Il nostro progetto a Udine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Emc » mer dic 05, 2012 11:33 am

Ciao!
L'ingresso lo rimodellerei ...dovrei farti un disegno...mmm perchè a parole è un po'ì difficile, ma in sostanza eliminerei la bussola e rettificherei con una semplificaizone dei volumi :D
Leggevo i tuoi ultimi post dove dici che vorresti una casa passiva o almeno vicina alla passiva. Non è che il fatto che sia massiccia ti renda la cosa facile...nel senso che la passività si ottiene con l'armonizzazione di più fattori tra cui sicuramente ci sta una trasmittanza e uno sfasamento delle strutture più che valido, ma molto dipende dalla distribuzione dei volumi interni e dalla dispozione delle pareti vetrate per gli apporti passivi e dalle ombreggiature e dall'orientamento....oltre che dall'impiantistica...insomma non è una cosa facile da ottenere. Tanto per renderla semplice stiamo parlando di pareti con K attorno allo 0,9 e per raggiungere quei valori si arriva a paretine da 45 cm almeno. Di tetti con prestazioni simili e qui si parla di spessori nell'ordine dei 60 cm, soprattutto con orientamento e architettura ben studiata. E poi c'è tutto il resto comprese le fondamenta che devono essere perfette e aderenti ai criteri della passività (chiamiamola così) :D

Gin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gin » mer dic 26, 2012 7:06 pm

Emc ha scritto:Ciao!
L'ingresso lo rimodellerei ...dovrei farti un disegno...mmm perchè a parole è un po'ì difficile, ma in sostanza eliminerei la bussola e rettificherei con una semplificaizone dei volumi :D
Finalmente ho un po' di tempo per riprendere in mano l'argomento :wink:
L'ingresso non si modifica perché facendolo cambierebbe tutta la parte bagni al piano superiore, vuoi togliermi la sauna??? :shock: :shock: :shock: Giammai! La sauna non si tocca :D
Emc ha scritto: Leggevo i tuoi ultimi post dove dici che vorresti una casa passiva o almeno vicina alla passiva...
Sì, hai ragione. L'idea è di progettare una casa con un involucro ottimo, puntando sull'efficienza della parete piuttosto che sui mega impianti, che hanno un costo e una manutenzione negli anni non indifferente. E questo richiede un'attenta progettazione, realizzazione e scelta dei materiali.
Ma non solo. La casa è stata pensata anche per essere pratica (sia dentro che fuori), poco dispendiosa energeticamente e di pochissima manutenzione. Infatti il tetto con quel tipo di sporto piano è ottimale per la manutenzione del fotovoltaico (permette facilmente di accedervi) e per risparmiare le mani di intonaco negli anni: più sporge il tetto meno dovrò tinteggiare. Tanto che il garage, esposto alle intemperie, sarà protetto da un rivestimento in pietra ricostruita, duratura e di poca manutenzione. :wink:

Gin

Messaggio da Gin » dom gen 06, 2013 4:34 pm

Aggiornamento gennaio 2013: quanti ce ne saranno prima di arrivare in fondo? :D

Nei primi giorni dell'anno abbiamo visitato un'azienda familiare, nostrana, che realizza case in xlam con processo a filiera corta. Per intenderci il legno (abete) proviene dalle nostre montagne. :wink: Costruiscono con pannelli strutturali di legno massiccio a strati incrociati (3 e 5).

Per i più esperti:
(Gli strati esterni verticali composti da lamelle tra loro solo accostate e le fresature verticali praticate sul lato interno del pannello, hanno lo scopo di aumentare la superficie di scambio igrometrico tra la parete e l'ambiente interno della casa. Le fresature verticali sul pannello consentono anche l'inserimento degli impianti sottotraccia senza necessità di ulteriori opere di taglio. Gli strati dei pannelli sono incollati con collanti poliuretanici monocomponenti (1K-PUR) privi di formaldeide e solventi. Le pareti così composte poggiano su un corrente inferiore in larice lamellare. )

La particolare composizione del pannello (ad es. 40/20/20/40 - 32/20/20/32) con lo strato centrale a doppie lamelle sfalsate disposte orizzontalmente assicura tenuta all'aria, in quanto le fughe fra le lamelle sono cieche. Il cappotto è realizzato in due pannelli di fibra di legno a diversa densità, mentre all'interno si può utilizzare o il fribrogesso o pannellatura in gesso che garantisce maggiore isolamento.
Insomma, solo e puro legno. :wink:

Ci hanno spiegato la filosofia che sta dietro a quel pannello e come sono arrivati a realizzarlo e devo dire che ci sono piaciuti. Si sentiva che dietro c'è tanto lavoro e tanta passione per il legno (sembrava di sentir parlare Corona quando dice che il legno gli parla) :D

Dopo 4 ore di stage - interessantissimo perché abbiamoo imparato un sacco di cose! - ci siamo lasciati con l'accordo di ricevere a breve un preventivo al grezzo (senza impianti) e di visitare alcune case che hanno realizzato vicino a noi. :wink:

Dopo le recenti delusioni, vedi azienda che non risponde più e un'altra che ci ha sparato una cifra s-t-r-a-t-o-s-f-e-r-i-c-a per una casa con al centro del salotto un bel palo :roll: ora siamo più "carichi". Sicuramente è un ottimo prodotto, ma cosa ci costerà?? :roll:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom gen 06, 2013 6:00 pm

Interessante!Quante case hanno costruito?

Gin

Messaggio da Gin » lun gen 07, 2013 11:36 am

Emc ha scritto:Interessante!Quante case hanno costruito?
Il numero esatto non lo so... credo meno di 30...
quello che posso dirti per certo è che l'azienda in 30 anni si è sviluppata in 4 generazioni; hanno iniziato prima con la segheria e la carpenteria, poi con la produzione di tetti e dal '92 con la realizzazione di case. Le prime sono state quelle di famiglia - visitabili. :wink: Hanno fatto anche diverse ristrutturazione e ampliamenti, sia di tipo residenziale che industriale.
Presto andremo a visitarne due che ci interessano e poi potrò essere più precisa.
Se ti interessa ti do il sito in mp.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 07, 2013 3:03 pm

Gin ha scritto:
quello che posso dirti per certo è che l'azienda in 30 anni si è sviluppata in 4 generazioni; hanno iniziato prima con la segheria e la carpenteria, poi con la produzione di tetti e dal '92 con la realizzazione di case. Le prime sono state quelle di famiglia - visitabili. :wink: Hanno fatto anche diverse ristrutturazione e ampliamenti, sia di tipo residenziale che industriale.
Presto andremo a visitarne due che ci interessano e poi potrò essere più precisa.
Per conoscere solo la punta dell'iceberg, questa è un'azienda papabile a mio avviso. Sconsiglio le segherie che si improvvisano, però se è dal 92 che fanno case andrebbe bene...

Emily65

Messaggio da Emily65 » lun gen 07, 2013 8:11 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Gin ha scritto:
Per conoscere solo la punta dell'iceberg, questa è un'azienda papabile a mio avviso. Sconsiglio le segherie che si improvvisano, però se è dal 92 che fanno case andrebbe bene...
Ciao,dici che è un azienda papabile?? Ha costruito meno di 30 case in vent'anni !!!! ( dal '92) la media di poco più di una all'anno,mi risulta ci siano aziende che ne producono centinaia ogni anno,sbaglio ???

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 08, 2013 10:24 am

Emily65 ha scritto:
Ciao,dici che è un azienda papabile?? Ha costruito meno di 30 case in vent'anni !!!! ( dal '92) la media di poco più di una all'anno,mi risulta ci siano aziende che ne producono centinaia ogni anno,sbaglio ???
Essendo azienda famigliare, piccola, che oltre a fare case le ristruttura e esegue altri interventi parziali, direi che una casa all'anno è una buona media. Se poi aggiungiamo il fatto che sono ancora in attività, visti i tempi, anche a parer mio è papabile. E' altra economia di scala rispetto al colosso da centinaia di case all'anno. Due realtà differenti ma entrambe buone.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 08, 2013 11:55 am

Non si mette in discussione la buona volontà e la perizia artigiana, ma è evidente che non può stare al passo con chi investe fior di denaro da anni nella ricerca e ha un ufficio progettazione dedicato. Tecnici che si confrontano con il mondo analizzando metodologie e materiali diversi per ottimizzare il prodotto. Non facciamo l'errore di credere che basti mettere insieme dei pezzi dl legno per costruire case. Sono migliaia i particolari che concorrono al risultato migliore. Forse non avete idea di quanto studio vi sia dietro al semplice sistema di graffaggio, sul tipo di acciaio da utilizzare ( o di alluminio, o di legno...) e quanto conti sulla resistenza alle sollecitazioni verticali, orizzontali o alle torsioni della ferramenta nel semplice ancoraggio di un puntone e così via per questa strada su centinaia di nodi fondamentali che costituiscono l'enorme bagaglio di conoscenza che fa la differenza tra costruire bene, così-così o male. A paritá di struttura l'edificio di un artigiano non può costare meno di quello prodotto da un'azienda e non sará sicuramente meglio realizzato.

Emily65

Messaggio da Emily65 » mar gen 08, 2013 12:09 pm

Emc ha scritto:Non si mette in discussione la buona volontà e la perizia artigiana, ma è evidente che non può stare al passo con chi investe fior di denaro da anni nella ricerca e ha un ufficio progettazione dedicato. Tecnici che si confrontano con il mondo analizzando metodologie e materiali diversi per ottimizzare il prodotto. Non facciamo l'errore di credere che basti mettere insieme dei pezzi dl legno per costruire case. Sono migliaia i particolari che concorrono al risultato migliore. Forse non avete idea di quanto studio vi sia dietro al semplice sistema di graffaggio, sul tipo di acciaio da utilizzare ( o di alluminio, o di legno...) e quanto conti sulla resistenza alle sollecitazioni verticali, orizzontali o alle torsioni della ferramenta nel semplice ancoraggio di un puntone e così via per questa strada su centinaia di nodi fondamentali che costituiscono l'enorme bagaglio di conoscenza che fa la differenza tra costruire bene, così-così o male. A paritá di struttura l'edificio di un artigiano non può costare meno di quello prodotto da un'azienda e non sará sicuramente meglio realizzato.
Quoto al 100% ............ :D :D

Gin

Messaggio da Gin » mar gen 08, 2013 12:59 pm

carletto ha scritto:Essendo azienda famigliare, piccola, che oltre a fare case le ristruttura e esegue altri interventi parziali, direi che una casa all'anno è una buona media. Se poi aggiungiamo il fatto che sono ancora in attività, visti i tempi, anche a parer mio è papabile. E' altra economia di scala rispetto al colosso da centinaia di case all'anno. Due realtà differenti ma entrambe buone.
Non solo ristruttura e amplia ma è anche specializzata in tetti. Sono pluricertificati e hanno anche recentemente brevettato un sistema particolare per aumentare l'antisismicità del pannello xlam! :D Di questi tempi anch'io preferisco un'azienda piccola e solvibile... i grandi soffrono di più.

Gin

Messaggio da Gin » mar gen 08, 2013 1:01 pm

Cmq. tanto per la cronaca, questi sono i numeri che fa:

Fatturato annuo da 500.000 a 2.500.000
Numero dipendenti meno di 20

e queste le certificazioni:

Certificazioni
UNI EN ISO 9001:2000; CE legno massiccio (UNI EN 14081-1); CE legno lamellare (UNI EN 14080) ; SOA; Benestare Tecnico Europeo ETA - 11/0218

Gin

Messaggio da Gin » mar gen 08, 2013 1:40 pm

Emc ha scritto:Non si mette in discussione la buona volontà e la perizia artigiana, ma è evidente che non può stare al passo con chi investe fior di denaro da anni nella ricerca e ha un ufficio progettazione dedicato. Tecnici che si confrontano con il mondo analizzando metodologie e materiali diversi per ottimizzare il prodotto. Non facciamo l'errore di credere che basti mettere insieme dei pezzi dl legno per costruire case. Sono migliaia i particolari che concorrono al risultato migliore. Forse non avete idea di quanto studio vi sia dietro al semplice sistema di graffaggio, sul tipo di acciaio da utilizzare ( o di alluminio, o di legno...) e quanto conti sulla resistenza alle sollecitazioni verticali, orizzontali o alle torsioni della ferramenta nel semplice ancoraggio di un puntone e così via per questa strada su centinaia di nodi fondamentali che costituiscono l'enorme bagaglio di conoscenza che fa la differenza tra costruire bene, così-così o male. A paritá di struttura l'edificio di un artigiano non può costare meno di quello prodotto da un'azienda e non sará sicuramente meglio realizzato.
Non sono d'accordo. Non puoi sapere se e quanto denaro hanno investito nella progettazione, non li conosci. Il fatto d'essere un'azienda piccola non significa che non lavori bene e che non investi. Te lo posso dire io che ho un'azienda piccola, familiare, che lavoro bene, investo, e a differenza di altri, più grossi, ho un incremento annuo di clienti, costante. Solo conoscendo direttamente le persone puoi sapere chi sono e come lavorano, poi i clienti soddisfatti fanno il resto. E qui in zona ne parlano tutti bene. :wink:

Ma la polemica non mi interessa. Quello che mi interessa invece è che mi vendano un buon prodotto (cioè quello che cerco io) e che economicamente sia fattibile per le mie tasche. Tutto il resto se permetti son chiacchiere. :wink:
Anzi, ti dirò di più: il fatto che siano italiani, parlino italiano, usino legno delle nostre montagne, facciano lavorare maestranze locali e siano conterranei, non mi è indifferente (e non per campanilismo). E te lo dico soprattutto alla luce di come si sono comportate le ultime aziende confinanti (vedi Austria)
Poi, negli anni, un'azienda può anche tirare il botto... basta niente, anche un investimento troppo grosso. Può capitare anche ai più grossi. :roll:

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer gen 09, 2013 8:03 am

0,12 di trasmittanza probabile che non rientri in passiva.

Non mi sembra nemmeno che le vetrate siano grandi quindi andranno valutati i guadagni solari.

Esiste un progetto energetico?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer gen 09, 2013 9:07 am

Emily65 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
Gin ha scritto:
la casa in crosslam te la puoi costruire da solo, credo che sia il sistema edile con il minor coefficiente di difficoltà... vai da un tecnico, ti fai fare calcoli ed esecutivi, li porti in seghereia, ti tagliano a misura i pannelli e monti...una stronzata pazzesca. Diverso è il telaio però, li ci vuole gente preparatissima.

Rispondi