cerco consigli e suggerimenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: cerco consigli e suggerimenti

Messaggio da gbykat » sab dic 29, 2012 3:49 pm

ameliefolie ha scritto:30000di platea...sono 10000in piu'di quanto avevo stimato...e io stimo sempre per eccesso...cavoli...comunque a occhio mi sembra che il tuo sia un ottimo piano di spesa!sei messo circa come me io ho 680mq di terreno e vorrei circa 140 mq di casa...magari in privato raccontami a chi ti sei rivolto e fammi sapere come procede.in bocca al lupo anche a te e grazie!
ciao,ti ho mandato un mess in pvt con i patricolari.dimmi se ti è arrivato perchè pasticcio sempre.
ma prima di prendere la terra hai verificato con un tecnico la fattibilità,volumi, copertura,,rispetti ecc?
perchè,a meno che non hai indici comodi,su 680 mq ci stai al pelo. per esempio dove costruisco io se il lotto non è almeno 650 netti non ti lasciano fare.
avevo i volumi a 0,5 e IF 20% quindi max 140 mq compresa la gronda e max 350 m3 abitabili fuori terra.

ciso.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab dic 29, 2012 4:00 pm

Votan ha scritto:Provo a sparare delle cifre per platea:
150 al mq non areato
max. 250 mq per areato... poi dipende da zona e zona, ma i "tecnici" del forum saranno + precisi di me... :D
si siamo li,però dipende dai comuni.
in genere l'aerato è obbligatorio,e anche la perizia geologica(che ho preventivato a parte,),con la perizia van giù dai 7 ai 10 mt.se non trovano strati molli o acqua te la cavi con meno ferro e senza plinti(travi rovesce)altrimenti son plinti e drenaggi.
ma il costo in lombardia sta in quello che dici tu circa,aggiungendo qualcosa per la cantieristica,calcoli del ferro ,e qualche imprevisto che con i muratori cè sempre.se è in pianura e non ci sono problemi lo scavo si limita a togliere la coltura.in genere queste case si fanno con pare della platea fuori terra(nascoste)per tenerle ben asciutte.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » sab dic 29, 2012 8:55 pm

gbykat ha scritto: ,tapparelle elettriche pvc,.
Consiglio: fatti mettere i pulsanti di funzionamento vicino alle porte di entrata di ciascuna stanza (camere, bagni). Ti dico questo perchè solitamente si tende a metterli vicino alla finestra, ma è inutile andare per ogni stanza fino alla finestra per aprire/chiudere la tapparella. Inoltre, se non previsto, fatti mettere un pulsante di centralizzazione così quando esci chiudi tutto (visto che tra l'altro sei su due piani). Occhio però: alcuni elettricisti, purtroppo non rari, tendono a centralizzare semplicemente portando tutti i fili dei motori in centrale. Mai questa cosa se i motori sono elettromeccanici, cioè non dotati di scheda elettronica. Bisogna che ci siano delle centraline apposite o una centralina (è grande poco più di un dado per brodo) per ogni motore elettromeccanico. IL problema non si pone se i motori sono a finecorsa elettronico. Ma dubito che ti mettano questi in quanto costano sensibilmente di più. Però a conti fatti tra apparecchi di centralizzazione e lavoro dell'elettricista il costo di quelli "standard" è pari a quelli elettronici che però hanno anche altri vantaggi che non sto a spiegare.

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » sab dic 29, 2012 8:58 pm

Per gbycat:veramente non ho verificato niente ho preso per buono il fatto ke l'agebzia mi ha scritto sul contratto ke zi puo' edificare fino a una bifamigliare....oddio ho sbagliato qualcosa?col fatto delle feste in mezzo mi hanno messo fretta... Scusate scrivo dalla macchina e ogni buca sbaglio lettera col touch...non ho proprio le manine di fata ma piu'da zdora!stasera sono reduce da una discussione col suocero ke dice che le case di legno prendono fuoco...ma che nervoso!!!!!

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » sab dic 29, 2012 9:00 pm

Gbycat il privato ricevuto!!!ti ho anche risp.ciao!

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab dic 29, 2012 9:13 pm

ameliefolie ha scritto:Per gbycat:veramente non ho verificato niente ho preso per buono il fatto ke l'agebzia mi ha scritto sul contratto ke zi puo' edificare fino a una bifamigliare....oddio ho sbagliato qualcosa?col fatto delle feste in mezzo mi hanno messo fretta... Scusate scrivo dalla macchina e ogni buca sbaglio lettera col touch...non ho proprio le manine di fata ma piu'da zdora!stasera sono reduce da una discussione col suocero ke dice che le case di legno prendono fuoco...ma che nervoso!!!!!
che cazzata dice tuo suocero,
tutte le case prendono fuoco.
solitamnete prima bruciano i mobili e i serramenti.a quel punto i pilastri in cemento hanno preso una scaldata tale che arrivano i pompieri e ti tolgono l'abitabilità.stessa cosa per il legno.anche se il legno è trattato una volta che i vari strati saranno rovinati dal fuoco tccherà alla struttura.ma a quel punto che brucino o meno non importa,in ogni caso i vigili del fuoco te la fanno demolire.
però con il legno spendi meno a demolire :D ...
credimi,la differenza non è nel fuoco.è in una buona polizza assicurativa. :wink:

per il terreno...vai con i riferimenti del lotto in comune e fatti dare la destinazione d'uso con i dati edificatori.
almeno vedi quanti metri q puoi fare,quanti cubi,la copertura,le distanze,la validità del piano regolatore,eventuali rispetti stradali,vincoli ambientali.....io per questi motivi ho fatto un mucchio di modifiche alla casa.
un geometra saprà dirti facilmente cosa ci stà senza nemmeno farti pagare.
altrimenti vai in giro a far preventivi senza nemmeno saprere di cosa hai bisogno...
ultimo consiglio poi non rompo più...fai almeno 5 preventivi...vedrai della belle differenze e alla fine sarai anche un esperta del settore.
ciao

angel72

Messaggio da angel72 » sab dic 29, 2012 9:13 pm

ameliefolie ha scritto:Per gbycat:veramente non ho verificato niente ho preso per buono il fatto ke l'agebzia mi ha scritto sul contratto ke zi puo' edificare fino a una bifamigliare....oddio ho sbagliato qualcosa?col fatto delle feste in mezzo mi hanno messo fretta... Scusate scrivo dalla macchina e ogni buca sbaglio lettera col touch...non ho proprio le manine di fata ma piu'da zdora!stasera sono reduce da una discussione col suocero ke dice che le case di legno prendono fuoco...ma che nervoso!!!!!
mi è venuto il mar di mare
:mrgreen:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab dic 29, 2012 9:21 pm

carletto ha scritto:
gbykat ha scritto: ,tapparelle elettriche pvc,.
Consiglio: fatti mettere i pulsanti di funzionamento vicino alle porte di entrata di ciascuna stanza (camere, bagni). Ti dico questo perchè solitamente si tende a metterli vicino alla finestra, ma è inutile andare per ogni stanza fino alla finestra per aprire/chiudere la tapparella. Inoltre, se non previsto, fatti mettere un pulsante di centralizzazione così quando esci chiudi tutto (visto che tra l'altro sei su due piani). Occhio però: alcuni elettricisti, purtroppo non rari, tendono a centralizzare semplicemente portando tutti i fili dei motori in centrale. Mai questa cosa se i motori sono elettromeccanici, cioè non dotati di scheda elettronica. Bisogna che ci siano delle centraline apposite o una centralina (è grande poco più di un dado per brodo) per ogni motore elettromeccanico. IL problema non si pone se i motori sono a finecorsa elettronico. Ma dubito che ti mettano questi in quanto costano sensibilmente di più. Però a conti fatti tra apparecchi di centralizzazione e lavoro dell'elettricista il costo di quelli "standard" è pari a quelli elettronici che però hanno anche altri vantaggi che non sto a spiegare.
ormai li ho fatti fare vicino alle finestre però se voglio mi aggiungono il telecomando con la centralina.non costa nemmeno tanto.ma non credo che lo metterò.a me va bene il pulsante,sempre meglio della cinghia.meno roba elettrica cè in giro e meno ne devo riparare negli anni..........grazie cmq

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » mer gen 02, 2013 11:46 pm

ma quante ziende ci sono che si sono buttate nel legno adesso...troppe davvero troppe come si fa a sceglierne una? :? oltretutto hanno modi di costruire diversissimi e io che ci capisco?x-lam, telaio (che forse ho capito è migliore qui ni pianura...)...poi alcuni portano i pannelli dilegno li montano e li coibentano in loco sul cantiere(ho visto dalle foto web che così lavorano le ditte della mia zona...), mentre altri (le haus del nord in genere)portano i pannelli belli e pronti e dotati già di finestre, barriera al vapore ecc...ci sarà pure una differenza...chi mi sa illuminare? GRAZIE! :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 03, 2013 8:13 am

voglio fare un esempio che vale per tutto.....avevo bisogno di un lettino singolo per eventuali ospiti, di quelli pieghevoli. Ho girato un po sino a che non sono capitato all ikea....in quasi tutti i posti il lettino costava intorno ai 60/70 euro...all'Ikea 40.....per cui mi son detto capperi , il 30 per cento in meno...poi l ikea normalmente fa le cose di buona qualita...e l ho comprato. bene e venuto un mio amico a dormire a casa mia che pesa 90 kili ed il letto si e disfatto, le doghe di legno erano troppo rade e deboli.ora mi trovo con un lettino che non vale nulla e ho speso male i miei 40 euri. pero esteticamente il lettino era uguale agli altri...ora la maggior parte di voi cosa fate quando sceglie la Haus? mandate preventivi copia incolla a destra e manca e scartate i piu cari. E normalmente questa categoria e molto soggetta al fato....una grande percentuale di possibilita di prendere una fregatura. Altri di voi invece si fermano alla bellezza dello stand in una fiera.....gia e qualcosa che hanno conosciuto personalmente l azienda, ma ho visto parecchie ditte con megastands fallire pochi mesi dopo proprio perche forse avevano esagerato con le spese. C e quindi una buona parte di voi che va a visitare le case e qui normalmente, se ne va a visitare piu di una della stessa ditta e di piu ditte, riesce a scegliere abbastanza bene. Infine c'e il cliente che non sbaglia mai. Quello che va a visitare la fabbrica e la campionatura offerta e si rende conto di come lavora una ditta rispetto ad un altra. Guardate che in questo ultimo step le differenze sono impressionanti, mentre sono nulle le differenze dei cataloghi ,sono tutti belli e luccicanti. Ora non so quanto vi devo fatturare per questi consigli che vi eviteranno dolori nel futuro :D

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 03, 2013 11:19 am

ameliefolie ha scritto:ma quante ziende ci sono che si sono buttate nel legno adesso...troppe davvero troppe come si fa a sceglierne una? :? oltretutto hanno modi di costruire diversissimi e io che ci capisco?x-lam, telaio (che forse ho capito è migliore qui ni pianura...)...poi alcuni portano i pannelli dilegno li montano e li coibentano in loco sul cantiere(ho visto dalle foto web che così lavorano le ditte della mia zona...), mentre altri (le haus del nord in genere)portano i pannelli belli e pronti e dotati già di finestre, barriera al vapore ecc...ci sarà pure una differenza...chi mi sa illuminare? GRAZIE! :wink:
Scegline una con almeno una decina di anni di esperienza. credo sia un tempo onesto per imparare bene un mestiere... se poi ne scegli una con 50 anni di esperienza, probabilmente saprà fare anche meglio, però ecco, non meno di 10 anni.

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » gio gen 03, 2013 2:39 pm

ok mori adesso in pvt mi devi dire per quele azienda lavori magari un salto ce lo faccio! :) grazie dei consigli!
cavallopazzo: ok scartate tutte le aziende che fino a un anno fa facevano solo maneggi! :mrgreen:

Rispondi