perchè qualche cliente o + spesso appaltante con partita iva, non mantengono gli impegni presi. E ancor + spesso, per dei cavilli che solo i volponi conoscono bene, neanche le garanzie reali e/o finanziarie servono, o meglio ci vorrebbero anni per farle valere ed avvocati e cause a go-go. E i dipendenti e le banche devono essere pagati a fine mese. I fornitori no, quelli possono anche aspettare. Volenti o nolenti. Di questi tempi un comportamento così va per la maggiore. Non solo in Italia.Emc ha scritto:Se il prodotto era veramente buono perchè sono falliti?
l'Italia è il regno dei furboni e grazie anche ad alcune norme "idiote" che vengono pure osannate. Un'esempio è la famosa "impresa in un giorno" che impera ad esempio in Regione Lombardia. Una legge che nel nome della semplificazione permette a chiunque, senza un effettivo controllo di merito, di costituirsi in impresa e cominciare ad agire in un giorno. E' il paradiso dei furbi, che operano e truffano per circa un mese, ovvero il tempo necessario perchè siano attivati i minimi controlli necessari per verificare se hai capacità tecnica ed economica. Indovinate qual'è il settore più colpito? L'edilizia! Spiacente, ma siamo un paese che assomiglia ad un teatrino delle marionette (senza offesa per le marionette) più che una società civile! E lo abbiamo voluto noi! Per favore non inciampate nei miei fili...grazie!
-
cavallopazzo83
Purtroppo in Italia non vince il migliore ma il più furbo...Seppur concorrenti, mi spiace per loro, non è mai bello, anche se credo, a breve riapriranno altra ditta...
E' normale che dei falliti riaprano quasi subito un'altra ditta con altro nome, ed è altrettanto normale che degli altri idioti di clienti ci ricascheranno facendosi truffare.
-
cavallopazzo83
Hai un concetto di normalità piuttosto "singolare"Emc ha scritto:E' normale che dei falliti riaprano quasi subito un'altra ditta con altro nome, ed è altrettanto normale che degli altri idioti di clienti ci ricascheranno facendosi truffare.
Io da buon ciente "idiota" ho scelto questa azienda per svariati motivi. Il primo è perchè mi fidavo del mio amico che ci lavorava dentro da vari anni, il secondo è perchè la tipologia di parete mi aveva convinto più delle altre (e ti assicuro che di preventivi ne ho fatti molti anche con ditte famose e sicuramente affidabili) e terzo perchè con le ditte più famose non ci stavo dentro con il budget perchè avevano prezzi troppo alti. Se ti dovevo ascoltare avrei fatto una casa in muratura (per la gioia di mio padre che da 40 anni fa pietre!!)Emc ha scritto:E' normale che dei falliti riaprano quasi subito un'altra ditta con altro nome, ed è altrettanto normale che degli altri idioti di clienti ci ricascheranno facendosi truffare.
-
cavallopazzo83
Un discorso troppo ma troppo generalizzato.Emc ha scritto:concetto singolare? Beh, diciamo che ho una visione privilegiata del problema e ti posso assicurare che confermo il fatto, e cioè che la quantità di furboni che falliscono, spariscono e riappaiono sotto diverso nome o anche no a ricominciare da capo, è impressionante! Riguardo i clienti intendo dire che nonostante si sappia, lo si dica e lo si stradica che la situazione sul mercato è anche questa, pare non riescano a stare lontani dai guai e si facciano infinocchiare in allegria. Non è che ad esempio su questo piccolo forum non lo si dica milioni di volte su cosa bisogna stare attenti, lo si canta anche in aramaico eppure nonostante questo anche utenti di questo forum si sono presi le loro cantonate, figurati chi si butta senza ascoltare, informarsi e valutare! Una strage! Normalità? In un certo senso si, fa parte del quotidiano e dell'immaginario (terrificante) che abbiamo oramai genetizzato grazie ad una comunicazione che ci rincitrullisce! Normalità non signica giustizia, onestà, correttezza, normalità è anche atrocità, ingiustizie e quant'altro!
Ti do dei dati, poi riflettici.
In rentino, nel 2007 eravamo 4500 imprese edili ( dall'artigiano alla Rasom ), a dicembre 2012 siamo rimasti in 730.
Pensi che 3770/4500 in TRENTINO, siano ladri e truffatori? Magari tra loro qualche mela marcia ci sarà stata, ma molta di quella gente la conosco, gli do da lavorare perchè sono bravi, eppure le congiunture varie hanno reso possibile questo massacro.
Per le ditte come la ia è una manna, ho molta meno concorrenza e negli ultimi 2 anni ho sostituito 70% dei montatori, con gente molto più qualificata...
- angel72
ma provando ad esprimersi in percentuale, qual'è la proporzione di gente onesta che fallisce rispetto a fallimenti pilotati/furboni & c.?
perchè a leggere emc (ed avrà di certo le sue ragioni) sembra quasi automatico che a fallire son solo gli scorretti, però nel mio settore (commercio/pmi) non è proprio solo così
notizia di oggi : ad alassio sono state riconsegnate al comune 60 licenze, alla fine del 2012
perchè a leggere emc (ed avrà di certo le sue ragioni) sembra quasi automatico che a fallire son solo gli scorretti, però nel mio settore (commercio/pmi) non è proprio solo così
notizia di oggi : ad alassio sono state riconsegnate al comune 60 licenze, alla fine del 2012
-
cavallopazzo83
Io credo che sia pochissima gente che parte con l'idea di realizzare una bancarotta fraudolenta. Sai poi... l'occasione fa l'uomo ladro, ma credo che chi si mette in gioco, in settori artigianali, lo faccia perchè conosce il mestiere e lo sa fare.
Ad esempio, se io non lavorassi in edilizia e dovessi scegliermi una ditta per costruire casa, ne prenderei una medio/piccola, dove il titolare almeno almeno segua quotidianamente i cantieri, anche se non si sporca le mani, questo perchè partendo da zero, è riuscito a sviluppare un qualcosa di più grande, senza troppe conoscenze se non il lavoro che sa fare...quindi mi darebbe garanzia di qualità, se proprio, ci afficnherei un tecnico capace, ma di quelli capaci veramente e non di quelli che usano paroloni e sono più manager che architetti.
Tanto per dirti, qui vicino a me hanno appena aperto 2 ditte che producono x-lam, una è la x-lam dolomiti e l'altra essepi xxl.
La prima è stata creata dal nulla, da 3 fratelli che hanno una catena di brico, quindi non conoscono l'edilizia se non in modo marginale e speculativo.
La seconda nasce da un'azienda che produce serramenti da 30 anni, dove 30 anni fa il titolare se li produceva e montava, era un piccolo falegname.
Ora, chi sceglierei io dei 2? Sicuramente il secondo, in quanto bazzica nell'ambiente da molti anni, conosce molto il legno ed è uno che si è fatto da solo, con la costanza e la qualità, quindi mi ispira molta più fiducia e lo ritengo molto più preparato e capace.
Io credo che se i clienti utilizzassero il mio metro di misura, non avrebbero troppi casini, se ti affidi ad un colosso sei una matricola, se vai da un rappresentante brancoli nel buio, se ti affidi a ditte estere rischi, anche perchè ne o piene le scatole io a seguire tutto l'iter burocratico, figuriamoci uno che nemmeno parla l'italiano...
In definitiva, scegliere bene è importante, se vai da ditte che nascono da non si sa dove, per non si sa quale merito, può accadere che le cose non vadano come ci si aspetti.
Questa è una considerazione puramente personale.
INIFINE, tenete conto che è un clima davvero particolare questo, ho visto gente disperata, considerate che un'impresa deve pagare 1000 spese e se un cliente non paga la mette neei casini, quindi valutate con prudenza.
Ad esempio, se io non lavorassi in edilizia e dovessi scegliermi una ditta per costruire casa, ne prenderei una medio/piccola, dove il titolare almeno almeno segua quotidianamente i cantieri, anche se non si sporca le mani, questo perchè partendo da zero, è riuscito a sviluppare un qualcosa di più grande, senza troppe conoscenze se non il lavoro che sa fare...quindi mi darebbe garanzia di qualità, se proprio, ci afficnherei un tecnico capace, ma di quelli capaci veramente e non di quelli che usano paroloni e sono più manager che architetti.
Tanto per dirti, qui vicino a me hanno appena aperto 2 ditte che producono x-lam, una è la x-lam dolomiti e l'altra essepi xxl.
La prima è stata creata dal nulla, da 3 fratelli che hanno una catena di brico, quindi non conoscono l'edilizia se non in modo marginale e speculativo.
La seconda nasce da un'azienda che produce serramenti da 30 anni, dove 30 anni fa il titolare se li produceva e montava, era un piccolo falegname.
Ora, chi sceglierei io dei 2? Sicuramente il secondo, in quanto bazzica nell'ambiente da molti anni, conosce molto il legno ed è uno che si è fatto da solo, con la costanza e la qualità, quindi mi ispira molta più fiducia e lo ritengo molto più preparato e capace.
Io credo che se i clienti utilizzassero il mio metro di misura, non avrebbero troppi casini, se ti affidi ad un colosso sei una matricola, se vai da un rappresentante brancoli nel buio, se ti affidi a ditte estere rischi, anche perchè ne o piene le scatole io a seguire tutto l'iter burocratico, figuriamoci uno che nemmeno parla l'italiano...
In definitiva, scegliere bene è importante, se vai da ditte che nascono da non si sa dove, per non si sa quale merito, può accadere che le cose non vadano come ci si aspetti.
Questa è una considerazione puramente personale.
INIFINE, tenete conto che è un clima davvero particolare questo, ho visto gente disperata, considerate che un'impresa deve pagare 1000 spese e se un cliente non paga la mette neei casini, quindi valutate con prudenza.
-
Verdeabita
cavallopazzo83 ha scritto:Sfigato.... sei un pagliaccio, ridicolo e inutile. Come immagino la tua azienda... Se arrivi a dover spammare su un frum per farti pubblicità, sei proprio inutile...Verdeabita ha scritto:Segnalo un'azienda toscana: Gruppo Abita
http://www.gruppoabita.it
Facebook: Gruppo Abita
Lavorano sia con il telaio che con il Cross Lam
Cortesemente evita di mandarmi 2 messaggi in privato, i tuoi preventivi mettiteli dove dico io...
Gentilissimo cavallopazzo83,
noto purtroppo un'eccessiva suscettibilità che sfocia in gratuiti appellativi sulla mia persona e sull'azienda con la quale collaboro e che trovo superfluo commentare ulteriormente.
Nel mio post è riportato solamente il nominativo e i contatti di un'azienda che opera nel settore della Bioedilizia, senza alcun commento. Chiunque della Community può visitarne il sito e poi giudicare sulla serietà e utilità di quanto da Gruppo Abita viene svolto per la diffusione della Bioedilizia.
Proprio per evitare qualunque pubblicità, le ho inviato un messaggio privato in cui le offrivo la nostra disponibiltà e al quale poteva tranquillamente rispondere negativamente.
Riporto di seguito, per completezza di informazione, il testo del mio messaggio privato, in modo che anche gli altri appartanenti alla Community possano valutare la sua sproporzionata reazione:
"Salve,
collaboro occasionalmente con l'azienda Gruppo Abita di Vinci (FI) e saremmo lieti di proporre il nostro preventivo. Le lascio l'inidirizzo del titolare e responsabile tecnico, Sig. Marco Celli.
[email protected]
L'azienda opera sia con il telaio che con il cross lam.
Se ci invia i dati del progetto possiamo farle avere il nostro preventivo.
Saluti."
Tanto le dovevo.
Saluti comunque a tutti gli utenti.
- angel72
e che cavolo
a me non me l'hanno mandata, la proposta di preventivo
uffa
a me non me l'hanno mandata, la proposta di preventivo
uffa
Max, non ti sei dimostrato distratto o poco accorto, fidarsi degli amici è normale, ma non può essere un metro sufficiente così come lo sono le carteristiche delle pareti. La questione prezzi alti è invece cruciale. Se aziende blasonate propongono prezzi di una certa consistenza "alti" è perchè quelli sono i prezzi corretti. Se si spende meno si rischia di avere prodotti di scarsa qualità ad alto rischio. Forse l'unico errore è stato quello di volere a tutti i costi un prodotto che non potevi permetterti. Sicuramente le mie affermazioni scateneranno qualche disappunto, ma so di avere ragione. Riguardo quanto ha affermato Angel sono in accordo, non tutti coloro che falliscono sono dei furboni (purtroppo) ci sono aziende valide, ma anche in molti di quei casi si tratta di aziende che non si sono innovate, che costruiscono anche in modo decente, ma con metodi superati. Inoltre credo sia importante considerare che è finita l'epoca del costruire a valanga. L'edilizia cosî come la conoscevamo è finita, è finita l'epoca del costruire a raffica distruggendo il territorio e rifilandoci case di pietosa qualità, per cui minore domanda significa minore offerta e molti dovranno chiudere. Niente di straordinario la legge del mercato.